domenica 27 giugno 2010

Il Papa all'Angelus: l'egoismo porta a conflitti e rivalità, chi segue Gesù entra in una nuova dimensione della libertà (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Il Papa ringrazia i fedeli che contribuiscono all'Obolo di San Pietro (Izzo)

Il Papa: "Libertà e amore coincidono! Al contrario, obbedire al proprio egoismo conduce a rivalità e conflitti" (Angelus)

La progressista Chiesa belga riceve la sua ricompensa (Messainlatino)

Cripte, sepolcri e attacchi dalla Chiesa. Se i magistrati copiano Dan Brown (Messori)

Vaticano-Belgio, parole forti ma niente rottura (Zizola)

In questione non è il diritto degli inquirenti di far luce sui vecchi casi di abusi, ma il modo con cui tutto è stato gestito (Tornielli)

Il solito prete "in" sostiene che i preti pedofili sono vittime. Di chi? Ovvio! Della Chiesa gerarchica che fa subire angherie ai seminaristi

Inspiegabile articolo de "Le Soir"! Nessuno ha mai vietato alle vittime di denunciare i preti direttamente alla polizia

Sembrano ormai in arrivo per la prossima settimana una serie di nomine importanti nella curia romana

Il Belgio quasi non esiste più ma è abilissimo nella caccia ai preti (Il Foglio)

La Chiesa è disposta a collaborare con la magistratura. Vale anche il contrario? Il commento di Vecchi

L'inchiesta della procura belga nel commento di Jean-Pierre Stroobants (Le Monde)

C'è una "cura BXVI" per tornare al sano realismo (Bruno Mastroianni)

Il Vaticano protesta con il Belgio: “Profanazione inutile” (Galeazzi)

Si dimette responsabile anti-abusi della diocesi di Cloyne (Irlanda)

I ratzingeriani Mixa e Léonard non rimarcano le colpe dei predecessori e colleghi iperprogressisti ma si sacrificano per la Chiesa!

La Chiesa belga annuncia una possibile azione legale (Ansa)

In Francia bruciano le chiese. Nell’indifferenza (Antonello Cannarozzo)

Lunedì a San Paolo Fuori le Mura il Papa inaugurerà alcuni spazi restaurati (Radio Vaticana)

Il Papa ringrazia i membri del Circolo di San Pietro per "l'obolo di San Pietro" (Izzo)

Il Papa avrà un "rappresentate non residente" della Santa Sede presso la Repubblica socialista del Vietnam

Comunicato della Segreteria di Stato: Secondo Incontro del Gruppo Congiunto di Lavoro Vietnam - Santa Sede

Il Papa: l'antiaffarismo del Curato d'Ars sia esempio per preti e laici (Izzo)

Il Papa al Circolo di San Pietro: anche a Roma ci sono situazioni di disagio che chiedono testimonianze di carità

Il Papa: "L'esempio del Santo Curato d’Ars costituisca per voi, cari soci del Circolo San Pietro, un costante invito a spalancare le braccia ad ogni persona che ha bisogno di un segno tangibile di solidarietà" (Discorso)

Belgio, Card. Bertone: "Inaudito sequestro di vescovi"

La solennità dei Santi Pietro e Paolo, la più "romana" fra le feste. Una riflessione di padre Federico Lombardi (Radio Vaticana)

Belgio, per un pomeriggio in ostaggio della polizia (Franco Serra)

Il blitz nella cattedrale belga. Oltraggio che nulla ripara e molto svela (Corradi)

Sepe, Balducci e Bertolaso: un'alleanza nata all'ombra di un parcheggio (Zunino)

Trattative in corso per l'interrogatorio del cardinale Sepe (Ponte)

Il dramma delle vittime dei preti pedofili in Belgio: violata la nostra privacy (Repubblica). Probabilmente rovinato il lavoro di anni

Dubbi sul miracolo di Wojtyla. Il processo di beatificazione non procede. Ora la parola d’ordine ai sacri palazzi è: "Non c’è fretta" (Tornielli)

La predicazione al mondo dopo gli scandali. Le emergenze (del passato!) che distolgono il Papa dal compito che si era scelto (Accattoli)

Il Papa ricorda Mons. Padovese: i pastori santi rafforzano le chiese in difficoltà. Poi l'appello: pace stabile in Medio Oriente (Izzo)

La propaganda fidei di Papa Wojtyla: commento di Paolo Rodari

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

Il Papa all'Angelus: l'egoismo porta a conflitti e rivalità, chi segue Gesù entra in una nuova dimensione della libertà

“Libertà e amore coincidono”, obbedire al proprio egoismo “conduce a rivalità e conflitti”. E’ quanto ha affermato stamani Benedetto XVI all’Angelus soffermandosi sulla radicalità della risposta a Cristo. Una radicalità che porta a mettersi “a servizio gli uni degli altri”: “Chi rinuncia a tutto, persino a se stesso, per seguire Gesù – ha detto il Papa - entra in una nuova dimensione della libertà”. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Rispondere alla chiamata di Cristo significa mettersi alla sequela di Gesù e percorrere il proprio cammino di vita sulle orme del Vangelo: “Chi ha la fortuna di conoscere un giovane o una ragazza che lascia la famiglia di origine, gli studi o il lavoro per consacrarsi a Dio – afferma il Papa - sa bene di che cosa si tratta, perché ha davanti un esempio vivente di risposta radicale alla vocazione divina”:

“E’ questa una delle esperienze più belle che si fanno nella Chiesa: vedere, toccare con mano l’azione del Signore nella vita delle persone; sperimentare che Dio non è un’entità astratta, ma una Realtà così grande e forte da riempire in modo sovrabbondante il cuore dell’uomo, una Persona vivente e vicina, che ci ama e chiede di essere amata”.

Il Papa ricorda poi il brano dell’evangelista Luca nel quale Gesù dice ad alcuni uomini che chi sceglie di lavorare con Lui “nel campo di Dio non può più tirarsi indietro”. Ad un altro Cristo dice: “Seguimi”, chiedendogli un taglio netto dei legami familiari. Queste esigenze – osserva il Santo Padre – possono apparire molto dure, ma in realtà “esprimono la novità e la priorità assoluta del Regno di Dio che si fa presente nella persona stessa di Gesù Cristo”.

“Si tratta di quella radicalità che è dovuta all’Amore di Dio, al quale Gesù stesso per primo obbedisce. Chi rinuncia a tutto, persino a se stesso, per seguire Gesù, entra in una nuova dimensione della libertà, che san Paolo definisce “camminare secondo lo Spirito” (cfr Gal 5,16). “Cristo ci ha liberati per la libertà!” – scrive l’Apostolo – e spiega che questa nuova forma di libertà acquistataci da Cristo consiste nell’essere “a servizio gli uni degli altri” (Gal 5,1.13). Libertà e amore coincidono! Al contrario, obbedire al proprio egoismo conduce a rivalità e conflitti”.

Il Pontefice esorta quindi tutti a contemplare il “mistero del Cuore divino – umano del Signore Gesù, per attingere alla fonte stessa dell’Amore di Dio”:

“Chi fissa lo sguardo su quel Cuore trafitto e sempre aperto per amore nostro, sente la verità di questa invocazione: “Sei tu, Signore, l’unico mio bene” (Salmo resp.), ed è pronto a lasciare tutto per seguire il Signore. O Maria, che hai corrisposto senza riserve alla divina chiamata, prega per noi! ”

Dopo l’Angelus, il Papa ha ricordato che stamani in Libano è stato proclamato Beato Estephan Nehmé, religioso dell’Ordine Libanese Maronita. Il Santo Padre si è rallegrato di cuore con i fratelli e le sorelle libanesi affidandoli con grande affetto alla protezione del nuovo Beato. Benedetto XVI ha anche ricordato che in questa domenica, che precede la Solennità dei Santi Pietro e Paolo, ricorre in Italia e in altri Paesi la Giornata della Carità del Papa. Il Santo Padre ha espresso “viva gratitudine a quanti, con la preghiera e le offerte, sostengono l’azione apostolica del Successore di pietro a favore della Chiesa universale”. Salutando infine i pellegrini polacchi, il Papa ha espresso il proprio augurio per il periodo delle vacanze:

“Dla wielu będzie to czas odpoczynku.

Per tanti esso sarà tempo di riposo. Auguro che gli incontri con la natura, con nuove persone, con i frutti della creatività umana siano un’occasione non solo di recupero delle forze fisiche e dello sviluppo intellettuale, ma anche di un più intensivo contatto con Dio e di rafforzamento nella fede”.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

mariateresa ha detto...

per ora lo segnalo soltanto

http://querculanus.blogspot.com/2010/06/come-muore-una-chiesa.html

queste considerazioni di padre Scalese ho paura che dovremo approfondirle prima o poi. Non fa piacere affrontare la questione in questi termini, lo so.E non sempre sono d'accordo con padre Scalese. Però consentitemi che le sue considerazioni non sono solo fuffigni.Purtroppo no.

Fabiola ha detto...

Sono così consolata dalla lettura di padre Scalese, del quale sottoscrivo ogni parola fino alle virgole. Mi sento un po' meno sola.