martedì 2 novembre 2010

Padre Lombardi incontra un gruppo di vittime di abusi (Osservatore Romano)

Vedi anche:

Nessuna traccia sui giornaloni di oggi della lettera di padre Lombardi a "Survivor’s Voice". Questa si chiama disinformazione

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Gianpaolo Romanato

Il Papa sull'eccidio di Baghdad: cristiani oggetto di efferati attacchi che minano fiducia e convivenza civile (Radio Vaticana)

Gli Anglicani pronti ad “attraversare il Tevere” (Gianfranco Amato)

Il Pio XII raccontato dalla fiction televisiva "Sotto il cielo di Roma". Solitario protagonista della storia (Osservatore Romano)

Messaggio del Papa all'arcivescovo di Baghdad dei Siro-Cattolici: "Da anni questo amato Paese soffre indicibili pene e anche i cristiani sono divenuti oggetto di efferati attacchi che, in totale disprezzo della vita, inviolabile dono di Dio, vogliono minare la fiducia e la civile convivenza"

La Santa Sede all’Onu: porre fine a discriminazioni e violenze contro i cristiani

PIO XII/ Mons. Negri: è il Papa che ha salvato la Chiesa dal crollo delle illusioni

PIO XII/ Mieli: nessuna connivenza col nazismo. Tornielli: così salvò gli ebrei (Sussidiario)

I nostri defunti, più vicini a noi perché più vicini a Dio: la riflessione di mons. Pierangelo Sequeri (Radio Vaticana)

Lettera di benvenuto al Papa in Catalogna firmata da diverse personalità cristiane della regione

La Chiesa commemora i fedeli defunti. La preghiera di Benedetto XVI sulle tombe dei Papi (Radio Vaticana)

Uscito in Spagna il libro "Tolerancia Cero. La Cruzada del Benedicto XVI contra la pederastia en la Iglesia" (Tolleranza zero. La crociata di Benedetto XVI contro la pedofilia nella Chiesa) di Juan Rubio

L'ex presidente dello Ior contro Gotti Tedeschi. Esige la pubblicazione di un editoriale sull'Osservatore Romano altrimenti "sarò costretto a usare altri mezzi di comunicazione"

Ettore Gotti Tedeschi: Vi racconto lo Ior senza segreti (Lorenzetto)

Padre Federico Lombardi: «Pedofilia, battaglia comune» (Muolo)

Politi intervista Bernie McDaid, una delle vittime che il Papa incontrò negli Usa. Peccato che la versione di oggi NON CORRISPONDA affatto a quella del 2008! Ma i vaticanisti parlano solo ora?

Spagna, Popular Tv seguirà in diretta tutta la visita del Papa a Santiago e Barcellona (Sir)

Benedetto liturgo. Il primo volume dell’opera omnia di Ratzinger è dedicato al rito. “Il primato è di Dio”, dice il Papa. Le reazioni degli intellettuali (Rodari)

L'attacco ai Cristiani di Bagdad. Una comunità che rischia l'esilio (Riccardi)

Massacro dei Cristiani in Iraq. Si aprano gli occhi e si trovi la voce (Geninazzi)

Il Papa: la pace è dono di Dio, ma è anche il risultato di sforzi degli uomini di buona volontà, delle istituzioni nazionali e internazionali (Tornielli)

Angelus: video Repubblica tv

Gian Guido Vecchi è l'unico vaticanista a parlare della lettera di Padre Lombardi alle vittime dei preti pedofili riunitisi a Roma

Manifestazione delle vittime dei preti pedofili a Roma. Ecco come il Corriere stravolge l'accaduto

“Fuori di qui, Enrico De Pedis...” (Le Monde)

Falsa l'affermazione di alcuni media secondo i quali non c'è mai stata una manifestazione di vittime di preti pedofili nei pressi di San Pietro

MANIFESTAZIONE DI VITTIME DELLA PEDOFILIA FRA CASTEL SANT’ANGELO E PIAZZA SAN PIETRO (31 OTTOBRE 2010). L'INCONTRO CON PADRE LOMBARDI E LA LETTERA DI QUEST'ULTIMO. LA MALAFEDE E LE BUGIE DEI MEDIA NELLA RACCOLTA DI NOTIZIE ED ARTICOLI

Pedofilia: la storia di un "femminiello" salvato da un prete. Salvatore Izzo recensisce il libro "Ladro di luce"

Dalla parte di Ruby, dalla parte di Sarah: il bellissimo editoriale di Lucio Brunelli (per meditare!)

PRENOTA DA SUBITO LA COPIA DEL LIBRO INTERVISTA DEL SANTO PADRE
________________________________________________

Padre Lombardi incontra un gruppo di vittime di abusi

Benedetto XVI, la Santa Sede e la Chiesa sono impegnati a "fare tutto ciò che è necessario perché gli orribili crimini degli abusi sessuali non abbiano più luogo".
Lo scrive il gesuita Federico Lombardi, direttore della Sala Stampa della Santa Sede, in una lettera consegnata nel pomeriggio di domenica 31 ottobre ai responsabili di un gruppo costituito tra vittime di abusi sessuali da parte di membri del clero, convenuti a Roma per una manifestazione a Castel Sant'Angelo.
Padre Lombardi ha incontrato una rappresentanza di otto persone di Survivor's Voice nella vicina sede della Radio Vaticana.
Nella lettera il gesuita ricorda che "la Chiesa ha fatto e sta facendo molto. Non solo il Papa con le sue parole e il suo esempio, ma anche molte comunità della Chiesa in diverse parti del mondo" hanno lavorato e stanno continuando a farlo, "sia nell'ascolto delle vittime, sia nella prevenzione e nella formazione". Quindi padre Lombardi spiega come quella degli abusi sessuali, specie nei confronti dei minori, sia "una delle grandi piaghe del mondo di oggi. Ha coinvolto - aggiunge - e tocca la Chiesa cattolica, ma ciò che è avvenuto nella Chiesa è una piccola parte di ciò che è avvenuto e avviene nel mondo". Per questo "la Chiesa deve per prima liberarsi dal male e dare il buon esempio della lotta contro gli abusi in se stessa, ma poi tutti dobbiamo combattere, sapendo che è una piaga immensa, che si sviluppa più facilmente e meglio quanto più rimane nascosta, e anche oggi molti si rallegrano che l'attenzione si concentri sulla Chiesa, perché possono continuare più indisturbati".
Secondo il direttore della Sala Stampa della Santa Sede si tratta di una battaglia che va combattuta "insieme, unendo le forze contro questa piaga, che oggi usa mezzi e vie nuove per diffondersi, facilitata da internet e dalle nuove forme di comunicazione, dalla crisi delle famiglie, dal turismo e dal traffico sessuale che sfrutta la povertà della gente nei diversi continenti".
Infine padre Lombardi conclude auspicando che quanto la Chiesa sta imparando e le iniziative da essa intraprese "per purificarsi e diventare un luogo modello di sicurezza per i giovani, possano diventare utili per tutti". Da qui l'invito alle vittime a vedere la Chiesa sempre più come un'alleata e non come un avversario.

(©L'Osservatore Romano - 2-3 novembre 2010)

Nessun commento: