martedì 19 ottobre 2010

La Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Salvatore Izzo

Vedi anche:

Joseph Ratzinger è tornato in seminario. Una sua lettera (Magister)

Liturgia celeste e terrena. Il sacramento del Paradiso (Inos Biffi)

Il prete non è un amministratore. Lettera del Papa ai seminaristi (Bobbio)

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Giovanni Maria Vian (Osservatore Romano)

Santa Messa secondo il Rito Ambrosiano antico a Varese: qualche articolo

Medio Oriente, le religioni insieme per il bene comune (Mazza)

Dissonanze: dal Sinodo alla Cappella Sistina (Angela Ambrogetti)

Lettera del Papa ai Seminaristi: un testo accorato, in cui Benedetto XVI alterna dati biografici a riflessioni sull'attualità (Bandini)

Fulmineo appello del Papa per i cattolici in politica, nella giornata dei 6 neo-santi (Matteo Orlando)

I sei nuovi Santi nel commento di Gian Guido Vecchi

Il Papa ai seminaristi: "Chi vuole diventare sacerdote, dev’essere soprattutto un “uomo di Dio”, come lo descrive san Paolo. Per noi Dio non è un’ipotesi distante, non è uno sconosciuto che si è ritirato dopo il “big bang”. Dio si è mostrato in Gesù Cristo. Nel volto di Gesù Cristo vediamo il volto di Dio" (Monumentale Lettera del Papa ai seminaristi)

Settimana Sociale: Il riconoscimento della dignità della vita del migrante è l'esplicita declinazione di un valore non negoziabile (Izzo)

Il Papa: Senza stancarsi. Il valore della preghiera e un pensiero alla Settimana Sociale (Sir)

Sinodo: no ad antisemitismo e violenza, ma solidarietà ai palestinesi (AsiaNews)

La Turchia cede agli Ortodossi. Il governo renderà al Patriarcato l'Orfanatrofio di Buyukada, sequestrato nel 1936, annunzia AsiaNews (Tosatti)

Lettera del Papa ai Seminaristi nel commento di Paolo Rodari: le 7 regole di Papa Ratzinger

Lettera del Papa ai Seminaristi: il commento di Edward Pentin

Sinodo. Presentata la Relazione dopo la discussione: i cristiani del Medio Oriente non sono soli

Suor Mary MacKillop è Santa: dalla scomunica agli altari (Galeazzi)

Il Papa all'ambasciatore di El Salvador: la Chiesa non può restare indifferente di fronte ai mali della società

Benedetto XVI al nuovo ambasciatore colombiano: la Chiesa non cerca privilegi, è al servizio dell'uomo (Radio Vaticana)

Il Papa ai Seminaristi: "Gli uomini avranno sempre bisogno di Dio" (Sir)

Il Papa: anche nel celibato sacerdotale "si può giungere ad un’umanità autentica, pura e matura" (Il Giornale)

Il Papa: Il nazismo intendeva eliminare il sacerdozio. E poi: "Molti pensano che il sacerdozio cattolico non sia una 'professione' per il futuro, ma che appartenga piuttosto al passato" (Izzo)

Il ricordo personale del Papa: quando avevo 17 anni mi dissero che nella nuova Germania non c'era bisogno di preti (Ansa)

Il Papa: i casi di abuso devono renderci più vigilanti e attenti, proprio per interrogare accuratamente noi stessi (Asca)

Pedofilia, il Papa ai seminaristi: "Colpevoli distruggono sacerdozio" (Repubblica)

Lettera del Papa ai seminaristi: siate messaggeri di Dio tra gli uomini. Gli abusi sessuali sfigurano il sacerdozio (Radio Vaticana)

Il Papa: abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani. Gli abusi ci rendano vigili (Izzo)

Il Papa: I sacerdoti pedofili "hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani"

Settimana Sociale: vivace scambio di battute in conferenza stampa. Protagonisti l'inviato di Famiglia Cristiana ed il giornalista della Settimana del clero (Izzo)

Mons. Miglio: Saremo incisivi come cattolici al servizio del bene comune se saremo pienamente cattolici. Settimana Sociale: la politica non dimentichi i deboli (Izzo)

Dino Boffo diventa direttore della Tv dei vescovi (Tornielli)

Il Papa: non stanchiamoci di pregare, Dio, che è buono, ci esaudirà (AsiaNews)

Il Sinodo affronta le sfide difficili (La Croix)

La prima santa australiana e quella scomunica... (Tornielli)

Sabato il concerto in Aula Paolo VI per il Papa e i padri sinodali: Verdi si definiva ateo - dice il Papa – ma la sua Messa da Requiem è un grande appello a Dio (Radio Vaticana)

Il salesiano che dirige per Papa Ratzinger (Galeazzi)

Il Papa: i politici cattolici si impegnino per il bene comune. Le due nuove Sante siano modelli per l'Italia di oggi (Izzo)

Il Papa proclama sei nuovi santi e invita i cattolici a cercare in politica solo il bene comune (Sole 24 Ore)

Mons. Fellay: "Roma ci presenta un Concilio diverso da quello che abbiamo conosciuto" (Messainlatino)

Un grido da Smirne. Il vicario in Turchia: dite la verità su Padovese e sbrigatevi a trovare un successore (Rodari)

Mary MacKillop rivelò i crimini di un sacerdote pedofilo a costo della scomunica. Da ieri è Santa

80mila fedeli in Piazza San Pietro per i nuovi Santi. Il Papa: Davanti ad un torto subito si deve chiedere giustizia, ma soprattutto "pregare sempre, senza stancarsi" (Izzo)

Il Papa: "E’ chiaro che la preghiera dev’essere espressione di fede, altrimenti non è vera preghiera. Se uno non crede nella bontà di Dio, non può pregare in modo veramente adeguato. La fede è essenziale come base dell’atteggiamento della preghiera" (Omelia)

Chiedo scusa per la latitanza :-))

Alla celebrazione per 6 nuovi santi l’invito del Papa a “pregare senza stancarsi”, all’Angelus l’appello alla ricerca del bene comune in politica (Radio Vaticana)

Presentata la bozza del Messaggio ai padri sinodali (Osservatore Romano)

L'ausiliare anglicano di Londra si fa cattolico (Avvenire)

A colloquio con Mons. Amato sulle canonizzazioni di domenica 17 ottobre: La santità vissuta in diversi contesti sociali (Gori)

A un mese dalla beatificazione. La ragionevole fede di Newman (Ian Ker)

Sinodo, costruttori di fiducia. Incontro con Fouad Twal, patriarca latino di Gerusalemme (Sir)

Sinodo. Presentata la bozza del messaggio finale: appello alla pace e al dialogo interreligioso

Nel segno di Giovanni Paolo II, l’incontro del Papa con il presidente polacco Komorowski (Radio Vaticana)
________________________________________________________

PAPA: NAZISTI E PEDOFILI HANNO ATTENTATO AL SACERDOZIO

(AGI) - CdV, 18 ott.

(di Salvatore Izzo)

Il nazismo intendeva eliminare il sacerdozio.
Lo ricorda il Papa nella Lettera indirizzata ai seminaristi di tutto il mondo a conclusione dell'Anno Sacerdotale. "Nel dicembre 1944, - rivela Benedetto XVI - quando fui chiamato al servizio militare, il comandante di compagnia domando' a ciascuno di noi a quale professione aspirasse per il futuro. Risposi di voler diventare sacerdote cattolico.
Il sottotenente replico': 'allora lei deve cercarsi qualcos'altro. Nella nuova Germania non c'e' piu' bisogno di preti'".
"Sapevo - continua il Pontefice nella sua Lettera - che questa 'nuova Germania' era gia' alla fine, e che dopo le enormi devastazioni portate da quella follia sul Paese, ci sarebbe stato bisogno piu' che mai di sacerdoti". Oggi, riconosce Ratzinger, "la situazione e' completamente diversa" ma ugualmente, aggiunge, "molti pensano che il sacerdozio cattolico non sia una 'professione' per il futuro, ma che appartenga piuttosto al passato".
E soprattutto "di recente abbiamo dovuto constatare con grande dispiacere che sacerdoti hanno sfigurato il loro ministero con l'abuso sessuale di bambini e giovani". "Anziche' portare le persone ad un'umanita' matura ed esserne l'esempio, con i loro abusi hanno provocato - lamenta il Papa teologo - distruzioni di cui proviamo profondo dolore e rincrescimento".
"Cio' che e' accaduto deve renderci piu' vigilanti e attenti", scrive ancora il Papa in merito allo scandalo degli abusi. "A causa di tutto cio' - sottolinea rivolgendosi ai futuri sacerdoti - puo' sorgere la domanda in molti, forse anche in voi stessi, se sia bene farsi
prete; se la via del celibato sia sensata come vita umana. L'abuso, pero', che e' da riprovare
profondamente, non puo' screditare - afferma Ratzinger - la missione sacerdotale, la quale rimane grande e pura".
"Grazie a Dio, tutti conosciamo - infatti - sacerdoti convincenti, plasmati dalla loro fede, i quali testimoniano che in questo stato, e proprio nella vita celibataria, si puo' giungere ad un'umanita' autentica, pura e matura".
"Gli anni nel seminario - raccomanda il Pontefice - devono essere anche un tempo di maturazione umana. Per il sacerdote, il quale dovra' accompagnare altri lungo il cammino della vita e fino alla porta della morte, e' importante che egli stesso abbia messo in giusto equilibrio cuore e intelletto, ragione e sentimento, corpo e anima, e che sia umanamente 'integro'. La tradizione cristiana, pertanto - ricorda la Lettera del Papa - ha sempre collegato con le 'virtu' teologali' anche le 'virtu' cardinali', derivate dall'esperienza umana e dalla filosofia, e in genere la sana tradizione etica dell'umanita'".
Benedetto XVI cita San Paolo per il quale "quello che e' vero, quello che e' nobile, quello che e' giusto, quello che e' puro, quello che e' amabile, quello che e' onorato, cio' che e' virtu' e cio' che merita lode, questo sia oggetto dei vostri pensieri". "Di questo contesto - rileva - fa parte anche l'integrazione della sessualita' che nell'insieme della personalita' riguarda lo sviluppo del proprio essere umano".
Nella lettera ai seminaristi di tutto il mondo, Benedetto XVI ricorda poi che "il sacerdote non e' l'amministratore di una qualsiasi associazione, di cui cerca di mantenere e aumentare il numero dei membri. e' il
messaggero di Dio tra gli uomini. Vuole condurre a Dio e cosi' far crescere anche la vera
comunione degli uomini tra di loro". "Per questo - spiega ai futuri preti - e' tanto importante
che impariate a vivere in contatto costante con Dio". E - aggiunge Ratzinger - "incessantemente vi prego: studiate con impegno, sfruttate gli anni dello studio: non ve ne pentirete". E se anche "le materie di studio sembrano molto lontane dalla pratica della vita cristiana e dal servizio pastorale", la formazione del sacerdote e' importante a prescindere dalla utilizzazione pratica che poi avranno i singoli elementi acquisiti: infatti "e' completamente sbagliato porre sempre subito la domanda pragmatica: mi potra' servire questo in futuro? Sara' di utilita' pratica, pastorale?".
Il Pontefice dedica un capitolo del suo documento al tema del discernimento vocazionale, sottolineando che "la decisione per il sacerdozio si forma oggi spesso nelle esperienze di una professione secolare gia' appresa. Cresce spesso nelle comunita', specialmente nei movimenti, che favoriscono un incontro comunitario con Cristo e la sua Chiesa, un'esperienza spirituale e la gioia nel servizio della fede".
"I movimenti - afferma - sono una cosa magnifica. Voi sapete quanto li apprezzo e amo come dono dello Spirito Santo alla Chiesa". Ma essi, tiene a chiarire Benedetto XVI, "devono essere valutati secondo il modo in cui tutti sono aperti alla comune realta' cattolica, alla vita dell'unica e comune Chiesa di Cristo che in tutta la sua varieta' e' comunque solo una". Ed "i seminari - conclude - e' il periodo nel quale imparate l'uno con l'altro e l'uno dall'altro. Nella convivenza, forse talvolta difficile, dovete imparare la generosita' e la tolleranza non solo nel sopportarvi a vicenda, ma nell'arricchirvi l'un l'altro, in modo che ciascuno possa apportare le sue peculiari doti all'insieme, mentre tutti servono la stessa Chiesa, lo stesso Signore. Questa scuola della tolleranza, anzi, dell'accettarsi e del comprendersi nell'unita' del Corpo di Cristo, fa parte degli elementi importanti degli anni di seminario".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: