giovedì 25 novembre 2010

La luce riaccesa dal Papa: la Verità è per le persone mai sulle persone. Nel libro c’è il pastore che s’immedesima con la difficoltà di ciascuno (Cozzoli)

Vedi anche:

"Luce del mondo". La prima volta di un Papa. Un libro così "a rischio" non ha precedenti per un successore di Pietro. "Ognuno è libero di contraddirmi", è il suo motto. Sulla questione controversa del preservativo, il professor Rhonheimer spiega perché Benedetto XVI ha ragione (Magister)

Perché il Papa ha ragione sul profilattico (Messainlatino)

Papa ‘spagnolo’: un triplice successo (Miriam Díez i Bosch)

Dal Vaticano nota di protesta, dura, ma che non chiude le porte al governo di Pechino, pur mettendolo di fronte alle sue responsabilità (Tornielli)

Dopo la visita del Papa in Spagna: una opportunità storica (su Páginas Digital il comunicato di Comunione e Liberazione)

Il coraggio del Vaticano, lo scacco per Hu Jintao (Bernardo Cervellera)

Profilattico, il testo integrale delle risposte del Santo Padre a Seewald

In difesa dell'Osservatore Romano. Riflessione di John Allen

Libro intervista di Papa Benedetto, Sequeri: alla fine, una certezza il Cristianesimo dà gioia

"Luce del mondo", Luigi Amicone: La Chiesa e la fede secondo Benedetto XVI, il Papa che parla di Dio (Tempi)

Nuove nomine nella Legione di Cristo. Consiglio generale ampliato, nuovo Direttore Territoriale per l'Italia e nuovo prefetto di studi (Zenit)

Dura reazione del Vaticano contro la nomina di un vescovo cinese senza il consenso del Papa (Ansaldo)

Cina, nomina di un vescovo senza il consenso del Papa: il rammarico di Benedetto XVI (Vecchi)

"Luce del mondo", Paolo D’Andrea: «Il Papa spiega la religione che dà gioia»

"Luce del mondo", il Papa: sul potere aveva ragione Stalin, sullo sport Churchill (Izzo)

"Luce del mondo", la semplicità delle risposte del Papa non evita gli argomenti più spinosi (Fazzi)

Dalla nuova "Fondazione Ratzinger" anche un premio in suo nome (Asca)

Card. Burke: ciò che il Papa ha detto davvero sul preservativo (Burger)

"Luce del mondo", Così il Papa ci invita a scoprire un Dio dal volto umano (Sergio Zavoli)

Le polemiche sulle anticipazioni de "Luce del mondo" nel commento di Peloso

Il Papa all'udienza: Il Vecchio Continente non dimentichi mai le radici cristiane

Sull'Osservatore Romano il necrologio del Papa per Manuela ed il cordoglio di chi le ha voluto bene

Lutto nella famiglia pontificia: muore una laica consacrata al servizio del Santo Padre (Radio Vaticana)

Amare con coraggio e sincerità Cristo e la Chiesa: così il Papa all'udienza generale dedicata a santa Caterina da Siena (R.V.)

Prof. Giovagnoli: parlare delle possibili dimissioni di un Papa non è segno di debolezza. Ratzinger vuole sottolineare gli aspetti religiosamente preminenti del suo ruolo, che prevalgono sulle espressioni di forza personale e istituzionale

Da "Luce del mondo" il Papa esce come una figura positiva, umile, coraggiosa. Molto rispettoso del prossimo, non impone nulla e lo ripete in più passaggi (Giansoldati)

Marina Corradi: il il bello di Luce del mondo è che le domande di Peter Seewald somigliano a quelle che molti di noi farebbero, se potessero, al Papa

Il Papa: impariamo ad amare i sacerdoti e la Chiesa nonostante i limiti. Ancora oggi le donne elevano spiritualmente la Chiesa. L'UE continui ad attingere ai valori del Vangelo (Izzo)

I pompieri e il profilattico (Christian Albini)

"Luce del mondo", il Papa: in Spagna scontro drammatico fra il laicismo e la fede. Maciel "falso profeta" (El Pais)

Lutto e dolore nella casa del Papa per la morte di Manuela Camagni (Izzo)

Con quel maglione nero sotto l’abito bianco. Luigi Accattoli commenta il suo incontro di ieri con il Santo Padre

"Luce del mondo", il Papa non riforma la morale ma ci insegna la misericordia (Izzo)

Il Papa ai funerali del card. Urbano Navarrete: La luminosa verità di fede della vita eterna ci conforta ogni volta che rendiamo l'estremo saluto ad un fratello defunto (Omelia)

Il Papa: come Caterina da Siena, impariamo ad amare con coraggio Cristo e la Chiesa (AsiaNews)

COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE IN MERITO ALL’ORDINAZIONE EPISCOPALE A CHENGDE (PROVINCIA DI HEBEI, CINA CONTINENTALE)

Il rammarico del Papa per l’ordinazione di un vescovo cinese senza mandato apostolico: ferita la comunione ecclesiale

La Santa Sede condanna l’ordinazione episcopale illecita a Chengde. Duro comunicato (AsiaNews)

“Profondo rammarico” del Papa per una ordinazione episcopale che è stata conferita senza il mandato apostolico

Il Papa: "Santa Caterina da Siena: ha invitato sempre i sacri ministri, anche il Papa, che chiamava “dolce Cristo in terra”, ad essere fedeli alle loro responsabilità, mossa sempre e solo dal suo amore profondo e costante per la Chiesa" (Catechesi)
________________________________________________________

Nel libro c’è il pastore che s’immedesima con la difficoltà di ciascuno

La luce riaccesa dal Papa: la Verità è per le persone mai sulle persone

Mauro Cozzoli

Servizio della verità e attenzione alle persone sono le due polarità dell’insegnamento morale di Papa Benedetto nel libro "Luce del mondo". Trattandosi di un’intervista, l’attenzione non poteva che essere portata su questioni eticamente sensibili, come la comunione ai divorziati, l’uso del preservativo, i rapporti omosessuali, su cui s’è polarizzata l’attenzione dei media. Non solo il Papa non si sottrae alle domande, ma trae spunto dalla loro concretezza per portare luce sul vissuto difficile, spesso sofferto, da cui muovono.
È la luce della verità, fatta risplendere nella sua interezza. In una socio-cultura scettica ed eclettica eclettica, sensibile alle opinioni prevalenti e alle mode correnti, succube del politicamente corretto, il Papa manifesta il coraggio – san Paolo direbbe la parresia – della verità, dicendola apertamente e facendone valere le esigenze per le libertà e le coscienze. Egli non teme di restare solo a dirla, persuaso di essere a suo servizio, per l’integrale benessere delle persone e delle comunità. Così egli afferma il significato «profondamente umano» della sessualità, irriducibile alla sua dimensione edonica; il carattere «monogamico» e «indissolubile» del matrimonio; il disordine «contro natura» delle relazioni omosessuali e l’«inconciliabilità dell’omosessualità con il ministero sacerdotale». Questo «anche se contraddice le opinioni e gli stili di vita oggi dominanti». Nella dichiarata consapevolezza che «cedere o abbassare l’indice di convinzione non aiuta la società ad innalzare il proprio livello morale». Il Papa mostra così di essere a servizio della verità, di non poterla tacere, di essere da essa illuminato e sollecitato.
Al tempo stesso egli è attento alle persone, considerandone la dignità e le situazioni in cui vengono a trovarsi. La verità non è affermata sulle persone ma per le persone. L’unica verità si singolarizza nelle condizioni di fatto delle persone. Il maestro è nel contempo il pastore che s’immedesima con la difficoltà, la sofferenza, la prova di ciascuno. Egli sa che la verità dalla oggettività dell’enunciazione dottrinale deve essere mediata nella soggettività delle persone e delle situazioni. Per questo in presenza delle vessazioni e delle emarginazioni degli omosessuali, il Papa esige «il rispetto ad essi dovuto come persone» e la riprovazione di ogni discriminazione.
L’illiceità dei rapporti omosessuali non toglie nulla alla dignità dell’omosessuale. Circa i divorziati risposati e la loro sofferenza per l’esclusione dalla comunione eucaristica, il Papa, da una parte, s’immedesima nella situazione di tanti che contraggono matrimonio senza conoscerne appieno – «nel groviglio di opinioni» di oggi – le esigenze di totalità e indissolubilità, così da far dubitare della validità della loro unione e indurre a cercare vie canoniche di soluzione.
Dall’altra, fa appello alla pastorale, chiamata a «vedere come restare vicina alle singole persone e, anche nella situazione irregolare, aiutarle a credere in Gesù Cristo Redentore, a credere nella sua bontà e restare nella Chiesa». In relazione all’uso del preservativo, il Papa mostra attenzione a casi particolari – ne cita uno, quello dei rapporti di prostituzione – in cui le persone non riescono ancora ad evitare il rapporto e per non contrarre o non diffondere l’infezione fanno uso del profilattico. Con questo egli non muta la verità del male morale della contraccezione, ma la considera in rapporto a circostanze che possono dar luogo a una giustificazione soggettiva, a «casi giustificati» egli dice.
In questa attenzione alle persone il Papa è maestro di sapienza dottrinale e pastorale: sapienza che dai livelli alti dei valori e dei principi sa farsi luce di verità nel vissuto concreto e singolare delle persone. «Luce del mondo» è più che un titolo, è uno stile e un metodo di paideia etica.

© Copyright Avvenire, 25 novembre 2010

1 commento:

Caterina63 ha detto...

LUCE RIACCESA?
perchè, qualcuno l'aveva spenta? e chi?

la Chiesa brilla da duemila anni.....