sabato 10 luglio 2010

Vaticano: bilancio 2009 ancora rosso, ma migliora dopo crisi. In aumento l'Obolo di San Pietro (Ansa)


Vedi anche:

Il Papa nomina il suo delegato per i Legionari di Cristo: nota della Congregazione

Benedetto XVI ha fatto per le colpe dei cristiani di oggi quello che il Giubileo del 2000 fece per le colpe dei cristiani del passato (Magister)

Quadruplica il disavanzo della Santa Sede ma aumentano anche le offerte fatte al Papa (Izzo)

Domani, nella Festa di San Benedetto, l'Angelus del Papa a Castel Gandolfo

Le motivazioni dell'attacco del NYT alla Chiesa Cattolica nella interessante e brillante riflessione di David Hartline

In miglioramento i bilanci della Santa Sede nonostante il disavanzo. Aumenta l'Obolo di San Pietro (Radio Vaticana)

Barranco: Mons. De Paolis sarà un uomo scomodo per i Legionari. Egli non è un diplomatico ma un esperto in finanze e diritto canonico (Milenio)

Legionari di Cristo, incarico a De Paolis (Galli)

Nuova guida per i Legionari di Cristo (Vecchi)

Don Fortunato Di Noto: «Tolleranza zero per i sacerdoti. Ma papà e nonni?»

L'avv. Scarpati sulla lotta del Papa alla pedofilia: Chi alza il coperchio della pentola è investito dalla vampata. La storia gli renderà merito

Come ti martello la Chiesa belga (Umberto Folena). Si inizi a far "volare" qualche denuncia anche in Italia

La politica stia lontana dalla Chiesa e gli uomini di Chiesa dalla politica e dai politici

Il Papa nomina Mons. De Paolis "delegato" per i Legionari di Cristo: servizio di Rome Reports

È Velasio de Paolis il Delegato Pontificio per i Legionari di Cristo (Gagliarducci)

Da Wojtyla a Ratzinger Via Crucis continua (Magister)

Un esperto di diritto canonico scelto dal Papa come delegato per i Legionari (NCR)

Le vacanze del Papa a Castel Gandolfo: preghiera, passeggiate e libri (Zenit)

Entusiasmo del vescovo di Porto per la creazione del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione

Mons. Zollitsch riconosce "errori personali" nella gestione degli abusi del clero e chiede perdono alle vittime (Die Welt)

Perché De Paolis per i Legionari? (Rodari)

Nominato il delegato del Papa per i Legionari di Cristo (Zenit)

L' ermeneutica del Vaticano II: riflessione di Angela Ambrogetti

L'arcivescovo Fischella: «La Chiesa Cattolica dica no alla solitudine» (Ippolito)

Il Papa nomina De Paolis Delegato per i Legionari di Cristo (L'Occidentale)

I Legionari di Cristo offrono piena collaborazione a Mons. De Paolis

L'invisibile ai media: la riflessione di Bruno Mastroianni (Formiche)

Il Papa nomina mons. De Paolis delegato pontificio per i Legionari di Cristo: breve commento di padre Lombardi (Radio Vaticana)

L'inganno spiritualista: il commento di Gnocchi e Palmaro

Bene il card. Schönborn che accoglie positivamente la nomina di mons Zsifkovics e respinge le accuse di "Noi siamo chiesa"

Il Papa nomina delegato per i Legionari Mons. Velasio De Paolis (Mora per El Pais)

Il Papa non ascolta più nessuno e sostituisce il "famoso" Iby con Mons. Zsifkovics per la diocesi di Eisenstadt (Austria)

NOMINA DEL DELEGATO PONTIFICIO PER LA CONGREGAZIONE DEI LEGIONARI DI CRISTO

Assoluzione dell'Abate e del Priore del Monastero benedettino di Ettal (Baviera): i documenti ufficiali

Non fa un po' ridere ormai il cliché del Papa timido? Il bellissimo commento di Bruno Mastroianni

Die Welt: la congregazione per i religiosi assolve dalle accuse di copertura e mala gestio l'Abate e il Priore del Monastero benedettino di Ettal costretti da Marx alle dimissioni. Seconda sonora bacchettata vaticana all'arcivescovo di Monaco

Quella trovata nel pc dell'ex primate belga è una foto "artistica" inviata al sito della tv belga Vrt per un concorso

L'arrivo del Papa a Castel Gandolfo: il video di Rome Reports

Fondazione "Pave the way": Pio XII favorì l'esodo di 200mila ebrei dalla Germania

Le vacanze di fede di Papa Benedetto (Iannuzzi)
____________

Vaticano: bilancio 2009 ancora rosso, ma migliora dopo crisi

Anche per citta' pontificia deficit di quasi 8 milioni euro

CITTA' DEL VATICANO

Sia per la Santa Sede, con tutti i sui dicasteri, sia per il Governatorato della Citta' del Vaticano i conti del bilancio consuntivo del 2009 sono ancora in rosso, tuttavia in netto miglioramento rispetto al 2008. E' quanto emerge dal comunicato diffuso oggi dalla sala stampa vaticana dopo la riunione del Consiglio dei cardinali per lo studio dei problemi organizzativi ed economici della Santa Sede, presieduta dal segretario di Stato Vaticano, card. Tarcisio Bertone. Il bilancio consuntivo consolidato del 2009 della Santa Sede registra entrate per 250 milioni 182 mila euro circa ed uscite per 254 milioni, 284 mila euro con un disavanzo di esercizio di 4 milioni 102 mila euro. ''In relazione ai risultati conseguiti nel 2009 - si legge in una nota - e' stato possibile assorbire le fluttuazioni negative che erano state sospese nel 2008 mediante la ricezione di criteri contabili adottati internazionalmente''. Anche il Governatorato della Citta' del Vaticano ha chiuso con un disavanzo di 7 milioni 815 mila euro: vi e' stata pero' una variazione in positivo rispetto al 2008 di quasi 7,5 milioni di euro. Il portavoce Vaticano, padre Federico Lombardi, nell'illustrare questi dati ai giornalisti, ha spiegato che si tratta di un andamento equilibrato e che se non ci fossero state le perdite del 2008 (dovute alla crisi economica) il bilancio avrebbe potuto anche essere positivo.

IN AUMENTO OFFERTE, 82,5 MLN DLR DONAZIONI A PAPA

Nel 2009 l'Obolo di San Pietro, ovvero le offerte che arrivano al papa dai fedeli e dalle chiese nazionali, e' ammontato a 82 milioni 529 mila dollari, con un incremento di donazioni rispetto all'anno precedente. E' quanto afferma un comunicato della Santa Sede, diffuso al termine della tradizionale riunione dei cardinali sulla situazione economica vaticana. I maggiori contributi per il Fondo di carita' del papa sono arrivati dai cattolici degli Stati Uniti, dell'Italia e della Francia; in ''significativo'' aumento il contributo di Corea e Giappone. Oltre 31 milioni di dollari sono arrivati dalle Conferenze episcopali nazionali per il governo centrale della chiesa. L'apporto piu' rilevante e' stato quello degli Stati Uniti e della Germania. Tali contributi sono da distinguersi da quelli stabiliti negli accordi bilaterali, come ad esempio l'otto per mille in Italia, di cui non beneficia la Santa Sede, ma che sono destinati alle chiese particolari, per attivita' di culto e di carita'. Sempre per l'attivita' del papa, lo Ior (la banca vaticana) ha donato nel 2009 50 milioni di euro.

© Copyright Ansa

6 commenti:

sonny ha detto...

Perdona l'OT Raffaella, ma personalmente queste cose mi fanno bollire il sangue nelle vene:

http://notizie.virgilio.it/notizie/cronaca/2010/07_luglio/10/claps_legale_della_famiglia_al_papa_necessario_un_segnale,25147249.html

Ma dico io. Deve essere per forza il Papa a "dare un segnale"? Dove caspita erano il vescovo e il parroco dell'epoca? E dove sono ora? E' possibile che per ogni cosa che riguarda preti, frati, suore, chiese, conventi, ecc ecc deve sempre essere chiamato in causa il Papa ( Benedetto, eh...)per dipanare la matassa???????

Raffaella ha detto...

Hai ragione, Sonny!
Credo pero' che, nei panni della famiglia di quella povera ragazza, probabilmente agirei anche io in questo modo.
Forse riconoscono al Papa l'autorita' morale per poter intervenire non fidandosi ne' del clero locale (che sapeva del corpo nascosto in chiesa almeno da gennaio ma pare si sia "dimenticato" del ritrovamento) ne' del vescovo (che dice di avere capito "ucraino" al posto di "cranio" durante una conversazione telefonica).
Come ci si puo' fidare?
Purtroppo il Papa si trova sulle spalle tutti questi casi che arrivano da decenni e decenni di sedimentazioni, ma io in tutta onesta' non me la sento di dare torto al legale della famiglia Claps.
R.

Anonimo ha detto...

Altro OT, Raffa:
http://ncronline.org/blogs/all-things-catholic/obama-and-benedict-partnership-delayed-not-yet-denied
Qui John Allen jr analizza i rapporti fra Papa Benedetto e Obama a un anno dal loro primo e, per ora, unico incontro. Le reazioni del Vaticano e dei vescovi americani al nuovo inquilino della casa bianca. Si analizzano anche le reazioni alla Caritas in Veritate.
Alessia

Anonimo ha detto...

sono perfettamente d'accordo con raffaella, in più dalle ultime analisi dell'altro ieri sembrava che il sottotetto della chiesa fosse addirittura un'alcova per orgie. Io addirittura quest'appello al Papa, lo vedo quasi, anche se inconsciamente, un ultimo grido da parte di chi vuole credere ancora in Cristo, ma si trova di fronte solo rappresentanti complici dell'omicidio della loro figlia. Allora il Papa é l'unica speranza rimasta. Io trovo questi ecclesiastici orrendi, un po come la pedofilia. Che fa una vittima quando il suo carnefice è anche ilsuo protettore? Una famiglia che si vede di fronte atti così anti cristiani, che hanno portato alla morte della loro figlia, da chi verrebbe spontaneo rifugiarsi se non dal proprio parroco? Dove trovare la forza se non nella fede? Dove aggrapparsi se non ai legami antichi della parrocchia? Ebbene a questa famiglia, tutto questo viene negato. Vorrebbero rivolgersi a Cristo, ma sitrovano la strada sbarrata, costretti a scegliere tra la loro fede e la loro figlia. quanto grave é il peccato di questi uomini di Chiesa?
meno male che l'8 per mille cala.

Max

Anonimo ha detto...

Non sempre i giovani anche minorenni sono preda innocente dei delitti sessuali degli adulti. Quando facevo capo scout dovevamo montare la guardia la notte alle tende dei ragazzi e ragazze del reparto (12/16 anni) per evitare ammucchiate. Visto che a Roma la distribuzione dei preservativi in un liceo è stata salutata come una conquista di civiltà, i genitori, purtroppo, dovrebbero aspettarsi che non tutti la passano liscia. Eufemia

gemma ha detto...

penso anch'io che la famiglia Claps abbia diritto ad avere risposte. E quella chiesa con quell'orribile sottotetto da molti è ormai percepita come un luogo da riconsacrare
@ Max: capisco che molti tuoi commenti sono dettati dall'amarezza, ma gioire per il calo dell'otto per mille significa stare dalla parte di chi da anni fa campagna mediatica perchè questo avvenga.