sabato 17 luglio 2010

Gli insegnamenti di Benedetto XVI sulla riconciliazione: chi si riavvicina a Dio trova la pace (Radio Vaticana)


Vedi anche:

L'arcivescovo indiano, Francis Assisi Chullikatt, è il nuovo osservatore della Santa Sede all'Onu di New York

Padre Lombardi sulle nuove "Norme per i delitti più gravi": risposta efficace e durevole della Chiesa (Radio Vaticana)

La frutta dei giornaloni: prima si invocano norme severissime. Ora che ci sono si afferma che non sono sufficienti...

La tolleranza zero del Papa espressa nelle norme più severe (Dergani)

La migliore dote del Papa? L'intervento a sorpresa e l'imprevedibilità (Santambrogio)

Se la “Papessa” diventa ambasciatrice in Vaticano (Rodari)

Secondo Taino (Corriere) mettersi alla guida ubriachi è meno grave che coprire un abuso sessuale!

Finalmente una decisione sensata: sospeso il parroco olandese che aveva celebrato la Messa per la vittoria ai Mondiali

Ecco cosa non va giù ai supermoralisti (Bruno Mastroianni)

Germania, si dimette la "vescova" luterana Jepsen, accusata di aver insabbiato le accuse di pedofilia a un pastore protestante

Mons. Scicluna: le facoltà sono effimere perchè dipendono dalla volontà dei singoli Pontefici. Con Benedetto XVI esse diventano norme canoniche (Vecchi)

Si nota una certa preoccupazione in Zizola per la trasformazione della CDF in un "megapotere giudiziario"

Torneremo a chiamarlo Sant’Uffizio? (Biondi). Magari!

La Santa Sede sarà tribunale competente nei delitti contro la fede (Zenit)

La Conferenza Episcopale USA smentisce totalmente il NYT: la Santa Sede ci diede il suo supporto già per le linee guida del 2002. Porre l'abuso nello stesso contesto della violazione dei sacramenti dimostra che tale comportamento lede i valori fondamentali della nostra fede

Abusi sui minori, rigore e trasparenza: dalla CDF le nuove norme sui «delitti più gravi» (Cardinale)

Il Vaticano modifica le norme antiabusi (Lami)

Per Jean-Louis Bruguès la chiesa è sotto attacco ma B-XVI è il Papa giusto (Rodari)

Soddisfazione nella Chiesa per le modifiche alle "Norme sui delitti più gravi" (Radio Vaticana)

L'analisi del teologo Gurtner: Per recuperare la fede in Europa è necessaria una maggiore unità con la Sede Apostolica, non un maggior decentramento

Quando si parla di «delicta graviora». Condotte di gravità eccezionale contro la fede, la morale e nella celebrazione dei sacramenti (Cardinale)

Nuove norme? OK. Il commento di Padre Scalese

Vaticano: nuove norme sugli abusi. Maggiore potere alla Dottrina della fede (Bobbio)

Casi e procedure: le novità del documento che aggiorna le «Norme sui delitti più gravi». Padre Lombardi: «Per tempo le denunce all’autorità civile»

«Così procedimenti più efficaci e celeri». Il canonista Sabbarese: «Curare anche la formazione dei candidati al sacerdozio» (Mazza)

Il Papa donerà 250mila dollari per la ricostruzione di una scuola cattolica distrutta dal sisma di Haiti (Apcom)

Politi apprezza il Papa ma accusa la "macchina curiale" di opporsi all'operazione trasparenza

Norme sui delitti più gravi: Fermezza e coerenza. La Chiesa conferma e rafforza la sua posizione (Marco Doldi)

Vatican.va vs Pedofilo.com (Rodari). La Santa Sede si dia una mossa

Propaganda Fide, il Papa chiude la cassaforte (La Rocca)

Mons. Fisichella: "Sono certo che la Chiesa uscirà più forte e anche più credibile da questo momento di difficoltà. Proprio perché sa riconoscere gli sbagli"

Abusi, limpido segnale della Santa Sede ma il rigoroso codice della Chiesa mai si ridurrà a «sharia» (Anzani)

Già nel 2005, appena eletto, Benedetto XVI aveva espresso il desiderio di arrivare ad una normativa organica sugli abusi (La Rocca)

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS (2010): LO SPECIALE DEL BLOG
________________

Gli insegnamenti di Benedetto XVI sulla riconciliazione: chi si riavvicina a Dio trova la pace

Il senso del perdono e del peccato risuona nelle parole dell’acclamazione al Vangelo dell’odierna liturgia: “Dio ha riconciliato a sé il mondo in Cristo, affidando a noi la parola della riconciliazione”. Benedetto XVI si è più volte soffermato sul tema della riconciliazione, declinato anche attraverso le esperienze della penitenza e della conversione. Il servizio di Amedeo Lomonaco:

Anche in questo tempo, segnato da molteplici sfide, sono in tanti a cercare un’autentica rinascita spirituale, una strada diversa da quella proposta dal materialismo e dall’individualismo. Sono in molti a voler intraprendere un cammino di vera riconciliazione, come sottolinea il Santo Padre nel discorso ai penitenzieri delle quattro Basiliche Papali, ricevuti in udienza il 19 febbraio del 2007:

“Quante persone in difficoltà cercano il conforto e la consolazione di Cristo! Quanti penitenti trovano nella confessione la pace e la gioia che rincorrevano da tempo! Come non riconoscere che anche in questa nostra epoca, segnata da tante sfide religiose e sociali, vada riscoperto e riproposto questo Sacramento?”

La via della riconciliazione può essere interrotta dal peccato che si frappone nell’incontro tra l’uomo e Dio. Ma di fronte a questo ostacolo, lo scoraggiamento non deve prendere il sopravvento. La luce della verità e della Misericordia vince ogni fragilità. Illumina anche le ombre più laceranti lungo il cammino della vita, come sottolinea Benedetto XVI incontrando, il 5 aprile del 2008, i partecipanti al Congresso internazionale “L’olio sulle ferite”. Una risposta alle piaghe dell’aborto e del divorzio”:

“Non lasciatevi prendere dallo scoraggiamento e non abbandonate la speranza. Sappiate comprendere, piuttosto, ciò che si è verificato e interpretatelo nella sua verità. Se ancora non l'avete fatto, apritevi con umiltà e fiducia al pentimento: il Padre di ogni misericordia vi aspetta per offrirvi il suo perdono e la sua pace nel sacramento della Riconciliazione”.

Percorrere strada della riconciliazione significa anche dover “cambiare direzione nel cammino della vita” per abbandonare la via della “facile superficialità che caratterizza molto spesso il nostro vivere”. Si tratta di una “vera e propria inversione di marcia”, di una conversione che porta a Gesù, “meta finale” di questo itinerario di fede. Solo così - spiega il Papa durante l’udienza generale del 17 febbraio scorso - ci si può lasciar trasformare dall’amore di Cristo:
“Conversione è andare controcorrente, dove la 'corrente' è lo stile di vita superficiale, incoerente ed illusorio, che spesso ci trascina, ci domina e ci rende schiavi del male o comunque prigionieri della mediocrità morale. Con la conversione, invece, si punta alla misura alta della vita cristiana, ci si affida al Vangelo vivente e personale, che è Cristo Gesù”.

Ma questa via illuminata dalla Parola di Dio è spesso nascosta da strade apparentemente più facili, da distrazioni e distorsioni che offuscano la luce del Signore. I sacerdoti sono allora chiamati a rendere visibile questa via. Sono chiamati a guidare con coraggio il popolo di Dio, come sottolinea il Papa nell’udienza dello scorso 11 marzo, concessa ai partecipanti al Corso sul Foro interno promosso dalla Penitenzieria Apostolica:

“La ‘crisi’ del Sacramento della Penitenza, di cui spesso si parla, interpella anzitutto i sacerdoti e la loro grande responsabilità di educare il Popolo di Dio alle radicali esigenze del Vangelo. In particolare, chiede loro di dedicarsi generosamente all’ascolto delle confessioni sacramentali; di guidare con coraggio il gregge, perché non si conformi alla mentalità di questo mondo, ma sappia compiere scelte anche controcorrente, evitando accomodamenti o compromessi”.

Percorrendo la strada della riconciliazione, il peccato si dissolve nel perdono e nell’incontro eucaristico. A questo incontro si lega la missione della Chiesa attraverso un’autentica testimonianza cristiana. Una testimonianza che Benedetto XVI, durante la Santa Messa presieduta lo scorso 4 luglio a Sulmona, esorta sempre a rischiarare con la luce del Vangelo:

“Desidero esortare i sacerdoti a farsi testimoni chiari e credibili della buona notizia della riconciliazione con Dio, aiutando l’uomo d’oggi a recuperare il senso del peccato e del perdono di Dio”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: