giovedì 27 maggio 2010

Il centuplo quaggiù già qui, già ora. Riflessione sugli insegnamenti di Benedetto XVI (Lodovici)


Vedi anche:

Il viaggio del Papa in Portogallo: intervista al card. Josè Saraiva Martins (Il Consulente RE)

Il Papa: il peccato di alcuni spinga tutti a reimparare la penitenza. Bagnasco: i vescovi appoggiano la linea del Papa ed il popolo è con noi (Izzo)

Ursula Raue (Incaricata dei Gesuiti tedeschi per gli abusi): "Per decenni l'Ordine dei Gesuiti in Germania ha coperto gli abusi e i loro colpevoli"

Il Papa ai vescovi: non dimenticare il servizio appassionato di tanti (Sir)

Il Papa: "Anche in Italia la presente stagione è marcata da un’incertezza sui valori, evidente nella fatica di tanti adulti a tener fede agli impegni assunti: ciò è indice di una crisi culturale e spirituale, altrettanto seria di quella economica. Sarebbe illusorio – questo vorrei sottolinearlo – pensare di contrastare l’una, ignorando l’altra" (Discorso alla Cei)

Il testo del saluto del card. Bagnasco al Papa: «Padre Santo, il Popolo di Dio che è in Italia Le vuole bene e si stringe a Lei»

Il Papa alla Cei: umile e dolorosa ammissione della debolezza e del peccato di alcuni membri della Chiesa (Apcom)

Il Papa: «Risvegliamo la passione educativa» (Discorso)

Il Papa: è illusorio affrontare la crisi italiana solo sul versante economico (Izzo)

Il Papa: la Chiesa non nasconde le ferite da cui la comunità ecclesiale è segnata, per la debolezza e il peccato di alcuni suoi membri (Ansa)

Il Papa invita i vescovi italiani a non cedere alla sfiducia ma a percorrere con passione l'impegno educativo (Radio Vaticana)

Pedofili, l'invito del Papa: "Ora penitenza e giustizia. Serve un rinnovamento"

Il Papa ai vescovi italiani: non perdere mai la fiducia nei giovani

Dagli abusi di sesso a quelli di potere. La frusta di Papa Ratzinger contro autocrazia e carrierismo (Magister)

Pierro, rivolta del clero per la maxistatua. Contro la scultura del presule di Salerno distribuiti i richiami di Benedetto XVI alla sobrietà (Naddeo)

Milano, la balla mediatica della prima "donna prete" e la solita confusione della curia milanese (Il Padano)

Card. Bagnasco al Papa: "Padre Santo, il Popolo di Dio che è in Italia Le vuole bene e si stringe a Lei" (Sir)

Don Pezzini: prete pedofilo o vittima di una macchinazione? (Ingrao). Da notare la delicatezza con cui i media trattano il caso!

La Chiesa in Italia e la lotta agli abusi (Osservatore Romano)

Papa Benedetto vorrebbe recarsi in visita in Ucraina fra due anni. Il Patriarcato di Mosca non sembra entusiasta (Tosatti ed Interfax)

Pedofilia, perché non si può più tacere. L'intervento "a gamba tesa" del Papa nel commento di Pasquale Giustiniani

Mi illumino d'incenso: durissima bacchettata di Massimo Gramellini al vescovo Pierro ed alla sua statua

Alle prese con la zona grigia. Perché sui temi bioetici c’è più sintonia con anglicani e ortodossi che con i progressisti (Rodari)

Mentre il Papa sottolinea che non ci devono essere protagonismi, il vescovo di Salerno inaugura una statua celebrativa di...se stesso! Che esempio!

Verrà nominato prima dell'estate il "Delegato papale" per i Legionari di Cristo (Apcom)

Mons. Chaput: Nelle decisioni operative in ventidue anni non ho mai subito un controllo o un'intrusione del Vaticano

Don V. B., Annozero e la riflessione del vescovo Rodolfo Cetoloni

Contro il male la Chiesa invoca Dio, non i tribunali (Bruno Mastroianni)

Concilio Vaticano II ed ermeneutica della continuità. Intervista a mons. Luigi Negri, Vescovo di S. Marino-Montefeltro (Zenit)

L’aiuto del Papa agli alluvionati in Polonia (Radio Vaticana)

Il X Congresso eucaristico nazionale in Spagna: Per saziare la fame di futuro (Osservatore Romano)

Joaquin Navarro-Valls: "Tra Giovanni Paolo II e il card. Joseph Ratzinger c'erano un rapporto strettissimo e una grande sintonia" (Izzo)

Benedetto XVI all’udienza generale: l’autorità della Chiesa è il servizio d’amore a Cristo. Il Papa è custode dell’obbedienza al Signore

Il Papa: I sacerdoti devono evitare ogni abuso di autorità e non devono seguire il "carrierismo" (Apcom)

Messaggio del Papa al popolo argentino: pace e prosperità

Benedetto XVI: "Anche il Papa - punto di riferimento di tutti gli altri Pastori e della comunione della Chiesa - non può fare quello che vuole; al contrario, il Papa è custode dell’obbedienza a Cristo, alla sua parola riassunta nella "regula fidei", nel Credo della Chiesa, e deve precedere nell’obbedienza a Cristo e alla sua Chiesa" (Catechesi)

Irlanda, un famoso ex sindaco colto in castagna mentre ammette di non avere mai subito abusi da parte di sacerdoti dopo avere sostenuto il contrario

Il Papa: nella Chiesa il potere è servizio, è obbedienza a Cristo (AsiaNews)

CIÒ CHE IL MONDO NON PUÒ DARCI NÉ TOGLIERCI

Il centuplo quaggiù già qui, già ora

GIACOMO SAMEK LODOVICI

A gli occhi di chi crede nel successo a ogni costo il cristiano è un represso, un frustrato, in definitiva un infelice, perché rinuncia alle migliori e più intense gratificazioni della vita, rinchiudendosi in una gabbia di divieti. Può sembrare dunque una clamorosa falsità quanto ha detto il Papa al Regina Coeli di domenica scorsa: «Chi si affida a Gesù sperimenta già in questa vita la pace e la gioia del cuore, che il mondo non può dare, e non può nemmeno togliere una volta che Dio ce le ha donate». In effetti, Benedetto XVI ha insistito su questo tema molte volte e lo aveva rimarcato già nella messa di inizio del pontificato: «Non abbiate paura di Cristo! Egli non toglie nulla, e dona tutto. Chi si dona a lui, riceve il centuplo.
Sì, aprite, spalancate le porte a Cristo, e troverete la vera vita». Già allora il neo pontefice sottolineava la promessa evangelica, fatta a chi segue fedelmente Cristo, non solo di ricevere la vita eterna ma anche, «già ora, in questo tempo, cento volte tanto» (Mc 10, 30), pur insieme ad alcune sofferenze e nonostante, talvolta, le persecuzioni.
Che il cristiano possa sperimentare sentimenti di felicità, o comunque di contentezza durevole, «intender [fino in fondo] non lo può chi non lo prova», come direbbe Dante; ma possiamo, sebbene solo in parte, provare a motivarlo.
In realtà, molto dipende da come si vive il proprio esser cristiani. C’è un modo legalista e frustrante di vivere il cristianesimo, quello di chi trascorre le sue giornate temendo di trasgredire doveri e curando di osservare norme; e c’è quello liberante di chi osserva – come è giusto – le norme, ma non le considera il fine della sua vita, perché quest’ultimo è piuttosto l’esercizio dell’amore a Dio e al prossimo. Ora, se si agisce per amore, ogni cosa diventa più lieve e, talvolta, diventa persino causa di felicità: lavorare per mero senso del dovere o solo per guadagnarmi da vivere può essere estremamente pesante, mentre farlo per amore di mia moglie e dei miei figli, e per amore di Dio se coltivo una vita interiore, è estremamente diverso.
È questo il vero senso della sentenza, tanto spesso travisata, di S. Agostino: «Ama e fa’ ciò che vuoi». Infatti, se amo qualcuno, quando faccio/ometto qualcosa per lui, faccio/ometto quello che voglio, perché l’amore mi fa agire volentieri. Gli esempi si potrebbero moltiplicare, ma basta notare che ci sono persone accasciate dal dolore provocato da alcune malattie, che, nondimeno, si sentono interiormente felici, o almeno contente, perché, per amore, in vista del bene di qualcuno offrono a Dio il loro dolore.
Certo, la vita cristiana comporta anche delle rinunce, ma per raggiungere beni più profondi e durevoli, comporta un certo qual «perdere se stessi», ma per ritrovarsi più pienamente, come ha detto il Papa: «Perdere qualcosa, anzi, se stessi per il vero Dio, il Dio dell’amore e della vita, è in realtà guadagnare, ritrovarsi più pienamente». È l’espressione del paradosso dell’amore, il quale, proprio donando, arricchisce chi dona.
I beni a cui rinuncia il cristiano appagano nell’immediato, ma, a lungo andare e – va sottolineato – non da subito, soddisfano sempre meno e lasciano sempre più assetati, come bere acqua salata. Tanto è vero che, spesso, gli uomini finiscono per disdegnarli una volta che li hanno conseguiti e ne cercano altri, e poi altri ancora, procedendo così «di brama in brama», come diceva un filosofo non certo cattolico come Hobbes. La relazione (beninteso se sostanziata di amore) con Dio, invece, non delude mai.

© Copyright Avvenire, 27 maggio 2010

2 commenti:

laura ha detto...

Bisogna avere fede e coraggio per accettare un simile invito, nche se èl'unico che dà luce e salvezza

Anonimo ha detto...

L'enunciato evangelico: " il centuplo quaggiù e l'eternità", sul piano pratico, in certi ministri di Dio, sembra avere una valenza temporale limitata. Ne fanno tesoro in seminario e, per qualche tempo (magari un po' di anni) dopo la consacrazione; poi - vittime della fragilità umana - il centuplo che offre Cristo non riesce più a soddisfarli completamente; talvolta preferiscono qualche bella signora a Gesù Cristo; in alcuni limitati e sciagurati casi, deviano verso l'omosessualità. In altre parole l'amore di Cristo non gli basta più, perchè probabilmente non gli era mai bastato e l'avevano avvertito solo di striscio.
Cosi' inizia la "china diabolica" verso il nulla morale e verso il pretismo degenerato, che tanto allieta Satana. E che tanto allontana il popolo dei battezzati dalla Chiesa e dai sacramenti.
In questi tempi turbolenti, grazie al sesso disordinato ed irresistibile, Satana vince spesso, sia pur temporaneamente, le sue battaglie distruttive contro la Croce di Cristo.