venerdì 26 febbraio 2010

La Chiesa pachistana: governo in letargo mentre i talebani eliminano le minoranze (Radio Vaticana)


Vedi anche:

I giovani del Papa organizzano 40 giorni di Adorazione Eucaristica (ROME REPORTS)

Germania, vescovi: Collaborazione con autorità su pedofilia. A marzo colloquio presidente vescovi col Papa (Bandini)

Il Papa al clero romano: La missione del sacerdozio è di essere mediatore, ponte che collega, e così portare l'uomo a Dio (Doldi)

Prossimamente in libreria "Benedetto XVI e la Sacra Liturgia" (Benedict XVI and the Sacred Liturgy)

Germania: i vescovi nominano un coordinatore per accertare i casi di abusi su minori (Radio Vaticana)

Il Magnificat di Maria, tema della sesta giornata di Esercizi Spirituali quaresimali predicati al Papa e alla Curia (Radio Vaticana)

Una nuova tattiva per fare politica ("Lo Svizzero")

Francia, chiese profanate e silenzio. Il Vescovo di Evry: ci si ribella solo quando vengono attaccate sinagoghe o moschee (Tosatti)

Ingrao: la lettera del Papa agli Irlandesi uscirà il 6 marzo (speriamo di no...è sabato!) Presto pubblicata l'istruzione sul Summorum Pontificum

Morte di Eluana Englaro, Mons. Sgreccia: ferita non sanata (Il Consulente RE)

Pedofilia, la chiesa tedesca corre ai ripari. Negli anni aperte le porte dei seminari anche a a candidati psicologicamente problematici (Apcom)

Il Papa all'ostello di Via Marsala a Roma (Giuseppe Rusconi)

Hercule Poirot svela il mistero anticristiano in Gran Bretagna (Gianfranco Amato)

Il commento di Beppe Del Colle alle parole del Papa al clero romano

I Vescovi irlandesi riferiscono del loro incontro con il Papa. Sottolineano la partecipazione attiva di Benedetto XVI (Zenit)

Omelia del Cardinale Bertone nella Messa con i Vescovi irlandesi

Mons. Adoukonou racconta il giovane professor Ratzinger, che disse: "Chi non ha la semplicità di ricevere non ha neppure il diritto di dare" (Biccini)

Documento Cei “Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno”: raccolta di articoli e commenti (2)

Il presidente dei vescovi tedeschi discuterà con il Papa dei casi di preti pedofili emersi di recente in Germania (Apcom)

Pedofilia in Germania: si è dimesso l'abate benedettino di Ettal. La diocesi di Monaco e Frisinga (in linea con il Papa): tolleranza zero (Apcom)

La Santa Sede annuncia uno scambio stabile tra laici e cattolici; l’intellettuale non credente domanda nuove iniziative di dialogo (Fazzini)

Sos Cristianofobia (René Guitton)

I PROSSIMI "APPUNTAMENTI TELEVISIVI E RADIOFONICI" DEL SANTO PADRE

Offensiva papale sui preti pedofili (Marco Politi). Alcune riflessioni del blog

I vescovi tedeschi contro Angela Merkel (Galeazzi)

Cristiani assassinati, il Papa chiede all'Iraq "rispetto" e "tutela" per la comunità (Gasparroni)

La Cei: basta collusione, serve una nuova leva di politici (Izzo)

Leggenda nera e anima candida del Grande Inquisitore.Un bavarese un pò orso e (quasi) progressista. Ritratto del card. Ratzinger a cura di L. Brunelli

CHIESA E MEZZOGIORNO - Per un Paese solidale. Documento dei vescovi a 20 anni da "Sviluppo nella solidarietà"

Con le parole della sua lingua, Papa Ratzinger ha infranto vecchi tabù richiamando la schiettezza evangelica (Accattoli)

La Chiesa pachistana: governo in letargo mentre i talebani eliminano le minoranze

Profonda indignazione della Chiesa cattolica in Pakistan per le condizioni delle minoranze religiose, sottoposte alla pressione dei talebani: l’arcivescovo mons. Lawrence Saldanha, presidente della Conferenza episcopale, ha firmato e inviato all’agenzia Fides un comunicato della “Commissione Giustizia e Pace” in cui si condanna “il letargo del governo” che lascia mano libera ai talebani “incoraggiando in tal modo l’imposizione della jazia (la tassa islamica richiesta ai non musulmani) da parte dei militanti integralisti”, nonchè “i sequestri a scopo di estorsione, gli omicidi mirati e il fenomeno degli sfollati interni”, che le minoranze religiose non musulmane subiscono in province come Punjab, Sindh, Provincia della Frontiera di Nordovest e Baluchistan. La Chiesa è intervenuta in seguito alle recenti violenze che hanno colpito le comunità sikh, ma che coinvolgono ampiamente i cristiani e gli indù: “Si tratta di violenze, crimini e gravi minacce alla libertà e ai diritti di proprietà, subite dalle minoranze religiose”, spiega l’arcivescovo. “Quelli avvenuti contro i sikh non sono episodi di violenza isolati, bensì frequenti ai danni dei credenti non musulmani. I governi locali delle province e il governo federale del Pakistan dovrebbero trattare questi incidenti come campanelli di allarme e adottare misure urgenti per prevenirli, assicurando la legalità e il pieno controllo della situazione”, nota l’arcivescovo. Se nella Provincia della Frontiera di Nordovest il bersaglio preferito dei talebani sono i sikh, “nelle province di Sindh e Baluchistan centinaia di credenti indù hanno perso le proprietà e anche la vita”, osserva mons. Saldanha, ricordando poi le vessazioni contro i cristiani nella valle di Swat e in molte altre aree. “La Chiesa cattolica chiede che la protezione delle minoranze diventi una priorità nell’agenda di governo”, dato che tali gruppi sono i più esposti alla violenza organizzata. Per questo, conclude l’arcivescovo “occorre agire per tutelare la sicurezza, eliminando anche “tutte le leggi discriminatorie” esistenti, come la legge sulla blasfemia, “per promuovere tolleranza armonia sociale in Pakistan”. (R.P.)

© Copyright Radio Vaticana

1 commento:

Domenico ha detto...

Cara Raffaella,
ti segnalo un libriccino di sole 107 pagine ma… di grande spessore!
“LA CENTRALITA’ DELLA LITURGIA NELLA STORIA DELLA SALVEZZA – Le sorti dell’uomo e del mondo tra il primato della Liturgia e il suo crollo”
Il libro di don E. Finotti esce a cura della piccola ma intraprendete Editrice FEDE E CULTURA di Verona ed è un’interessante riflessione sulla liturgia, perfettamente in linea con il magistero di Benedetto XVI.
La liturgia è oggi spesso emarginata dalla vita della Chiesa. Col pretesto che è necessario dedicarsi a problemi più gravi e urgenti, la liturgia, nelle nostre comunità, finisce inesorabilmente per essere esclusa dalle attività e dai programmi pastorali e, se per forza di cose evocata, lo si fa con dilettantismo e superficialità. Non poco diffusa, inoltre, è la mentalità di chi ancora pretenderebbe relegare la liturgia nell’ambito della pura formalità. Tuttavia, oggi, grazie al sapiente magistero di Benedetto XVI, possiamo percepire più consapevolmente le conseguenze e i rischi di questa emarginazione. Già da cardinale, Joseph Ratzinger non esitava a denunciare che “la crisi ecclesiale in cui ci troviamo dipende in gran parte dal crollo della liturgia” e che la sfida oggi è tra la liturgia e “l’autoinvenzione”. L’Autore di questo libro vuole condurci gradualmente a considerare il significato del primato della liturgia a partire dalla Sacra Scrittura, poiché è proprio nel contesto della storia della salvezza che la liturgia viene istituita e codificata. Si noterà che la liturgia è lo scopo fondamentale della creazione e che il suo crollo, con la disobbedienza originale, ha provocato una crescente incrinatura nella gestione del creato e nell’organico sviluppo della storia umana. Sarà inoltre evidente che il ritorno alla liturgia segnerà i primi atti di ogni snodo storico sulla lunga strada che porta alla redenzione del genere umano, verso la Liturgia perenne del Cielo, già profetizzata nell’Apocalisse.

http://fedecultura.com/centralitadellaliturgia.aspx