sabato 26 giugno 2010
Il Vaticano protesta con il Belgio: “Profanazione inutile” (Galeazzi)
Vedi anche:
Si dimette responsabile anti-abusi della diocesi di Cloyne (Irlanda)
I ratzingeriani Mixa e Léonard non rimarcano le colpe dei predecessori e colleghi iperprogressisti ma si sacrificano per la Chiesa!
La Chiesa belga annuncia una possibile azione legale (Ansa)
In Francia bruciano le chiese. Nell’indifferenza (Antonello Cannarozzo)
Lunedì a San Paolo Fuori le Mura il Papa inaugurerà alcuni spazi restaurati (Radio Vaticana)
Il Papa ringrazia i membri del Circolo di San Pietro per "l'obolo di San Pietro" (Izzo)
Il Papa avrà un "rappresentate non residente" della Santa Sede presso la Repubblica socialista del Vietnam
Comunicato della Segreteria di Stato: Secondo Incontro del Gruppo Congiunto di Lavoro Vietnam - Santa Sede
Il Papa: l'antiaffarismo del Curato d'Ars sia esempio per preti e laici (Izzo)
Il Papa al Circolo di San Pietro: anche a Roma ci sono situazioni di disagio che chiedono testimonianze di carità
Il Papa: "L'esempio del Santo Curato d’Ars costituisca per voi, cari soci del Circolo San Pietro, un costante invito a spalancare le braccia ad ogni persona che ha bisogno di un segno tangibile di solidarietà" (Discorso)
Belgio, Card. Bertone: "Inaudito sequestro di vescovi"
La solennità dei Santi Pietro e Paolo, la più "romana" fra le feste. Una riflessione di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)
Belgio, per un pomeriggio in ostaggio della polizia (Franco Serra)
Il blitz nella cattedrale belga. Oltraggio che nulla ripara e molto svela (Corradi)
Sepe, Balducci e Bertolaso: un'alleanza nata all'ombra di un parcheggio (Zunino)
Trattative in corso per l'interrogatorio del cardinale Sepe (Ponte)
Il dramma delle vittime dei preti pedofili in Belgio: violata la nostra privacy (Repubblica). Probabilmente rovinato il lavoro di anni
Dubbi sul miracolo di Wojtyla. Il processo di beatificazione non procede. Ora la parola d’ordine ai sacri palazzi è: "Non c’è fretta" (Tornielli)
La predicazione al mondo dopo gli scandali. Le emergenze (del passato!) che distolgono il Papa dal compito che si era scelto (Accattoli)
Il Papa ricorda Mons. Padovese: i pastori santi rafforzano le chiese in difficoltà. Poi l'appello: pace stabile in Medio Oriente (Izzo)
La propaganda fidei di Papa Wojtyla: commento di Paolo Rodari
Se la Chiesa possa essere ricca, fastosa oltre che sobria e discreta: scambio di idee fra Valli e Ferrara
«Vivo stupore» della Segreteria di Stato per il blitz della polizia belga (Scaramuzzi)
L'inchiesta su Propaganda Fide: "il buio oltre la Sepe SpA" (Ingrao)
"Cordone sanitario" per Sepe? Il commento di Peloso
Crisi diplomatica fra Santa Sede e Belgio ma i vescovi collaboreranno (Izzo)
I preti peggio vestiti del mondo (Rome Reports)
Benedetto XVI ieri ha benedetto la statua della Madonnina dopo il lungo restauro (Secolo)
L'avvocato Lena spiega la ragione dell'immunità dei vertici vaticani. Sono considerazioni giuridiche. A noi interessa una data: il 2001!
Il Papa a Sulmona-Valva per venerare le reliquie di Celestino V
Lascia il cardinale Kasper, bilancio in chiaroscuro (Izzo)
"Stupore" e "sdegno" della Segreteria di Stato per le modalità di perquisizione dell'arcivescovado di Bruxelles da parte delle autorità belghe
Per una Chiesa ricca: non sapremmo niente di San Francesco se la Chiesa fosse povera in canna (Il Foglio)
Pedofilia, il Papa sostituisce vescovo reo confesso in Belgio. Tensione per la violazione delle tombe di due arcivescovi (Ansa)
Mons. Léonard critica le modalità di perquisizione adottate dalla polizia belga (La Croix)
Il Primate del Belgio critica le modalità di intervento della polizia
Adriaenssens allo Standaard: Centinaia di persone mi avevano espressamente chiesto di non andare in tribunale. Oggi si sentono di nuovo abusate
Il Vaticano esprime sgomento per la violazione dlele tombe dei cardinali Jozef-Ernest Van Roey e Leon-Joseph Suenens
Perquisizione dell’Arcivescovado di Malines-Bruxelles: Dichiarazione del Portavoce della Conferenza Episcopale belga e nota della Segreteria di Stato
Finalmente! Preti pedofili, il Vaticano convoca l'ambasciatore del Belgio (Agi)
Inevitabile conseguenza delle perquisizioni: la Commissione speciale belga è costretta a chiudere i servizi di raccolta delle segnalazioni di abusi
Belgio a caccia di dossier sui pedofili nelle cripte. Nessun nascondiglio segreto è stato trovato. L'indagine partita da un prete, Rik Devillè
Il Papa dalla Madonnina. Dopo il crollo torna la luce
I poliziotti belgi avrebbero utilizzato anche martelli pneumatici, ma non sarebbe stato trovato alcun nascondiglio segreto
CORRIERE DELLA SERA del 25/6/2010 PEDOFILIA IN BELGIO, BLITZ ALL'ARCIVESCOVADO PERQUISITA LA CASA DEL CARDINALE DANNEELS (OFFEDDU LUIGI)
MESSAGGERO del 25/6/2010 BUFERA SULLA CHIESA BELGA, LA POLIZIA A CASA DEL CARDINALE (MARCONI CRISTINA)
Lo Spiegel collega l'esplodere negli scorsi decenni della pedofilia alla rivoluzione sessuale del 68
Il libro “top secret” di Papa Ratzinger (Lo Svizzero)
La «riforma gentile» del Papa. Decise le nomine in Vaticano (Vecchi)
Card. Ratzinger: calcio, paradiso in terra (Giacomo Samek Lodovici)
Joseph Ratzinger: "Il Gioco del calcio costringe l’uomo a imporsi una disciplina in modo da ottenere con l’allenamento, la padronanza di sé; con la padronanza, la superiorità e con la superiorità, la libertà. Inoltre gli insegna soprattutto un disciplinato affiatamento: in quanto gioco di squadra costringe all’inserimento del singolo nella squadra. Unisce i giocatori con un obiettivo comune; il successo e l’insuccesso di ogni singolo stanno nel successo e nell’insuccesso del tutto" (1985)
Il Papa benedice la "Madonnina" di Monte Mario: video di Rome Reports
Il Papa: “Il sacerdozio non è una carriera” (Grana)
Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog
Retroscena
Il Vaticano protesta
“Profanazione inutile”
GIACOMO GALEAZZI
CITTÀ DEL VATICANO
Sotto i riflettori, la protesta diplomatica.
Dietro le quinte, il «mea culpa». L’irruzione nel cuore della Chiesa belga della polizia in cerca di abusi insabbiati ha provocato Oltretevere una duplice reazione: all’esterno la protesta ufficiale verso il governo belga, all’interno la critica serrata alla risposta inadeguata dell’episcopato nazionale all’emergenza-pedofilia.
L’arcivescovo Dominique Mamberti (il ministro degli Esteri di Benedetto XVI) ha convocato ieri in Curia Charles Ghislain, ambasciatore del Belgio presso la Santa Sede, deplorando la modalità delle perquisizioni, in particolare la violazione delle tombe di alcuni cardinali.
Il Vaticano non aveva compiuto un passo così pesante neppure per l’omicidio, tre settimane fa, del presidente dei vescovi turchi.
Al dolore suscitato dalla profanazione dei sepolcri dei porporati Van Roey e Suenens, «si aggiunge il rammarico per le infrazioni della confidenzialità cui hanno diritto proprio quelle vittime per le quali sono state condotte le perquisizioni», spiega una nota della Santa Sede, che allo stesso tempo «riafferma la propria ferma condanna di ogni atto peccaminoso e criminale di abuso di minori da parte di membri della Chiesa».
Al vertice della piramide ecclesiastica, però, affiora la consapevolezza che la Chiesa belga abbia «le proprie responsabilità» e che altrove (per esempio in Austria, Germania, Gran Bretagna) sia stata condotta un’opera più efficace di raccordo con le autorità civili. «Per indagare sulle violenze del clero sui minori, Schoenborn, Zollitsch e Nichols hanno immediatamente proposto ai rispettivi governi commissioni di indagine con rappresentanti indipendenti delle vittime proprio per far uscire le indagini dalla Chiesa - osservano nei Sacri Palazzi -. In Belgio non c’è stata la stessa nettezza di toni e chiarezza d’intenti».
Crea preoccupazione in Curia anche la possibilità di un analogo «effetto-boomerang» in Italia dopo la stima di «un centinaio» di preti pedofili fornita dalla Cei senza ulteriori ragguagli sulla cooperazione con le procure. Anche la sostituzione a Bruges di Roger Joseph Vangheluwe che aveva confessato di aver «abusato sessualmente di un giovane dell’ambiente a me vicino», con Jozef De Kesel, tra i più convinti sostenitori della «tolleranza zero» è un segnale del Pontefice.
«Di fronte alle notizie da Bruxelles si resta sconcertati - evidenzia il teologo Gianni Gennari, commentatore di “Avvenire” -. La profanazione di cosa sacra vale anche per le persone e per ciò che delle persone rimane. Non si capisce la logica dell’intervento di estumulazione, e la sua utilità. Diverso sarebbe il giudizio se si trattasse di ricercare una prova, su indicazione precisa di testimoni d’accusa». Infatti, «anche la Chiesa cattolica talora usa la ricognizione delle salme, ma l’intenzione è precisamente rispettosa, e i mezzi utilizzati anche». Quindi «occorre sperare che la logica, gli strumenti e la finalità siano altri, e fondati, ma se seppellire i morti è un’opera di misericordia, disseppellirli senza altro scopo che quello di agitare l’opinione pubblica è un’opera di barbarie».
© Copyright La Stampa, 26 giugno 2010
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
francamente non capisco, almeno l'articolo non dà elementi chiari per capirlo, in cosa la Chiesa belga abbia mancato rispetto ad altre. Anche la Chesa belga ha istituito una commissione, insomma non si capisce. Amenochè non ci sia un inespresso sulla particolare situazione locale che però a noi non iniziati non è dato sapere.
A suo tempo, quando è stata istituita la commissione, hosentito solo lodi su M. Leonard e proprio sui media.Quindi?
Posta un commento