martedì 19 ottobre 2010

E nei documenti del sinodo 'Wikipedia' è citata come fonte

Vedi anche:

Boffo guiderà la tv dei vescovi (Tornielli)

Nuove, importantissime, nomine del Papa alla Congregazione per la dottrina della fede

Il Papa: il sacerdote non è l'amministratore di una qualsiasi associazione, di cui cerca di mantenere e aumentare il numero dei membri (Apcom)

Il Papa ai seminaristi: "Chi vuole diventare sacerdote, dev’essere soprattutto un “uomo di Dio”, come lo descrive san Paolo. Per noi Dio non è un’ipotesi distante, non è uno sconosciuto che si è ritirato dopo il “big bang”. Dio si è mostrato in Gesù Cristo. Nel volto di Gesù Cristo vediamo il volto di Dio" (Monumentale Lettera del Papa ai seminaristi)

La Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Salvatore Izzo

Il governo ci ripensa, dal 2014 addio esenzione Ici per la Chiesa (Repubblica). Bene!

Joseph Ratzinger è tornato in seminario. Una sua lettera (Magister)

Liturgia celeste e terrena. Il sacramento del Paradiso (Inos Biffi)

Il prete non è un amministratore. Lettera del Papa ai seminaristi (Bobbio)

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Giovanni Maria Vian (Osservatore Romano)

Santa Messa secondo il Rito Ambrosiano antico a Varese: qualche articolo

Lettera del Papa ai Seminaristi: un testo accorato, in cui Benedetto XVI alterna dati biografici a riflessioni sull'attualità (Bandini)

Settimana Sociale: Il riconoscimento della dignità della vita del migrante è l'esplicita declinazione di un valore non negoziabile (Izzo)

Il Papa: Senza stancarsi. Il valore della preghiera e un pensiero alla Settimana Sociale (Sir)

Sinodo: no ad antisemitismo e violenza, ma solidarietà ai palestinesi (AsiaNews)

La Turchia cede agli Ortodossi. Il governo renderà al Patriarcato l'Orfanatrofio di Buyukada, sequestrato nel 1936, annunzia AsiaNews (Tosatti)

Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Paolo Rodari: le 7 regole di Papa Ratzinger

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Edward Pentin

Sinodo. Presentata la Relazione dopo la discussione: i cristiani del Medio Oriente non sono soli

Suor Mary MacKillop è Santa: dalla scomunica agli altari (Galeazzi)

Il Papa ai Seminaristi: "Gli uomini avranno sempre bisogno di Dio" (Sir)

Il Papa: Il nazismo intendeva eliminare il sacerdozio. E poi: "Molti pensano che il sacerdozio cattolico non sia una 'professione' per il futuro, ma che appartenga piuttosto al passato" (Izzo)

Il ricordo personale del Papa: quando avevo 17 anni mi dissero che nella nuova Germania non c'era bisogno di preti (Ansa)

Lettera del Papa ai seminaristi: siate messaggeri di Dio tra gli uomini. Gli abusi sessuali sfigurano il sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani. Gli abusi ci rendano vigili (Izzo)

Il Papa: I sacerdoti pedofili "hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani"

Settimana Sociale: vivace scambio di battute in conferenza stampa. Protagonisti l'inviato di Famiglia Cristiana ed il giornalista della Settimana del clero (Izzo)

Mons. Miglio: Saremo incisivi come cattolici al servizio del bene comune se saremo pienamente cattolici. Settimana Sociale: la politica non dimentichi i deboli (Izzo)

Dino Boffo diventa direttore della Tv dei vescovi (Tornielli)

Il Papa: non stanchiamoci di pregare, Dio, che è buono, ci esaudirà (AsiaNews)
_________________________________________________

M.O./ E nei documenti del sinodo 'Wikipedia' è citata come fonte

Utilizzato da 'relatio' per illustrare concetto 'proselitismo"

Città del Vaticano, 18 ott. (Apcom)

Non solo salmi e brani del Vangelo, decreti del Concilio vaticano II e discorsi dei Papi. Per i vescovi e i patriarchi che prendono parte al sinodo sul Medio Oriente in corso in Vaticano anche 'Wikipedia' è una fonte attendibile di informazioni.
L'enciclopedia online viene menzionata nella 'Relatio post disceptationem' (la relazione che sintetizza gli interventi dei padri sinodali nella prima settimana di dibattito) e per definire un argomento estremamente delicato nel panorama mediorientale.
"La libertà religiosa comporta anche il diritto all'annuncio della propria fede, che è un diritto e un dovere di ogni religione", si legge nel documento presentato oggi in Vaticano. "L'annuncio pacifico è molto diverso dal 'proselitismo' che la Chiesa condanna fermamente in tutte le sue forme". Prosegue, la 'Relatio': "Secondo Wikipedia, 'il termine proselitismo viene dal termine proselita, dal latino ecclesiastico 'proselytus', dal greco 'proselitos', ossia 'nuovo venuto (in un paese)'". Seguono citazioni del Nuovo testamento - sempre tratte dal lemma di 'Wikipedia' e la definizione dell'enciclopedia più famosa di internet: "Il termine oggi ha una connotazione negativa nella sua utilizzazione quando si riferisce alle attività religiose o politiche". Chiosano i padri sinodali: "L'annuncio che la Chiesa reclama è al contrario la proclamazione e la presentazione serena e pacifica della fede in Gesù Cristo".

© Copyright Apcom

Mah...ricordiamo che cosa accadde nel gennaio 2008. Clicca qui.
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

mah, come ben sappiamo ci sono fonti assai più attendibili. Usare Wikipedia mi pare un po' da dilettanti allo sbaraglio.
Alessia

Maria R. ha detto...

Concordo con Alessia,a meno che, chi fa le ricerche, non conosca già a menadito la materia e lo usi solo per avere tutto sotto gli occhi nell'immediato!

C'è anche un caso clamoroso di quanto si possa cadere in errore, usando questa "enciclopedia", anche se non riguarda la Chiesa:

http://www.corriere.it/esteri/10_giugno_11/gaffe-segolene_41544bb4-751e-11df-b7f2-00144f02aabe.shtml

Anonimo ha detto...

Secondo me Alessia ha ragione: è da dilettanti. Io personalmente non mi fido di ciò che leggo su wikipedia, cerco sempre altre fonti che confermino quello che è scritto là. Ma evidentemente non tutti la pensano così.
Sonia

Guido ha detto...

Caspita,che cultura questi Padri sinodali.
Consiglio loro anche il Bignami...
Poveri noi.

Rutilio Namaziano ha detto...

Scusate, la citazione da Wikipedia era voluta, per indicare la vulgata corrente in materia, affermando poi il punto di vista della Chiesa sul proselitismo.
Mi sembra molto pertinente.