martedì 15 dicembre 2009

Così il Papa ferma il cardinale (Murphy-O’Connor) sulla soglia della Camera dei Lords (Rodari)


Vedi anche:

Don Paolo Padrini: Da oggi sarà possibile mandare gli auguri di Natale a Papa Benedetto XVI tramite Facebook

Motu proprio di Benedetto XVI sulla modifica di due canoni del Codice di Diritto Canonico relativi a diaconato e matrimonio (Radio Vaticana)

Il cardinale Martino: il Messaggio del Papa invita a superare ego-centrismo ed eco-centrismo (Radio Vaticana)

Motu proprio "Omnium in mentem": i diaconi servono la Chiesa, ma la funzione di guida e di governo è riservata a preti e vescovi

Motu proprio del Papa per puntualizzare il ruolo diverso di preti e diaconi

Messaggio di Benedetto XVI: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato" (Sir)

Motu proprio “Omnium in mentem” su diaconato e forma canonica del matrimonio. Intervista a Luigi Sabbarese (Sir)

Il Papa: Irresponsabile" non prendere in seria considerazione la crisi ambientale (Repubblica online)

IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "OMNIUM IN MENTEM" CON IL QUALE VENGONO MUTATE ALCUNE NORME DEL CODICE DI DIRITTO CANONICO SU DIACONATO E FORMA CANONICA DEL MATRIMONIO

Motu proprio "Omnium in mentem": presentazione di Mons. Francesco Coccopalmerio

Il Papa: la crisi ecologica “storica opportunità” per ripensare i nostri stili di vita (AsiaNews)

Il Papa: la crisi ecologica è crisi morale, rivedere modello sviluppo (Apcom)

Il Papa: Promuovere uso energia solare, garantire acqua

Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: " Ritenere il creato come dono di Dio all'umanità ci aiuta a comprendere la vocazione e il valore dell'uomo"

Il Papa: «La società efficientistica emargina i malati terminali invece di rispettarli e sostenerli» (Galeazzi)

Un libro per conoscere gli aspetti teologici della liturgia. Verrà presentato a Roma, il 18 dicembre, “La liturgia fonte della vita”

Papa Benedetto comunicatore. Un’analisi comparata (Magister)

ANGELUS DEL 13 DICEMBRE: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN

Il Papa in Piazza di Spagna: «No allo smog mediatico»

E' lecita la celebrazione esclusiva della Messa tradizionale? La risposta dell'abbé Hery, Ist. Buon Pastore (Messainlatino)

Mass media, "Quando la Chiesa finisce in caricatura": straordinaria riflessione di Chiara Giaccardi

Il Papa a Silvio Berlusconi: vicinanza e auguri di pronta guarigione dopo l'aggressione subita a Milano

Card. Ratzinger: "Se, per la teologia, Chiesa e autorità ecclesiale sono qualcosa di estraneo alla scienza, alla scienza teologica, Chiesa e teologia sono entrambe in pericolo. Perché una Chiesa senza teologia immiserisce e diventa cieca; una teologia senza Chiesa si dissolve nell’arbitrario. Per questo motivo, la questione della loro intima connessione deve essere pensata di nuovo dalle fondamenta, e deve essere pienamente chiarita" (1986)

Su segnalazione della nostra Alessia leggiamo:

Così il Papa ferma il cardinale sulla soglia della Camera dei Lords

Paolo Rodari

Il quotidiano inglese Tablet annuncia che dal 16 al 19 settembre del prossimo anno Benedetto XVI visiterà il Regno Unito, mentre la chiesa cattolica d’Inghilterra è alle prese con un’altra notizia proveniente da Roma: il Papa, comunicando la cosa al diretto interessato tramite i consueti canali diplomatici, ha negato al cardinale Cormac Murphy-O’Connor, arcivescovo emerito di Westminster, il permesso di divenire membro della Camera dei Lords.
La richiesta al cardinale era stata avanzata dal premier britannico Gordon Brown dopo che lo scorso aprile lo stesso Murphy O’Connor, lasciando la guida della sua diocesi e la presidenza della Conferenza episcopale d’Inghilterra e del Galles, aveva fatto capire d’essere interessato alla cosa. Ma il Papa, in seguito ad alcune consultazioni con diversi cardinali della curia romana, ha preferito bloccare tutto.
Fino a qualche settimana fa l’entrata di Murphy O’Connor nel Parlamento britannico sembrava cosa fatta. Principalmente in funzione di ciò, infatti, erano state lette lo scorso aprile le dimissioni, a 77 anni compiuti, del cardinale dalla cattedra di Westminster. Perché è vero che già dai 75 anni in poi ogni vescovo è tenuto a dimettersi, ma è anche vero che nel corso degli ultimi 160 anni tutti i predecessori di Murphy O’Connor a Westminster sono morti mentre erano ancora in carica. Murphy O’Connor, dunque, ha rappresentato un’eccezione secondo i più motivata da un’unica ambizione: quella, appunto, di entrare in Parlamento. La scorsa primavera, inoltre, fu Gordon Brown a uscire da un’udienza privata con il Pontefice dicendo che un accordo per l’entrata di Murphy O’Connor nei Lords era stato trovato. Ma, evidentemente, o le parole di Brown erano infondate o successivamente Benedetto XVI ha rivisto le proprie intenzioni.
Nelle scorse ore è stato Murphy O’Connor a spiegare al Tablet la rinuncia a entrare nei Lords: “Quando sette mesi fa sono andato in pensione il Papa mi ha chiesto di divenire membro delle congregazioni dei vescovi e dell’evangelizzazione dei popoli. Penso che questo sia il modo migliore per me per servire la chiesa”. E, in effetti, la presenza nelle due congregazioni non è poca cosa: il peso di Murphy O’Connor, soprattutto nelle nomine dei vescovi anglosassoni, è enorme. Anche se pare che il “no” del Papa non sia arrivato semplicemente per gli incarichi che ancora oggi ricopre il cardinale inglese nella curia romana, bensì per ragioni tecniche. E cioè per non disattendere quella norma che vale sempre per tutti i sacerdoti: nessun prete può avere incarichi in politica. Tantomeno se si tratta di un cardinale che, seppure come membro indipendente e trasversale, intende entrare nei Lords.
Secondo Gordon Brown, Murphy O’Connor sarebbe dovuto entrare nel Parlamento inglese per le “molteplici doti, dalla modestia e integrità personali alla leadership nelle grandi questioni etiche, fino alla sensibilità rispetto alla povertà nel mondo”. E, sempre a detta del premier britannico, la cosa sarebbe stata ben vista oltre che da tutto l’establishment del paese anche da quei 28 vescovi anglicani, compresi gli arcivescovi di Canterbury e di York, che già siedono di diritto nella Camera alta.
Le parole con le quali Murphy O’Connor ha comunicato al Tablet la rinuncia a entrare nei Lords lo confermano come porporato di grande stile: egli ha fatto proprie le ragioni del Papa con pragmaticità. Quella stessa pragmaticità che ha caratterizzato il suo ministero londinese: seppure ritenuto “liberal” perché vicino alle innovazioni liturgiche e alle aperture sociali del post Concilio, Murphy O’Connor non ha mai mancato di proporre la fede cristiana come unica valida alternativa al secolarismo. Fino a dire lo scorso aprile, il giorno del commiato dalla sua cattedrale: “Penso che ora il pericolo maggiore per noi sia convincerci di quello che la cultura secolare vuole farci credere di noi stessi, cioè che stiamo diventando sempre meno influenti e che siamo in declino”.

Pubblicato sul Foglio martedì 15 dicembre 2009

© Copyright Il Foglio, 15 dicembre 2009 consultabile online anche qui, sul blog di Rodari.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Dal Blog di Damian Thompson:
Pope 'personally blocked' Cardinal Murphy-O'Connor from joining House of Lords
Alessia

Anonimo ha detto...

Speriamo che il cardinale non diventi editorialista di Repubblica o simili. Eufemia

Anonimo ha detto...

Ma il cardinale aveva proprio bisogno del no del papa? Non conosce il diritto canonico?
Vuole forse imprimere una svolta 'a modo suo' ?... ce ne son già troppi con queste velleità.
Certo è che in questo non ha fatto un buon servizio...