venerdì 10 settembre 2010

Viaggio in GB, padre Lombardi: attesa notevoli senza particolari preoccupazioni. Il Vaticano non ha imposto biglietti (Sir)


Vedi anche:

Il Papa: dialogo con le altre chiese senza cedere terreno alle sette (Izzo)

Benedetto XVI ai vescovi del Brasile: la fede di tanti è incerta, serve evangelizzazione che faccia incontrare il Cristo vivo

Belgio: dichiarata illegale la perquisizione nell'arcivescovado di Bruxelles (Radio Vaticana)

Belgio: annullate le perquisizioni contro i vescovi (Messainlatino)

Sul tavolo del pub il programma top secret del Papa (Messainlatino)

Secondo Damian Thompson, Tatchell nel suo furore ideologico, ha confezionato un prodotto talmente rozzo da mancare completamente il bersaglio

Gli aspetti ecumenici del viaggio del Papa nel Regno Unito (Osservatore Romano)

Cosa pensa l'autore del documentario inglese antipapale? (Fides et Forma)

Socci. Sakineh è salva, ma a finire lapidato in Italia è il Medioevo cristiano (Socci)

La traversata di Newman. La conversione del cardinale che il Papa beatificherà in Gran Bretagna (Valli)

L’importanza del viaggio di Benedetto XVI in un’Inghilterra che sta perdendo la sua identità (Francesco Agnoli)

Il presidente francese Nicolas Sarkozy dovrebbe presto incontrare papa Benedetto XVI (Il Giornale)

Durante il viaggio nel Regno Unito il Papa beatificherà John Henry Newman, uno dei più grandi pensatori cristiani dell'epoca moderna (H. Geissler)

Concerto per il Papa: video integrale

La Chiesa di Scozia. Pronti ad ascoltarlo. Un Paese secolarizzato attende Benedetto XVI (Sir)

Scenari sul possibile concistoro di Papa Benedetto (Apcom)

Il film di Michael Mandlik per capire di più il Papa (Lucetta Scaraffia)

Arriva il Papa, e gli scozzesi aboliscono Dio in quanto maschio. Decisione della chiesa episcopale scozzese (Rodari)

Il Papa: penitenza contro gli abusi del clero. Ancora attuale la lezione di Ildegarda (Bobbio)

Il Papa: il Consiglio d'Europa difenda la libertà religiosa ed il matrimonio (Izzo)

Il Papa al Rabbino Di Segni: cresca in tutti noi la volontà di promuovere la giustizia e la pace di cui tanto ha bisogno il mondo di oggi

Il card. Danneels fa "mea culpa" sul vescovo Vangheluwe: avrei dovuto chiedere le sue dimissioni (Apcom)

Il nuovo Vescovo di Bruges chiede la riduzione di Vangheluwe allo stato laicale

Mons. Koch: il viaggio del Papa nel Regno Unito di grande importanza ecumenica

Newman, il teologo inglese che affascinò Joseph Ratzinger (Bobbio)

Santa Ildegarda aveva ragione, dice il Papa (Magister)

L'ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede: le critiche al Papa non sono rappresentative (Rome Reports)

Le scarpe consumate sintesi dello stile BXVI (Mastroianni)

Anche ieri forzate le parole del Papa. Quando gli «abusi» sono del cronista (Folena)

Il Papa: «Voglio incontrare tutti e non solo i cattolici» (Galeazzi)

Dietro l’attacco alla Chiesa c’è un obiettivo preciso: Benedetto XVI (estratto dal libro “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli per Lindau)

Mons. Betori: «Pedofilia? Esemplare il comportamento del Papa»

La vera sorpresa del viaggio in GB, com’è già accaduto nella laica Francia, sarà il contatto del Papa con la gente (Tornielli)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

PAPA IN INGHILTERRA: P.LOMBARDI (PORTAVOCE), “ATTESA NOTEVOLE SENZA PARTICOLARI PREOCCUPAZIONI”

“Un evento importante che suscita un’attesa notevole e che non mostra particolari preoccupazioni”. Così padre Federico Lombardi ha presentato oggi ai giornalisti il prossimo viaggio di Benedetto XVI in Inghilterra e Scozia (16-19 settembre), il 17° della serie, l’11° in Europa. Illustrando nel dettaglio il programma, il portavoce vaticano ha ribadito che “l’idea centrale della visita è la beatificazione del card. John Henry Newman, una figura cui il Papa è particolarmente legato e del quale ha deciso di presiederne la cerimonia di beatificazione. Un’eccezione positiva e un segno di apprezzamento dato che il Pontefice non celebra le beatificazioni”. “Non ci saranno, in sostanza, molte differenze tra questo viaggio e quello di Giovanni Paolo II nel 1982, sebbene questo sia una visita di Stato – ha spiegato padre Lombardi - Benedetto XVI, al suo arrivo, sarà accolto dal duca di Edimburgo, un gesto insolito di accoglienza, e accompagnato nella residenza reale di Edimburgo dove incontrerà la Regina. L’andare ad Edimburgo – ha segnalato il portavoce – è un atto di attenzione nei confronti della Sovrana”.
Non mancheranno gli incontri di protocollo con le autorità e le istituzioni del Paese. Come d’abitudine Benedetto XVI non cenerà con le autorità politiche, un modo - ha spiegato il direttore della Sala Stampa vaticana – per sottolineare il tipo di leadership religiosa e non politica che rappresenta. E’ previsto, invece, un working dinner (cena di lavoro) con il Premier inglese David Cameron cui parteciperà il seguito papale. Suddivisi in tavoli i presenti parleranno di argomenti diversi tra cui disarmo nucleare, migrazioni ed Europa”. Tra i vari appuntamenti della visita padre Lombardi ha ricordato quelli ecumenici a Lambeth palace e a Westminster abbey col primate anglicano. A tale riguardo alla domanda se a queste celebrazioni avrebbe partecipato anche una donna prete il portavoce vaticano ha risposto che “per la Chiesa non c’è problema se si tratta di Vespri o di Liturgia della Parola”. Altro momento clou del viaggio sarà il discorso alla Westminster hall, luogo storico inglese, dove, tra l’altro, venne condannato Thomas More. “Qui Benedetto XVI pronuncerà forse il discorso più atteso del viaggio rivolto a rappresentanti della società civile, politica e religiosa del Paese. Qui saluterà anche tutti gli ex premier inglesi”.

© Copyright Sir

PAPA IN INGHILTERRA: P.LOMBARDI (PORTAVOCE), COSTI VISITA “VATICANO NON HA IMPOSTO BIGLIETTI”

Riferendosi alle polemiche circa i costi della visita papale, Lombardi ha precisato che “il Pontefice è stato invitato dall’allora premier Gordon Brown e dalla Chiesa cattolica inglese, e se invito qualcuno mi assumo l’onere di un’accoglienza adeguata. I costi pertanto non sono imposti ma collegati a questioni logistiche e di sicurezza che richiedono standard elevati di qualità organizzativa. Dal canto suo – ha aggiunto – la Chiesa inglese cerca di contribuire ai costi per quello che può. Il Vaticano non ha imposto biglietti. Governo e chiesa cattolica inglese si sono impegnate per trovare le soluzioni migliori per la copertura dei costi. Non spetta a noi formulare giudizi”.

© Copyright Sir

Nessun commento: