martedì 30 novembre 2010

L'affetto del Papa nel messaggio per le esequie di Manuela Camagni: ora è stretta fra le braccia di Dio

Vedi anche:

"Luce del mondo". Quei sorprendenti «cristiani per scelta» (Fabio Colagrande)

Il Papa scrive a Bartolomeo I per la Festa di Sant’Andrea: serve una comune testimonianza dei cristiani agli uomini di oggi

L’addio alla «memor Domini» Manuela. Il Messaggio del Papa (Zanotti)

Il Papa: "Desidero ringraziare il Signore per il dono della vita di Manuela, per la sua fede, per la sua generosa risposta alla vocazione. La divina Provvidenza l’ha condotta a un servizio discreto ma prezioso nella casa del Papa. Lei era contenta di questo, e partecipava con gioia ai momenti di famiglia: alla santa Messa del mattino, ai Vespri, ai pasti in comune e alle varie e significative ricorrenze di casa" (Messaggio)

Il rettore della Sapienza vuole invitare nuovamente il Santo Padre. Ne facciamo volentieri a meno

Pedofilia, il Papa appoggia la campagna del Consiglio d'Europa contro gli abusi sui bambini (Asca)

Papa Benedetto, l'enigma. Riflessione di Amy Welborn (Usa Today)

Il Papa a Bartolomeo I: "In un mondo segnato da una crescente interdipendenza e solidarietà, siamo chiamati a proclamare con rinnovata convinzione la verità del Vangelo e a presentare il Signore Risorto come la risposta alle più profonde domande e aspirazioni spirituali degli uomini e delle donne di oggi" (Messaggio)

Il Papa sarà al Congresso eucaristico di Ancona (Senigalliesi)

José Manuel Vidal: Papa Ratzinger ha messo un freno ai poteri forti in Vaticano

I lefebvriani riflettono sulle frasi del Papa sul preservativo (Messainlatino)

"Luce del mondo". Le parole del Papa sui preservativi nel bel commento di Jean-Marie Guénois

Gli ex-studenti del professor Joseph Ratzinger approfondiranno nell'incontro del 2011 il tema della "nuova evangelizzazione" (Asca)

Wikileaks svela le reazioni americane all'elezione di Papa Benedetto XVI (Rome Reports)

Confessa la "gola profonda" che inviò negli Usa le informazioni prima del Conclave...è Marco Tosatti :-)

Il Papa: La Chiesa non fa politica ma difende la vita ed i valori (Izzo)

Il Papa ai vescovi filippini: la Chiesa deve essere libera di predicare la fede (Sir)

Un bimbo si avvicina al Papa durante la Veglia per la vita nascente (Rome Reports)

Rivelazioni su Pio XII confermano la posizione che il Papa ha espresso nel libro intervista "Luce del mondo" (Zenit)

Nove famiglie incontrano Benedetto XVI al termine della Veglia per la vita nascente (Osservatore Romano)

B COME BELLEZZA, il viaggio del papa in Spagna. Speciale Tg2-Rai Vaticano. Lunedì 29 novembre, ore 23,40, RaiDue (Comunicato)

Veglia di preghiera per la vita nascente: il servizio di Rome Reports

Il Papa: fa bene la Chiesa filippine a dire no ad aborto e pena di morte (AsiaNews)

Card. Ratzinger: "Retrospettivamente appare assai significativo che Paolo VI abbia pubblicato proprio nell’anno fatale del 1968 due grandi documenti, che sono una testimonianza della sua capacità di comprensione e della fermezza della sua azione a partire dalla fede. Vi è innanzitutto la Professione di fede...vi è poi l'enciclica Humanae vitae" (1995)
____________________________________________________________

L'affetto del Papa nel messaggio per le esequie di Manuela Camagni: ora è stretta fra le braccia di Dio

“Ovunque possiamo cadere, cadiamo nelle sue mani. Proprio là, dove nessuno può accompagnarci, ci aspetta Dio: la nostra Vita”. C’è tutta la fede e la tenerezza del Papa nella conclusione del Messaggio scritto per le esequie di Manuela Camagni, la donna 56.enne appartenente alla comunità delle “Memores Domini” a servizio nell’appartamento pontificio, morta il 23 novembre scorso dopo essere stata investita sulla Via Nomentana a Roma. I funerali della consacrata laica sono stati celebrati ieri nel suo Paese natale, San Piero in Bagno, in Romagna, alla presenza del segretario particolare del Papa, mons. Georg Gänswein. Il servizio di Alessandro De Carolis:

“Volentieri avrei presieduto le esequie della cara Manuela Camagni, ma – come potete immaginare – non mi è stato possibile”. Inizia così quella che sembra essere una lunga lettera di addio, innervata dalla consolazione che solo la fede in Cristo può dare al cuore di chi ha perso una persona cara. E cara certamente lo era Manuela Camagni per Benedetto XVI che racconta del suo contatto quotidiano, nei suoi cinque anni di Pontificato, con colei che da più tempo era a servizio nell’appartamento pontificio. “La Divina Provvidenza – scrive il Papa – l’ha condotta a un servizio discreto ma prezioso nella casa del Papa. Lei era contenta di questo, e partecipava con gioia ai momenti di famiglia: alla santa Messa del mattino, ai Vespri, ai pasti in comune e alle varie e significative ricorrenze di casa”.

“Il distacco da lei, così improvviso, e anche il modo in cui ci è stata tolta – ammette Benedetto XVI – ci hanno dato un grande dolore, che solo la fede può consolare”. Molto sostegno, confessa, “trovo nel pensare alle parole che sono il nome della sua comunità: Memores Domini”. “Mi dà pace pensare – afferma – che Manuela è una Memor Domini, una persona che vive nella memoria del Signore. Questa relazione con Lui, prosegue, “è più profonda dell’abisso della morte. E’ un legame che nulla e nessuno può spezzare”. Il Papa gioca quasi con le parole della Comunità di appartenenza della Camagni per svelare un’altra verità profonda. “Noi – dice – siamo Memores Domini” perché Cristo “è Memor nostri, ci ricorda con l’amore di un Genitore, di un Fratello, di un Amico, anche nel momento della morte. Sebbene a volte possa sembrare che in quel momento Lui sia assente, che si dimentichi di noi, in realtà noi siamo sempre presenti a Lui, siamo nel suo cuore. Ovunque possiamo cadere – assicura – cadiamo nelle sue mani. Proprio là, dove nessuno può accompagnarci, ci aspetta Dio: la nostra Vita”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

laura ha detto...

Bellissima, la lettera di un padre, di un Amico, di un Fratello. la testimonianza del dolore iluminato dalla fede della presenza di Dio. Grazie al Papa e grazie a raffaella per la segnalazione