Vedi anche:
La strenua lotta del Papa contro la pedofilia nel clero: il "caso Irlanda"
Giorni di grazia. Voci dal Sinodo (Sir)
Nel «Sacro Collegio» saranno 121 gli elettori (Cardinale). Il Concistoro, il «consiglio» di tutti i porporati
Legionari, Mons. De Paolis: Le responsabilita' del Fondatore non possono essere trasferite semplicemente sulla stessa Legione de Cristo (Asca)
Lungo applauso al Sinodo per i nuovi cardinali nominati dal Papa. Il patriarca Naguib: vedo una nuova alba in Medio Oriente (Radio Vaticana)
De Paolis: lo schock provocato dalle vicende del Fondatore è stato di un impatto terribile, in grado di distruggere la stessa Congregazione
Who's who dei nuovi cardinali (Messainlatino)
I nuovi cardinali: Ranjith, arcivescovo di Colombo, pastore in un Paese ferito dalla guerra. Pasinya, in prima linea per la promozione della pace nel Congo (Bernardelli)
La bilancia dei cardinali (Filippo Di Giacomo)
Chiesa del Medio Oriente nel cuore di Benedetto XVI. Tra i nuovi porporati Naguib, relatore del Sinodo (Bernardelli)
Il Papa: Seoul progredisca nella sua crescita economica attenta all’etica (AsiaNews)
Legionari, il Delegato Pontificio, Mons. De Paolis: si prospetta la necessità di una commissione di avvicinamento di coloro che in qualche modo avanzano pretese nei confronti della Legione (Asca)
Legionari di Cristo, il Delegato del Papa: abbandonare sospetti e diffidenze ed operare fattivamente e positivamente per il bene della Legione (Asca)
Lettera del Delegato Pontificio ai Legionari di Cristo e ai membri consacrati del Regnum Christi (19 ottobre 2010)
Sinodo: no alla violenza in nome della religione. Cristiani, ebrei e musulmani uniti per la pace (R.V.)
Assunzione di Maria: Sessanta anni di un dogma (Angela Ambrogetti)
Una riflessione sul Concistoro (Tosatti)
I valori cristiani sono garanzia di giustizia e solidarietà sociale: così il Papa al nuovo ambasciatore coreano (Radio Vaticana)
Il bellissimo e toccante comunicato di Mons. Burke dopo l'annuncio della nomina a cardinale
Il Papa sceglie 24 nuovi cardinali: il più giovane ha 57 anni, il più anziano (il Maestro Bartolucci) ne ha 93 (Vecchi)
I 24 nuovi cardinali. Benedetto XVI li creerà il 20 novembre (Sir)
Il comunicato di Mons. Marx: "Un cardinale deve essere fedele al Papa e sostenerlo con impegno totale. Le scosse di questi ultimi mesi devono essere il punto di partenza di un approfondimento spirituale"
I dieci cardinali italiani di Papa Ratzinger (Ansaldo)
Zizola deluso: nel nuovo concistoro manca un leader, non ci sono esponenti della teologia della liberazione, nessuno spazio alla scuola di Bologna...oh! Ma allora il Papa è proprio nel giusto :-)
Nuove porpore, immutabile senso. Come fuoco all’orizzonte (Maccioni)
Concistoro. Mentre parecchi tradizionalisti ritengono vi sia un'eccessiva presenza di modernisti, il progressista Golias ritiene che gli equilibri attuali siano fondamentalmente conservati e che semmai "si rafforza il partito degli ultra-tradizionalisti"
Il Papa annuncia 24 nuovi cardinali (Gianni Cardinale)
Un’«infornata» cardinalizia con gli italiani e i curiali che fanno la parte del leone, ma che registra anche la sorpresa di una valorizzazione dell’Africa (Tornielli)
Ior, nuove indagini (Corriere della sera)
Concistoro: venti cardinali elettori e quattro over 80 (Gasparroni)
ANNUNCIO DI CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI (20 NOVEMBRE 2010)
Berretta rossa per monsignor De Paolis (Bersani)
I 24 nuovi cardinali nel servizio di Rome Reports
Benedetto XVI ha annunciato oggi la data del suo terzo Concistoro: il commento di Salvatore Izzo
L'ultimo discorso di Mons. Burke prima di diventare cardinale: "I vescovi e i credenti devono essere obbedienti al Magistero..."
