venerdì 26 novembre 2010

Siate giornali della gente servendo la verità con coraggio: così il Papa ai settimanali cattolici (Radio Vaticana)

Vedi anche:

Quando il Papa disse a Manuela: "In piazza ci sono le tue amiche di San Piero" (Izzo)

Il Papa ai media cattolici: oggi la sfida culturale coinvolge il modo di intendere la verità. I settimanali cattolici restino i giornali della gente. Benedetto XVI incoraggia Avvenire: intervenire nel dibattito pubblico (Izzo)

Don Julian Carron ha aperto oggi alle 15 la camera ardente per Manuela Camagni (più fonti)

"Luce del mondo". Regolazione delle nascite, la risposta del Papa (Tornielli)

Presentata la “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” (R.V.)

I primi tre "Premi Ratzinger" saranno consegnati nel 2011. Card. Ruini: il Papa non esprime suo pensiero in 'teologhese'" (Apcom)

I diritti d'autore dei libri del Santo Padre andranno per metà alla carità e per metà alla cultura. Card. Ruini: i Premi Ratzinger sono quasi un nobel della teologia (Izzo)

"FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI": IL SITO UFFICIALE

Benedetto XVI nella Repubblica del Benin nel novembre 2011 (Radio Vaticana)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin. Consegnerà ai vescovi l'Esortazione Apostolica del Sinodo Speciale per l'Africa

Una Fondazione vaticana per promuovere la teologia e la spiritualità di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (Sir)

Il Papa ai religiosi: "È il Vangelo vissuto quotidianamente l’elemento che dà fascino e bellezza alla vita consacrata e vi presenta davanti al mondo come un’alternativa affidabile. Di questo ha bisogno la società attuale, questo attende da voi la Chiesa: essere Vangelo vivente" (Discorso)

Il Papa tornerà in Africa nel novembre 2011: visiterà il Benin

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA "FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI"

Cronologia di un disastro. L'impresentabile appendice di “Luce del mondo” (Magister)

Il Papa ai media cattolici: Gli organi di stampa devono raccontare "con coraggio la verità"

Il Papa: La funzione peculiare dei giornali di ispirazione cattolica è annunciare la Buona Novella attraverso il racconto dei fatti concreti che vivono le comunità cristiane e delle situazioni reali in cui sono inserite

Il Papa senza una squadra (Guido Horst)

Il Papa: affrontare con forza la sfida dell’annuncio del Vangelo. Presentato in Vaticano "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi”, il libro-intervista con Benedetto XVI (AsiaNews)

Il Papa alle testate cattoliche: Nel contesto della post-modernità in cui viviamo, una delle sfide culturali più importanti coinvolga il modo di intendere la verità. La cultura dominante, quella più diffusa nell’areopago mediatico, si pone, nei confronti della verità, con un atteggiamento scettico e relativista, considerandola alla stregua delle semplici opinioni e ritenendo, di conseguenza, come possibili e legittime molte "verità" (Discorso)

"Luce del mondo". Puo' esserci nella Chiesa Cattolica un Papa emerito? La riflessione di Marco Bertoncini

Sempre a proposito di Chiesa e televisione. Dal blog di Marco Tosatti: "Conduttori TV a duello"

Il Vaticano duro con Pechino. Vuole rispetto, quello che “il signor” Liu Bainian non ha (Rodari)

Finalmente qualcuno se n'è accorto! Il TG1 manda in onda un servizio su "La luce del mondo" che definire pessimo è un eufemismo! Perchè questo disprezzo della Rai per il Papa e la Chiesa?

Arriva da Bressanone il grande albero di Natale che abbellirà nelle prossime settimane Piazza San Pietro

"Luce del mondo": Legionari, islam e la Grande Profezia. Il commento di Caterina Maniaci

Il Papa presiederà sabato una Veglia per la vita nascente (Rome Reports)

Una definizione che mette a tacere le solite polemiche (Bruno Mastroanni)

Il metropolita Ilarion: L'incontro tra Benedetto XVI e il Patriarca di Mosca Kyrill diventa ogni giorno più vicino, secondo la Chiesa Ortodossa Russa

"Luce del mondo", le frasi sui condom scuotono la galassia conservatrice Usa (Ap)

Il pane duro. Lorenzo Bertocchi commenta "Luce del mondo"

La morte di Manuela Camagni ed il grande dolore del Papa (Giansoldati)

Salvare Asia Bibi. Il cardinale Tauran è in Pakistan. Gli estremisti islamici contro la liberazione

"Luce del mondo": speciale "Mosaico" (video integrale sul sito di TV2000)

I cardinali Antonelli e Cañizares invitano a partecipare alla Veglia di sabato con il Papa per la vita nascente (Radio Vaticana)

Inizia la costruzione del Presepe di Piazza San Pietro (Rome Reports)

La luce di Benedetto XVI. Aldo Maria Valli ha letto per Famiglia Cristiana "Luce del mondo", libro-intervista al Papa. Affrontati i grandi temi della Chiesa di oggi

Famiglia pontificia in lutto. Morta una «Memor Domini» al servizio del Papa (Zanotti)

Roma, muore investita Manuela, una delle "Memores Domini". Per la prima volta c'è il necrologio del Papa (Repubblica)

Profilattico. Perché è diventato un simbolo del rapporto tra morale e sessualità (Vito Mancuso)

La luce riaccesa dal Papa: la Verità è per le persone mai sulle persone. Nel libro c’è il pastore che s’immedesima con la difficoltà di ciascuno (Cozzoli)

"Luce del mondo". La prima volta di un Papa. Un libro così "a rischio" non ha precedenti per un successore di Pietro. "Ognuno è libero di contraddirmi", è il suo motto. Sulla questione controversa del preservativo, il professor Rhonheimer spiega perché Benedetto XVI ha ragione (Magister)

Profilattico, il testo integrale delle risposte del Santo Padre a Seewald

In difesa dell'Osservatore Romano. Riflessione di John Allen
___________________________________________________

Siate giornali della gente servendo la verità con coraggio: così il Papa ai settimanali cattolici

In un'epoca che guarda alla verità con scetticismo, le testate giornalistiche di ispirazione cattolica sappiano presentare le “ragioni della fede” al di là di ogni steccato ideologico. E’ l’auspicio che Benedetto XVI ha espresso questa mattina nel ricevere in udienza una folta delegazione della Federazione italiana dei settimanali cattolici. Siate, ha detto loro il Papa, “giornali della gente” capaci di informare ma anche di formare ai valori del Vangelo. Il servizio di Alessandro De Carolis:

“Lievito” che fa fermentare il buono che c’è nella società, “palestra” che ospita dibattiti leali, “efficace cassa di risonanza” dei valori e della fede che la Chiesa porta ogni giorno nelle realtà umane. E’ a questo identikit che ogni testata cattolica, di qualsiasi livello, dovrebbe conformarsi, secondo le convinzioni di Benedetto XVI. Di fronte alle 300 persone presenti in Sala Clementina, in rappresentanza delle 188 testate iscritte alla Federazione italiana dei settimanali cattolici, il Papa ha per prima cosa ribadito la “funzione peculiare” dei giornali di ispirazione cattolica:

“Annunciare la Buona Novella attraverso il racconto dei fatti concreti che vivono le comunità cristiane e delle situazioni reali in cui sono inserite. Come una piccola quantità di lievito, mescolato con la farina, fa fermentare tutto l’impasto, così la Chiesa, presente nella società, fa crescere e maturare ciò che vi è di vero, di buono e di bello; e voi avete il compito di dare conto di questa presenza, che promuove e fortifica ciò che è autenticamente umano e che porta all’uomo d’oggi il messaggio di verità e di speranza del Signore Gesù”.

Tra i presenti, il Papa ha ringraziato in modo particolare i direttori dell’Avvenire e dell’agenzia Sir, entrambi organi d’informazione dei vescovi italiani. E con loro tutti i rappresentanti dei settimanali diocesani e di vari altri media della stampa che con il loro lavoro, ha riconosciuto il Pontefice, svolgono in Italia “il prezioso compito di far conoscere l’attività e l’insegnamento della Chiesa”. Un lavoro, ha osservato, che l’attuale “contesto della post-modernità” ha trasformato in una “sfida” sul modo di intendere la verità:

“La cultura dominante, quella più diffusa nell’areopago mediatico, si pone, nei confronti della verità, con un atteggiamento scettico e relativista, considerandola alla stregua delle semplici opinioni e ritenendo, di conseguenza, compossibili e legittime molte ‘verità’”.

Al fianco della Chiesa, che annuncia all’uomo che esiste una verità più grande, le testate cattoliche – ha affermato il Papa – sono chiamate "a servire con coraggio la verità” davanti all’opinione pubblica, con uno stile ben preciso:

“Si tratta di presentare le ragioni della fede, che, in quanto tali, vanno al di là di qualsiasi visione ideologica e hanno pieno diritto di cittadinanza nel dibattito pubblico. Da questa esigenza nasce il vostro impegno costante a dare voce ad un punto di vista che rispecchi il pensiero cattolico in tutte le questioni etiche e sociali”.

Ricordando che non può esservi un buon giornalista cattolico che non coltivi “un legame costante e profondo con Cristo”, Benedetto XVI ha terminato l’udienza esortando la Federazione a informare con puntualità “sulle vicende che segnano il cammino delle comunità, sul loro vissuto quotidiano, sulle tante iniziative caritative e benefiche che esse promuovono”:

“Continuate ad essere giornali della gente, che cercano di favorire un dialogo autentico tra le varie componenti sociali, palestre di confronto e di dibattito leale fra opinioni diverse. Così facendo, i giornali cattolici, mentre adempiono l’importante compito di informare, svolgono, al tempo stesso, una insostituibile funzione formativa, promuovendo un’intelligenza evangelica della realtà complessa, come pure l’educazione di coscienze critiche e cristiane”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: