sabato 24 luglio 2010

Ciò che colpisce e indigna non è la debolezza ma ve­dere come vi siano sacerdoti capaci di vivere in perenne schizofrenia con se stessi (Tornielli)


Vedi anche:

Un seminarista frequentatore di feste omosex: "Non sono malato, sono normale. Voglio vivere la mia vita e compiere le mie scelte liberamente". Ennò!

Il monito del Vicariato: i preti gay escano allo scoperto (Vecchi)

L’inchiesta di Panorama e la risposta del Vicariato (Cusimano)

La nota del vicariato di Roma esprime la linea "ratzingeriana" della tolleranza zero. Semichiusa per ferie la Segreteria di Stato (Conte)

Il Supremo Tribunale della Segnatura Apostolica ha dichiarato ammissibile il ricorso dell'abbé Michel di Thiberville (Messainlatino)

Molti sacerdoti della curia romana hanno una doppia vita e protestano contro il rigore del Papa (Maniaci)

La lunga e dolorosa opera di purificazione di Papa Benedetto (Ingrao)

Buon riscontro al Summorum Pontificum in Germania. In tre anni le Messe in rito antico sono passate da 35 a 203 con un aumento del 480 per cento

Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano. I richiami di Papa Benedetto sul comportamento di religiosi e sacerdoti sul piano morale (La Rocca)

Sorpresa: se fosse Papa Ratzinger il rivoluzionario? (Orsini)

Pubblicato il decreto del Papa sui poteri di Velasio de Paolis, "Delegato" per i Legionari di Cristo (Rome Reports)

La monaca Beda non è molto felice di ospitare nel suo convento Mons. Mixa e apre la bocca per darle fiato (sui giornali ovviamente).

Come è mutato nel tempo l'abbigliamento papale pubblico e da udienza. Quando il Pontefice non portava la croce pettorale (Sanchirico)

Le vacanze di lavoro del Papa nella residenza di Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Per la disastrosa comunicazione vaticana conta solo salvare il Papa dall'infame accusa di tridentinismo (Messainlatino)

A Castel Gandolfo Papa Ratzinger lavora al terzo libro su Gesù

LA VERSIONE INTEGRALE DEL FILMATO DEL PAPA A CASTELGANDOLFO, CON AUDIO ORIGINALE (ROME REPORTS)

Il Vicariato di Roma sul servizio scandalistico di Panorama: i preti “dalla doppia vita” vengano allo scoperto (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: per il Papa riposto attivo a Castegandolfo (Izzo)

Padre Lombardi racconta le vacanze del Papa: "Ritemprato e sorridente" (Sir)

Quali "vacanze" per il Papa: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV

Che cosa c'entra l'omofobia con i festini?

Preti gay, il Vicariato di Roma: perseguire con rigore chi ha una doppia vita (Izzo)

Preti gay, vicariato: chi lo è venga allo scoperto. Nessuno li constringe a rimanere sacerdoti sfruttandone i benefici

Nota del Vicariato in merito all'articolo di "Panorama" pubblicato il 23 luglio

Padre Lombardi: a Castelgandolfo il Papa scrive il libro sull'infanzia di Gesù (Asca)

Vecchi castighi per nuovi peccati: la rivoluzione di Papa Benedetto (Lo Svizzero)

Dove ci sono sacerdoti santi, le vocazioni aumentano. L'India è un esempio di questa tendenza, nonostante le persecuzioni

«Sacerdoti e alti prelati nei locali per gay della Capitale». Arcigay Roma: fenomeno in calo, ma i sacerdoti omosex alle feste sarebbero una decina

Donohue (Catholic League) sul Washington Post: Il più grande problema tra i sacerdoti è l'omosessualità. Statisticamente più dell'80% degli abusi sessuali sono commessi su ragazzi puberi

Pedofilia: il Papa rimuove un sacerdote americano (Ansa)

Il Vaticano ha comunicato ufficialmente alla diocesi di Youngstown che Papa Benedetto ha "spretato" T. Crum accusato di pedofilia (Tribune Chronicle)

Le notti brave dei preti gay, inchiesta shock di Panorama. Non ben precisate "fonti vaticane" minimizzano (sbagliando!)

Perché la Bbc vieta le battute sull'Islam, ma incoraggia gli insulti al Vaticano? (Luca Volontè)

La doppia vita dei preti gay raccontata da Panorama: l'inchiesta, le reazioni, gli articoli
______________________

Lo scandalo non è la debolezza ma la doppiezza di vita

Andrea Tornielli

Colpisce e indigna vedere la schizofrenia di certi sacerdoti che predicano bene e razzolano male senza neanche una preoccupazione

I sacerdoti gay con una doppia vita, oggetto dell’inchiesta di « Panorama» , «non dovevano diventare preti» e ora, per coerenza, dovrebbero «venire allo scoperto» perché «a causa dei loro com­portamenti" viene "infangata l’onorabi­lità di tutti gli altri". Lo ha affermato ieri in una nota il Vicariato di Roma, com­mentando la pubblicazione di un dos­sier che il settimanale Mondadori ha de­dicato alle pratiche dei sacerdoti gay, fil­mando frequentazioni e rapporti sessua­li grazie a un complice compiacente do­tato di telecamera nascosta. Il Vicariato della diocesi del Papa ha stigmatizzato il comportamento e i mezzi usati da "Pa­norama" , ma ha anche ricordato che le autorità ecclesiastiche so­no impegnate a «perseguire con rigore, secondo le norme della Chiesa, ogni comportamento indegno della vita sa­cerdotale dalla prima pagina» .
Proprio ieri, peraltro, Benedetto XVI ha dimesso dallo stato clericale un pre­te americano della diocesi di Young­stown, nell’Ohio, che trent’anni fa ave­va abusato di un adolescente. L’imme­diata risposta della curia della diocesi di Roma, guidata a nome del Pontefice dal cardinale Agostino Vallini, fa com­prendere quanto sia accresciuta la sen­sibilità delle autorità ecclesiastiche di fronte agli scandali: analoghe inchieste negli anni scorsi non avevano provoca­to reazioni così pronte e categoriche.

Quello che colpisce e indigna, visio­nando il materiale prodotto dal settima­nale, non è la scoperta della debolezza umana di questo o di quel prete. Debo­lezza umana che ogni cristiano sa esse­re un effetto concreto del peccato origi­nale. Quello che colpisce e indigna è ve­dere come vi siano sacerdoti capaci di vivere in perenne schizofrenia con se stessi, con ciò che predicano, con ciò in cui dicono di credere.

Preti che con tut­ta naturalezza portano in casa propria il compagno con cui vivere un’ora di ses­so e poi in sua presenza indossano le vesti sacerdotali e iniziano davanti a lui la celebrazione della messa quotidia­na. Come se niente fosse accaduto, co­me se il rapporto appena consumato non rappresentasse un problema, ma soltanto uno dei possibili appuntamen­ti in agenda durante la giornata. Colpi­sce e indigna vedere preti che di notte svestono la tonaca o il clergyman, e si tuffano nella gaia vita dei locali omo­sex, per farsi nuovi amici, in tutti i sensi. Scandalizza la rivendicazione di una «normalità», accompagnata da una to­tale doppiezza di vita. Predicano bene, razzolano malissimo, e apparentemen­te non sembrano affatto preoccuparse­ne. C’è da augurarsi che chi di dovere cerchi di arginare questa contro-testi­monianza, perché, come afferma il Vica­riato di Roma, il cattivo esempio di po­chi rischia di infangare i tanti, tantissi­mi preti che la notte non vanno a caccia di maschi e passano ore in preghiera da­vanti al Santissimo o a confortare un moribondo. L’inchiesta di « Panorama » pone infi­ne domande serie sui criteri di ammis­sione e di selezione dei seminaristi, sul­la loro formazione, sull’educazione a una sessualità matura, sulla disciplina del clero, su come i preti vengono segui­ti e accompagnati dai vescovi, su quali risposte dare al problema della solitudi­ne e sull’anonimato così facile nelle me­tropoli. Ma queste sono domande a cui non si risponde con un comunicato.

© Copyright Il Giornale, 24 luglio 2010 consultabile online anche qui.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

La schizofrenia non e' solo nel campo sessuale: quello e' il piu' evidente, ma non il peggiore.
Purtroppo ci sono anche ecclesiastici che se "sotto la cintura" sono tranquilli, pero' sono avidi, e ammantano di supposta "carita'" tutta una serie di iniziative che servono prima di tutto a soddisfare il loro ego perche' cosi' si sentono importanti, cosi' salvano la vita a tanti disastrati e cosi' via.
Anche qui non generalizziamo: ci sono gli ecclesiastici gay, ci sono gli ecclesiastici avidi, ma c'e' una grossissima maggioranza di ecclesiastici che la propria vita la spende a servizio del prossimo, non usando il prossimo a propri fini.

laura ha detto...

Il male obnubila la mente e questo è il motivo per cui riescono avivere tale situazione di doppiezza. Ch avverte davvero il disagio, soffre e cerca di vincere. Se anche cade, piange, si dispera e prega di essere aiutato e chiede perdono. Che ne sanno questi disgraziati (nel sonso di colpiti da tale disgrazia di non accorgersi più neppure di fare il male) di quanto si soffra per una dipendenza o una difficoltà personale e quanto si lotti per venirne fuori! Il Signore sa che siamo deboli, ma, con la Sua Graziea, possiamo vincere ogni tentazione. Signore pietà!!!!!!!!!!!!

euge ha detto...

Proprio ieri, peraltro, Benedetto XVI ha dimesso dallo stato clericale un pre­te americano della diocesi di Young­stown, nell’Ohio, che trent’anni fa ave­va abusato di un adolescente. L’imme­diata risposta della curia della diocesi di Roma, guidata a nome del Pontefice dal cardinale Agostino Vallini, fa com­prendere quanto sia accresciuta la sen­sibilità delle autorità ecclesiastiche di fronte agli scandali: analoghe inchieste negli anni scorsi non avevano provoca­to reazioni così pronte e categoriche.

Evidentemente fino a più di qualche hanno fa mi permetterei di dire faceva comodo ignorare il problema oppure, non sia aveva il " fegato " di affrontarlo o semplicemente si gettava fumo negli occhi dei fedeli, nascondendo vigliaccamente la sporcizia che solo il Card. Ratzinger ebbe il coraggio di denunciare nella Via Crucis del 2005 e fu proprio quella denuncia senza se e senza ma, a far ironizzare il " grande Vespa" sul fatto che dopo aver detto ciò Ratzinger non sarebbe mai divenuto Pontefice.................. ! Ecco perchè ora si cerca di tirarlo dentro nonostante la sua opera di pulizia e di trasparenza che i suoi detrattori che hanno scambiato il sacerdozio per un lavoro come tanti, definiscono "caccia alle streghe!" Si cominci a prendere sul serio la selezione per l'ingresso nei seminari, la preparazione e soprattutto la vera intenzione e vocazione di appartenere a Cristo fino in fondo; per evitare che tanti sacerdoti veri vengano infangati da coloro che tutto fanno tranne che dedicare a Dio la loro esistenza. Si trovino altri lavori e vivano in pace ma, fu7ori dalla chiesa.

Anonimo ha detto...

oltre agli ecclesiastici avidi di sono anche quelli apostati, non meno dannosi per il Corpo Mistico di quelli che trasgrediscono la morale sessuale