giovedì 9 settembre 2010

La Chiesa di Scozia. Pronti ad ascoltarlo. Un Paese secolarizzato attende Benedetto XVI (Sir)


Vedi anche:

Scenari sul possibile concistoro di Papa Benedetto (Apcom)

Il film di Michael Mandlik per capire di più il Papa (Lucetta Scaraffia)

Arriva il Papa, e gli scozzesi aboliscono Dio in quanto maschio. Decisione della chiesa episcopale scozzese (Rodari)

Il Papa: penitenza contro gli abusi del clero. Ancora attuale la lezione di Ildegarda (Bobbio)

Il Papa: il Consiglio d'Europa difenda la libertà religiosa ed il matrimonio (Izzo)

Il Papa al Rabbino Di Segni: cresca in tutti noi la volontà di promuovere la giustizia e la pace di cui tanto ha bisogno il mondo di oggi

Il commento di mons. Giordano al discorso del Papa al Consiglio d’Europa (Radio Vaticana)

Il card. Danneels fa "mea culpa" sul vescovo Vangheluwe: avrei dovuto chiedere le sue dimissioni (Apcom)

Il nuovo Vescovo di Bruges chiede la riduzione di Vangheluwe allo stato laicale

Mons. Koch: il viaggio del Papa nel Regno Unito di grande importanza ecumenica

Auguri del Papa agli ebrei in festa per il Capodanno: cresca in tutti noi la volontà di promuovere giustizia e pace (Radio Vaticana)

Il Papa al rabbino Di Segni: insieme per la pace e la giustizia (Izzo)

Newman, il teologo inglese che affascinò Joseph Ratzinger (Bobbio)

Crisi economica, la Cei: incoraggiare il ritorno all'agricoltura (Izzo)

Santa Ildegarda aveva ragione, dice il Papa (Magister)

Un tartan scozzese anche per Benedetto (Sir)

L'ambasciatore del Regno Unito presso la Santa Sede: le critiche al Papa non sono rappresentative (Rome Reports)

Le scarpe consumate sintesi dello stile BXVI (Mastroianni)

Le insidie e le opportunità del viaggio del Papa in GB nel commento di Vecchi

Anche ieri forzate le parole del Papa. Quando gli «abusi» sono del cronista (Folena)

Il Papa: «Voglio incontrare tutti e non solo i cattolici» (Galeazzi)

Il Messaggio del Papa per la GMG nel commento di José Luis Restán

Fides et Forma riporta l'articolo di Stephen Glover sul Daily Mail: i veri bigotti? Gli oppositori della visita del Papa in UK

Il grande matematico inglese John Lennox stronca impietosamente l'ultimo libro di Hawking e Mlodinow

Dietro l’attacco alla Chiesa c’è un obiettivo preciso: Benedetto XVI (estratto dal libro “La verità del Papa” di Aldo Maria Valli per Lindau)

"La verità del Papa. Perché lo attaccano, perché va ascoltato" di Aldo Maria Valli: la recensione di Massimo Faggioli

Mons. Betori: «Pedofilia? Esemplare il comportamento del Papa»

La vera sorpresa del viaggio in GB, com’è già accaduto nella laica Francia, sarà il contatto del Papa con la gente (Tornielli)

Il Papa: abbiamo bisogno del coraggio delle donne (Izzo)

L'omaggio di Benedetto XVI a Leone XIII (Giovanna Speranza)

La ricerca «scomoda» di Ratzinger (Filippo Di Giacomo)

Proposta di preghiera in occasione della visita del Papa nel Regno Unito

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!
__________________________________

SCOZIA

Pronti ad ascoltarlo

Un Paese secolarizzato attende Benedetto XVI

Una Scozia secolarizzata dove le iscrizioni alla "Humanis Society", che vuole allontanare il Paese dalla religione, sono in rapido aumento e dove i cristiani si ritrovano attorno al Papa. Secondo il vescovo di Paisley , mons. Philip Tartaglia, responsabile dei preparativi per la giornata che Benedetto XVI trascorrerà qui giovedì 16 settembre chi crede vuole sentire ripetersi dal Pontefice che è Dio il senso della vita. Un messaggio sempre più messo ai margini. Eppure nei confronti del pontefice ci sono interesse, curiosità e una autentica disponibilità ad ascoltarlo da parte di tutti.

Silvia Guzzetti per SIR Europa ha intervistato mons. Tartaglia.

A quali momenti del viaggio del Papa parteciperà?

"Sarò al palazzo di Holyrood dove il Papa incontrerà la Regina e poi alla Messa a Bellahouston park. I giornali scozzesi hanno scritto che la "Humanist Society of Scotland", una associazione per la promozione della secolarizzazione, sta preparando delle proteste contro il Papa. Non vi saranno proteste per quanto ne so, ma certo questa volta l'ostilità' maggiore nei confronti del Pontefice arriva da gruppi secolarizzati mentre nel 1982, quando venne Giovanni Paolo II, erano i protestanti a nutrire qualche sospetto nei suoi confronti".

Quindi anche i membri della presbiteriana "Church of Scotland", l'altra comunità più importante di queste isole aspettano con interesse Benedetto XVI?

"I protestanti aspettano con curiosità e rispetto il Papa e ascolteranno con interesse tutte le sfumature ecumeniche dei suoi discorsi. Negli ultimi giorni anche l'opinione pubblica si è riscaldata nei confronti di questa visita che avviene comunque in uno sfondo culturale ostile alla Chiesa cattolica".

Perché?

"Il Papa arriva in Gran Bretagna in un momento importante, in cui la nazione sta forse considerando di rigettare le sue radici e tradizioni cristiane. Benedetto XVI ricorderà a tutti che bisogna sempre guardare a Dio e alle nostre origini cristiane per plasmare presente e futuro e tenere presente Dio quando si prendono decisioni sulle cose importanti della vita come dignità umana, famiglia, rapporto tra scienza e tecnologia e persone".

Ma, in mezzo a tanta secolarizzazione, non c'è il rischio che il Papa non venga ascoltato?

"No, non credo. Anche se i giornalisti a volte sono critici e potrebbero usare commentatori non favorevoli alla Chiesa cattolica nei loro programmi, riporteranno con fedeltà le parole del Santo Padre che, anche grazie alla radio e alla televisione, arriveranno a migliaia di scozzesi. Il Papa viene considerato un rappresentante autorevole della tradizione cristiana che ha dato e da' moltissimo alla nazione e, come tale, verrà ascoltato. Non è una conclusione certa però che quello che dirà sarà universalmente accettato".

Cosa si attende dalle parole di Benedetto XVI?

"Penso che il Papa sappia assai bene mostrare che la fede è una cosa ragionevole e un dono per noi cattolici e per gli altri. Presenta la fede come un dono di salvezza per ogni persona. Nella nostra epoca prevale l'idea che una persona pienamente umana e razionale, se crede, è un po' strana. Spero anche che il Papa ispiri i giovani perché ha un modo così bello di parlare di Dio. Spero che possa avvicinarne qualcuno anche al sacerdozio. L'arcivescovo Vincent Nichols, Primate di Inghilterra e Galles ha detto all'Osservatore romano che la visita del Papa segna 'una nuova fase nella lunga e complessa storia di rapporti tra i monarchi di questa isola e il papato'".

Quale importanza ha il fatto che il Papa cominci la sua visita proprio incontrando la Regina?

"Il Papa e la Regina hanno la stessa età e la monarca è religiosa. È ormai l'unica persona pubblica, a parte i vescovi, che parla di Gesù' Cristo a Natale quando da' il suo messaggio alla nazione. Penso che il Papa e la Regina parleranno di fede e di quello che li accomuna. A livello simbolico è interessante che il Papa incontri Elisabetta II perché i cattolici scozzesi, a differenza di quelli inglesi non tengono molto alla corona".

Perché?

"È difficile spiegare le ragioni. I cattolici, soprattutto quelli delle regioni occidentali e centrali, dove è arrivata l'immigrazione più importante dall'Irlanda, si sono sempre sentiti poco considerati dallo Stato, proprio perché stranieri, di origine irlandese e emarginati. Di conseguenza hanno sempre coltivato sentimenti repubblicani. Sarà quindi significativo per loro vedere che il Papa incontra la Regina, un segno evidente che i rapporti tra la Chiesa e lo Stato sono ottimi".

--------------------------------------------------------------------------------

Scheda - La Chiesa di Scozia

La Chiesa cattolica di Scozia è la seconda Chiesa cristiana del Paese dopo la Chiesa di Scozia presbiteriana, che è la Chiesa di Stato; ha due arcidiocesi, sei diocesi ed è guidata dal Cardinale Keith Michael Patrick O'Brien. I fedeli della Chiesa cattolica di Scozia sono circa 690.000. Dopo la Chiesa cattolica di Scozia, la terza Chiesa cristiana è la Chiesa episcopale di Scozia. Altre congregazioni sono la Chiesa Battista, la Chiesa Metodista (wesleyana), Chiese presbiteriane non scozzesi, le comunità ebraica e musulmana, i baha'i, e i druidi.

Sir

In realta' la Regina ha un anno piu' del Papa essendo nata il 21 aprile 1926 :-)
R.

Nessun commento: