domenica 27 giugno 2010

Crisi, card. Bertone: Paesi ricchi condividano l'abbondanza (Izzo)


Vedi anche:

Il Papa: auspico che la giustizia faccia il suo corso,a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni,nel rispetto delle vittime

Attenzione ai titoli delle agenzie di stampa che non colgono la notizia: il Papa riconosce il diritto della giustizia civile ad indagare. Ad essere deplorevoli sono le modalita' non le perquisizioni!

Il Papa: deploro le perquisizioni del Belgio ma la giustizia faccia il suo corso (Izzo)

Messaggio del Papa al presidente della Conferenza episcopale del Belgio sulle modalità delle perquisizioni nella cattedrale di Malines

Il Papa: "Più volte io stesso ho ribadito che tali gravi fatti (gli abusi sui minori) vanno trattati dall’ordinamento civile e da quello canonico, nel rispetto della reciproca specificità e autonomia. In tal senso, auspico che la giustizia faccia il suo corso, a garanzia dei diritti fondamentali delle persone e delle istituzioni, nel rispetto delle vittime, nel riconoscimento senza pregiudiziali di quanti si impegnano a collaborare con essa e nel rifiuto di tutto quanto oscura i nobili compiti ad essa assegnati" (Messaggio al Primate del Belgio)

Le pie illusioni di Filippo Gentiloni

Il Papa: l'amore libera, l'egoismo conduce a rivalità e conflitti (Apcom)

Il Papa: Seguire Gesù, dove libertà e amore coincidono (AsiaNews)

Il Papa all'Angelus: l'egoismo porta a conflitti e rivalità, chi segue Gesù entra in una nuova dimensione della libertà (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia i fedeli che contribuiscono all'Obolo di San Pietro (Izzo)

Il Papa: "Libertà e amore coincidono! Al contrario, obbedire al proprio egoismo conduce a rivalità e conflitti" (Angelus)

La progressista Chiesa belga riceve la sua ricompensa (Messainlatino)

Cripte, sepolcri e attacchi dalla Chiesa. Se i magistrati copiano Dan Brown (Messori)

Vaticano-Belgio, parole forti ma niente rottura (Zizola)

In questione non è il diritto degli inquirenti di far luce sui vecchi casi di abusi, ma il modo con cui tutto è stato gestito (Tornielli)

Il solito prete "in" sostiene che i preti pedofili sono vittime. Di chi? Ovvio! Della Chiesa gerarchica che fa subire angherie ai seminaristi

Inspiegabile articolo de "Le Soir"! Nessuno ha mai vietato alle vittime di denunciare i preti direttamente alla polizia

Sembrano ormai in arrivo per la prossima settimana una serie di nomine importanti nella curia romana

Il Belgio quasi non esiste più ma è abilissimo nella caccia ai preti (Il Foglio)

La Chiesa è disposta a collaborare con la magistratura. Vale anche il contrario? Il commento di Vecchi

L'inchiesta della procura belga nel commento di Jean-Pierre Stroobants (Le Monde)

C'è una "cura BXVI" per tornare al sano realismo (Bruno Mastroianni)

Il Vaticano protesta con il Belgio: “Profanazione inutile” (Galeazzi)

Si dimette responsabile anti-abusi della diocesi di Cloyne (Irlanda)

I ratzingeriani Mixa e Léonard non rimarcano le colpe dei predecessori e colleghi iperprogressisti ma si sacrificano per la Chiesa!

In Francia bruciano le chiese. Nell’indifferenza (Antonello Cannarozzo)

Lunedì a San Paolo Fuori le Mura il Papa inaugurerà alcuni spazi restaurati (Radio Vaticana)

Il Papa avrà un "rappresentate non residente" della Santa Sede presso la Repubblica socialista del Vietnam

Il Papa: l'antiaffarismo del Curato d'Ars sia esempio per preti e laici (Izzo)

Belgio, per un pomeriggio in ostaggio della polizia (Franco Serra)

Il blitz nella cattedrale belga. Oltraggio che nulla ripara e molto svela (Corradi)

Dubbi sul miracolo di Wojtyla. Il processo di beatificazione non procede. Ora la parola d’ordine ai sacri palazzi è: "Non c’è fretta" (Tornielli)

La predicazione al mondo dopo gli scandali. Le emergenze (del passato!) che distolgono il Papa dal compito che si era scelto (Accattoli)

CRISI: BERTONE, PAESI RICCHI CONDIVIDANO ABBONDANZA

Salvatore Izzo

(AGI) - Chiavari, 27 giu.

"Tutti siamo chiamati a farci carico di chi sta peggio di noi condividendo la nostra abbondanza con chi e' nella necessita'".
Lo ha ricordato il segretario di Stato della Santa Sede, card. Tarcisio Bertone, in riferimento alla crisi economica e al G8 in corso a Toronto.
"Nell'attuale frangente storico - ha osservato in un'omelia pronunciata a Chiavari - il ricco occidente europeo si trova coinvolto in una crisi economica di dimensioni assai vaste" che "causa difficolta' notevoli a procurare a tutti, e specialmente ai giovani benche' qualificati, un lavoro adeguato, e quanti perdono il lavoro non riescono piu' a garantire un'esistenza dignitosa alle loro famiglie", mentre "molti che non percepiscono una remunerazione equa, si trovano a vivere nell'inquietudine non potendo disporre di risorse sufficienti". Una situazione che e' vissuta anche "qui nel Tigullio", ha sottolineato il cardinale che ha clebrato nel Santuario della Madonna dell'Orto.
"Di fronte a quata realta' ogni cristiano - ha concluso - dovrebbe sentirsi interpellato a edificare la societa' sui valori evangelici capaci di aiutare chi e' nel bisogno, e mostrare solidarieta' verso chi e' nell'indigenza".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: