domenica 6 giugno 2010

Il Papa: Rigore morale in politica, preti santi nella Chiesa (Sabbiati)


Vedi anche:

Il Papa: Troviamo tutti la saggezza e la forza di lavorare insieme per una giusta soluzione dei problemi ancora da risolvere (Pinna)

Mons. Negri: impariamo dall’umiltà di Benedetto (Sussidiario)

Inizia l'ultima giornata del Papa a Cipro (Apcom)

Papa Ratzinger: in Medio Oriente serve dialogare con pazienza (Monteforte)

L'agenda del Sinodo per il Medio Oriente nel commento di Francesco Peloso

Lo sforzo del Papa per tenere aperto il dialogo con l'islam (De Robertis)

Il Papa a Cipro: in Medio Oriente anche i Pastori sono tentati dalla fuga. Senza la croce il mondo perde ogni speranza (Izzo)

Cipro, le chiese profanate. Appello di Chrysostomos II (Tosatti)

L'incontro di Benedetto XVI con un leader musulmano (Radio Vaticana)

L'abbraccio del Papa con lo sceicco cipriota (Galeazzi)

Il Papa pranza con Chrysostomos II ed i vescovi ortodossi (Izzo)

Il Papa visita Paphos, punto di partenza della missione di Paolo (Zenit)

Appello del Papa ai Cristiani: non lasciate il Medio Oriente, ha bisogno di voi

Il Papa a Cipro: La ragione e il bene comune (Vian)

Padre Lombardi: il Gran Muftì non ha accolto l'invito del Papa, ma si è presentato un anziano leader Sufi (Izzo)

Il toccante incontro fra il Papa e lo sceicco Mehmet Nazim Adil Al - Haquani seduto ad aspettare Benedetto lungo la "linea verde" (Ansa)

Il Papa: "La croce non è semplicemente un simbolo privato di devozione, non è un distintivo di appartenenza a qualche gruppo all’interno della società, ed il suo significato più profondo non ha nulla a che fare con l’imposizione forzata di un credo o di una filosofia. Parla di speranza, parla di amore, parla della vittoria della non violenza sull’oppressione, parla di Dio che innalza gli umili, dà forza ai deboli, fa superare le divisioni, e vincere l’odio con l’amore. Un mondo senza croce sarebbe un mondo senza speranza..." (Omelia)

Benedetto XVI: la pace ha bisogno dei Cristiani (Muolo)

Il Papa tende la mano ai musulmani e cerca di raffreddare la temperatura in Medio Oriente (Galeazzi)

IL PAPA A CIPRO: RACCOLTA DI VIDEO DI GLORIA TV

La strategia mite di Papa Ratzinger per non accendere la miccia dell'est (Vecchi)

Il viaggio del Papa a Cipro: intervista con padre Lombardi (Radio Vaticana)

Il Papa: dialogo con l'islam e rispetto della Verità aiutano la pace in Medio Oriente, e a Cipro (Izzo)

Il Papa invita Cipro a lavorare per l'unità tra le due parti che dividono l'isola

Il Papa a Chrysostomos II: "Sono grato per il sostegno che la Chiesa di Cipro, con la chiarezza ed apertura dei suoi contributi, ha sempre dato all’impegno del dialogo. Possa lo Spirito Santo guidare e confermare questa grande iniziativa ecclesiale, che mira a ricomporre la piena e visibile comunione tra le Chiese dell’Oriente e dell’Occidente, una comunione che deve essere vissuta nella fedeltà al Vangelo e alla tradizione apostolica, in modo che apprezzi le legittime tradizioni dell’Oriente e dell’Occidente, e che sia aperta alla diversità dei doni tramite i quali lo Spirito edifica la Chiesa nell’unità, nella santità e nella pace" (Saluto)

La stampa greco-cipriota osanna il Papa con toni di grande simpatia umana e rispetto (Ansa)

Il Papa a Cipro: lo speciale di Terrasanta.net

Il Papa: L’assassinio di monsignor Padovese non ha nulla a che fare con il fondamentalismo islamico (Tornielli)

Il Papa alle autorità cipriote: "A livello personale, come servitori pubblici voi conoscete l’importanza della verità, dell’integrità e del rispetto nel vostro relazionarvi con gli altri. Le relazioni personali sono spesso i primi passi per costruire fiducia e – a tempo debito – solidi vincoli di amicizia fra individui, popoli e nazioni" (Discorso)

VIAGGIO DEL PAPA A CIPRO: I VIDEO, I SERVIZI, LE FOTO ED I PODCAST

VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE A CIPRO (4 - 6 GIUGNO 2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Rigore morale in politica, preti santi nella Chiesa

«La rettitudine morale», il «rispetto imparziale degli altri» ed anche il «coraggio»

Moreno Sabbiati

NICOSIA (CIPRO)

Ha citato Aristotele e Platone. Si è richiamato ai «grandi filosofi islamici e cristiani»: tutto ciò per ricordare a politici e diplomatici che «la rettitudine morale» il «rispetto imparziale degli altri» ed anche il «coraggio» devono diventare i valori fondanti della vita pubblica nazionale e internazionale. Papa Benedetto XVI, davanti al presidente della Repubblica greco-cipriota, Demetris Christofias, e agli ambasciatori accreditati a Nicosia ha anche denunciato ieri – durante la sua seconda giornata di visita a Cipro – le ideologie e quegli «pseudo-valori» che vengono legalizzati o giustificati in molte nazioni e negli stessi organismi internazionali «con il pretesto della pace, dello sviluppo, dei diritti umani».
Più tardi, parlando alla comunità cattolico-maronita, ha evocato la necessità di un altro rigore. «La Chiesa – ha detto con un riferimento allo scandalo della pedofilia – ha guadagnato una rinnovata consapevolezza del bisogno di sacerdoti buoni, santi e ben preparati».
Benedetto XVI ha aperto gli impegni odierni con una visita al palazzo presidenziale di Cipro. Qui è stato accolto dal capo dello Stato, con il quale ha avuto un colloquio privato di circa venti minuti. Dopo la foto tradizionale insieme alla famiglia Christofias e al tradizionale scambio di doni, è arrivato il momento dei discorsi pubblici nel prato all'inglese che circonda l'edificio. Il presidente ha ribadito la richiesta che si ponga fine all'«occupazione» turca di Cipro Nord. Il Papa ha parlato del senso più profondo dell'agire politico.
«Gli antichi filosofi greci – ha spiegato – ci insegnano che il bene comune viene servito precisamente attraverso l'influenza di persone dotate di chiara visione morale e di coraggio».

© Copyright Gazzetta del sud, 6 giugno 2010

Nessun commento: