mercoledì 23 giugno 2010

I retroscena dello scarso feeling fra Benedetto XVI ed il card. Sepe nel commento di Franco Bechis


Vedi anche:

Straordinari ritrovamenti nelle catacombe: Una pia donna della Roma "bene" di allora (Osservatore Romano)

Indagini sul card. Sepe: altri articoli di martedì 22 giugno 2010

L'atteggiamento di Benedetto XVI di fronte alle crisi della Chiesa nel commento di Roberto Giardina

Verso la nomina del delegato per i Legionari di Cristo. Decisione attesa nei prossimi giorni (Apcom)

Secondo FAZ l'udienza di Mixa dal Papa si terrà il 2 luglio

Il laser svela gli apostoli. Risalgono al IV secolo gli affreschi scoperti sulla via Ostiense grazie a moderne tecniche di indagine (G. Ravasi)

Il timoniere Ratzinger e la nuova burrasca degli abusi sui... soldi (Lucio Brunelli)

Un terzo libro del Papa su Gesù? (Ingrao)

I vescovi tedeschi hanno confermato ufficialmente di aver inviato al Papa un 'dossier' contenente accuse a Mons. Mixa, ad aprile (Apcom)

Gli antichi ritratti di Paolo, Andrea e Giovanni trovati nella catacomba di Santa Tecla: i bellissimi video di Rome Reports

Nelle Catacombe romane di Santa Tecla, svelate le più antiche icone degli apostoli (Radio Vaticana)

Cristiani a una svolta: il commento di Massimo Camisasca (Sussidiario)

Il 24 giugno Benedetto XVI in visita al centro Don Orione di Monte Mario: Un'opera di carità sociale all'ombra della Madonnina (Osservatore Romano)

Lettera (eccellente) di Gnocchi-Palmaro sul Foglio. Dal martirio di Mons. Padovese in Turchia a San Francesco (Messainlatino)

Giovedì prossimo, il Papa in visita al Centro "Don Orione" e al Monastero domenicano di Monte Mario. La testimonianza della priora,suor Maria Angelica

Benedetto XVI vuole approfittare dell'assalto mediatico per favorire una "revisione" di vita e di metodi nella Chiesa (Accattoli)

La verità a cui s'appella Benedetto XVI non è appena quella giudiziaria (Giuseppe Di Fazio)

Le vittime di abusi sessuali di Malta saranno ascoltare da Mons. Scicluna questa settimana (Sunday Times)

Il contrattacco di Sepe: analisi di Francesco Peloso

Bertone non ha affatto gradito i messaggi obliqui contenuti nell’autodifesa dell’arcivescovo di Napoli indagato per corruzione (Galeazzi)

Un ex chierichetto di Mixa esclude che possa aver commesso avance omosessuali

Dietrofront. Il SZ precisa che nel dossier su Mixa non si farebbe riferimento ad abusi sessuali su minori ma ad avances omosessuali su maggiorenni

L'insegnamento di Papa Benedetto. Come in solstizio: oltre la paura del buio (Corradi)

Il card. Sepe non ci sta a passare per capro espiatorio e si difende chiamando in causa direttamente la Segreteria di Stato vaticana (Galeazzi)

Calvario, usare con cautela. L'accanimento contro Sepe ed un piccolo appunto sulla sua difesa (Il Foglio)

Card. Stanislao Dziwicsz: qualcuno vuole fare del male a Sepe. Lo conosco da anni, ha fatto solo del bene alla Chiesa

Bertone chiede tutte le carte dello Ior. Cautela che sconfina nel gelo alla lettura della nota del card. Sepe (Vecchi)

Card. Sepe: perdono «quanti dentro e fuori la Chiesa hanno voluto colpirmi» (Tornielli)

Sepe, gli altri, e le domande degli ingenui (Aldo Maria Valli)

Ora la Santa Sede ha la possibilità di agire con la massima trasparenza. Lo faccia! Costi quel che costi...

Indagini sul card. Sepe: altri articoli di lunedì 21 giugno 2010

Rusconi per «La Stampa» sull'omelia del Papa: Parole lucide e puntuali (Osservatore Romano)

Appello per ottenere dal Santo Padre la grazia di veder proclamato San Giovanni Maria Vianney Patrono di tutti i sacerdoti

Papa Ratzinger paga anche per gli altri: coraggioso commento di Rusconi

Chi è Sepe, l'impresario di Dio. Commento di Sandro Magister

Il "caso" Propaganda Fide e l'indagine sul card. Sepe: lo speciale del blog

Su segnalazione di Eufemia leggiamo:

Gelo fra il cardinale ed il Vaticano

Ratzinger lo ha già scaricato

Franco Bechis

Chi è quell'uomo vestito tutto di bianco seduto a sinistra di monsignor Crescenzio Sepe? Era il 12 ottobre 1996, e quella domanda all'epoca voleva solo suscitare un sorriso malizioso in Curia. L'uomo vestito di bianco era il Papa. E che Papa!
Karol Wojtyla, Giovanni Paolo II nel giorno del festeggiamento delle nozze d'oro con l'abito talare: da 50 anni era sacerdote. Fu monsignor Sepe, all'epoca segretario della congregazione per il clero, a preparare una sorta di festa a sorpresa per il Papa. E Giovanni Paolo II- il festeggiato- apparve dal loggione della Congregazione con alla destra Sepe e alla sua sinistra il pro prefetto della congregazione, il cardinale Dario Castrillon Hoyos.

UOMO DEL GIUBILEO

Qualcuno sorrideva del potere di quel monsignore che sarebbe diventato l'uomo chiave del Giubileo 2000. E già mesi prima aveva spalancato la bocca vedendolo chiamato dal Papa al suo fianco in sala Nervi durante un'udienza del mercoledì. Ma si sa in questi casi in Curia c'è chi sorride e chi invece mastica amaro. Un po' di invidia, qualche maldipancia per quel giovanissimo ecclesiastico in grado di salire così rapidamente i gradini del potere nei palazzi pontifici.

Wojtyla aveva una predilezione per monsignor Sepe, ed era evidente a tutti. Il prescelto non ringraziava stando nell'ombra, anzi.

Aveva accesso diretto agli appartamenti pontifici, un rapporto costante ed evidente a tutti con il segretario di Giovanni Paolo II, monsignor Stanislaw Dziwisz, attuale arcivescovo di Cracovia. Sepe era nato a pochi chilometri di distanza da Serino, paese d'origine dell'allora potentissimo direttore dell'Osservatore Romano, Mario Agnes. Così ben prima del Giubileo era quasi tutti i giorni nelle stanze del direttore del quotidiano vaticano.
Che a sua volta celebrava Sepe con una sfilza di resoconti su ogni sua attività, tutti corredati dalla foto in evidenza del bel faccione del futuro cardinale di Napoli. «Sepe è quello che risolve sempre i problemi», si sentiva dire fra le mura degli appartamenti papali, e il Pontefice come tutti i suoi principali collaboratori dell'epoca ne sembravano incantati. Figurarsi poi con l'organizzazione del Giubileo, occasione in cui il monsignore conquistò successo dopo successo fino a strappare per meriti sul campo la porpora cardinalizia.
Fu quell'amore incondizionato dei wojtyliani a diventare ostacolo assai arduo da superare oggi. Allora l'invidia, i maldipancia di curia. Oggi i silenzi di fronte all'esplodere dello scandalo sulla Propaganda Fide, il cardinale nel mirino invitato a collaborare con la magistratura e in fondo solo a palazzo (sia pure circondato dai fedeli di Napoli per cui Sepe - il porporato che sa risolvere tutti i problemi - è quasi un Re).

Amato, molto amato all'epoca, ma non proprio da tutti nella cerchia di Wojtyla.
Un cardinale fece sapere di non amare quel ritmo di celebrazioni dell'anno giubilare. Si chiamava Joseph Ratzinger. Sepe incassò i rilievi e fece spallucce. L'anno successivo, quando fu spedito da Giovanni Paolo II e da Dziwisz a mettere a posto i conti un po' malandati della Propaganda Fide a lungo guidata dal cardinale Josef Tomko (cosa che Sepe fece), fra le prime mosse del porporato-manager ce ne fu una rovinosa.
Allontanò dalla congregazione il segretario aggiunto, l'indiano Albert Malcom Ranjith Patabendige Don.
Insieme a Tarcisio Bertone era il collaboratore preferito e più stimato dal cardinale Ratzinger. Qualche anno dopo, divenuto papa, Benedetto XVI riparò a quella ingiustizia, riportando Ranjith in curia e nominandolo nel 2005 segretario della Congregazione per il culto divino e la disciplina dei sacramenti.

IL GELO

Non fu l'unico episodio che fece calare un certo gelo fra Sepe e quella che poi sarebbe divenuta la nuova curia romana.
Proprio alla fine del 2004 circolò nelle segrete stanze vaticane l'indiscrezione di una pressione di monsignore Dziwisz per la sostituzione del segretario di Stato vaticano dell'epoca, Angelo Sodano, proprio con il cardinale Sepe. Non avvenne, ma la notizia giunse alle orecchie di Sodano e fu risaputa anche da Bertone, che ne avrebbe preso il posto da lì a poco. Piccoli episodi di palazzo, certo. Ma che raccontano assai più di quanto non traspaia delle vicende di questi giorni.

© Copyright Libero, 22 giugno 2010 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Buongiorno Raffaella,
come sempre il vero pastore sa riconoscere al di la' delle apparenze chi e' vera "pecorella" e chi invece dentro e' lupetto rapace. E non da ora... 8-)

euge ha detto...

Ben detto anonimo!

laura ha detto...

Se posso permettermi un appunto.... Mi dispace olto leggere tutti questi tetroscena. Sinuiscono e demoliscon ancor più lìimmagine già poc edificante del Vaticano e se noi proviamo questo, immaginate quale sia l'effetto sui laici o sugli agonstici: non posson che concludere che la Chiesa fa davvero acqua da tutte le parti. Non si tratta di occultare o lavare i panni sporchi in casa, ma attendere che la giustizia faccia il suo corso ed evitare commenti più o meno utili. Grazie per l'accoglienza e scusatemi

PINCOPALLINO ha detto...

Sepe era nato a pochi chilometri di distanza da Serino, paese d'origine dell'allora potentissimo direttore dell'Osservatore Romano, Mario Agnes. Così ben prima del Giubileo era quasi tutti i giorni nelle stanze del direttore del quotidiano vaticano.
Che a sua volta celebrava Sepe con una sfilza di resoconti su ogni sua attività, tutti corredati dalla foto in evidenza del bel faccione del futuro cardinale di Napoli. «Sepe è quello che risolve sempre i problemi», si sentiva dire fra le mura degli appartamenti papali, e il Pontefice come tutti i suoi principali collaboratori dell'epoca ne sembravano incantati. Figurarsi poi con l'organizzazione del Giubileo, occasione in cui il monsignore conquistò successo dopo successo fino a strappare per meriti sul campo la porpora cardinalizia.
Fu quell'amore incondizionato dei wojtyliani a diventare ostacolo assai arduo da superare oggi. Allora l'invidia, i maldipancia di curia. Oggi i silenzi di fronte all'esplodere dello scandalo sulla Propaganda Fide, il cardinale nel mirino invitato a collaborare con la magistratura e in fondo solo a palazzo (sia pure circondato dai fedeli di Napoli per cui Sepe - il porporato che sa risolvere tutti i problemi - è quasi un Re).


Se veramente è andata così ......... CHE VOLTASTOMACO! ALTRO CHE LUPETTO!!!!!!