lunedì 8 novembre 2010

Benedetto XVI ha consacrato il tempio di Gaudì che da ieri è "basilica minore" aperta al culto (Gasparroni)

Vedi anche:

Padre Lombardi: Nel rito alla Sagrada Familia il Papa ha veramente potuto esprimere quelli che mi sembrano i significati principali di questo viaggio, cioè il Primato di Dio (Izzo)

Il Papa in Spagna: nel cuore del mondo. La riflessione di José Luis Restán

Il primate in Belgio difende i preti peccatori (e la chiesa lo molla). Il commento di Paolo Rodari

Fatto gravissimo a Carcassonne (Francia): due magrebini hanno interrotto la Messa di Ognissanti e gettato pietre e pigne sui fedeli in preghiera e contro la statua della Vergine. Il vescovo non reagisce e se la prende con i blog. Il Vaticano tace

Resistere o lasciare il Paese. Il dramma dei Cristiani in Iraq (Accattoli)

Il Papa si congeda dalla Spagna: La fede cristiana deve "ritrovare un nuovo vigore sul continente europeo"

Il Papa si congeda dalla Spagna: servizio di Rome Reports

Il Papa visita il centro per disabili di Barcellona: servizio di Rome Reports

Il Papa è rientrato a Roma...bentornato, Santo Padre :-)

Il Papa: E' esigenza dell'essere umano che i nuovi sviluppi tecnologici nel campo medico non vadano mai a detrimento del rispetto per la vita e la dignità umana

Il Papa si congeda dalla Spagna: "Rientro a Roma dopo aver visitato solo due luoghi della vostra meravigliosa terra. Ciò nonostante, con la preghiera e il pensiero ho desiderato abbracciare tutti gli spagnoli, senza eccezione alcuna, e tanti altri che vivono in mezzo a voi senza essere nati qui" (Discorso)

Il Papa: "Medicina rispetti vita e dignità" (Galeazzi)

La Sagrada Familia monumento di fede (Rondoni)

Il Papa: In questi momenti di crisi economica dobbiamo moltiplicare, come discepoli di Cristo, i gesti concreti di solidarietà (Asca)

Il Papa: «Difensore della vita nella Spagna di Zapatero» (Coricelli)

Il Papa: abbiamo il diritto di dissipare le tenebre con la fede (Galeazzi)

Il Papa all’"Obra Benefico-Social Nen Déu": "Ora voglio sottolineare come, con lo sforzo di questa e altre analoghe istituzioni ecclesiali – a cui si aggiungerà la nuova Residenza che avete desiderato portasse il nome del Papa – si mostra chiaramente che, per il cristiano, ogni uomo è un vero santuario di Dio, che deve essere trattato con sommo rispetto e affetto, soprattutto quando si trova nel bisogno" (Discorso)

Benedetto XVI spera in un nuovo incontro tra fede e laicità. Obiettivo non solo del viaggio in Spagna, ma del suo pontificato

Benedetto XVI: “La famiglia, speranza dell'umanità”. La Chiesa è la famiglia di Dio (Zenit)

Sagrada Familia rivive il sogno del genio Gaudí (Rizzo)

Un cammino nuovo. Benedetto XVI lo indica all'Europa (Sir)

Padre Lombardi sulla cerimonia nella Basilica della Sagrada Familia: il Papa molto colpito dall'arte del Gaudí

Circa 300 mila persone per la Messa del Papa alla Sagrada Familia di Barcellona: lo Stato difenda la famiglia fondata sul matrimonio tra uomo e donna (R.V.)

Benedetto XVI consacra la Sagrada di Gaudì e invoca misure adeguate per le donne e la famiglia (Marroni)

Il Papa: solo laddove esistono l'amore e la fedeltà, nasce e perdura la vera libertà (Ansa)

Benedetto XVI ha reso omaggio durante la messa di consacrazione al "geniale" Antonio Gaudì (Galeazzi)

Il Papa: sostenere la piena realizzazione della donna, del matrimonio e della vita (AsiaNews)

Il Papa: occorre superare la scissione tra coscienza umana e coscienza cristiana (Agi)

Il Papa: La Chiesa si oppone a qualsiasi forma di negazione della vita umana esostiene sostiene tutto ciò che promuove l'ordine naturale nell'ambito dell'istituzione familiare

Benedetto XVI ha consacrato la Sagrada Familia, ora è Basilica (Apcom)

La Sagrada Familia e lo scultore giapponese Etsuro Sotoo. Il richiamo della pietra (Osservatore Romano)

L'architetto capo della Sagrada Familia, Jordi Bonet: seguire il Gaudì, un'eperienza di arte e fede (Radio Vaticana)

Il Papa consacra la Sagrada Familia che ora è Basilica: servizio di Rome Reports

IL PAPA A SANTIAGO E BARCELLONA: I SERVIZI, I VIDEO, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A SANTIAGO DE COMPOSTELA E BARCELLONA (6 - 7 NOVEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG (Raccolta di articoli, notizie e testi dei discorsi e delle omelie)
______________________________________________________________

Il Papa richiama ai valori della famiglia "naturale"

Benedetto XVI ha consacrato il tempio di Gaudì che da ieri è "basilica minore" aperta al culto

Fausto Gasparroni

BARCELLONA

Consacrando il tempio della "Sagrada Familia", a Barcellona, capolavoro ancora incompiuto di Antonio Gaudì e da ieri «basilica minore» aperta al culto, Benedetto XVI ha usato parole alte e forti per richiamare la Spagna "laicista" di Zapatero al valore della famiglia "naturale", del matrimonio indissolubile uomo-donna, alla promozione della natalità e la difesa della vita in ogni fase.
Il Papa nell'omelia, alla presenza anche di re Juan Carlos e della regina Sofia, ha fatto appello alla "protezione" e all'"aiuto" alla famiglia, poichè, ha detto, «l'amore generoso e indissolubile di un uomo e una donna è il quadro efficace e il fondamento della vita umana nella sua gestazione, nella sua nascita, nella sua crescita e nel suo termine naturale».
Per il Pontefice, «solo laddove esistono l'amore e la fedeltà, nasce e perdura la vera libertà».
Nel suo monito, pronunciato proprio nella Spagna dove le politiche su nozze e adozioni gay, divorzio-express e aborto hanno suscitato la fiera opposizione delle gerarchie cattoliche, Ratzinger ha proclamato che la Chiesa invoca «adeguate misure economiche e sociali» affinché «la donna possa trovare la sua piena realizzazione in casa e nel lavoro», «l'uomo e la donna che si uniscono in matrimonio e formano una famiglia siano decisamente sostenuti dallo Stato», «si difenda come sacra e inviolabile la vita dei figli dal momento del loro concepimento», e affinché «la natalità sia stimata, valorizzata e sostenuta sul piano giuridico, sociale e legislativo». Per questo, ha ulteriormente insistito il Pontefice, «la Chiesa si oppone a qualsiasi forma di negazione della vita umana e sostiene ciò che promuove l'ordine naturale nell'ambito dell'istituzione familiare».
(...)
Nella cerimonia alla Sagrada Familia, celebrata in parte in catalano e durante la quale il Papa, smessi i paramenti dorati e rimasto in grembiule bianco, ha cosparso l'olio sull'altare nel suggestivo rito della «dedicazione», Ratzinger ha definito il tempio di Gaudì, in costruzione da 128 anni, una «meravigliosa sintesi di tecnica, di arte e di fede». Si è soffermato sulla figura di Gaudì, «architetto geniale e cristiano coerente», senza far riferimento, però, alla causa di beatificazione in corso.
«In questo ambiente, Gaudì – ha detto ancora il Papa, grande amante delle arti – volle unire l'ispirazione che gli veniva dai tre grandi libri dei quali si nutriva come uomo, come credente e come architetto: il libro della natura, il libro della Sacra Scrittura e il libro della Liturgia».
«Una lode a Dio fatta di pietra», ha ancora definito la Sagrada Familia all'Angelus recitato dalla terrazza della basilica, dinanzi a migliaia di fedeli festanti.
Nel pomeriggio, dopo la visita a un istituto cattolico per l'assistenza ai bambini malati e disabili, all'aeroporto di Barcellona il Papa si è intrattenuto brevemente a colloquio con il premier socialista Zapatero, reduce ieri dall'Afghanistan.
Quindi, nella cerimonia di congedo, presenti sia i reali che il primo ministro socialista, ha nuovamente auspicato che la fede cristiana, nei secoli «linguaggio comune» dei popoli di tutta Europa, «trovi nuovo vigore in questo continente, e si trasformi in fonte di ispirazione, facendo crescere la solidarietà e il servizio verso tutti, specialmente i gruppi umani e le nazioni più bisognose». L'arrivederci in Spagna è ora al prossimo agosto per la Gmg di Madrid 2011.

© Copyright Gazzetta del sud, 8 novembre 2010

Nessun commento: