domenica 28 novembre 2010

La Spagna e la nuova evangelizzazione. Conclusa l'assemblea plenaria dell'episcopato (O.R.)

Vedi anche:

Peter Seewald racconta come è nata l'idea di intervistare il Papa e le ore trascorse con lui (Die Presse)

Il Papa: Ci sono tendenze culturali che cercano di anestetizzare le coscienze con motivazioni pretestuose. Il progresso contribuisca al bene integrale della persona e nessuno patisca soppressione e ingiustizia (Izzo)

Card. Ratzinger: "Retrospettivamente appare assai significativo che Paolo VI abbia pubblicato proprio nell’anno fatale del 1968 due grandi documenti, che sono una testimonianza della sua capacità di comprensione e della fermezza della sua azione a partire dalla fede. Vi è innanzitutto la Professione di fede...vi è poi l'enciclica Humanae vitae" (1995)

Il Papa ha rivolto un appello ai politici e ai media affinché promuovano una "cultura sempre rispettosa della vita" (Tgcom)

Il discorso del Papa al nuovo ambasciatore del Giappone nell'approfondito commento di Salvatore Izzo

Il Papa: combattere l’oscuramento delle coscienze che porta a violare la vita nascente (AsiaNews)

Il Papa: l'uomo ha il diritto di non essere trattato come un oggetto da possedere o come una cosa che si può manipolare a piacimento

Preghiera per la vita composta e pronunciata da Benedetto XVI

Il Papa: embrione non è cumulo materia, è vita (Ansa)

Il Papa celebra la veglia per la vita nascente: "Ci sono tendenze culturali che cercano di anestetizzare le coscienze con motivazioni pretestuose" (Tosatti)

Il Papa: l'embrione non è cumulo di materiale biologico, ma un nuovo essere vivente

Il Papa: "Riguardo all’embrione nel grembo materno, la scienza stessa ne mette in evidenza l’autonomia capace d’interazione con la madre, il coordinamento dei processi biologici, la continuità dello sviluppo, la crescente complessità dell’organismo. Non si tratta di un cumulo di materiale biologico, ma di un nuovo essere vivente, dinamico e meravigliosamente ordinato, un nuovo individuo della specie umana. Così è stato Gesù nel grembo di Maria; così è stato per ognuno di noi, nel grembo della madre" (Omelia)

Il Papa prega davanti al feretro di Manuela Camagni (O.R.)

Avvento (Pier Giordano Cabra)

Le caricature mediatiche sul Papa e la necessità di superare i pregiudizi anche grazie a "Luce del mondo" (Gustavo Olmedo)

Nel libro intervista "Luce del mondo" il Papa si dimostra ancora una volta un gigante fra gli intellettuali europei (ABC)

Il viaggio del Papa in Spagna lunedì alle 23.40 su Raidue a cura del TG2-Rai Vaticano

Il Papa all'ambasciatore del Giappone: "L'arma nucleare resta una fonte di grande preoccupazione. Il suo possesso e il rischio di un suo eventuale uso generano tensioni e diffidenza in numerose regioni del mondo. La sua nazione, Signor Ambasciatore, deve essere citata come esempio per il sostegno costante alla ricerca di soluzioni politiche che permettano non solo di impedire la proliferazione delle armi nucleari, ma anche di evitare che la guerra venga considerata come un mezzo per risolvere i conflitti fra le nazioni e fra i popoli" (Discorso)

Primi Vespri della I Domenica di Avvento: Libretto della Celebrazione

Nasce la «Fondazione vaticana» intitolata a Joseph Ratzinger sul modello di quella tedesca per promuovere pensiero e spiritualità del Papa (Mazza)

Mons. Guido Marini: «Avvento, chiamati alla gioia sulla via della conversione» (Cardinale)

I Primi Vespri d'Avvento e la Veglia per la vita nascente presieduti dal Papa in San Pietro. Intervista con il cardinale Antonelli (Radio Vaticana)

Il saluto del Papa a Manuela, la Memores Domini morta in un incidente (Repubblica)

Padre Lombardi: nel libro intervista il Papa ha usato un linguaggio e uno stile semplice e spontaneo, con una sincerità a volte quasi sconcertante (Asca)

Il Papa nel discorso al nuovo ambasciatore di Giappone: le nazioni spendano non per le armi ma per lo sviluppo (Radio Vaticana)

Consenso e verità. Il discorso del Papa ai settimanali cattolici (Folena)

Padre Lombardi sul libro-intervista del Papa: un servizio originale che risponde a molte domande di tutti noi (Radio Vaticana)

Stasera a San Pietro Primi Vespri di Avvento e Veglia di Preghiera per la vita nascente (Asca)

"Luce del mondo": il commento di Panorama

Libro malinconico e intelligente: la fede di B-XVI trova meno seducente la ragione (Ferrara)

Vietato pregare (Galeazzi)

Il Papa saluta Manuela (Angela Ambrogetti)

Il Papa è andato alla camera ardente per salutare Manuela

"Luce del mondo": il commento di Lucio Brunelli

Il Papa torna in Africa, in Benin, nel novembre 2011 (Izzo)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin (Rome Reports)
__________________________________________________________

Conclusa l'assemblea plenaria dell'episcopato

La Spagna e la nuova evangelizzazione

Madrid, 27. "Conciliare fede e ragione è non soltanto possibile, ma necessario per rispondere ai problemi della modernità". Lo ha sottolineato il cardinale Antonio María Rouco Varela, arcivescovo di Madrid e presidente della Conferenza episcopale spagnola (Cee) a conclusione dei lavori della 96º assemblea plenaria.
Le crisi dell'Europa, della Spagna - ha evidenziato il porporato - sono in fondo crisi della modernità che è il problema etico-morale originato dalla rottura con l'evidenza dei principi originari iscritti nella natura dell'uomo: "una frattura tra la soggettività e l'oggettività, tra le persone e la natura e la storia, tra la creatura e Dio, tra la ragione e la fede". Il presidente della Cee ha ricordato la recente visita (il 6 e 7 novembre scorsi) di Benedetto XVI a Santiago de Compostela e a Barcellona, "impressa nei cuori di tutti", annotando alcune riflessioni sulle "lezioni e sulle consegne" del Papa. "Benedetto XVI è venuto per parlare di Dio", ha detto il porporato ricordando le parole del Papa a riguardo del contributo della Spagna per l'evangelizzazione del mondo. E la Spagna - ha rimarcato l'arcivescovo di Madrid - è sempre stata un Paese di fede nativa. È un Paese pieno di dinamismo, di forza capace di rispondere alle molte sfide del momento presente. Si tratta, di riscoprire l'originalità del cristianesimo che si basa sull'incontro con una Persona, il Cristo, che dona un nuovo orizzonte alla vita e con questo un orientamento decisivo. Ecco cosa vuole dire nuova evangelizzazione in Spagna e in Europa". Sottolineando il pensiero di Benedetto XVI, il porporato ha però avvertito che relegare Dio nell'ambito del privato "mette in pericolo la sopravvivenza dell'Europa, di una società democratica, di uno Stato di diritto".
Il cardinale ha anche ricordato alcuni argomenti fondamentali dei piani di evangelizzazione approvati dai vescovi spagnoli. Infine ha suggerito per i tempi attuali tre obiettivi pastorali: la formazione nella fede per i bambini, i giovani e gli adulti; l'insegnamento del Vangelo del matrimonio e la famiglia; la riscoperta della celebrazione eucaristica domenicale. Il porporato, nel riferirsi poi alla pubblicazione dell'esortazione postsinodale Verbum Domini, ha espresso soddisfazione per una felice coincidenza: a breve, uscirà la versione ufficiale delle Sacre Scritture in lingua spagnola, un testo che progressivamente sarà introdotto nei testi liturgici. Il cardinale ha aggiunto che tra il 7 e il 9 febbraio si terrà un importante congresso biblico.
Numerosi gli argomenti affrontati durante l'assemblea. I presuli hanno approvato un documento, "Criteri sulla cooperazione missionaria", presentato dalla Commissione episcopale di missioni e cooperazione tra le Chiese. Un altro documento intitolato "Progetto di coordinamento della parrocchia, della famiglia e della scuola per la trasmissione della fede" è stato presentato da monsignor Casimiro López Llorente, vescovo di Segorbe-Castellón de la Plana e presidente della Commissione episcopale per la catechesi.

(©L'Osservatore Romano - 28 novembre 2010)

3 commenti:

sonny ha detto...

Buona domenica a tutti. Iniziamo bene la giornata:

http://www3.lastampa.it/esteri/sezioni/articolo/lstp/377784/

sonny ha detto...

Sembra che nell'edizione di domani, Der Spiegel torni a fare dei vomitini. Come sono prevedibili. Ovviamente serve il fango per oscurare la luce del mondo, o no?

Raffaella ha detto...

Poverini...come sono prevedibili!