martedì 11 maggio 2010

Pronto il secondo volume su Gesù di Nazareth (Magistrelli)


Vedi anche:

'Caro Papa, siamo con te': oltre 10mila sms di solidarietà (3351863091) per Papa Ratzinger (notizia e video)

Domani il Papa arriva in Portogallo, Paese cattolico in fermento (Izzo)

I Papi e le visioni dei pastorelli di Virgilio do Nascimento Antunes, Rettore del santuario di Fátima (O.R.)

Esclusiva del Giornale di Catalogna: registrazione di un incontro di Legionari

Ex Legionari di Cristo denunciano almeno 160 casi di abuso di Maciel

La Lev vince il braccio di ferro con la Rizzoli per il libro del Papa su Gesù (Izzo)

Il cattolico Tagespost denuncia: in atto una campagna dei media della sinistra liberale tedesca per far saltare i vescovi conservatori fedeli al Papa

La passione di Joseph Ratzinger per la verità nella testimonianza del cardinale Tarcisio Bertone: il segretario di Stato spiega il Papa (O.R.)

Falsi storici. Padre Lombardi smentisce il professor Melloni (Magister)

Pedofilia, padre Lombardi: «Il Papa non mendica sostegno»

Confermato: il secondo tomo di “Gesù di Nazaret” è in stampa (Magister)

Giallo sulle accuse a Mons. Mixa: il presunto accusatore difende l'accusato e la procura sostiene di non sapere nemmeno il nome della "vittima"

Oltre 10.000 sms di solidarietà a Benedetto XVI: 'Siamo con te'

Kath.net riferisce della polemica Schönborn-Sodano ed afferma che il caso è stato molto discusso sui giornali italiani

Henrique Noronha Galvão, ex allievo portoghese del prof. Ratzinger, afferma: "Il Papa è un anticonformista" (Publico)

Vigilia della partenza del Papa per il Portogallo. Grande l'attesa a Fatima, dove il Papa presiederà la Messa nel 10.mo di Beatificazione dei veggenti

Marcial Maciel Degollado e Flora Barragan de Garza: il dossier di Ignazio Ingrao (Panorama)

Consegnato agli editori il manoscritto del secondo volume "Gesù di Nazareth", scritto dal Papa. In preparazione le traduzioni in varie lingue

Santa Sede: la pubblicazione del secondo volume del libro su Gesù scritto dal Santo Padre avverrà fra qualche mese (Apcom)

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE IN PORTOGALLO (11-14 MAGGIO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Pronto il secondo volume su Gesù di Nazareth

L'OPERA DI RATZINGER ALLE STAMPE

Lydia Magistrelli

Roma

È finalmente alle stampe l'atteso secondo volume dell'opera "Gesù di Nazareth" di Papa Benedetto XVI. Per la pubblicazione occorrerà tuttavia attendere qualche mese, per consentire la traduzione e l'uscita simultanea del libro nelle lingue più diffuse. Lo ha annunciato ieri la sala stampa della Santa Sede, precisando che il testo definitivo del manoscritto è stato consegnato nei giorni scorsi agli editori: il tedesco Manuel Herder, che sta curando l'opera completa di Joseph Ratzinger, e don Giuseppe Costa, direttore della Libreria editrice vaticana, titolare dei diritti d'autore.
A Herder è stato affidato il testo originale, scritto in lingua tedesca, mentre sarà la Lev ad affidare il testo ad altri editori per le diverse traduzioni nelle varie lingue dall'originale tedesco, provvedendo alla concessione dei diritti e alla pubblicazione in lingua italiana.
Il primo volume del "Gesù di Nazareth" era uscito nel maggio del 2007, imponendosi in breve tempo tra i best seller in tutto il mondo, considerato da tutti non soltanto una sorta di "Magna Charta" del pontificato di Papa Ratzinger, ma anche terreno di confronto e analisi per storici e teologi di ogni fede cristiana e non solo. Il secondo volume prende le mosse dalla fine del primo, ed è dedicato alla Passione e alla Risurrezione di Cristo.
«Si auspica che la pubblicazione del libro avvenga in modo contemporaneo nelle lingue di maggiore diffusione; essa quindi, per quanto rapida – conclude la nota della sala stampa – richiederà ancora diversi mesi, dati i tempi necessari alla traduzione accurata di un testo tanto importante e atteso».

© Copyright Gazzetta del sud, 11 maggio 2010

Nessun commento: