domenica 25 aprile 2010

Abusi, stampa irlandese: Papa prepara mea culpa in vista del raduno dei sacerdoti (Adnkronos)


Vedi anche:

Regina Coeli: video di Skytg24

Il Papa: i pastori combattano per difendere dal male il loro gregge (Izzo)

Secondo la stampa irlandese il Papa starebbe preparando un "mea culpa" sulla pedofilia per giugno

Il Papa invita i sacerdoti a sostare davanti al Tabernacolo. Un saluto speciale all’associazione Meter (Radio Vaticana)

Pedofilia, "prevenire la violenza". Il Papa ringrazia tanti educatori (Tgcom)

Il Papa: genitori e sacerdoti i primi chiamati a coltivare le vocazioni (AsiaNews)

Il Papa: "Prevenire la violenza sui bambini" (Repubblica)

Il Papa benedice l'Associazione Meter che combatte la pedofilia (Izzo)

Piazza San Pietro è sempre gremita. La giornata di sole non è affatto "complice". Vero, Raiuno?

Il Papa: i sacerdoti seguano ascesi severa, difendano gregge dal male (Apcom)

Il volume di Nuzzi sullo Ior discusso a Perugia. L'audio della conferenza (censurata dai media). Ottimi Galeazzi e lo stesso Nuzzi!

Il Papa: "Solo il Buon Pastore custodisce con immensa tenerezza il suo gregge e lo difende dal male, e solo in Lui i fedeli possono riporre assoluta fiducia" (Regina Coeli)

Card. Bertone: "Il celibato non ha nulla a che fare con la pedofilia" (La Vanguardia)

Polanski, se la pedofilia non è uguale per tutti (Caverzan)

Troppo Humour, siamo inglesi... (Tosatti)

Vergognoso l'atteggiamento del governo inglese nei confronti del Papa e dei Cattolici. La Santa Sede non liquidi l'episodio come "incidente"

Vescovo belga ammette abusi e si "dimette" (Calabrò)

Excusatio non petita...Il NYT sostiene che non è responsabile ignorare le rivelazioni sui preti pedofili. Davvero? Ed è responsabile non pubblicare certi articoli a sostegno del Papa?

Il Papa, un testimone massimamente credibile (Ognibene)

Il Papa crea un nuovo Ministero per Mons. Fisichella. Sarà dedicato all’evangelizzazione dell’Occidente (Tornielli)

Nuzzi racconta il "Vaticano SpA" al Festival di Perugia (Napolitano)

Il Papa: «Sì al web, ma attenti all'omologazione» (Neri)

Documento 'idiota' contro il Papa imbarazza il Foreign Office. Il governo inglese si scusa

Mons. Léonard: Silenzio e occultamento appartengono al passato. Per recuperare la fiducia della gente c’è un solo strumento: la trasparenza (Marconi)

Gianni Letta: "Senza uomini come Benedetto XVI saremmo tutti più poveri"

Dossier - Abusi sui minori. Tutti gli articoli e i commenti di Famiglia Cristiana sullo scandalo pedofilia

Preti pedofili, Santa Sede: "Verità, trasparenza e credibilità". Padre Lombardi: c'era bisogno che il Papa incontrasse le vittime di abusi (Izzo)

Il card. Danneels nega di essere stato a conoscenza degli abusi di Vangheluwe. Come mai però non ha parlato con nessuno dell'incontro con la vittima?

Il Papa all'ambasciatore del Belgio: "La Chiesa, avendo come obiettivo il bene comune, non chiede altro che la libertà di poter proporre questo messaggio, senza imporlo a nessuno, nel rispetto della libertà delle coscienze" (Discorso)

Il Papa: l'etica cristiana è amica delle persone, le paure sono immotivate (Izzo)

Il testo dell'indirizzo di saluto del card. Bagnasco al Santo Padre (pdf.)

La vera distinzione non è più tra conservatori e progressisti, ma tra chi insabbia e chi vuol fare piazza pulita (Galeazzi e Alviani)

Il Papa: "Senza timori vogliamo prendere il largo nel mare digitale, affrontando la navigazione aperta con la stessa passione che da duemila anni governa la barca della Chiesa. Più che per le risorse tecniche, pur necessarie, vogliamo qualificarci abitando anche questo universo con un cuore credente, che contribuisca a dare un’anima all’ininterrotto flusso comunicativo della rete" (Discorso)

Ostensione della Sindone: il sacro lino ha grande seguito anche sul web (Radio Vaticana)

Costretto alle dimissioni il vescovo di Bruges (Bonanni). Ottime le precisazioni di Mons. Léonard

Pedofilia, dimissioni per il vescovo di Bruges (Cardinale)

L'assise a Roma dal 9 giugno

Abusi, stampa irlandese: Papa prepara mea culpa in vista del raduno dei sacerdoti

Città del Vaticano, 25 apr. - (Adnkronos)

E’ possibile che Benedetto XVI pronunci delle scuse generali sulla vicenda degli abusi sessuali da parte del clero -cioè non in relazione a singoli casi o per specifiche situazioni nazionali- al prossimo grande incontro internazionale dei sacerdoti che si terrà a Roma dal 9 all’11 giugno in occasione della conclusione dell’anno sacerdotale indetto dal Papa.
Secondo fonti di stampa irlandesi fra cui il quotidiano Independent, la Congregazione per il clero, sta lavorando a un discorso complessivo che il Pontefice potrebbe fare affrontando la questione degli abusi nella sua totalità.
Fra l’altro nella lettera per la conclusione dell’anno sacerdotale, inviata dal prefetto della Congregazione per il clero, il cardinale Claudio Hummes, a tutti i sacerdoti del mondo, si legge: “È vero che alcuni, ma proporzionalmente molto pochi, presbiteri hanno commesso orribili e gravissimi delitti di abusi sessuali contro minorenni, fatti che dobbiamo in modo assoluto e intransigente rifiutare e condannare”.
“Loro -prosegue il testo- devono rispondere davanti a Dio e davanti ai tribunali, anche civili. Nondimeno preghiamo che arrivino alla conversione spirituale e al perdono di Dio. La Chiesa intanto è decisa a non nascondere o minimizzare tali crimini. Ma soprattutto siamo da parte delle vittime e loro vogliamo sostenere nel recupero e nei loro diritti offesi”.
“D’altra parte -aggiunge ancora Hummes- i delitti di alcuni non possono assolutamente essere usati per infangare l’intero corpo ecclesiale dei presbiteri. Chi lo fa, commette una clamorosa ingiustizia. La Chiesa, in quest’Anno Sacerdotale, cerca di dire ciò alla società umana. Qualsiasi persona di buon senso e di buona volontà lo capisce”.
E ancora nel chiedere ai presbiteri di affluire numerosi a Roma per la conclusione dell’anno sacerdotale, Hummes aggiungeva un altro motivo importante: “per tale presenza numerosa dei presbiteri nella conclusione dell’anno sacerdotale, a Roma -affermava infatti il cardinale- c’è ancora un motivo particolare, che si colloca nel cuore della Chiesa, oggi.
Trattasi di offrire al nostro amato Papa Benedetto XVI la nostra solidarietà, il nostro appoggio, la nostra fiducia e la nostra comunione incondizionata, dinanzi agli attacchi frequenti che gli sono rivolti, nel momento attuale, nell’ambito delle sue decisioni riguardo ai chierici incorsi nei delitti di abusi sessuali su minorenni”.
“Le accuse contro di lui -rilevava ancora il cardinale- sono evidentemente ingiuste e è stato dimostrato che nessuno ha fatto tanto quanto Benedetto XVI per condannare e per combattere correttamente tali crimini. Allora, la presenza massiva dei presbiteri in piazza con lui sarà un segno forte del nostro deciso rifiuto degli attacchi ingiusti di cui è vittima. Allora, venite anche per appoggiare pubblicamente il Santo Padre”.

© Copyright Adnkronos

6 commenti:

euge ha detto...

così i media avranno finalmente un altro argomento su cui fare confronti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Già perchè sapranno trovare anche nei " MEA CULPA" Qualcosa da ridire sul come farlo, le parole che non ha detto e quelle che avrebbe dovuto dire etc. etc.

sonny ha detto...

Cara Euge, mi hai letta nel pensiero!

Maria R. ha detto...

Quoto Euge....cmq oggi l'ho visto molto più rilassato in volto :)

sonny ha detto...

X Maria.
Io sinceramente non capisco come caspita fa ad essere così sereno. Io sarei "panterizzata". L'unica spiegazione logica che mi sono data e questa. Lui è gia Santo!

laura ha detto...

Cara Sonny, che sia Santo non ci son dubbi, però a me sembra molto stanco e nvecchiato di 20 anni in pochi mesi

Anonimo ha detto...

Speriamo che non ci sia alcun 'mea culpa': non hanno efficacia, né fortuna (tanto, il mondo non ci crede, e la verità - per gli storici autentici - resta quella che è, e richiede tempo). La Chiesa mostri la figura dei vescovi e dei preti (che non sono dei vescovi in miniatura, né i loro figli, né i loro funzionari, né uomini 'imbalsamati') come figure sempre più vere di Gesù Buon Pastore....e ciò porterà (non immediadatamente) a nuove vocazioni presbiterali. Vaticanisti, blogger, giudici, indovini, 'talpe vaticane', aspiranti puritani...hanno una qualche utilità (almeno ci informano, e non è poco), ma, in realtà, servono vocazioni, capaci di un sì totale; imitatori di Gesù, Buon Pastore, anche se mai perfetti, eppure sempre in corsa nell'amicizia con Lui. Il resto sono chiacchere: pure quelle episcopali, cardinalizie, e non sono poche. Il Signore sostenga papa Benedetto.