Il vescovo di New York contro il Nyt: "Perché non attacca neri e gay?". Dolan critica ancora il quotidiano americano per il suo "anticattolicesimo radicato" (Rodari)
Sinodo, i Cristiani segno di speranza. Padre Lombardi: dal Medio Oriente una grande testimonianza (Mazza)
Il Papa: a novembre 24 nuovi cardinali. Tra coloro che il 20 novembre riceveranno la porpora, dieci sono arcivescovi residenziali, tra loro l'arcivescovo di Colombo, e dieci di curia, 4 gli ultraottantenni (AsiaNews)
Il Papa: "Nella figura di Santa Elisabetta d'Ungheria vediamo come la fede, l'amicizia con Cristo creino il senso della giustizia, dell'uguaglianza di tutti, dei diritti degli altri e creino l'amore, la carità. E da questa carità nasce anche la speranza, la certezza che siamo amati da Cristo e che l'amore di Cristo ci aspetta e così ci rende capaci di imitare Cristo e di vedere Cristo negli altri" (Catechesi)
Il Papa: Santa Elisabetta d'Ungheria, "un vero esempio per tutti coloro che ricoprono ruoli di guida" (Apcom)
____________________________________________________
Abusi in Irlanda, indetto l’anno di preghiera
ROMA. Preghiera e visita apostolica. La Chiesa irlandese fa leva su questi due mezzi per chiudere definitivamente la brutta pagina dei vergognosi casi di pedofilia da parte di alcuni ecclesiastici locali. E per imboccare la strada del rinnovamento. Innanzitutto i vescovi irlandesi chiedono ai fedeli di seguire con la preghiera questo processo di rinascita, che l’episcopato del Paese, in stretta collaborazione con la Santa Sede, sta avviando dopo le denunce di casi di abusi sessuali commessi da sacerdoti e religiosi su minori. E in secondo luogo confidano molto nella visita apostolica annunciata dal Papa, che dovrebbe iniziare tra breve. Infatti in un comunicato diffuso ieri sera al termine dell’Assemblea generale della Conferenza episcopale irlandese, i vescovi tornano ad esprimere la loro «grande gratitudine» a tutti coloro che hanno offerto in questo periodo riflessioni utili sulla Lettera Pastorale per i cattolici d’Irlanda, pubblicata da Benedetto XVI il 19 marzo scorso».
E di nuovo sottolineano «la necessità di avviare un profondo rinnovamento ed una nuova visione capaci di ispirare le generazioni presenti e future per far tesoro del dono della nostra fede comune». Perciò, come «primo passo», i vescovi indicano ai fedeli la preghiera, nell’Anno dedicato all’evangelista Matteo che prenderà avvio il prossimo 28 novembre. Ed aggiungono: «Durante questo anno di preghiera, i fedeli sono invitati a recitare la Preghiera per la Chiesa in Irlanda contenuta nella Lettera pastorale di Benedetto XVI». I presuli ricordano a questo punto che il Papa aveva anche annunciato nella sua Lettera Pastorale l’intenzione «di indire una Visita Apostolica in alcune diocesi in Irlanda, nonché in seminari e congregazioni religiose». Il 6 ottobre scorso, il cardinale Seán Brady (Armagh), gli arcivescovi Diarmuid Martin (Dublino), Dermot Clifford (Cashel) e Michael Neary (Tuam), si sono recati a Roma ed hanno discusso con i Visitatori Apostolici, i Superiori della Congregazione per i Vescovi e la Segreteria di Stato l’organizzazione della Visita. «Quanto deciso – assicurano i vescovi – è positivo e costruttivo. La speranza di tutti è che la visita apostolica contribuisca a purificare e a guarire la Chiesa in Irlanda e aiuti a ripristinare la fiducia e la speranza dei fedeli nel Paese».
© Copyright Avvenire, 21 ottobre 2010
IRLANDA: VESCOVI, UN ANNO DI PREGHIERA PER ACCOMPAGNARE PROCESSO DI RINNOVAMENTO
I vescovi irlandesi chiedono ai fedeli d'Irlanda di seguire con la preghiera il processo di “rinnovamento” che l’episcopato del paese in stretta collaborazione con la Santa Sede sta avviando in seguito alle denunce di casi di abusi sessuali commessi da sacerdoti e religiosi su minori che hanno profondamente scosso la Chiesa e la società irlandesi. In un comunicato diffuso ieri sera al termine dell’Assemblea generale della Conferenza episcopale irlandese, i vescovi tornano ad esprimere la loro “grande gratitudine” a tutti coloro che hanno offerto in questo periodo riflessioni utili sulla Lettera Pastorale per i cattolici d'Irlanda, pubblicata da Benedetto XVI il 19 marzo scorso” e di nuovo sottolineano “la necessità di avviare un profondo rinnovamento ed una nuova visione capaci di ispirare le generazioni presenti e future per far tesoro del dono della nostra fede comune". E come “primo passo” di questo processo di “rinnovamento”, i vescovi indicano ai fedeli la preghiera, nell’Anno dedicato all’evangelista Matteo che prenderà avvio il prossimo 28 novembre. Ed aggiungono: “Durante questo anno di preghiera, i fedeli sono invitati a recitare la Preghiera per la Chiesa in Irlanda contenuta nella Lettera pastorale” di papa Benedetto XVI.
I vescovi ricordano a questo punto che Papa Benedetto XVI aveva anche annunciato nella sua Lettera Pastorale l’intenzione "di indire una Visita Apostolica in alcune diocesi in Irlanda, nonché in seminari e congregazioni religiose". Il 6 ottobre scorso, il card. Seán Brady, l’rcivescovo Diarmuid Martin, l’arcivescovo Dermot Clifford e l'arcivescovo Michael Neary, si sono recati a Roma ed hanno discusso con i Visitatori Apostolici, i Superiori della Congregazione per i Vescovi e la Segreteria di Stato l'organizzazione della Visita. “Quanto deciso – assicurano i vescovi – è positivo e costruttivo. La speranza di tutti è che la visita apostolica contribuisca a purificare e a guarire la Chiesa in Irlanda e aiuti a ripristinare la fiducia e la speranza dei fedeli nel nostro paese”.
© Copyright Sir
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento