lunedì 17 maggio 2010

Il popolo dei fedeli al Papa: «Benedetto XVI testimone della verità e della tenerezza di Dio» (La Rocca)


Vedi anche:

Il Papa ai 200mila fedeli presenti ieri in Piazza indica il nemico nel peccato che contagia anche la Chiesa (Izzo)

Il Papa: «Il nemico da combattere è il peccato nella Chiesa» (Galeazzi)

Nuovo bagno di folla per il Papa: il commento di Marco Ansaldo

Navarro: la beatificazione di Giovanni Paolo II “non è in pericolo” a causa dello scandalo pedofilia “perché mai bloccò o nascose” (Tosatti)

Il grande abbraccio: in piazza san Pietro il laicato cattolico si è stretto al Papa (Sir)

Sulla "cricca", gli appalti, lo Ior e le rogatorie che arrivano in Vaticano...da evidenziare un commento della Calabrò

La "rete" di sostegno a Papa Benedetto (Calabrò)

Bertone e la profezia di Fatima (Tornielli)

Il Papa ai fedeli: "Grazie per la vostra presenza e fiducia" (Gagliarducci)

I capi della Legione si autoassolvono, prima di affondare (Magister)

Intervista a Don Fortunato di Noto sulla pedofilia: Tutti i nodi della Rete (Pegoraro)

Lo sguardo del Papa va oltre la pedofilia: va alle lacerazioni interne tra vescovi, movimenti religiosi e laici (Piccirilli)

Consiglio a Bertone: mea culpa e penitenza (Antonio Socci)

Ieri il Papa ha parlato della necessità di purificazione, presentando una Chiesa umile (Tornielli)

Il giusto riconoscimento dei meriti di Benedetto XVI e la beatificazione di Giovanni Paolo II: il commento di John Allen

Repubblica accusa il colpo di ieri e pubblica un sondaggio sul Papa. Ribadisco: il Vaticano spieghi SENZA RETICENZE E PAURE i meriti di Ratzinger

Il copione della manifestazione a sostegno del Papa cambiato in corsa dopo il viaggio a Fatima (Marroni)

VERGOGNOSO ATTACCO DI UNA RADICALE SU RAINEWS24

Benedetto XVI: il vero nemico è il peccato (Jesús Colina)

L'abbraccio al Papa e quei silenzi da irresponsabili (Volonté)

Il Papa: «Qui vediamo presente tutta l'Italia!» (Fabrizio)

Il Papa: il vero nemico è il peccato che contagia i membri della Chiesa. Le prove che il Signore permette ci spingano alla radicalità (Izzo)

REGINA COELI CON IL PAPA: VIDEO CORRIERE TV

Il rettore del Santuario di Fatima: dal viaggio di Benedetto XVI in Portogallo un messaggio di speranza per tutti i fedeli (Radio Vaticana)

Chiesa e pedofilia: la lettera del Beato Clemens August Graf von Galen del 9 giugno 1936. Letta ora risulta a dir poco sorprendente!

Card. Bagnasco: "Rifuggire il peccato ma l'Italia vuole bene al Papa" (Orazio La Rocca)

Le Parole del Papa sulla Pedofilia: il Perdono non Ferma la Giustizia. Il commento del giurista Vittorio Grevi (Corriere)

Paola Dal Toso sulla solidarietà al Papa: «Qui, come una famiglia in preghiera» (Liut)

Il Papa: dovremo guardare più spesso le stelle. Grazie a Fatima. Nel Regina Coeli appello ai pastori della Chiesa (Izzo)

In San Pietro 200 mila fedeli con il Papa: "Il vero nemico è il peccato, anche nella Chiesa" (La Rocca)

Una grande manifestazione d'affetto al Papa: il commento del cardinale Bertone e dei leader dei movimenti ecclesiali

In Piazza San Pietro, la preghiera guidata dal cardinale Bagnasco per il Papa e le vittime degli abusi (Radio Vaticana)

Solidarietà al Papa: i commenti di Vespa, De Bortoli e Zavoli nella trasmissione A Sua Immagine (Izzo)

SAN PIETRO, DUECENTOMILA PER SOSTENERE IL PAPA: FOTO REPUBBLICA

Il Papa: servire Dio con radicalità e coerenza, combattendo il peccato e le seduzioni del mondo. In Piazza San Pietro, 200 mila fedeli

Gendarmeria Vaticana: raggiunti i 200mila fedeli al Regina Coeli. Striscioni: Benedetto, ti vogliamo bene (Izzo)

Il Papa: "Il peccato nemico da combattere anche nella Chiesa" (Il Giornale)

Il Papa ai fedeli in Piazza: la vostra presenza numerosa mi conforta

Folla di fedeli in piazza San Pietro: 'Battere il peccato, anche nella Chiesa' (Repubblica)

Il Papa: "Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato, il male spirituale, che a volte, purtroppo, contagia anche i membri della Chiesa...Proseguiamo insieme con fiducia questo cammino, e le prove, che il Signore permette, ci spingano a maggiore radicalità e coerenza" (Regina Coeli)

Il Papa: Il vero nemico da temere e da combattere è il peccato

Lettera ad un conformista. Hans Küng, il teologo star dei media, attacca il Papa perché non ha svenduto la Tradizione (come ha fatto lui) di G. Weigel

Melloni dà consigli per superare la tempesta pastorale perfetta (Burini)

Il popolo dei fedeli tra slogan e paure "Non ti arrendere, ti vogliamo bene"

di Orazio La Rocca

«Benedetto XVI testimone della verità e della tenerezza di Dio». «Pietro è qui, noi con lui».
«Benedetto XVI colui che viene nel nome del Signore». Preghiere, canti, suoni, ma anche tanti slogan sotto forma di gigantesche scritte stampate su striscioni esposti all´interno dell´emiciclo berniniano di piazza San Pietro. Il Papa-day è anche questo. Un fiume di parole ed espressioni colorite «rubate» da passi evangelici e stampate su bandiere, fazzoletti variopinti, foulard, gigantografie. Tre i mega slogan ufficiali del meeting collocati ai piedi del colonnato di sinistra (per chi guarda la facciata della basilica) per iniziativa del Cnal, la Consulta nazionale delle aggregazioni laicali della Cei, l´ente organizzatore dell´iniziativa guidato da Paola Dal Toso. Due ai lati con frasi tratte da recenti interventi di papa Ratzinger - «È nella comunione della Chiesa che incontriamo Gesù» e «Non abbiate paura, Gesù ha vinto il male» - e nel mezzo la frase «Insieme col Papa», che sarà poi affiancata anche dalla altre scritte di organismi storici come Azione Cattolica, Cl, Rinnovamento, Focolarini, Comunità di S. Egidio, Agesci, Neocatecumeni; ma anche da decine e decine di associazioni parrocchiali, centri di preghiera, movimenti religiosi non noti al grande pubblico.
In tanti, si rivolgono al Papa in tono confidenziale come a volerlo incoraggiare, come ad esempio fanno i volontari dietro alla scritta «Tu dolce Cristo in terra!», quasi in apparente concorrenza ai fan della Comunità Gesù Ama che espongono un eloquente «Ti vogliamo bene, Santità!». O gli esponenti del Movimento ecclesiale Carmelitano che elevano, sicuri, la frase a carattere cubitale «Siamo figli della Chiesa».
Non sono da meno i devoti del Gam (Gioventù Ardente Mariana) sotto allo striscione «Tu sei Pietro e noi giovani ti amiamo» e le grandi scritte provenienti dalla lontana periferia cattolica. Tra i più appassionati, lo striscione che riporta «Un cuore solo, un´anima sola: Santità, Rio Saliceto è con te». Altri, invece, si affidano a frasi semplici, ma incisive, come la scritta in latino «Petrus semper tecum» o la confidenziale «Amici di Gesù». Ben in vista anche lo striscione di Militia Christi - movimento di stampo nostalgico-tradizionalista - con un eloquente «I militanti cattolici ti acclamano!» e, lungo i bordi della piazza, «Il popolo di Roma con il Santo Padre». Non manca un tocco di internazionalità con lo striscione spagnolo «La obra de la Iglesia siempre junto al Papa», proveniente da Madrid, e «Schoenstat», movimento tedesco radicato anche in Italia sotto la guida di padre Ludovico Tedeschi. Dalla basilica inferiore del Sacro Convento di Assisi arriva anche un gigantesco «Santità conti su di noi per la sua missione di pace e di bene!», che padre Fortunato, portavoce del convento, espone anche all´arrivo della marcia Perugia-Assisi, in concomitanza del Regina Coeli recitato dal Papa.

© Copyright Repubblica, 17 maggio 2010 consultabile online anche qui.

Nessun commento: