venerdì 25 dicembre 2009

Il Messaggio natalizio del Papa: la Chiesa non teme di offrire, anche tra attacchi e persecuzioni, il Bambino Gesù, mistero di amore e di luce (R.V.)


Vedi anche:

MESSAGGIO URBI ET ORBI DI PAPA BENEDETTO XVI (25 DICEMBRE 2009)

Papa spintonato, indaga la gendarmeria. TSO per la donna che ha aggredito Benedetto XVI (Fiorenza Sarzanini)

Il Papa sta bene, oggi la benedizione Urbi et Orbi (Marinella Bandini)

Paura a San Pietro: Benedetto XVI spinto, cade ma sta bene

UNA DONNA AGGREDISCE IL PAPA IN SAN PIETRO ALL'INIZIO DELLA MESSA DI NATALE: LO SPECIALE DEL BLOG

Rottura del femore per il card. Etchegaray (Apcom)

Cittadina svizzera la donna che ha aggredito il Papa

Il Vaticano: il Papa sta bene

Il Papa aggredito alla Messa di Natale (La Stampa)

Il Papa spintonato, cade e si rialza. Fermata una donna. In ospedale il card. Etchegaray (Ansa)

La notizia dell'aggressione al Papa sui siti internazionali

S. Pietro: donna fa cadere il Papa

Il Papa: "La nostra maniera di pensare ed agire, la mentalità del mondo odierno, la gamma delle nostre varie esperienze sono adatte a ridurre la sensibilità per Dio, a renderci “privi di orecchio musicale” per Lui. E tuttavia in ogni anima è presente, in modo nascosto o aperto, l’attesa di Dio, la capacità di incontrarlo. Per ottenere questa vigilanza, questo svegliarsi all’essenziale, vogliamo pregare, per noi stessi e per gli altri, per quelli che sembrano essere “privi di questo orecchio musicale” e nei quali, tuttavia, è vivo il desiderio che Dio si manifesti" (Omelia nella Notte Santa)

Che paura, ragazzi! Il Papa è stato spinto a terra durante la processione di ingresso. Una preghiera per il card. Etchegaray

BUON NATALE A TUTTI!!!

Pranzo a base di tipicità tedesche per il Papa. Boom di richieste per le celebrazioni solenni

IL PRESEPE DI PIAZZA SAN PIETRO: LE FOTO

E' un borgo romano lo scenario del Presepe nell'appartamento del Papa

Intervista esclusiva a Francesco Colafemmina di Don Nicola Bux in merito alla Causa di beatificazione del Venerabile Papa Pio XII

Dove va il Pontificato di Benedetto XVI? L'analisi di Jean-Marie Guénois (Le Figaro)

Alle 22 in San Pietro, la Messa della Notte di Natale. Il Papa: avere un cuore vigilante per vedere la luce dell’amore di Dio nel buio del mondo

Santo Natale, Julián Carrón: Quella nostalgia verso l'infinito (Corriere via Tracce)

Secondo Mancuso quello di Benedetto XVI è il Pontificato delle precisazioni...

Auguri al tempo di google (Giuseppe Reguzzoni)

Di che cosa parliamo quando diciamo “virtù eroiche”? E come procede in questi casi la Chiesa? (Valli)

Presentazione del libro di Francesco Antonio Grana, "Benedetto XVI oltre le mode del pensiero" (Card. Michele Giordano)

Un altro vescovo irlandese rassegna le dimissioni a Papa. E' Moriarty, ex ausiliare di Dublino (Apcom)

Il Messaggio natalizio del Papa: la Chiesa non teme di offrire, anche tra attacchi e persecuzioni, il Bambino Gesù, mistero di amore e di luce

La Chiesa non ha paura, anche nelle situazioni più difficili, nelle persecuzioni e negli attacchi, perché la sua forza è il Bambino Gesù, mistero di amore e di luce che vuole donare al mondo intero: è quanto ha detto oggi il Papa, in una giornata nuvolosa, dalla Loggia centrale della Basilica Vaticana nel suo tradizionale Messaggio nella Solennità del Natale del Signore, trasmesso in mondovisione. Migliaia i fedeli presenti in Piazza San Pietro che hanno espresso con entusiasmo al Pontefice tutto il loro affetto. Benedetto XVI ha quindi rivolto gli auguri in 65 lingue e impartito la Benedizione “Urbi et Orbi”. Il servizio di Sergio Centofanti.

“La luce che promana dalla grotta di Betlemme - afferma il Papa - risplende su di noi”, ovvero “la Chiesa, la grande famiglia universale dei credenti in Cristo, che hanno atteso con speranza la nuova nascita del Salvatore”. All’inizio, attorno alla mangiatoia di Betlemme, quel ‘noi’ era quasi invisibile agli occhi degli uomini: oltre a Maria e a Giuseppe c’erano solo pochi umili pastori:

“La luce del primo Natale fu come un fuoco acceso nella notte. Tutt’intorno era buio, mentre nella grotta risplendeva la luce vera ‘che illumina ogni uomo’ (Gv 1,9). Eppure tutto avviene nella semplicità e nel nascondimento, secondo lo stile con il quale Dio opera nell’intera storia della salvezza. Dio ama accendere luci circoscritte, per rischiarare poi a largo raggio”.

La Verità e l’Amore – ha proseguito – “si accendono là dove la luce viene accolta, diffondendosi poi a cerchi concentrici, quasi per contatto, nei cuori e nelle menti di quanti, aprendosi liberamente al suo splendore, diventano a loro volta sorgenti di luce. È la storia della Chiesa che inizia il suo cammino nella povera grotta di Betlemme” per portare quella luce all’intera umanità, “anche nelle situazioni più difficili. La Chiesa, come la Vergine Maria, offre al mondo Gesù, il Figlio, che Lei stessa ha ricevuto in dono, e che è venuto a liberare l’uomo dalla schiavitù del peccato”:

“Come Maria, la Chiesa non ha paura, perché quel Bambino è la sua forza. Ma lei non lo tiene per sé: lo offre a quanti lo cercano con cuore sincero, agli umili della terra e agli afflitti, alle vittime della violenza, a quanti bramano il bene della pace. Anche oggi, per la famiglia umana profondamente segnata da una grave crisi economica, ma prima ancora morale, e dalle dolorose ferite di guerre e conflitti, con lo stile della condivisione e della fedeltà all’uomo, la Chiesa ripete con i pastori: ‘Andiamo fino a Betlemme’ (Lc 2,15), lì troveremo la nostra speranza”.

Il Papa guarda alla Chiesa che vive nel mondo:

“Il ‘noi’ della Chiesa vive là dove Gesù è nato, in Terra Santa, per invitare i suoi abitanti ad abbandonare ogni logica di violenza e di vendetta e ad impegnarsi con rinnovato vigore e generosità nel cammino verso una convivenza pacifica”.

Il pensiero del Papa si volge poi “alla tribolata situazione in Iraq” e al “piccolo gregge di cristiani” che vive in questa regione:

“Esso talvolta soffre violenze e ingiustizie ma è sempre proteso a dare il proprio contributo all’edificazione della convivenza civile contraria alla logica dello scontro e del rifiuto del vicino”.

Non manca un riferimento alla Chiesa che opera “in Sri Lanka, nella Penisola coreana e nelle Filippine, come pure in altre terre asiatiche, quale lievito di riconciliazione e di pace”. Quindi guarda verso l’Africa:

“Nel Continente africano non cessa di alzare la voce verso Dio per implorare la fine di ogni sopruso nella Repubblica Democratica del Congo; invita i cittadini della Guinea e del Niger al rispetto dei diritti di ogni persona ed al dialogo; a quelli del Madagascar chiede di superare le divisioni interne e di accogliersi reciprocamente”.

Invita tutti “alla speranza, nonostante i drammi, le prove e le difficoltà che continuano ad affliggerli”. C’è poi la Chiesa in Occidente:

“In Europa e in America settentrionale, il ‘noi’ della Chiesa sprona a superare la mentalità egoista e tecnicista, a promuovere il bene comune ed a rispettare le persone più deboli, a cominciare da quelle non ancora nate”.

Parlando dell’America Latina, ribadisce l’impegno della Chiesa ad aiutare l’Honduras “a riprendere il cammino istituzionale”:

“In tutta l’America Latina il ‘noi’ della Chiesa è fattore identitario, pienezza di verità e di carità che nessuna ideologia può sostituire, appello al rispetto dei diritti inalienabili di ogni persona ed al suo sviluppo integrale, annuncio di giustizia e di fraternità, fonte di unità”.

“Fedele al mandato del suo Fondatore – ha aggiunto il Papa - la Chiesa è solidale con coloro che sono colpiti dalle calamità naturali e dalla povertà, anche nelle società opulente”:

“Davanti all’esodo di quanti migrano dalla loro terra e sono spinti lontano dalla fame, dall’intolleranza o dal degrado ambientale, la Chiesa è una presenza che chiama all’accoglienza. In una parola, la Chiesa annuncia ovunque il Vangelo di Cristo nonostante le persecuzioni, le discriminazioni, gli attacchi e l’indifferenza, talvolta ostile, che – anzi – le consentono di condividere la sorte del suo Maestro e Signore”.

Infine il Papa, come da tradizione, ha pronunciato gli auguri di Natale in varie lingue, quest’anno 65, una in più dell’anno scorso, il kazako. All’Italia, ha rivolto questo augurio:

“La nascita di Cristo rechi in ciascuno nuova speranza e susciti generoso impegno per la concorde costruzione di una società più giusta e solidale. Contemplando la povera e umile grotta di Betlemme, le famiglie e le comunità imparino uno stile di vita semplice, trasparente e accogliente, ricco di gesti di amore e di perdono”.

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

mariateresa ha detto...

ora mi sono tranquillizzata, ma ieri sera sudavo come un cinghiale guardando la tv. Ha ragione Damian Thompson nel suo blog: davanti a questa situazione potenzialmente pericolosa ci si rende conto appieno di quanto abbiamo bisogno di questo piccolo grande uomo.
Abbiate pazienza, mi è partita la vena poetica.

http://blogs.telegraph.co.uk/news/damianthompson/100020733/the-assault-on-pope-benedict-reminds-us-how-much-we-need-this-brave-man/