giovedì 21 ottobre 2010

Sinodo: no alla violenza in nome della religione. Cristiani, ebrei e musulmani uniti per la pace (R.V.)

Vedi anche:

Assunzione di Maria: Sessanta anni di un dogma (Angela Ambrogetti)

Una riflessione sul Concistoro (Tosatti)

I valori cristiani sono garanzia di giustizia e solidarietà sociale: così il Papa al nuovo ambasciatore coreano (Radio Vaticana)

Il bellissimo e toccante comunicato di Mons. Burke dopo l'annuncio della nomina a cardinale

Il Papa sceglie 24 nuovi cardinali: il più giovane ha 57 anni, il più anziano (il Maestro Bartolucci) ne ha 93 (Vecchi)

I 24 nuovi cardinali. Benedetto XVI li creerà il 20 novembre (Sir)

Il comunicato di Mons. Marx: "Un cardinale deve essere fedele al Papa e sostenerlo con impegno totale. Le scosse di questi ultimi mesi devono essere il punto di partenza di un approfondimento spirituale"

I dieci cardinali italiani di Papa Ratzinger (Ansaldo)

Zizola deluso: nel nuovo concistoro manca un leader, non ci sono esponenti della teologia della liberazione, nessuno spazio alla scuola di Bologna...oh! Ma allora il Papa è proprio nel giusto :-)

Nuove porpore, immutabile senso. Come fuoco all’orizzonte (Maccioni)

Concistoro. Mentre parecchi tradizionalisti ritengono vi sia un'eccessiva presenza di modernisti, il progressista Golias ritiene che gli equilibri attuali siano fondamentalmente conservati e che semmai "si rafforza il partito degli ultra-tradizionalisti"

Il Papa annuncia 24 nuovi cardinali (Gianni Cardinale)

Un’«infornata» cardinalizia con gli italiani e i curiali che fanno la parte del leone, ma che registra anche la sorpresa di una valorizzazione dell’Africa (Tornielli)

Ior, nuove indagini (Corriere della sera)

Concistoro: venti cardinali elettori e quattro over 80 (Gasparroni)

ANNUNCIO DI CONCISTORO PER LA CREAZIONE DI NUOVI CARDINALI (20 NOVEMBRE 2010)

Berretta rossa per monsignor De Paolis (Bersani)

I 24 nuovi cardinali nel servizio di Rome Reports

Benedetto XVI ha annunciato oggi la data del suo terzo Concistoro: il commento di Salvatore Izzo

L'ultimo discorso di Mons. Burke prima di diventare cardinale: "I vescovi e i credenti devono essere obbedienti al Magistero..."

Il vescovo di New York contro il Nyt: "Perché non attacca neri e gay?". Dolan critica ancora il quotidiano americano per il suo "anticattolicesimo radicato" (Rodari)

Un applauso all'annuncio del Concistoro (Osservatore Romano)

Il popolo dello Sri Lanka saluta il nuovo card. Malcom Ranjith (Melani Manel Perera)

Sinodo, i Cristiani segno di speranza. Padre Lombardi: dal Medio Oriente una grande testimonianza (Mazza)

Il Papa: a novembre 24 nuovi cardinali. Tra coloro che il 20 novembre riceveranno la porpora, dieci sono arcivescovi residenziali, tra loro l'arcivescovo di Colombo, e dieci di curia, 4 gli ultraottantenni (AsiaNews)

Benedetto XVI: l'autorità dev'essere vissuta come servizio (Frigerio)

Chi sono i cardinali italiani scelti da Benedetto XVI (Sole 24 Ore)

I vescovi del Belgio hanno deciso di abbandonare l’idea di creare una nuova commissione di inchiesta sugli abusi sessuali commessi dal clero (Sir e Radio Vaticana)

Sinodo: si lavora all'unificazione delle Proposizioni finali (Radio Vaticana)

Udienza generale dedicata a Santa Elisabetta d'Ungheria. Il Papa: esercitare un'autorità vuol dire servire giustizia e bene comune (Radio Vaticana)

Torino,no porpora (Galeazzi)

Sequestro del deposito Ior, Padre Lombardi: "Notizia appresa con stupore" (Sir)

Il Papa annuncia il nuovo Concistoro: video di Rome Reports

Concistoro: il commento audio di Andrea Tornielli

Ior, no Tribunale Riesame Roma a dissequestro 23 milioni

Il Papa: l’esercizio dell’autorità deve sempre essere vissuto come servizio (AsiaNews)

Il Papa: "Nella figura di Santa Elisabetta d'Ungheria vediamo come la fede, l'amicizia con Cristo creino il senso della giustizia, dell'uguaglianza di tutti, dei diritti degli altri e creino l'amore, la carità. E da questa carità nasce anche la speranza, la certezza che siamo amati da Cristo e che l'amore di Cristo ci aspetta e così ci rende capaci di imitare Cristo e di vedere Cristo negli altri" (Catechesi)

Il Papa: Santa Elisabetta d'Ungheria, "un vero esempio per tutti coloro che ricoprono ruoli di guida" (Apcom)
_____________________________________________________

Sinodo: no alla violenza in nome della religione. Cristiani, ebrei e musulmani uniti per la pace

Con la presentazione dell’elenco unico delle Proposizioni finali, si è conclusa questa mattina la dodicesima Congregazione generale del Sinodo per il Medio Oriente, in corso in Vaticano sul tema della “comunione e testimonianza”. L’elenco unico, ancora provvisorio, verrà poi emendato dai Circoli minori, che lavoreranno a porte chiuse nel pomeriggio. Le Proposizioni emendate saranno infine messe ai voti sabato prossimo. Il servizio di Isabella Piro:

La presenza cristiana in Medio Oriente, la comunione ecclesiale e la testimonianza: sono questi, in generale, i tre macro-temi analizzati dall’elenco unico delle Proposizioni. Macro-temi che, naturalmente, sintetizzano tutti gli interventi pronunciati in Aula nei giorni scorsi. Premessa, quindi, l’importanza della Parola di Dio, la cui lettura e meditazione va incoraggiata e promossa, si affronta il tema delle persecuzioni dei cristiani, contro le quali si chiede aiuto alla comunità internazionale perché ponga fine elle tensioni e ristabilisca la pace nella regione mediorientale. Il Sinodo analizza poi la questione delle migrazioni, sia esterne che interne, con l’esortazione ai fedeli a non vendere le proprietà in patria ed il suggerimento ad incoraggiare i pellegrinaggi, formare seminaristi per le missioni, accogliere i lavoratori immigrati tutelandoli sul piano giuridico ed umanitario.

Riguardo alla comunione ecclesiale, si ricorda che l’ecumenismo è opera dello Spirito Santo e si ribadisce il dono rappresentato dai movimenti ecclesiali che operino in unione con i vescovi locali, il sostegno alla pastorale delle vocazioni, l’unificazione delle date del Natale e della Pasqua e l’istituzione di una festa annuale per i martiri delle Chiese Orientali. Centrale, poi, l’incoraggiamento alla vita monastica e contemplativa, così come ai giovani e alle donne, sia laiche che religiose, a servizio della famiglia, dell’educazione e della salute. Forte l’appello a valorizzare la catechesi perché il Vangelo sia proposto senza timidezza né provocazione. Attenzione specifica viene posta alla salvaguardia del creato, ai mass media, alla missione, alla famiglia, alla Dottrina sociale della Chiesa e alla liturgia: tutti ambiti, dice il Sinodo, da rilanciare e rinnovare con uno sguardo al contesto contemporaneo. E ancora: l’elenco unico delle Proposizioni apre la pagina del dialogo interreligioso che va rafforzato purificando la memoria e perdonando il passato. Banditi fanatismo ed estremismo, antisemitismo ed antigiudaismo, fondamentalismo e violenza in nome della religione. Cristiani, ebrei e musulmani lavorino insieme per promuovere la libertà, la giustizia e la pace.

L’elenco unico delle Proposizioni, ancora provvisorio, affida poi a Maria tutto il Medio Oriente. E dedicato alla Vergine è il dono che il Papa ha offerto oggi a tutti i partecipanti al Sinodo, ovvero una formella in bronzo riproducente un particolare de “L’Assunzione di Maria” del Tiepolo. Durante la Congregazione, si sono rivolti ai Padri Sinodali anche alcuni delegati fraterni: a legare i loro interventi, l’impegno comune delle Chiese nel sostegno ai cristiani del Medio Oriente, un impegno da portare avanti con amore e coraggio, senza paternalismi esagerati. Ricordata anche la particolare situazione di Cipro, isola divisa dal confine turco, e la necessità di non cedere al confessionalismo, ma di parlare con un’unica voce poiché, hanno ribadito i delegati fraterni, la forza delle Chiese è il mutuo rispetto.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: