lunedì 17 maggio 2010

Il Papa: «Il nemico da combattere è il peccato nella Chiesa» (Galeazzi)


Vedi anche:

Nuovo bagno di folla per il Papa: il commento di Marco Ansaldo

Navarro: la beatificazione di Giovanni Paolo II “non è in pericolo” a causa dello scandalo pedofilia “perché mai bloccò o nascose” (Tosatti)

Il grande abbraccio: in piazza san Pietro il laicato cattolico si è stretto al Papa (Sir)

Sulla "cricca", gli appalti, lo Ior e le rogatorie che arrivano in Vaticano...da evidenziare un commento della Calabrò

La "rete" di sostegno a Papa Benedetto (Calabrò)

Bertone e la profezia di Fatima (Tornielli)

Il Papa ai fedeli: "Grazie per la vostra presenza e fiducia" (Gagliarducci)

I capi della Legione si autoassolvono, prima di affondare (Magister)

Intervista a Don Fortunato di Noto sulla pedofilia: Tutti i nodi della Rete (Pegoraro)

Lo sguardo del Papa va oltre la pedofilia: va alle lacerazioni interne tra vescovi, movimenti religiosi e laici (Piccirilli)

Consiglio a Bertone: mea culpa e penitenza (Antonio Socci)

Ieri il Papa ha parlato della necessità di purificazione, presentando una Chiesa umile (Tornielli)

Il giusto riconoscimento dei meriti di Benedetto XVI e la beatificazione di Giovanni Paolo II: il commento di John Allen

Repubblica accusa il colpo di ieri e pubblica un sondaggio sul Papa. Ribadisco: il Vaticano spieghi SENZA RETICENZE E PAURE i meriti di Ratzinger

Il copione della manifestazione a sostegno del Papa cambiato in corsa dopo il viaggio a Fatima (Marroni)

VERGOGNOSO ATTACCO DI UNA RADICALE SU RAINEWS24

Benedetto XVI: il vero nemico è il peccato (Jesús Colina)

L'abbraccio al Papa e quei silenzi da irresponsabili (Volonté)

Il Papa: «Qui vediamo presente tutta l'Italia!» (Fabrizio)

Il Papa: il vero nemico è il peccato che contagia i membri della Chiesa. Le prove che il Signore permette ci spingano alla radicalità (Izzo)

REGINA COELI CON IL PAPA: VIDEO CORRIERE TV

Il rettore del Santuario di Fatima: dal viaggio di Benedetto XVI in Portogallo un messaggio di speranza per tutti i fedeli (Radio Vaticana)

Chiesa e pedofilia: la lettera del Beato Clemens August Graf von Galen del 9 giugno 1936. Letta ora risulta a dir poco sorprendente!

Card. Bagnasco: "Rifuggire il peccato ma l'Italia vuole bene al Papa" (Orazio La Rocca)

Le Parole del Papa sulla Pedofilia: il Perdono non Ferma la Giustizia. Il commento del giurista Vittorio Grevi (Corriere)

Paola Dal Toso sulla solidarietà al Papa: «Qui, come una famiglia in preghiera» (Liut)

Il Papa: dovremo guardare più spesso le stelle. Grazie a Fatima. Nel Regina Coeli appello ai pastori della Chiesa (Izzo)

In San Pietro 200 mila fedeli con il Papa: "Il vero nemico è il peccato, anche nella Chiesa" (La Rocca)

Una grande manifestazione d'affetto al Papa: il commento del cardinale Bertone e dei leader dei movimenti ecclesiali

In Piazza San Pietro, la preghiera guidata dal cardinale Bagnasco per il Papa e le vittime degli abusi (Radio Vaticana)

Solidarietà al Papa: i commenti di Vespa, De Bortoli e Zavoli nella trasmissione A Sua Immagine (Izzo)

SAN PIETRO, DUECENTOMILA PER SOSTENERE IL PAPA: FOTO REPUBBLICA

Il Papa: servire Dio con radicalità e coerenza, combattendo il peccato e le seduzioni del mondo. In Piazza San Pietro, 200 mila fedeli

Gendarmeria Vaticana: raggiunti i 200mila fedeli al Regina Coeli. Striscioni: Benedetto, ti vogliamo bene (Izzo)

Il Papa: "Il peccato nemico da combattere anche nella Chiesa" (Il Giornale)

Il Papa ai fedeli in Piazza: la vostra presenza numerosa mi conforta

Folla di fedeli in piazza San Pietro: 'Battere il peccato, anche nella Chiesa' (Repubblica)

Il Papa: "Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa...Proseguiamo insieme con fiducia questo cammino, e le prove, che il Signore permette, ci spingano a maggiore radicalità e coerenza" (Regina Coeli)

Il Papa: Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato

Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel

Melloni dà consigli per superare la tempesta pastorale perfetta (Burini)

Pedofilia, Papa Ratzinger ha scelto la trasparenza (Francesco Antonio Grana)

Intervista a mons. Fellay: "Il Papa soffrirà molto" (Messainlatino)

Mons. Koch sostituirà Kasper. In uscita Re e Rodé. Presto anche il commissario dei Legionari (Izzo). Una "risposta" dell'Agi all'Ansa?

"Il peccato contagia la Chiesa”

GIACOMO GALEAZZI

CITTA’DEL VATICANO

«Il nemico da combattere è il peccato nella Chiesa». Davanti ai 200 mila fedeli accorsi in piazza San Pietro per sostenere la «tolleranza zero» contro gli abusi nel clero, Benedetto XVI ribadisce la sua linea di «rinnovamento» e «purificazione». Nel giorno del grande abbraccio del popolo cattolico, che si è stretto intorno al Pontefice per testimoniargli vicinanza dopo lo scandalo-pedofilia, la scelta del Pontefice è netta: impegno e assunzione responsabilità invece degli strali di Curia contro cospirazioni di lobby e «chiacchiericcio». «Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa». Non sono i nemici esterni a preoccupare Joseph Ratzinger, né tantomeno i presunti attacchi mediatici (a cui inizialmente la manifestazione voleva rispondere), ma i «peccati» che esistono all’interno della Chiesa, di fronte ai quali serve ora un forte «impegno di rinnovamento spirituale e morale».
Movimenti e associazioni hanno risposto in massa: da Cl, all’Azione Cattolica, dal Rinnovamento nello Spirito alla Comunità di Sant’Egidio; dalle Acli alla Coldiretti. Una marea di striscioni, bandiere, berretti, palloncini colorati, cartelli di parrocchie, diocesi, scuole e 30mila sms recapitati tramite Rai. Ad aprire il «Papa-day» il momento di preghiera guidato dal leader della Cei Bagnasco: la Chiesa sia «purificata dal peccato dei suoi figli» e ascolti «il grido» delle vittime degli abusi, «di coloro che sono nel dolore perché trovino giustizia e conforto». Insomma, la vicinanza dell’intera galassia ecclesiale sia al Papa sia «a chi ha sofferto a causa di coloro che avrebbero dovuto essere immagine di Cristo buon Pastore». Da parte sua Benedetto XVI ha sottolineato come Dio sia «vicino a ciascuno di noi» e guidi «il nostro cammino cristiano»: «È compagno dei perseguitati a causa della fede, è nel cuore di quanti sono emarginati, è presente in coloro a cui è negato il diritto alla vita». Quindi, ai «fratelli nel sacerdozio», il Pontefice ha rinnovato il «particolare invito» affinché «nella loro vita e azione si distinguano per una forte testimonianza evangelica». Infine, subito dopo il «Regina Coeli», esprimendo «di cuore» la sua «viva riconoscenza» a tutti i fedeli, le associazioni, i politici presenti a «questa bella e spontanea manifestazione di fede e di solidarietà», il Papa ha rimarcato con fermezza che «il vero nemico da temere e da combattere» è «il peccato» che «contagia anche i membri della Chiesa».
«Noi cristiani non abbiamo paura del mondo, anche se dobbiamo guardarci dalle sue seduzioni», ha avvertito il Pontefice nel dirsi emozionato come di fronte alla «immensa moltitudine» di Fatima e ripetendo il suo appello alla «conversione dei cuori». «Qui vediamo presente tutta l’Italia!», ha esclamato «a braccio» per poi esprimere, compiaciuto e sorridente, la sua «grande gratitudine e gioia» per la massiccia manifestazione di affetto. «Grazie per la vostra presenza e fiducia» e «andiamo avanti nel Signore con la sua grazia». Una fiducia che rafforza l’azione avviata dal Papa per «purificare» la Chiesa. «La gente ha capito il messaggio sulla penitenza - commenta il segretario di Stato, Bertone -.E’ il segno che gli appartenenti alle diverse forze della Chiesa e ai movimenti sono impegnati a rinnovare dal profondo la Chiesa, a risvegliare la testimonianza con il Vangelo».

© Copyright La Stampa, 17 maggio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: