mercoledì 3 novembre 2010

Umanità e dubbi di un Papa: Anna Foa commenta la fiction su Pio XII

Vedi anche:

IRAQ/ Gheddo: ecco perché la sfida all’odio anticristiano riguarda anche l’occidente

Cordoglio del Presidente Napolitano a Sua Santità Benedetto XVI per le vittime dell'attentato alla comunità cattolica in Iraq

Un lungo fine settimana di discorsi monumentali per Benedetto XVI (Matteo Orlando)

La Chiesa impegnata contro “gli orribili crimini degli abusi”. Padre Federico Lombardi incontra un gruppo di vittime (Zenit)

Padre Lombardi incontra un gruppo di vittime di abusi (Osservatore Romano)

Nessuna traccia sui giornaloni di oggi della lettera di padre Lombardi a "Survivor’s Voice". Questa si chiama disinformazione

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Gianpaolo Romanato

Il Papa sull'eccidio di Baghdad: cristiani oggetto di efferati attacchi che minano fiducia e convivenza civile (Radio Vaticana)

Gli Anglicani pronti ad “attraversare il Tevere” (Gianfranco Amato)

Il Pio XII raccontato dalla fiction televisiva "Sotto il cielo di Roma". Solitario protagonista della storia (Osservatore Romano)

Messaggio del Papa all'arcivescovo di Baghdad dei Siro-Cattolici: "Da anni questo amato Paese soffre indicibili pene e anche i cristiani sono divenuti oggetto di efferati attacchi che, in totale disprezzo della vita, inviolabile dono di Dio, vogliono minare la fiducia e la civile convivenza"

La Santa Sede all’Onu: porre fine a discriminazioni e violenze contro i cristiani

PIO XII/ Mons. Negri: è il Papa che ha salvato la Chiesa dal crollo delle illusioni

PIO XII/ Mieli: nessuna connivenza col nazismo. Tornielli: così salvò gli ebrei (Sussidiario)

Lettera di benvenuto al Papa in Catalogna firmata da diverse personalità cristiane della regione

Uscito in Spagna il libro "Tolerancia Cero. La Cruzada del Benedicto XVI contra la pederastia en la Iglesia" (Tolleranza zero. La crociata di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa) di Juan Rubio

L'ex presidente dello Ior contro Gotti Tedeschi. Esige la pubblicazione di un editoriale sull'Osservatore Romano altrimenti "sarò costretto a usare altri mezzi di comunicazione"

Ettore Gotti Tedeschi: Vi racconto lo Ior senza segreti (Lorenzetto)

Politi intervista Bernie McDaid, una delle vittime che il Papa incontrò negli Usa. Peccato che la versione di oggi NON CORRISPONDA affatto a quella del 2008! Ma i vaticanisti parlano solo ora?

Spagna, Popular Tv seguirà in diretta tutta la visita del Papa a Santiago e Barcellona (Sir)

Benedetto liturgo. Il primo volume dell’opera omnia di Ratzinger è dedicato al rito. “Il primato è di Dio”, dice il Papa. Le reazioni degli intellettuali (Rodari)

MANIFESTAZIONE DI VITTIME DELLA PEDOFILIA FRA CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA SAN PIETRO (31 OTTOBRE 2010). L'INCONTRO CON PADRE LOMBARDI E LA LETTERA DI QUEST'ULTIMO. LA MALAFEDE E LE BUGIE DEI MEDIA NELLA RACCOLTA DI NOTIZIE ED ARTICOLI

Pedofilia: la storia di un "femminiello" salvato da un prete. Salvatore Izzo recensisce il libro "Ladro di luce"

Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________

Umanità e dubbi di un Papa

Al film Sotto il cielo di Roma il mensile dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane «Pagine Ebraiche» ha dedicato un ampio dossier dal quale riprendiamo integralmente uno degli articoli.

di Anna Foa

La presentazione televisiva della fiction prodotta da Ettore Bernabei sulla Roma tra il 1943 e il 1945, Sotto il cielo di Roma, lascia aperte molte questioni e darà probabilmente vita a un vivace dibattito, in cui sarà possibile forse intervenire ancora.
Ci limitiamo per ora a sollevare alcuni punti generali. La scelta degli autori è stata quella di trattare con una notevole libertà la realtà storica, preferendo affidare l'immagine a personaggi dipinti anche in modo molto lontano dalla loro realtà storica (come qui nel caso del presidente della comunità ebraica Dante Almansi) o riunendo in un solo personaggio figure nella realtà distinte.
Una scelta legittima, nel caso appunto di una fiction, che ci porta a lasciar perdere gli appunti particolari e a discutere le immagini generali offerte dal filmato.
Cominciamo dal protagonista, Papa Pio xii. L'intento del film è naturalmente quello di rivalutare il ruolo di Pio xii e di offrire anche al grande pubblico, dopo le puntualizzazioni degli storici, un'immagine positiva di Papa Pacelli. Da questo punto di vista il film raccoglie tanto i risultati della storiografia più recente sugli aiuti dati dalla Chiesa agli ebrei durante l'occupazione (come il bel libro di Andrea Riccardi) che quella di parte cattolica sul Pontefice e sulla sua leggenda nera.
Un film tutto da leggenda rosa, dunque? Non completamente, perché bisogna ammettere che la produzione ha saputo riprendere, sia pur soltanto in un paio di scene, i dubbi sui «silenzi» del Papa e sulla mancanza di una condanna decisa del nazismo. La figura del Papa vi appare, pur nell'intento apologetico, molto umana, forse più di quello che il processo di beatificazione non vorrebbe.
Nell'intento di sollecitare la simpatia, il film mostra un Pio xii pieno di dubbi e di umanità, non un santo. L'immagine di Roma in questo periodo non coglie forse appieno il vuoto di potere della città, in preda agli occupanti e alle bande fasciste, e il ruolo di sostituzione del potere civile che la Chiesa si assume in quei mesi, in cui Pio xii sembra ripercorrere le orme di un Leone i e dei Papi del medioevo.
Avrebbe forse giovato anche alla tesi del film sottolineare di più le preoccupazioni del Papa per la sorte della città di Roma, che emergono solo alla fine in occasione della fuga dei nazisti da Roma senza combattere, e che sono un'importante chiave di lettura dell'intera vicenda, oltre a rappresentare una vittoria della linea della Chiesa. Dove invece molto ci sarebbe da dire è sul quadro della comunità ebraica durante l'occupazione e in particolare nei giorni tra l'episodio dell'oro e la razzia del 16 ottobre: un'immagine di maniera, un po' dolciastra, in cui non emergono i conflitti e i dilemmi che attanagliarono la dirigenza (ad esempio, la figura di Zolli, il rabbino capo poi convertitosi al cattolicesimo, è stranamente assente).
In questo caso, le inesattezze storiche, piccole e grandi, contribuiscono a falsare l'immagine d'insieme che si trasmette, rendendo privo di carattere il mondo degli ebrei romani.
Su una questione però ancora vorrei soffermarmi. Nella seconda parte del filmato, l'irruzione nel convento dove si nascondono gli ebrei è fatta dai nazisti. Storicamente, questo è falso. A operare in queste incursioni, la principale delle quali fu quella nella Basilica di San Paolo che portò a numerosi arresti, fu la polizia fascista, agli ordini del questore Caruso. Il ruolo delle ss vi fu assolutamente marginale.
Perché questo cambiamento? È un bisogno di semplificare e sottolineare ancor più, se ve ne fosse necessità, la malvagità dei nazisti e la loro ostilità alla Chiesa, o è la volontà di lasciar fuori dal quadro la questione del ruolo avuto dai repubblichini dopo il 16 ottobre nella caccia agli ebrei, nel loro arresto e nel loro avvio alla deportazione e alla morte? Non si tratta di una questione marginale, ma di un aspetto essenziale della storia, sia pur romanzata, di Roma sotto l'occupazione.

(©L'Osservatore Romano - 2-3 novembre 2010)

Leggo:

Nell'intento di sollecitare la simpatia, il film mostra un Pio xii pieno di dubbi e di umanità, non un santo

Per i Cattolici il santo non e' colui che vive sollevato da terra o che non ha dubbi, ma chi vive in comunione con Cristo, portando la croce quando e' necessario.
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Un attacco vergognoso quello del rabbino capo di Roma proprio nei giorni in cui i cristiani cattolici piangono i loro martiri in Iraq. Ovvio che a loro delle persecuzioni a cui sono soggetti i cristiani in terra Mediorientale non importa un fico secco. Neppure un cenno di solidarietà, ma cannonate contro il grande Papa Pio XII, a cui molti di loro devono la salvezza. Che senso ha continuare a dialogare?
Alessia

Raffaella ha detto...

Bella domanda, Alessia!
Ricordi quando qualcuno si indigno' perche' il Papa non aveva citato un attentato in Israele, ma "solo" quello di Londra?
Se avessimo coraggio, dovremmo anche noi fare dichiarazioni ufficiali di sdegno.
R.

Anonimo ha detto...

Ad accrescere il mio livore la rivoltante risposta di Augias a una altrettanto rivoltante lettera.
Sono particolarmente acida oggi meglio che mi prenda un maalox :-)
Sai Raffa, mi sta capitando qualcosa ceh non mi piace per niente. Sono piena di rancore per tanta ingiustizia e disonestà e questo è male, molto male perché contraddice l'insegnamento di Cristo.
Alessia

euge ha detto...

Giusto Raffaella ma, è proprio il coraggio che ci manca!
Cara Alessia ci sono persecuzioni di serie A e di serie B ........ due pesi e due misure!!!!!!!!

euge ha detto...

Cara Alessia, non sei solo tu ad avere bisogno del Maloox!!!!!!!!!!!! " Mal comune etc. etc. "