martedì 15 dicembre 2009
Il cardinale Martino: il Messaggio del Papa invita a superare ego-centrismo ed eco-centrismo (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Motu proprio "Omnium in mentem": i diaconi servono la Chiesa, ma la funzione di guida e di governo è riservata a preti e vescovi
Motu proprio del Papa per puntualizzare il ruolo diverso di preti e diaconi
Messaggio di Benedetto XVI: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato" (Sir)
Motu proprio “Omnium in mentem” su diaconato e forma canonica del matrimonio. Intervista a Luigi Sabbarese (Sir)
Il Papa: Irresponsabile" non prendere in seria considerazione la crisi ambientale (Repubblica online)
IL TESTO DEL MOTU PROPRIO "OMNIUM IN MENTEM" CON IL QUALE VENGONO MUTATE ALCUNE NORME DEL CODICE DI DIRITTO CANONICO SU DIACONATO E FORMA CANONICA DEL MATRIMONIO
Motu proprio "Omnium in mentem": presentazione di Mons. Francesco Coccopalmerio
Il Papa: la crisi ecologica “storica opportunità” per ripensare i nostri stili di vita (AsiaNews)
Il Papa: la crisi ecologica è crisi morale, rivedere modello sviluppo (Apcom)
Il Papa: Promuovere uso energia solare, garantire acqua
Messaggio del Papa per la Giornata Mondiale della Pace: " Ritenere il creato come dono di Dio all'umanità ci aiuta a comprendere la vocazione e il valore dell'uomo"
Il Papa: «La società efficientistica emargina i malati terminali invece di rispettarli e sostenerli» (Galeazzi)
Un libro per conoscere gli aspetti teologici della liturgia. Verrà presentato a Roma, il 18 dicembre, “La liturgia fonte della vita”
Papa Benedetto comunicatore. Un’analisi comparata (Magister)
ANGELUS DEL 13 DICEMBRE: VIDEO INTEGRALE DI THE VATICAN
Il Papa in Piazza di Spagna: «No allo smog mediatico»
E' lecita la celebrazione esclusiva della Messa tradizionale? La risposta dell'abbé Hery, Ist. Buon Pastore (Messainlatino)
Mass media, "Quando la Chiesa finisce in caricatura": straordinaria riflessione di Chiara Giaccardi
Il Papa a Silvio Berlusconi: vicinanza e auguri di pronta guarigione dopo l'aggressione subita a Milano
Card. Ratzinger: "Se, per la teologia, Chiesa e autorità ecclesiale sono qualcosa di estraneo alla scienza, alla scienza teologica, Chiesa e teologia sono entrambe in pericolo. Perché una Chiesa senza teologia immiserisce e diventa cieca; una teologia senza Chiesa si dissolve nell’arbitrario. Per questo motivo, la questione della loro intima connessione deve essere pensata di nuovo dalle fondamenta, e deve essere pienamente chiarita" (1986)
Dopo i crocefissi italiani Strasburgo processa l'Irlanda antiabortista (Gianfranco Amato)
Il triduo di preghiera degli universitari romani in preparazione all'incontro con Benedetto XVI di giovedì prossimo. Intervista con don Morocutti
The Tablet: il Papa in Inghilterra dal 16 al 19 settembre 2010
Il Papa: Vivere il presepe. A Natale e in ogni giorno (Zavattaro)
Dio oggi: con Lui o senza di Lui tutto cambia. Ecco la pretesa cristiana: essere il luogo in cui s'incontrano fede e ragione (Fontana)
Aggressione a Berlusconi, Padre Lombardi: Fatto grave, condannare ogni violenza
Il Papa: è importante conservare la tradizione del Presepe. Oltre in 50mila persone in Piazza San Pietro (Izzo)
Il Papa non segue la modernità, la guida. Vedi alla voce Anglicani (Bruno Mastroianni)
Le strategie ecumeniche di Papa Benedetto, il "grande consolidatore" (Jeremy Lott)
Il cardinale Martino: il Messaggio del Papa invita a superare ego-centrismo ed eco-centrismo
Il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace è stato, dunque, illustrato stamani alla Sala Stampa della Santa Sede. Alla presentazione sono intervenuti, tra gli altri, il cardinale Renato Raffaele Martino, presidente emerito del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e mons. Mario Toso, segretario del medesimo dicastero. Il servizio di Alessandro Gisotti:
Benedetto XVI, ha affermato il cardinale Renato Raffaele Martino, sottolinea che per custodire il Creato è necessario un “profondo rinnovamento etico e culturale”. Il Messaggio per la Giornata Mondiale della Pace, ha detto il porporato, richiama tutti al senso di responsabilità per la costruzione della pace nel rispetto del creato. E rifugge da una visione riduttiva della natura e dell’uomo:
“Il Santo Padre rigetta quindi i due estremi dell’ego-centrismo, che consentirebbe all’uomo di tiranneggiare sul creato, e dell’eco-centrismo, che priverebbe l’uomo della sua trascendente e superiore dignità. Quello indicato dal Santo Padre è un percorso di profondo equilibrio, interiore ed esteriore, tra il Creatore, l’umanità e il creato”.
Del resto, ha detto il cardinale Martino, il Papa, pur denunciando una vera e propria crisi ecologica, offre una lettura realistica “eppure mai catastrofica della realtà e dell’attuale crisi ecologica”. Nel messaggio, infatti, non si perde mai la speranza nell’intelligenza e nella dignità dell’uomo. Il presidente emerito di Giustizia e Pace ha quindi sottolineato che la scelta del Papa di dedicare il Messaggio al tema dell’ecologia non è casuale. Quest’anno, infatti, ricorre il 30.mo anniversario della proclamazione di San Francesco d’Assisi a Patrono dei cultori dell’ecologia. Il Cantico delle Creature, è stata la riflessione del cardinale Martino, ci insegna che l’amore per il creato, “se proiettato in un orizzonte spirituale, può condurre l’uomo alla fratellanza con il prossimo e all’unione con Dio”. Rispondendo alle domande dei giornalisti, il porporato ha espresso l’auspicio che la Conferenza Onu sul clima, in corso a Copenaghen, si concluda con un successo:
“Io spero che trovino una base comune. La responsabilità maggiore è stata, fino ad ora, dei Paesi altamente sviluppati; però, anche i Paesi in via di rapido sviluppo non fanno tanta attenzione a questa produzione di CO2. Ci auguriamo che invece di scontrarsi, si incontrino”.
Il cardinale Martino ha ribadito l’importanza delle energie rinnovabili, ma anche dell’energia nucleare civile. Quindi, ha affermato che, anche di fronte a fenomeni come il surriscaldamento globale, il Papa incoraggia tutti ad assumere stili di vita improntati alla sobrietà. Ogni anno, ha denunciato il porporato, nei Paesi industrializzati finisce nei rifiuti il 30% degli alimenti.
“Solo in Italia restano invendute 240 mila tonnellate di alimenti ogni anno, per un valore di oltre un miliardo di euro, e questi sarebbero sufficienti per nutrire 600 mila persone con tre pasti al giorno”.
Dal canto suo, mons. Mario Toso ha indicato, da una parte, la necessità di un’autorità mondiale che regoli le dinamiche ambientali, dall’altra un coinvolgimento della società civile. Il Messaggio del Papa, ha detto mons. Toso, invita alla responsabilizzazione ribadendo l’importanza dell’educazione. In questo periodo natalizio, ha dunque auspicato che non si ricorra allo shopping selvaggio, ma si adotti piuttosto un atteggiamento di sobrietà.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento