giovedì 9 settembre 2010

Newman, il teologo inglese che affascinò Joseph Ratzinger (Bobbio)


Vedi anche:

Crisi economica, la Cei: incoraggiare il ritorno all'agricoltura (Izzo)

Santa Ildegarda aveva ragione, dice il Papa (Magister)

Un tartan scozzese anche per Benedetto (Sir)

L'ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede: le critiche al Papa non sono rappresentative (Rome Reports)

Le scarpe consumate sintesi dello stile BXVI (Mastroianni)

Le insidie e le opportunità del viaggio del Papa in GB nel commento di Vecchi

Anche ieri forzate le parole del Papa. Quando gli «abusi» sono del cronista (Folena)

Il Papa: «Voglio incontrare tutti e non solo i cattolici» (Galeazzi)

Il Messaggio del Papa per la GMG nel commento di José Luis Restán

Fides et Forma riporta l'articolo di Stephen Glover sul Daily Mail: i veri bigotti? Gli oppositori della visita del Papa in UK

Il grande matematico inglese John Lennox stronca impietosamente l'ultimo libro di Hawking e Mlodinow

Dietro l’attacco alla Chiesa c’è un obiettivo preciso: Benedetto XVI (estratto dal libro “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli per Lindau)

"La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli: la recensione di Massimo Faggioli

Mons. Betori: «Pedofilia? Esemplare il comportamento del Papa»

La vera sorpresa del viaggio in GB, com’è già accaduto nella laica Francia, sarà il contatto del Papa con la gente (Tornielli)

Secondo il WSJ ed il Guardian il Papa incontrerebbe le vittime dei pedofili e una donna prete anglicana

No ad un falso processo contro Benedetto XVI. Le dichiarazioni assurde di MInc (Le Monde)

Il Papa: abbiamo bisogno del coraggio delle donne (Izzo)

L'omaggio di Benedetto XVI a Leone XIII (Giovanna Speranza)

Il Papa al Consiglio d'Europa: la fede cristiana favorisce la condivisione dei diritti umani universali (Radio Vaticana)

Il concerto per il Papa nelle immagini di Rome Reports

Santa Sede: la violenza non si combatte bruciando il Corano (Izzo)

Il Papa: il rinnovamento della Chiesa viene dallo spirito di penitenza e dalla conversione (AsiaNews)

Il Papa all'udienza generale: la Chiesa si cambia con la conversione del cuore non solo rinnovando le strutture. Il saluto alla Gran Bretagna

Il Papa: in GB voglio incontrare tutti e non solo i Cattolici (Izzo)

La ricerca «scomoda» di Ratzinger (Filippo Di Giacomo)

Il Papa: "Vediamo come anche la teologia possa ricevere un contributo peculiare dalle donne, perché esse sono capaci di parlare di Dio e dei misteri della fede con la loro peculiare intelligenza e sensibilità" (Catechesi)

Il Papa: Sono molto impaziente per la mia visita al Regno Unito, fra una settimana, e invio cordiali saluti a tutto il popolo della Gran Bretagna

Il Papa: il vero rinnovamento della Chiesa non si ottiene tanto con il cambiamento delle stutture quanto con uno spirito di penitenza e conversione

John Henry Newman sui giornali inglesi. Molti i servizi giornalistici dedicati al prossimo Beato (Sir)

Istruzioni per i lettori dei giornali (Da incorniciare ed appendere sul pc e nel tinello!)

"Attacco a Ratzinger", un'ottima inchiesta, ricca di retroscena. Il commento di John Allen

Le riforme dopo la crisi degli abusi sessuali (parte II). Il ruolo di Benedetto XVI nel portare avanti la Chiesa. Intervista agli autori Gregory Erlandson e Matthew Bunson (Zenit)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

Riceviamo e con grande piacere e gratitudine pubblichiamo:

Il teologo inglese che affascinò Ratzinger

Il Papa in persona beatifica il cardinale John Henry NewmanEx anglicano e riformatore, anticipò molti temi del Concilio

nostro servizio

Alberto Bobbio

CITTÀ DEL VATICANO

«Non sono portato a fare il santo, è brutto dirlo. Mi basta lucidare le scarpe ai santi».
Quando John Henry Newman scrisse queste parole verso la fine della sua vita già qualcuno tra Londra e Roma ne lasciava dunque intendere la possibilità.
Adesso Newman diventa beato e potrebbe essere una cosa strana, essendo conosciuto solo come un intellettuale, che non ha fondato congregazioni missionarie, non ha curato poveri nelle periferie urbane, non ha dato vita a opere sociali.
Eppure Benedetto XVI lo proclama beato.

BENEDETTO XVI A BIRMINGHAM Chi è John Henry Newman, prete anglicano, avvocato mancato, poi pretecattolico, religioso della Congregazione dell’Oratorio di San Filippo Neri epoi ancora cardinale per volere di Leo-ne XIII?
È un «santo del genio» e le tracce della santità si ritrovano nei suoi scritti che sono migliaia e costituisco-no la prova, spesso impressionante, delsuo amore per gli altri, della sua capacità di dialogo, della sua intenzionedi rendere la fede ragionevole.
Alcuni suoi testi sono contenuti nel Catechismo della Chiesa cattolica, fatto straordinario perché di solito il Catechismo cita autori già canonizzati.
È un santo che piace a Joseph Ratzinger, il Papa teologo, che ha sollecitato la volata finale alla sua beatificazione e che va personalmente a Birmingham a beatificarlo, facendo uno strappo alla regola da lui stesso stabilita che le beatificazioni vengono celebrate da un rappresentante vaticano.
Ecco perché l’elevazione di Newman alla gloria degli altari è un fatto eccezionale. Disse Ratzinger venti anni fa in un conferenza tenuta in occasione del centenario della morte del teologo convertito al cattolicesimo, ricordando i suoi studi giovanili nel seminario di Frisinga: «La dottrina di Newman sulla coscienza divenne per noi il fondamento di quel personalismoteologico che ci attrasse tutti con il suo fascino.
Era chiaro che questo personalismo non rappresentava nessun cedimento all’individualismo e che il legame alla coscienza non significava nessuna concessione all’arbitrarietà».

LA «FEDE RAGIONEVOLE» Sta in queste parole la ragione dellaprofonda sintonia tra il teologo Ratzinger e il teologo Newman, riformatore, ma nella continuità della Tradizione cattolica, proprio come Papa Benedetto. È la sua «fede ragionevole» che ha sempre affascinato il Papa.
Newman si converte al cattolicesimo in seguito a un percorso complesso e faticoso. E dopo la conversione la sua vita non è assolutamente in discesa. Lo attaccano gli anglicani e lo guardano con sospetto anche a Roma.
Alcuni suoi scritti sul ruolo dei laici furono pesantemente criticati. E le ombre non si dissipano del tutto nemmeno quando Leone XIII lo nomina cardinale per mettere fine al discredito nei suoi confronti.
Ha sicuramente anticipato molti temi del Concilio Vaticano II e, appunto, negli anni del Concilio e appena dopo, è stato riscoperto praticamente come «dottore della Chiesa».
Sui laici scriveva: «Voglio un laicato intelligente e ben istruito, che allarghiate le vostre conoscenze, che coltiviate la ragione. Sono sicuro che non diventerete meno cattolici familiarizzandovi con questi argomenti».
Il suo percorso intellettuale, che oggi lo porta alla beatificazione, è descritto in un bel libro, pubblicato da «Vitae Pensiero», l’editrice dell’Università Cattolica, che raccoglie di atti di un seminario di studi su Newman tenuto qualche mese fa («Una fede ragionevole», pagine 252, euro 20), dove si dimostra che la santità può scaturire anche dall’uso sapiente della grammatica e della sintassi se le parole possono aiutare a far interagire la teologia, cioè la scienza della fede, con le altre scienze per migliorare la vita dell’uomo.
È questa la teologia narrativa che piace a Joseph Ratzinger ed è per questo motivo che, rompendo uno schema, arriva nel Regno Unito soprattutto per beatificare John Henry Newman.
Le parole sono simili. Newman diceva che occorre uno «spirito rettamente disposto» ad accogliere le probabilità a sostegno della fede. Sono i concetti che Papa Benedetto ripete dall’inizio del pontificato.
Newman sosteneva la tesi che solo l’amore è il criterio per distinguere la fede autentica dal dogmatismo.
Esattamente come accade nel pensiero di Ratzinger. Infine c’è altra caratteristica comune.
Newman ha scritto più volte che fu la lettura dei Padri della Chiesa a farlo cattolico.
E Benedetto XVI ai Padri ha dedicato praticamente quasi tutte le catechesi del mercoledì.
La discussione sul ruolo dei Padri è fondamentale. Newman li studia e si convince che essi non avrebbero mai voluto la nascita della comunione anglicana, cioè di una comunione diversa da quella di Roma.

GRANDE STUDIOSO Si attira critiche feroci, perché secondo molti teologi e vescovi anglicani, la Chiesa d’Inghilterra rappresentava una via intermedia e buona tra gli eccessi del cattolicesimo romano e gli errori del protestantesimo.
E questa strada intermedia era dettata proprio dallo studio della patristica. Ma Newman non ci sta. Studia e vede che le cose sono diverse.
È la patristica che lo conduce a Roma, lui la chiama «la scala sulla quale sono salito per entrare nella Chiesa».
Ha lasciato migliaia di pagine scritte, migliaia di lettere inviate e altrettante chiuse nei cassetti.
Si può dire che lo studio della sua immensa opera non abbia fine. Scriveva con la stessa passione con la quale noi oggi telefoniamo. Scrisse anche una storia delle sue opinioni religiose («Apologia provita sua»), un testo vibrante, per mettere fine a polemiche e discussioni distorte.
Il suo più famoso testo rimane tuttavia la «Grammatica dell’assenso», dove Newman spiega che la fede alla fine è un atto personale di adesione, che non si esaurisce nella sola comprensione razionale. È l’atto di una libera coscienza illuminata da Dio, esattamente come va insegnando Joseph Ratzinger.
Ha faticato a tenere insieme pensiero e vita.
Ma la sua beatificazione è la dimostrazione che vi è riuscito.

© Copyright Eco di Bergamo, 9 settembre 2010

Nessun commento: