sabato 27 novembre 2010

Il discorso del Papa al nuovo ambasciatore del Giappone nell'approfondito commento di Salvatore Izzo

Vedi anche:

Il Papa: combattere l’oscuramento delle coscienze che porta a violare la vita nascente (AsiaNews)

Il Papa: l'uomo ha il diritto di non essere trattato come un oggetto da possedere o come una cosa che si può manipolare a piacimento

Preghiera per la vita composta e pronunciata da Benedetto XVI

Il Papa: embrione non è cumulo materia, è vita (Ansa)

Il Papa celebra la veglia per la vita nascente: "Ci sono tendenze culturali che cercano di anestetizzare le coscienze con motivazioni pretestuose" (Tosatti)

Il Papa: l'embrione non è cumulo di materiale biologico, ma un nuovo essere vivente

Il Papa: "Riguardo all’embrione nel grembo materno, la scienza stessa ne mette in evidenza l’autonomia capace d’interazione con la madre, il coordinamento dei processi biologici, la continuità dello sviluppo, la crescente complessità dell’organismo. Non si tratta di un cumulo di materiale biologico, ma di un nuovo essere vivente, dinamico e meravigliosamente ordinato, un nuovo individuo della specie umana. Così è stato Gesù nel grembo di Maria; così è stato per ognuno di noi, nel grembo della madre" (Omelia)

Il Papa prega davanti al feretro di Manuela Camagni (O.R.)

Avvento (Pier Giordano Cabra)

Le caricature mediatiche sul Papa e la necessità di superare i pregiudizi anche grazie a "Luce del mondo" (Gustavo Olmedo)

Nel libro intervista "Luce del mondo" il Papa si dimostra ancora una volta un gigante fra gli intellettuali europei (ABC)

Il viaggio del Papa in Spagna lunedì alle 23.40 su Raidue a cura del TG2-Rai Vaticano

Il Papa all'ambasciatore del Giappone: "L'arma nucleare resta una fonte di grande preoccupazione. Il suo possesso e il rischio di un suo eventuale uso generano tensioni e diffidenza in numerose regioni del mondo. La sua nazione, Signor Ambasciatore, deve essere citata come esempio per il sostegno costante alla ricerca di soluzioni politiche che permettano non solo di impedire la proliferazione delle armi nucleari, ma anche di evitare che la guerra venga considerata come un mezzo per risolvere i conflitti fra le nazioni e fra i popoli" (Discorso)

Primi Vespri della I Domenica di Avvento: Libretto della Celebrazione

Nasce la «Fondazione vaticana» intitolata a Joseph Ratzinger sul modello di quella tedesca per promuovere pensiero e spiritualità del Papa (Mazza)

Mons. Guido Marini: «Avvento, chiamati alla gioia sulla via della conversione» (Cardinale)

I Primi Vespri d'Avvento e la Veglia per la vita nascente presieduti dal Papa in San Pietro. Intervista con il cardinale Antonelli (Radio Vaticana)

Il saluto del Papa a Manuela, la Memores Domini morta in un incidente (Repubblica)

Padre Lombardi: nel libro intervista il Papa ha usato un linguaggio e uno stile semplice e spontaneo, con una sincerità a volte quasi sconcertante (Asca)

Il Papa nel discorso al nuovo ambasciatore di Giappone: le nazioni spendano non per le armi ma per lo sviluppo (Radio Vaticana)

Consenso e verità. Il discorso del Papa ai settimanali cattolici (Folena)

Padre Lombardi sul libro-intervista del Papa: un servizio originale che risponde a molte domande di tutti noi (Radio Vaticana)

Stasera a San Pietro Primi Vespri di Avvento e Veglia di Preghiera per la vita nascente (Asca)

"Luce del mondo": il commento di Panorama

Libro malinconico e intelligente: la fede di B-XVI trova meno seducente la ragione (Ferrara)

Vietato pregare (Galeazzi)

Il Papa saluta Manuela (Angela Ambrogetti)

Il Papa è andato alla camera ardente per salutare Manuela

"Luce del mondo": il commento di Lucio Brunelli

Il Papa torna in Africa, in Benin, nel novembre 2011 (Izzo)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin (Rome Reports)

Il Papa ai religiosi: annunciate al mondo il Dio “ignoto”, l'essenziale che non passa (R.V.)

La visione del mondo di Benedetto XVI (Le Monde)

Quando il Papa disse a Manuela: "In piazza ci sono le tue amiche di San Piero" (Izzo)

Il Papa ai media cattolici: oggi la sfida culturale coinvolge il modo di intendere la verità. I settimanali cattolici restino i giornali della gente. Benedetto XVI incoraggia Avvenire: intervenire nel dibattito pubblico (Izzo)

Don Julian Carron ha aperto oggi alle 15 la camera ardente per Manuela Camagni (più fonti)

"Luce del mondo". Regolazione delle nascite, la risposta del Papa (Tornielli)

Presentata la “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” (R.V.)

I primi tre "Premi Ratzinger" saranno consegnati nel 2011. Card. Ruini: il Papa non esprime suo pensiero in 'teologhese'" (Apcom)

I diritti d'autore dei libri del Santo Padre andranno per metà alla carità e per metà alla cultura. Card. Ruini: i Premi Ratzinger sono quasi un nobel della teologia (Izzo)

"FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI": IL SITO UFFICIALE

Benedetto XVI nella Repubblica del Benin nel novembre 2011 (Radio Vaticana)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin. Consegnerà ai vescovi l'Esortazione Apostolica del Sinodo Speciale per l'Africa
______________________________________________________________

PAPA: SFORZI PER DISARMO E NON PROLIFERAZIONE NUCLEARE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 nov.

"Il sessantacinquesimo anniversario del tragico bombardamento atomico sulle popolazioni di Hiroshma e Nagasaki ci ricorda con insistenza quanto sia necessario perseverare negli sforzi a favore della non proliferazione nucleare e del disarmo".
Lo ha affermato il Papa nel discorso al nuovo ambasciatore giapponese presso la Santa Sede, Hidekazu Yamaguchi, che ha ricevuto oggi in occasione della presentazione delle credenziali.
Secondo Benedetto XVI, "l'armamento nucleare rappresenta oggi la fonte maggiore di preoccupazione: il suo possesso e il rischio di un suo uso causano tensioni e sfiducia in un buon numero di regimi del mondo".
"La vostra nazione - ha continuato il Papa rivolto al rappresentante del Governo di Tokio - deve essere citata come esempio per il suo costante sostegno alla ricerca di soluzioni politiche che permettano non solo di fermare la proliferazione delle armi nucleari ma anche di evitare che la guerra sia considerata un mezzo per la soluzione dei conflitti tra le nazioni e tra i popoli". Nel "ricordo dell'orrore" suscitato dalle bombe atomiche del 1945, la Santa Sede, ha aggiunto Ratzinger, "condivide con il Giappone il desiderio di un mondo senza armi nucleari" e "incoraggia tutte le Nazioni a tessere pazientemente le linee economiche e politiche per diffondere la pace". Per il Pontefice tutto questo rappresenta "un bastione contro le pretese di ricorrere alle armi" e permette di "promuovere lo sviluppo integrale di tutti i popoli".

© Copyright (AGI)

CRISI: PAPA, GIAPPONE HA RUOLO CENTRALE, AIUTI LO SVILUPPO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 nov.

Malgrado "le difficolta' legate alla recessione economica mondiale", il ruolo del Giappone "resta molto importante nell'economia internazionale in ragione della globalizzazione crescente del sistema commerciale e dei movimenti di capitale".
Cosi', ha affermato oggi Benedetto XVI in un discorso al nuovo ambasciatore del Giappone, Hidekazu Yamaguchi, che ha ricevuto oggi in occasione della presentazione delle credenziali, "e' una realta' che le decisioni prese del vostro Governo continuano ad avere un impatto che va ben al di la' dei vostri confini". "Possano tutti i popoli di buona volonta' - ha scandito il Papa - vedere nella crisi economica mondiale una occasione di discernimento che spinga a elaborare nuovi progetti che siano, marcati dalla carita' nella verita', per la solidarieta' e lo sviluppo, nell'ottica di un'economia orientata ai valori etici".

© Copyright (AGI)

IMMIGRATI: PAPA, GIAPPONE SAPPIA ACCOGLIERE E DIALOGARE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 27 nov.

Un appello alla societa' giapponese, affinche' sappia aprirsi "per rispondere con una prudente attenzione e un aiuto effettivo e ai bisogni delle popolazioni immigrate" e' stato rivolto oggi dal Papa nel discorso al nuovo ambasciatore di Tokio, Hidekazu Yamaguchi, che ha ricevuto in occasione della presentazione delle credenziali.
Benedetto XVI ha assicurato l'impegno in questa direzione delle istituzioni cattoliche nel Paese asiatico e ha sottolineato l'importanza che assume in tale contesto il dialogo interreligioso. "La Chiesa - ha ricordato - promuove il rispetto della persona umana come un elemento comune a tutte le culture e incoraggia la conoscenza reciproca, la comprensione, l'amicizia all'interno della famiglia umana tutta intera".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: