sabato 17 luglio 2010

Se la “Papessa” diventa ambasciatrice in Vaticano (Rodari)


Vedi anche:

Secondo Taino (Corriere) mettersi alla guida ubriachi è meno grave che coprire un abuso sessuale!

Finalmente una decisione sensata: sospeso il parroco olandese che aveva celebrato la Messa per la vittoria ai Mondiali

Ecco cosa non va giù ai supermoralisti (Bruno Mastroianni)

Germania, si dimette la "vescova" luterana Jepsen, accusata di aver insabbiato le accuse di pedofilia a un pastore protestante

Mons. Scicluna: le facoltà sono effimere perchè dipendono dalla volontà dei singoli Pontefici. Con Benedetto XVI esse diventano norme canoniche (Vecchi)

Si nota una certa preoccupazione in Zizola per la trasformazione della CDF in un "megapotere giudiziario"

Torneremo a chiamarlo Sant’Uffizio? (Biondi). Magari!

La Santa Sede sarà tribunale competente nei delitti contro la fede (Zenit)

La Conferenza Episcopale USA smentisce totalmente il NYT: la Santa Sede ci diede il suo supporto già per le linee guida del 2002. Porre l'abuso nello stesso contesto della violazione dei sacramenti dimostra che tale comportamento lede i valori fondamentali della nostra fede

Abusi sui minori, rigore e trasparenza: dalla CDF le nuove norme sui «delitti più gravi» (Cardinale)

Il Vaticano modifica le norme antiabusi (Lami)

Per Jean-Louis Bruguès la chiesa è sotto attacco ma B-XVI è il Papa giusto (Rodari)

Soddisfazione nella Chiesa per le modifiche alle "Norme sui delitti più gravi" (Radio Vaticana)

L'analisi del teologo Gurtner: Per recuperare la fede in Europa è necessaria una maggiore unità con la Sede Apostolica, non un maggior decentramento

Quando si parla di «delicta graviora». Condotte di gravità eccezionale contro la fede, la morale e nella celebrazione dei sacramenti (Cardinale)

Nuove norme? OK. Il commento di Padre Scalese

Vaticano: nuove norme sugli abusi. Maggiore potere alla Dottrina della fede (Bobbio)

Casi e procedure: le novità del documento che aggiorna le «Norme sui delitti più gravi». Padre Lombardi: «Per tempo le denunce all’autorità civile»

«Così procedimenti più efficaci e celeri». Il canonista Sabbarese: «Curare anche la formazione dei candidati al sacerdozio» (Mazza)

Il Papa donerà 250mila dollari per la ricostruzione di una scuola cattolica distrutta dal sisma di Haiti (Apcom)

Politi apprezza il Papa ma accusa la "macchina curiale" di opporsi all'operazione trasparenza

Norme sui delitti più gravi: Fermezza e coerenza. La Chiesa conferma e rafforza la sua posizione (Marco Doldi)

Vatican.va vs Pedofilo.com (Rodari). La Santa Sede si dia una mossa

Propaganda Fide, il Papa chiude la cassaforte (La Rocca)

Mons. Fisichella: "Sono certo che la Chiesa uscirà più forte e anche più credibile da questo momento di difficoltà. Proprio perché sa riconoscere gli sbagli"

Abusi, limpido segnale della Santa Sede ma il rigoroso codice della Chiesa mai si ridurrà a «sharia» (Anzani)

Già nel 2005, appena eletto, Benedetto XVI aveva espresso il desiderio di arrivare ad una normativa organica sugli abusi (La Rocca)

MODIFICHE INTRODOTTE NELLE NORMAE DE GRAVIORIBUS DELICTIS (2010): LO SPECIALE DEL BLOG

Se la “Papessa” diventa ambasciatrice in Vaticano

Di Paolo Rodari

I giornali inglesi ne parlano da settimane. Ann Widdecombe potrebbe divenire la nuova ambasciatrice del Regno Unito presso la Santa Sede al posto del dimissionario Francis Campbell. Ex deputata conservatrice, 62 anni, convertita dall’anglicanesimo al cattolicesimo, è soprannominata dagli amici “la Papessa” per il fervore religioso che mette in campo anche nel lavoro diplomatico. Campbell fu il primo ambasciatore di fede cattolica nominato in questo delicato ruolo. Widdecombe sarebbe la prima donna. Fonti vaticane fanno sapere al Foglio che la nomina, seppure ancora in sospeso, sarebbe gradita. A meno di due mesi dalla partenza di Benedetto XVI per il Regno Unito, la candidatura suona come un segnale distensivo che il Foreign Office intende mandare al Vaticano per addolcire i rapporti divenuti non facilissimi circa un mese fa, in seguito all’imbarazzante vicenda del funzionario del ministero degli Esteri britannico che diffuse una nota interna beffarda sulla visita del Pontefice. Fu il Sunday Telegraph a pubblicare la nota dove, tra le altre cose, si suggeriva a Benedetto XVI di lanciare, durante il soggiorno inglese, una sua linea di preservativi e di dare la benedizione a un matrimonio gay.
Widdecombe lasciò l’anglicanesimo nel 1993, in contrasto con la decisione di portare le donne all’ordinazione sacerdotale. Determinante nel cammino verso la conversione è stato padre Michael Seed, il sacerdote che recentemente ha portato anche Tony Blair ad avvicinarsi al cattolicesimo. Molto impegnata nella difesa dei valori familiari all’interno della vita politica, l’ex deputata è membro della Conservative Christian Fellowship e sta girando in queste settimane un documentario sulla vita del cardinale John Henry Newman, che sarà beatificato dal Papa proprio durante la visita di settembre. Romanziera conosciuta in patria, Widdecombe scrive editoriali sul Daily Express e in passato aveva anche la “posta del cuore” sul Guardian. Una donna eclettica che riscuote commenti diversi e opposti. C’è chi la ama. E chi non riesce a sopportare alcune prese di posizione giudicate intransigenti. Tra queste, la ferma opposizione alla promozione dell’omosessualità e dell’aborto. Giusto ieri sul Daily Express ha contestato la decisione di un giudice di concedere asilo politico a due immigrati gay. Secondo Widdecombe la decisione presa è “assurda” perché la coppia gay non corre alcun pericolo di vita.
Andrew Brown del Guardian ha scritto che fare l’ambasciatore in Vaticano è un compito delicatissimo: occorre saper interpretare con doti da equilibrista i diversi punti di vista del governo che si rappresenta e di un’istituzione complessa come è la Santa Sede. “Non posso immaginare – ha scritto – che Widdecombe sia in grado di interpretare le opinioni altrui, eppure è questa una delle competenze centrali di chi fa diplomazia”. Secondo Brown, Widdecombe sarebbe anzi una nomina non gradita dalla Conferenza episcopale inglese, storicamente non allineata su posizioni troppo “conservative”.
Di Widdecombe parla invece bene Damian Thompson del Telegraph. La definisce “la più rude donna d’Inghilterra” e si domanda quale terremoto potrebbe provocare la sua nomina. Scrive Thompson: “Mi chiedo cosa succederà se il ministro degli Esteri William Hague raccomanderà Widdecombe per la successione di Campbell, l’uomo dalle più buone maniere dell’intero corpo diplomatico. Andrà a finire che il Papa dovrà scomunicare l’intero gabinetto inglese. O forse è davvero questo il suo piano?”.
La decisione finale della nomina spetta al Foreign Office ma, stando alle ultime, tutto potrebbe essere rimandato a dopo la visita di Benedetto XVI a metà settembre. Questo permetterebbe all’ambasciatore uscente di avere un’ultima vetrina, prima della rinuncia all’incarico. Interrogata in merito, Ann Widdecombe è restata volutamente sul vago: “Non c’è niente che deve essere annunciato ora”, ha spiegato recentemente al Sunday Telegraph.

Pubblicato sul Foglio giovedì 15 luglio 2010

© Copyright Il Foglio, 15 luglio 2010 consultabile online anche qui.

1 commento:

Caterina63 ha detto...

Questi titoli (papessa) per quanto onorifici, sono scorretti!