martedì 30 novembre 2010

L’addio alla «memor Domini» Manuela. Il Messaggio del Papa (Zanotti)

Vedi anche:

Il Papa: "Desidero ringraziare il Signore per il dono della vita di Manuela, per la sua fede, per la sua generosa risposta alla vocazione. La divina Provvidenza l’ha condotta a un servizio discreto ma prezioso nella casa del Papa. Lei era contenta di questo, e partecipava con gioia ai momenti di famiglia: alla santa Messa del mattino, ai Vespri, ai pasti in comune e alle varie e significative ricorrenze di casa" (Messaggio)

Il rettore della Sapienza vuole invitare nuovamente il Santo Padre. Ne facciamo volentieri a meno

Pedofilia, il Papa appoggia la campagna del Consiglio d'Europa contro gli abusi sui bambini (Asca)

Papa Benedetto, l'enigma. Riflessione di Amy Welborn (Usa Today)

Il Papa a Bartolomeo I: "In un mondo segnato da una crescente interdipendenza e solidarietà, siamo chiamati a proclamare con rinnovata convinzione la verità del Vangelo e a presentare il Signore Risorto come la risposta alle più profonde domande e aspirazioni spirituali degli uomini e delle donne di oggi" (Messaggio)

Il Papa sarà al Congresso eucaristico di Ancona (Senigalliesi)

José Manuel Vidal: Papa Ratzinger ha messo un freno ai poteri forti in Vaticano

I lefebvriani riflettono sulle frasi del Papa sul preservativo (Messainlatino)

"Luce del mondo". Le parole del Papa sui preservativi nel bel commento di Jean-Marie Guénois

Gli ex-studenti del professor Joseph Ratzinger approfondiranno nell'incontro del 2011 il tema della "nuova evangelizzazione" (Asca)

Wikileaks svela le reazioni americane all'elezione di Papa Benedetto XVI (Rome Reports)

Confessa la "gola profonda" che inviò negli Usa le informazioni prima del Conclave...è Marco Tosatti :-)

Il Papa: La Chiesa non fa politica ma difende la vita ed i valori (Izzo)

Il Papa ai vescovi filippini: la Chiesa deve essere libera di predicare la fede (Sir)

Un bimbo si avvicina al Papa durante la Veglia per la vita nascente (Rome Reports)

Rivelazioni su Pio XII confermano la posizione che il Papa ha espresso nel libro intervista "Luce del mondo" (Zenit)

Nove famiglie incontrano Benedetto XVI al termine della Veglia per la vita nascente (Osservatore Romano)

B COME BELLEZZA, il viaggio del papa in Spagna. Speciale Tg2-Rai Vaticano. Lunedì 29 novembre, ore 23,40, RaiDue (Comunicato)

Veglia di preghiera per la vita nascente: il servizio di Rome Reports

Il Papa: fa bene la Chiesa filippine a dire no ad aborto e pena di morte (AsiaNews)

Card. Ratzinger: "Retrospettivamente appare assai significativo che Paolo VI abbia pubblicato proprio nell’anno fatale del 1968 due grandi documenti, che sono una testimonianza della sua capacità di comprensione e della fermezza della sua azione a partire dalla fede. Vi è innanzitutto la Professione di fede...vi è poi l'enciclica Humanae vitae" (1995)
____________________________________________________________

L’addio alla «memor Domini» Manuela

Francesco Zanotti

DA SAN PIERO IN BAGNO

(FORLÌ-CESENA)

«Volentieri avrei presieduto le esequie della cara Manuela, ma come potete immaginare non mi è stato possibile».
Tocca al segretario di Benedetto XVI, monsignor Georg Gänswein, leggere il messaggio che il Papa ha inviato per le esequie di Manuela Camagni, la memor Domini che prestava servizio nella Casa pontificia, morta mercoledì mattina in seguito a un incidente stradale avvenuto la sera precedente a Roma. La chiesa parrocchiale è gremita di fedeli. «Ho potuto beneficiare della presenza di Manuela in una dimensione familiare – scrive ancora il Papa –.
Dobbiamo essere grati a Dio per la sua fede e per il suo servizio discreto, ma prezioso, nella casa del Papa. Ogni giorno partecipava con gioia ai momenti di famiglia: alla Messa del mattino, ai Vespri, ai pasti in comune e alle varie e significative ricorrenze di casa. Il distacco da lei, così improvviso e anche il modo in cui ci è stata tolta, ci hanno dato un grande dolore, che solo la fede può consolare».
Dopo le parole del Papa, spetta a Antonio Lanfranchi, arcivescovo di Modena- Nonantola e amministratore a postolico di Cesena-Sarsina tracciare un ricordo di Manuela che è nata e cresciuta fra l’Alta Valle del Savio e Cesena, in Romagna, ed era stata chiamata alla Casa pontificia cinque anni fa. Monsignor Lanfranchi presiede l’Eucaristia e con lui concelebrano tre vescovi, Lino Garavaglia, vescovo emerito di Cesena-Sarsina, Mieczyslaw Mokrzycki, arcivescovo coadiutore della diocesi di Lviv dei Latini (Leopoli, in Ucraina), l’arcivescovo Luciano Suriani, delegato per le Rappresentanze pontificie. Con loro, assieme alle altre tre memores Domini Loredana, Cristina, Carmela, a una trentina di sacerdoti a cominciare dal parroco don Rudy Tonelli, è presente don Julian Carrón, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione. «Conoscendo la tenerezza e la sensibilità di Manuela – dice monsignor Lanfranchi – credo che non sia stato facile per lei, come accadde ad Abramo, lasciare tutto: paese, casa, amici, ma c’era una convinzione profonda, capace di far superare tutte le resistenze e le difficoltà. Il Vangelo è stato per lei la Buona notizia della sua vita, capace di dare un senso pieno alla sua esistenza, in obbedienza alla chiamata di Dio nella certezza che la verità della nostra vita è appartenere a Lui».
Nell’omelia Carrón, prendendo spunto dalla Lettera ai Romani, ricorda che «nessuno vive per se stesso e muore per se stesso. È san Paolo che ci aiuta a dare un significato al gesto di oggi». E ricordando uno dei tratti salienti di Manuela Camagni aggiunge che «era radiosa, risplendente e con questa immagine resta nei nostri occhi. Quella era l’immagine della sua vocazione. Se viviamo per il Signore, Lui ci porta a una gioia e a una letizia che deborda dalla nostra immaginazione, proprio come abbiamo visto in Manuela».

© Copyright Avvenire, 30 novembre 2010

3 commenti:

Davide ha detto...

Beato chi da la propria vita per gli amici.

laura ha detto...

Cara Raffaella, ti ringrazio tanto per questa bellissima segnalazione. Ci penso ancora e penso anche a Papa Benedetto. Per Lui che vive lontano da casa, le Memores sono davvero al Sua famiglia. Lo aiuterà dal Cielo, ne son certa. Ancora grazie

sonny ha detto...

Ancora per Manuela:

http://www.ilvelino.it/articolo.php?Id=1251210