martedì 30 marzo 2010

Card. Ruini sugli abusi del clero: l'interpretazione giusta è quella di Benedetto XVI (Mario Ponzi)


Vedi anche:

LE MEDITAZIONI DEL CARD. RUINI PER LA VIA CRUCIS AL COLOSSEO (2 APRILE 2010)

Pedofilia, la cei: il celibato non c'entra, sì ai test nei seminari (Izzo)

La verità sul caso di pedofilia di Milwaukee. Il documento che che fa giustizia delle calunnie rivolte al Santo Padre dal New York Times

Il cardinale Ruini presenta i testi delle meditazioni che animeranno la Via Crucis del Venerdì Santo al Colosseo (Radio Vaticana)

Lunghi applausi per un Vescovo di New York che difende il Papa (Zenit)

Abusi, affettuosa solidarietà dei vescovi al Papa. Sgomento e rimorso per gli errori di alcuni. La cei assicura collaborazione con i magistrati (Izzo)

Comunicato dei vescovi italiani: sugli abusi dei sacerdoti, l’atteggiamento del Papa è fermo e illuminato (Radio Vaticana)

Se in Vaticano parte l’operazione verità: dal "microcosmo" Maciel alla Chiesa Universale. La bella metafora del Papa-chirurgo (Accattoli)

Ora abbiamo la prova che le inchieste del card. Ratzinger sui pedofili furono fermate in almeno tre occasioni: Maciel, Burresi e Groer. Perchè?

Pedofilia, la Cei: dal Papa atteggiamento fermo e illuminato (Apcom)

Schoenborn: "Il card. Ratzinger voleva punire il vescovo pedofilo. Fu bloccato da ambienti della Curia" (Tarquini per Repubblica)

Come mai l'agenzia Ansa non riporta le dichiarazioni del card. Schoenborn sull'insabbiamento degli abusi del clero?

Da tutto il mondo sostegno a Benedetto XVI al centro di un «attacco mediatico senza precedenti» (Cardinale)

Una risposta al New York Times: Fr. Raymond J. de Souza risponde e ribatte alle accuse infondate del quotidiano

La via crucis di Benedetto (Giuseppe Baiocchi)

Perchè questi attacchi? Abusi avvenuti sotto altri Pontificati. Perchè prendersela con Benedetto XVI? Perchè ora? L'analisi di Robert Moynihan

Il popolo di Dio e gli attacchi di questi giorni. La Chiesa che sale la Via Crucis non può lasciarci indifferenti (Ognibene)

Pedofilia, card. Schoenborn: non fu Joseph Ratzinger ad insabbiare (Apcom)

Card. Schoenborn: la curia vaticana convinse Papa Wojtyla a bloccare l'inchiesta del cardinale Ratzinger contro il card. Groer (BBC)

Abusi, Mons. Dolan: i progressi fatti dalla Chiesa Cattolica negli Usa non sarebbero mai potuti avvenire senza l'insistenza ed il sostegno del Papa

Piazza San Pietro unita, resta intatta la fiducia nel Pontefice

Pedofilia, diocesi di Verona: sul Provolo "una balla dopo l'altra" (Izzo)

Il record di pedofili? In India che non è un Paese cattolico...

"Quei moralisti inglesi che chiedono le dimissioni del Papa e aiutano i pedofili" (Gianfranco Amato)

Gravissima decisione della Congregazione del Clero: rigettato il ricorso del parroco di Thiberville (Messainlatino)

Nella Chiesa c’è chi usa gli scandali per abolire il celibato (Tornielli)

Mons. Negri scrive al Santo Padre: Di fronte alla Chiesa e al mondo Lei sta percorrendo “la via dolorosa”

L'omelia per Giovanni Paolo II ed i nuovi attacchi al Papa: il commento di Salvatore Izzo

Martini sostiene di essere stato frainteso. Bene! Ora il cardinale sa dove inviare precisazioni, smentite e chiarimenti

Osservatore: non ha senso contrapporre Wojtyla a Ratzinger (Izzo)

Giovanni Paolo II a cinque anni dalla morte. Il commento di Bernard Lecomte (Osservatore Romano)

Il Papa: "Giovanni Paolo II sapeva di essere stato preso per mano dal Signore e questo gli ha consentito di esercitare un ministero molto fecondo" (Omelia)

Abusi sessuali, i vescovi del Medio Oriente: Appoggio incondizionato e piena solidarietà a Benedetto XVI (Sir)

Attacchi contro il Papa e la Chiesa sulla vicenda degli abusi: campagna di odio anticristiano (Radio Vaticana)

Incredibile scivolone della Radio Vaticana (versione tedesca) che non ha nulla di meglio da fare che pubblicare le farneticazioni di Ali Agcà

Il teologo spagnolo Saranyana: Ratzinger ereditò a Monaco una Diocesi iperburocratica con 200 impiegati. Per cenare con lui dovetti chiamare la sorella

Perché i media non possono trattare in modo equo il Papa? (Andrew M Brown)

Dopo la lettura del comunicato di Mons. Dolan a difesa del Papa ovazione di venti minuti dei fedeli nella Cattedrale di St. Patrick a New York

Mons. Dolan: nessuno è stato più energico nel fare pulizia nella Chiesa dell'uomo che oggi chiamiamo Benedetto XVI

Folgorante e magistrale spiegazione dello "scandalo pedofilia" nella Chiesa (Pietro De Marco)

La storia insegna: gli attacchi rafforzano il Papa. Benedetto XVI subisce la sorte dei grandi Pontefici (Gnocchi e Palmaro)

Quiz per media ed agenzie: come mai quando il card. Schoenborn "esterna" sul celibato viene subito ripreso e quando difende il Papa è ignorato?

La disgustosa campagna di stampa contro Benedetto XVI nel commento di George Weigel

Card. Schoenborn: Giovanni Paolo II ignorò la richiesta di Ratzinger di processare il card. Groer per pedofilia (Thompson)

Card. Kasper: chiamare in causa il celibato per i casi di abusi sessuali è un vero e proprio abuso degli abusi (Galeazzi)

Legionari di Cristo. La "nomenklatura" che deve sparire (Magister)

Leggere fino a che punto è arrivato Marco Politi

Quelle lettere insabbiate dal cardinale Martini (Magister)

Benedetto, cinque anni sotto attacco (Rodari). Il magnifico primo lustro del Santo Padre :-)

I “Legionari di Cristo” fanno il mea culpa dopo i quattro anni di indagine ordinata da Benedetto XVI (Giansoldati)

L'IGNOBILE CAMPAGNA CONTRO BENEDETTO XVI, IL PAPA CHE PIU' DI OGNI ALTRO HA COMBATTUTO LA PEDOFILIA NELLA CHIESA: LO SPECIALE DEL BLOG

Intervista al Vicario generale emerito per la diocesi di Roma

Quei tradimenti che ancora pesano sulle spalle di Cristo

di Mario Ponzi

Nessuna allusione ai fatti che hanno scosso la vita della Chiesa in questo periodo, né riferimenti particolari alla situazione della Chiesa e della società civile in Italia.
Le meditazioni formulate dal cardinale Camillo Ruini per la Via Crucis che, come di consueto sarà presieduta dal Papa al Palatino la sera del Venerdì Santo, sono ispirate esclusivamente "da quanto effettivamente accaduto a Gesù nei giorni della sua passione".
Certo, è significativa la riproposizione dei tradimenti, narrati nei quattro Vangeli, che hanno pesantemente "gravato sulle spalle e nel cuore di Cristo" mentre saliva il Golgota con la croce del suo martirio, prendendo sulle sue spalle proprio i tradimenti e i peccati del mondo. A parlarne è lo stesso cardinale Camillo Ruini in questa intervista al nostro giornale.

Qual è il filo conduttore delle meditazioni che propone per la Via Crucis di quest'anno e cosa ha determinato la scelta?

Quando il cardinale segretario di Stato mi ha chiesto di scrivere i testi della Via Crucis sono rimasto sorpreso e, spontaneamente, ho cercato di schermirmi: pensavo infatti di non essere la persona giusta per un simile compito. Questa sensazione mi ha accompagnato a lungo, quando la mente ritornava all'incarico che mi attendeva. Poi, quando all'inizio di febbraio sono stato finalmente libero da altri impegni, ho riletto alcuni commenti alla Via Crucis che più mi avevano colpito negli anni recenti, ma soprattutto mi sono dedicato a una lettura meditativa di una vecchia sinossi dei quattro Vangeli, che usavo assiduamente quando ero studente di teologia e che era stata realizzata da padre Lagrange. In concreto, ho letto le pagine nelle quali sono riportati, in un'ottica unitaria, i quattro racconti della passione. Terminata questa lettura, mi è apparso chiaro che dovevo semplicemente cercare di rendere, con parole dirette e non difficili, sia quello che era effettivamente accaduto a Gesù in quel giorno, sia il significato di questo evento, un significato che ha, per così dire, diversi livelli di profondità. L'idea che mi ha guidato è dunque quella formulata magistralmente all'inizio del n. 22 della Gaudium et spes: "In realtà solamente nel mistero del Verbo incarnato trova vera luce il mistero dell'uomo. (...) Cristo, che è il nuovo Adamo, proprio rivelando il mistero del Padre e del suo amore svela anche pienamente l'uomo all'uomo e gli fa nota la sua altissima vocazione". La passione, insieme alla risurrezione, è infatti il centro del mistero del Verbo incarnato: qui giunge al suo culmine la rivelazione del vero volto di Dio e dell'uomo.

Negli ultimi due anni le Via Crucis sono state affidate a un cardinale cinese e a un presule indiano che hanno dato voce alla realtà - spesso segnata da persecuzioni e difficoltà di varia natura - delle loro Chiese particolari. Nelle sue riflessioni si può leggere qualche riferimento alla situazione della Chiesa in Italia?

Non ci sono riferimenti particolari, cosa che certamente può meravigliare, dato che sono conosciuto soprattutto per le mie prese di posizione riguardo all'Italia e alla Chiesa in Italia. C'è però in me un altro aspetto, meno conosciuto al grande pubblico ma ben noto nelle parrocchie di Roma, e prima nella diocesi di Reggio Emilia-Guastalla, che ho visitato nel mio ministero. Nelle mie omelie, fatte per lo più "a braccio", mi sono costantemente concentrato sulla sostanza della nostra fede, quindi su Gesù Cristo, su Dio Padre, sul destino dell'uomo, sulla Chiesa come corpo di Cristo e dimora di Dio tra gli uomini. I temi di attualità nelle mie omelie erano soltanto sfiorati. E ho visto che, quanto più andavo all'essenziale, tanto più l'attenzione cresceva. Non vorrei però parlare di me. Il motivo della mia scelta nello scrivere i testi della Via Crucis è quello che ho indicato prima. Alla Via Crucis al Colosseo partecipa direttamente un grandissimo numero di persone delle più diverse provenienze. E poi ci sono i milioni di persone che partecipano attraverso la televisione: penso che sia una grande occasione per aiutare queste persone a entrare più profondamente nel cuore della nostra fede, o a riscoprirla qualora se ne fossero allontanate.

Cinque anni fa, l'allora cardinale Ratzinger dettò le sue meditazioni parlando anche della necessità di mondare la Chiesa dalla "sporcizia" che "c'è - scrisse - anche tra coloro che, nel sacerdozio, dovrebbero appartenere completamente" a Cristo. Alla luce di quella raccomandazione, come si può interpretare quanto sta accadendo in questo periodo nella vita della Chiesa?

Se ci riferiamo soprattutto alla gravissima questione degli abusi sui minori, l'interpretazione giusta, e vorrei dire completa, l'ha data lo stesso Benedetto XVI nella recentissima lettera pastorale ai cattolici d'Irlanda. Le mie brevi meditazioni sulle stazioni della Via Crucis non alludono ad alcuna questione specifica, ma mettono in luce, semplicemente seguendo il racconto dei Vangeli, quei tradimenti che hanno particolarmente pesato sulle spalle e sul cuore di Cristo mentre portava la croce: il tradimento di Giuda, l'abbandono dei discepoli fuggiti nel momento della prova, il triplice rinnegamento di Pietro. Percorrendo con Gesù il cammino della croce ciascuno di noi è chiamato a guardare in faccia con sincerità anzitutto i propri peccati.

Quali sensazioni ha provato nello scrivere le meditazioni della Via Crucis ripensando a tutte le volte che lei ha portato quella croce dal Colosseo al Palatino?

Anzitutto, di nuovo, la sensazione di non essere adeguato a scrivere queste meditazioni. Il ricordo che mi ha accompagnato con maggiore insistenza è stato però quello di Giovanni Paolo II che, nelle ultime occasioni in cui ha potuto fare egli stesso il cammino dal Colosseo al Palatino, arrivato all'ultima parte di esso, cioè alla scala piuttosto disagiata che porta al Palatino, si aggrappava alla ringhiera con forza, sofferenza e tenacia, nella volontà di non rinunciare a seguire anche fisicamente il suo Signore.

Ha un ricordo particolare?

Il ricordo più intenso è quello che ho appena menzionato. Ma ce ne sono tanti altri, ad esempio i volti delle persone accalcate lungo le transenne che delimitano il percorso della Via Crucis. Visi di varia umanità e atteggiamenti assai diversificati, tuttavia ciascuno a suo modo mostrava di vivere un'esperienza che lo toccava dentro, di avvertire che la Via Crucis era una domanda rivolta anche a lui. La mia speranza è che ciò che ho scritto possa non essere un ostacolo a questo desiderio, ma un piccolo aiuto a dare quella risposta personale che Gesù crocifisso aspetta da ognuno di noi.

(©L'Osservatore Romano - 31 marzo 2010)

1 commento:

mariateresa ha detto...

la solidarietà dei vescovi degli USA a papa Benedetto

http://cnsblog.wordpress.com/2010/03/30/us-bishops-voice-concern-for-abuse-victims-thank-pope-benedict-for-leadership-in-dealing-with-abuse/