martedì 23 novembre 2010

Legionari, il cardinale De Paolis sostituisce Luis Garza

Vedi anche:

Il Papa: sopportare gli attacchi fa parte della fede cristiana (Le Monde)

Il Papa: per il fatto stesso di essere stati consacrati senza il mandato del Papa sono stati scomunicati; e per il fatto stesso di avere riconosciuto il Papa - anche se non lo seguono ancora in tutto - la loro scomunica è stata revocata

Il Papa: Williamson "è una figura particolare in quanto non è mai stato cattolico nel senso proprio del termine. Era anglicano e dagli anglicani è passato direttamente a Lefebvre"

Il Papa: Aveva ragione Stalin, il Pontefice non ha divisioni. Tra quel miliardo e 200 milioni di Cattolici ce ne sono molte che poi in realtà nel loro intimo non ne fanno parte

Benedetto XVI sottolinea che gli omosessuali vanno rispettati come persone che "non devono essere discriminate perché presentano quelle tendenze". Il senso della sessualità è però un altro

Il Papa ammette ritardi e coperture nella gestione del caso di Marcial Maciel

Il Papa: Laddove un sacerdote vive insieme a una donna si deve esaminare se esista una vera volontà matrimoniale e se i due possano contrarre un buon matrimonio

Il Papa ammette di capire quanti lasciano la Chiesa cattolica per protesta dopo lo scandalo della pedofilia

Il Papa: Maciel era "in qualche modo ben coperto" (Vecchi)

Anticipazioni della risposta del Papa sul preservativo: gli insegnamenti della Chiesa restano immutati (Rome Reports)

Humanae vitae, un documento che oggi si capisce anche di più (Lucetta Scaraffia)

Mons. Melina: «Sessualità banalizzata. Benedetto XVI va oltre» (Ognibene)

Giravolta "liberal" sul Papa e i condom (Occidentale)

Il coraggio e la franchezza del Papa nel commento di Franca Giansoldati

Card. Cottier: Cautela sulla teoria del male minore. La novità è che per la prima volta un Pontefice ha parlato con chiarezza di questa teoria teologica (Giansoldati)

Perché Benedetto XVI viene a volte attaccato e a volte ascoltato? Aldo Maria Valli analizza alcuni scandali mediatici contro il Papa (Zenit)

Count down per il libro intervista "Luce del mondo" (Apcom)

E il Papa confessa: "Mi piace Don Camillo"

"Luce del mondo". La Lev corre ai ripari e fa boom di vendite (Rodari)

Anticipazioni del libro intervista, il commento di Stéphanie Le Bars (Le Monde)

Il Papa: "E' difficile per le vittime di abusi continuare a credere che la Chiesa sia una fonte di bene, che comunica la luce di Cristo, questo lo posso capire". Il "caso" Maciel (Adnkronos)

Esce domani in tutte le librerie "Luce del mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi" (Rome Reports)

Osservatore Romano: il Papa non si allinea al pensiero corrente (Izzo)

Card. Ratzinger: Intenzione dell'enciclica "Humanae vitae" non è quella di imporre pesi; il Papa si sente piuttosto impegnato a difendere la dignità e la libertà dell'uomo contro una visione deterministica e materialistica (1995)

L'arcivescovo di Denver Charles J. Chaput commenta quella meraviglia che è il libro "La luce del mondo" con una polemica sulla violazione dell'embargo...

Mentre tutti parlano del libro del Papa, in Vaticano si guarda a Milano. Il card. Ravasi sempre più esplicito: vuole guidare la diocesi. Il patriarca Scola e l’establishment meneghino (Rodari)

L'anello dei cardinali. Il commento di Giovanni Maria Vian

Anticipazioni del libro intervista del Papa: le reazioni della stampa internazionale (Elysa Fazzino)

Anticipazioni del libro intervista del Papa: il commento di Giacomo Galeazzi

Asia Bibi in attesa della grazia del presidente del Pakistan (AsiaNews)

Il Papa: Maciel è stato un falso profeta che ha condotto una vita immorale e contorta. Il suo caso affrontato lentamente e in ritardo (AdnKronos)

Peter Seewald racconta i suoi sei giorni con Papa Benedetto

Il Papa ai nuovi cardinali: sappiate ascoltare le varie voci nella Chiesa (Asca)

Imminente la pubblicazione dei Regolamenti attuativi del Summorum Pontificum

Quell’errore di traduzione che cambia il «prostituto» in «prostituta» (Accattoli)

Il Papa, il preservativo e gli imbecilli. Il commento di Massimo Introvigne

Intervista a Benedetto XVI: Il futuro del cristianesimo (stralci da Avvenire)

La chiarezza del Papa è senza precedenti. Con una costante: nessun cambiamento della dottrina ma comprensione per le persone (Vecchi)

Per i critici della Chiesa, Papa Ratzinger è davvero una rivoluzione permanente. Spariglia le carte e procede sicuro e «fortis in fide», sapendo che, da quella posizione, non c'è niente da temere (Iannuzzi)

"Luce del mondo": un libro da leggere tutto (Angela Ambrogetti)
_______________________________________________________

Legionari/ Il Vaticano sostituisce capo della sezione italiana

De Paolis nomina Nader al posto di Garza. Comunicato in inglese

Città del Vaticano, 23 nov. (Apcom)

Salta la prima testa nei Legionari di Cristo.
Il delegato del Papa per la congregazione religiosa fondata fondata da Marcial Maciel, il neocardinale Velasio De Paolis, ha sostituito il capo della sezione italiana.
"Al fine di rispettare con maggiore chiarezza la distinzione tra il governo a livello generale e quello a livello territoriale, padre Alvaro Corcuera, con l'assenso del consiglio, ha nominato padre Oscar Nader direttore territoriale per l'Italia", si legge in una nota ufficiale pubblicata sul sito internet inglese dei Legionari. "Inizierà il suo mandato il 24 dicembre, succede a padre Luis Garza, che continuerà a servire come vicario generale e come delegato del direttore generale per le donne consacrate del Regnum Christi". Padre Garza viene sostituito poi da padre José Enrique Oyarzun nella funzione di decano.
De Paolis nominerà due nuovi consiglieri generali, nel 2011, allargando la struttura da cinque a sette membri.

Apcom

LEGIONARI: CAMBIA SUPERIORE PER L'ITALIA, LASCIA P. GARZA

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 23 nov

Cambia il capo dei Legionari di Cristo in Italia, incarico fino ad oggi ricoperto dallo stesso vicario generale del controverso ordine religioso fondato da p. Marcial Maciel e ora 'commissariato' da papa Benedetto XVI che ha nominato il card. Velasio De Paolis come suo delegato. ''Al fine di rispettare con maggiore chiarezza la distinzione tra il governo a livello generale e quello a livello territoriale, padre Alvaro Corcuera, con l'assenso del consiglio, ha nominato padre Oscar Nader direttore territoriale per l'Italia - si legge in un comunicato pubblicato sul sito inglese della Congregazione - Iniziera' il suo mandato il 24 dicembre, succede a padre Luis Garza, che continuera' a servire come vicario generale e come delegato del direttore generale per le donne consacrate del Regnum Christi''. Lo stesso Garza, uno dei piu' stretti collaboratori di Maciel quando questi era in vita, si e' visto sottrarre da De Paolis anche l'incarico di decano degli studi, affidato a p. Jose' Enrique Oyarzun nella funzione di decano.

Asca