venerdì 23 luglio 2010

Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano. I richiami di Papa Benedetto sul comportamento di religiosi e sacerdoti sul piano morale (La Rocca)


Vedi anche:

Sorpresa: se fosse Papa Ratzinger il rivoluzionario? (Orsini)

Pubblicato il decreto del Papa sui poteri di Velasio de Paolis, "Delegato" per i Legionari di Cristo (Rome Reports)

La monaca Beda non è molto felice di ospitare nel suo convento Mons. Mixa e apre la bocca per darle fiato (sui giornali ovviamente).

Come è mutato nel tempo l'abbigliamento papale pubblico e da udienza. Quando il Pontefice non portava la croce pettorale (Sanchirico)

Le vacanze di lavoro del Papa nella residenza di Castel Gandolfo (Osservatore Romano)

Per la disastrosa comunicazione vaticana conta solo salvare il Papa dall'infame accusa di tridentinismo (Messainlatino)

A Castel Gandolfo Papa Ratzinger lavora al terzo libro su Gesù

LA VERSIONE INTEGRALE DEL FILMATO DEL PAPA A CASTELGANDOLFO, CON AUDIO ORIGINALE (ROME REPORTS)

Il Vicariato di Roma sul servizio scandalistico di Panorama: i preti “dalla doppia vita” vengano allo scoperto (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: per il Papa riposto attivo a Castegandolfo (Izzo)

Padre Lombardi racconta le vacanze del Papa: "Ritemprato e sorridente" (Sir)

Quali "vacanze" per il Papa: l’editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

IL PAPA A CASTELGANDOLFO: IMMAGINI ESCLUSIVE DEL CTV

Che cosa c'entra l'omofobia con i festini?

Preti gay, il Vicariato di Roma: perseguire con rigore chi ha una doppia vita (Izzo)

Preti gay, vicariato: chi lo è venga allo scoperto. Nessuno li constringe a rimanere sacerdoti sfruttandone i benefici

Nota del Vicariato in merito all'articolo di "Panorama" pubblicato il 23 luglio

Padre Lombardi: a Castelgandolfo il Papa scrive il libro sull'infanzia di Gesù (Asca)

Vecchi castighi per nuovi peccati: la rivoluzione di Papa Benedetto (Lo Svizzero)

Dove ci sono sacerdoti santi, le vocazioni aumentano. L'India è un esempio di questa tendenza, nonostante le persecuzioni

«Sacerdoti e alti prelati nei locali per gay della Capitale». Arcigay Roma: fenomeno in calo, ma i sacerdoti omosex alle feste sarebbero una decina

L'inchiesta di Panorama sui prety gay (dossier integrale). La Santa Sede non può permettersi di tacere

Donohue (Catholic League) sul Washington Post: Il più grande problema tra i sacerdoti è l'omosessualità. Statisticamente più dell'80% degli abusi sessuali sono commessi su ragazzi puberi

Pedofilia: il Papa rimuove un sacerdote americano (Ansa)

Il Vaticano ha comunicato ufficialmente alla diocesi di Youngstown che Papa Benedetto ha "spretato" T. Crum accusato di pedofilia (Tribune Chronicle)

Le notti brave dei preti gay, inchiesta shock di Panorama. Non ben precisate "fonti vaticane" minimizzano (sbagliando!)

Perché la Bbc vieta le battute sull'Islam, ma incoraggia gli insulti al Vaticano? (Luca Volontè)

Sacerdote pedofilo americano "spretato" dal Papa per un abuso di quarant'anni fa (nessuna agenzia italiana riporta la notizia)

Anche i cattolici indiani protagonisti al Sinodo per il Medio oriente (AsiaNews)

De Carli, non c'è più la voce dei Papi (Grana)

Chiesa e pedofilia: il "caso" Belgio nella ricostruzione di Rodolfo Casadei (Tempi)

Domani in edicola la "bella" inchiesta di Panorama sui preti gay con tanto di intercettazioni ambientali e filmati non autorizzati

Due anni fa l'annuncio di Benedetto XVI a conclusione della Gmg australiana: Verso Madrid (Osservatore Romano)

I.Media: per la prima volta in circolazione le monete da 50 centesimi di euro con l'effigie del Papa (Asca)

Germania: mons. Zollitsch scagionato dall'accusa di aver coperto un religioso accusato di pedofilia (R.V.)

La procura di Costanza proscioglie Zollitsch: gli unici casi certi di abuso a Birnau sono degli anni '60 (non era ancora Vescovo) e sono prescritti
______________________

Sacerdoti gay, una questione che parte da lontano

La campagna moralizzatrice del Vicariato di Roma riapre una questione che ha origini lontane. Numerosi anche in passato i richiami del Papa su questo tema

di ORAZIO LA ROCCA

CITTA' DEL VATICANO

Ma non nasce solo da ieri il via alla campagna moralizzatrice del Vicariato di Roma per i preti che svolgono la loro missione pastorale nella diocesi del Papa. Al nuovo altolà lanciato in seguito all'inchiesta choc del settimanale Panorama, il cardinale vicario Agostino Vallini arriva dopo una lunga serie di tappe-richiamo che hanno avuto in Benedetto XVI il padre ispiratore, prima nelle vesti di cardinale prefetto dell'ex Sant'Uffizio, quando nel commento alla Passione del Venerdì Santo del marzo 2005 Joseph Ratzinger sollevò il dramma della pulizia morale nel clero parlando di "sporcizia nella Chiesa".
In seguito, nelle vesti di Pontefice romano, in incontri pubblici e privati e durante pubbliche udienze, Benedetto XVI si è fatto sempre carico della necessità di rinnovare la vita ecclesiale a partire dal comportamento di religiosi e sacerdoti - ma anche di vescovi e cardinali - sia sul piano morale che spirituale. Un tema ripetuto in decine e decine di interventi (omelie, catechesi, discorsi pubblici) e in scomodi documenti redatti negli ultimi mesi in particolare sulla spinta degli scandali dei preti pedofili, ma anche per i comportamenti non proprio limpidi di ecclesiastici e monsignori coinvolti in inchieste giudiziarie per motivi assai poco pastorali.
Un interventismo moralizzatore, quello del papa tedesco, che non ha lasciato indifferente nessuno, sia i fautori di una necessaria nuova pulizia nella Chiesa, che i contrari ai richiami papali, giudicati eccessivamente colpevolizzanti per l'intera comunità cattolica.
Senza tuttavia dimenticare che non sono pochi quanti, dentro e fuori la Chiesa, accusano i vertici pontifici di essersi mossi in ritardo.
Polemiche a parte, papa Ratzinger - come si sa - la scorsa settimana ha pubblicato le nuove norme per contrastare le pedofilia nella Chiesa universale. A livello di diocesi di Roma, nell'ultimo anno - oltre a recepire gli aggiornamenti normativi concepiti dal Papa - si è provveduto a fare una sorte screening sulla vita dei preti in attività nella Capitale, una rispettabile comunità composta da 1935 stranieri e 1320 italiani.
L'operazione in Vicariato è stata denominata Ricognizione ed è stata fatta, hanno spiegato i collaboratori del cardinale Vallini, per verificare in particolare il rispetto delle norme canoniche dei 1935 sacerdoti stranieri, provenienti da quasi tutti i continenti, con particolare presenze di clero africano e sudamericano. L'inchiesta, resa nota la scorsa settimana, ha messo a punto diritti e doveri dei sacerdoti stranieri presenti a Roma, con particolare attenzione sui loro comportamenti morali. In passato, è stato fatto notare in Vicariato, non pochi sacerdoti stranieri sono stati allontanati e ridotti allo stato laicale proprio a causa dei loro comportamenti immorali. Alcuni di essi, pur non essendo più preti, hanno illecitamente continuato a celebrare Messe e a raccogliere offerte per presunte attività caritative.
Ieri, la stretta sui preti omosessuali sulla scia della pubblicazione dell'inchiesta di Panorama su tre sacerdoti - sembra in attività nei dicasteri vaticani - che di notte intrattenevano rapporti gay con partner fissi e occasionali, e di giorno vestiti con i sacri paramenti celebravamo Messe in case private e in chiesa. Da qui il nuovo richiamo del Vicariato che ha invitato i sacerdoti omosessuali "ad uscire allo scoperto e per coerenza ad abbandonare l'abito talare". Un invito fermo edinequivocabile accompagnato dalla promessa che le autorità diocesane non "tollereranno" altri casi simili.
Ma, nella diocesi romana - oltre alla delusione e allo sbigottimento per quanto emerso dall'inchiesta anonima di Panorama- la sensazione che circola con più insistenza tra gli alti prelati - senza escludere i più stretti collaboratori di papa Ratzinger - è che la strada per eliminare "la sporcizia" nella Chiesa sarà ancora lunga, difficile ed impervia.

© Copyright Repubblica online

Nessun commento: