sabato 28 agosto 2010

"Attacco al Papa": il commento di Marco Tosatti


Vedi anche:

La stampa e la televisioni italiane ignorano le offese di Minc al Papa. Ne parla solo la Radio!

Il Papa ha riunito secondo tradizione gli iscritti al Circolo dei Ratzinger Schulerkreis: un anello di congiunzione verso il futuro (Gagliarducci)

Donne e cultura. La presenza femminile nella Chiesa (Lucetta Scaraffia)

Un reportage televisivo sui tradizionalisti e il mal di pancia del giornale dei vescovi francesi (Messainlatino)

Gay, Malan: Decisione contraddittoria. Chiesa Valdese al marasma (Asca)

"Attacco a Ratzinger": la dettagliata recensione di John Allen

Il carisma di Agostino in Vaticano (Nicola Gori)

A lezione dal prof. Ratzinger (Galeazzi)

Agostino e il vescovo di Milano. L'ex nemico di Ambrogio (Inos Biffi)

Italia e Francia gemelle identiche. Ti chiami Ratzinger? Fuori dalla Sapienza! Sei un Papa tedesco? Non hai diritto di parlare!

La Chiesa celebra la memoria liturgica di Santa Monica, madre di Sant'Agostino (Radio Vaticana)

Il testo integrale dell'intervista di Mons. Marchetto a I.Media: la Chiesa non è di destra nè di sinistra

I media francesi riportano con enfasi le offese di Minc al Papa. Tacciono quelli italiani (tranne il Velino) e la Santa Sede dorme

Non ci sono pass per assistere alla Messa del Papa? Sedici famiglie si accampano nella speranza di vedere il Santo Padre

Mons. Marchetto: Basta appiccicare etichette al Papa (Bandini). Benedetto è stato insultato perchè tedesco

Inizia l'incontro del Papa con i suoi ex allievi sull'interpretazione del Concilio Vaticano II (Rome Reports)

L’ermeneutica del Vaticano II al centro dell’incontro del Papa con i suoi ex allievi (Radio Vaticana)

I vescovi cattolici inglesi tirino fuori un pò di coraggio imparando dal Santo Padre

Dal 27 al 30 agosto 2010 si riunisce il "Ratzinger Schulerkreis" sul Concilio Vaticano II (Izzo)

Un santo per amico. Agostino, compagno di viaggio di Benedetto XVI (Corradi)

Ecco perché gli attacchi non cesseranno: E attenti all'Inghilterra. Il vaticanista irlandese O' Connell recensisce il libro di Rodari e Tornielli

I vaticanisti Andrea Tornielli e Paolo Rodari denunciano: il Papa è sotto attacco perchè vuole cambiamenti (Izzo)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)
________________________________________

Mi permetto di riportare per intero il commento di Marco Tosatti per evidenziarne alcune parti essenziali:

Attacco al Papa; un commento

MARCO TOSATTI

Ho letto il bel libro che Andrea Tornielli e Paolo Rodari hanno scritto su alcuni momenti particolarmente difficili del primo quinquennio di regno di Benedetto XVI.
Il titolo scelto, “Attacco al Papa”, e la foto di copertina (papa Ratzinger visto di schiena, quasi a suggerire l’idea di un’aggressione alle spalle. E’ un volume ovviamente ben scritto, molto documentato; ricco di spunti “interni” al di là di quello che tutti, o molti sapevano.
E’ un libro agghiacciante. Non tanto per quanto può suggerire il titolo – gli attacchi ai papi, di ogni genere, sono una costante nella storia della Chiesa – quanto per ciò che in maniera molto semplice, diretta ed evidente porta a concludere.
E cioè che la maggior parte, se non la totalità di queste “crisi” avrebbero potuto essere evitate con una gestione più accurata, intelligente, professionale e laica della comunicazione del Pontefice.
La “vendetta” curiale nei confronti di Joaquin Navarro Walls, mal visto e spesso sopportato con fatica da molti ambienti clericali, ha portato frutti avvelenati. Navarro ha fatto appena in tempo a evitare a Benedetto XVI una gaffe clamorosa nel viaggio in Polonia (nel discorso ad Auschwitz non c’era la parola “shoah”, che poi il Papa ha pronunciato tre volte); non ha potuto fare altrettanto a Regensburg, nel famoso incidente su Maometto e l’Islam.
E qui possiamo aggiungere, a quanto scrivono Tornielli e Rodari, che non è stato solo dalla mattina presto (quando il testo della “Lectio magistralis” è stato consegnato ai giornalisti) si è cercato di mettere in guardia la Santa Sede dal pericolo di una bomba mediatica. Già la sera precedente alcuni cronisti che seguivano il viaggio pontificio avevano potuto disporre, per mezzi propri, del testo che Benedetto XVI avrebbe pronunciato il giorno seguente, e ne avevano messo in rilievo la potenziale pericolosità telefonando a propri referenti in Segreteria di Stato. Evidentemente senza successo.
Uno dei momenti più drammatici degli ultimi anni è stato costituito dal caso Williamson. Benedetto XVI ha deciso di togliere la scomunica che gravava sui seguaci di mons. Lefbvre, e fra di loro il vescovo Williamson, che proprio mentre il provvedimento veniva preso guadagnava la prima pagina in tutto il mondo con le sue dichiarazioni negazioniste sull’Olocausto.
Dalla riunione in cui si decise di togliere la scomunica il Direttore della Sala Stampa, padre Federico Lombardi, fu escluso.

E il verbale della riunione, offerto dal libro, conclude: “Si è escluso di rilasciare interviste, come pure di presentare alla Stampa il documento, che di per sé appare sufficientemente chiaro...”.

In tutta la riunione, secondo il verbale, il problema Williamson non appare. È il tardo pomeriggio del 22 gennaio, «Der Spiegel» ha già anticipato da due giorni la notizia delle dichiarazioni negazioniste del vescovo Williamson sulle camere a gas, la tv le ha trasmesse la sera precedente, le agenzie di stampa hanno rilanciato le sue parole, eppure cardinali e vescovi coinvolti non ritengono ci sia nulla da spiegare alla stampa.
La campagna di aggressione scatenata contro Benedetto XVI personalmente, e la Chiesa in generale dal New York Times e altri organi di stampa anglosassoni ha offerto altri esempi di questa straordinaria insensibilità curiale ai meccanismi dell’informazione. Sarebbe lungo, e Tornielli e Rodari sono certamente esaustivi sul tema, presentare tappa per tappa questo calvario. Ma basta ricordare che nelle accuse relative al caso “Kiesle” (l’«Associated Press» affermava di avere in mano la prova che Benedetto XVI, quando era prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, aveva coperto un prete pedofilo californiano, Stephen Kiesle, di Oakland. A supporto dell’accusa, l’Ap presenta una lettera scritta in latino e datata 6 novembre 1985) è dovuto intervenire il vaticanista di un’agenzia di stampa italiana, per mettere in luce la verità sul caso, smontando le accuse.
Non solo: sono passati giorni, se non settimane di bufera, prima che la Santa Sede si decidesse di pubblicare (on line, e certamente non in grande evidenza) le linee guida, già operative dal 2001, messe in atto per affrontare il problema dei preti coinvolti in abusi sessuali. E’ evidente che se fossero state pubblicate all’inizio della tempesta il contesto mediatico successivo sarebbe stato bene diverso…
Ma di esempi di masochismo mediatico questi cinque anni sono ben ricchi. Proviamo a tirare qualche conseguenza. Senza voler accusare il destino, il mondo cattivo e che non capisce e i lupi. Che ci sono, di sicuro; ma forse è necessario dotarsi di cani da pastore, perché, come recita l’adagio, chi pecora si fa…. Il magistero di Benedetto XVI è chiaro, espresso senza ambiguità, e tale nei suoi contenuti ( e anche nella forma, talvolta) da irritare molti.
Non è un magistero – e un Papa – che possano affidarsi a una strategia della comunicazione puramente passiva, di semplice reazione, e non sempre tempestiva ed efficace; non sono un magistero, e un papa, che possano pensare di non coinvolgere quotidianamente nel suo lavoro uno specialista della comunicazione.
L’impressione è che si voglia gestire la comunicazione della Chiesa come se il mare in cui naviga la barca di Pietro fosse liscio e tranquillo, e non come se le parole e le decisioni di Benedetto XVI non fossero tali, con cadenza periodica, da suscitare tempeste e reazioni.
Il periodo più felice nella sua comunicazione esterna la Chiesa l’ha vissuto con un modulo che presentava alcune caratteristiche. La prima: coscienza dell’importanza della comunicazione come strumento essenziale del governo della Chiesa stessa, all’interno e all’esterno. Poi la scelta di un responsabile della comunicazione che provenga dal mondo dell’informazione secolare, la conosca nelle sue caratteristiche e difetti, forza e debolezze, e che abbia un rapporto privilegiato con il protagonista principale dell’informazione della Chiesa, e cioè il Papa. E giovane, che si dedichi solo a questo compito, che fa tremare pene e polsi, ventiquattro ore su ventiquattro.
Terzo: una strategia che prevenga e preveda il problema, non che risponda semplicemente ad eventuali reazioni e critiche. E, probabilmente, in questo settore, “laico è meglio”; checché ne pensino i protagonisti di una qualche forma di revanscismo clericale dietro le Mura.
Ma se al vertice non ci si convince dell’importanza strategica della comunicazione, e della necessità di trarre le conseguenze operative dovute, c’è solo da attendere la crisi prossima ventura.

http://www.lastampa.it/_web/CMSTP/tmplrubriche/giornalisti/grubrica.asp?ID_blog=196&ID_articolo=919&ID_sezione=&sezione=

Mi permetto di aggiungere un quarto punto: occorrerebbe che qualcuno, in curia, volesse davvero bene al Papa in modo disinteressato e cioe' si preoccupasse piu' del bene della Chiesa che del proprio, disposto anche ad attirarsi i fuochi mediatici pur di far risplendere la verita'. In altre parole ci vorrebbe il "Ratzinger di Ratzinger" che, finora, forse, non e' ancora nato, ma di sicuro non abita nei Sacri Palazzi.
Diciamoci la verita': la fortuna di Giovanni Paolo II in campo comunicativo non era solo Navarro ma anche e soprattutto il cardinale Ratzinger che ancora oggi, da Papa, sconta quei fulmini che consapevolmente si e' attirato fino al 2005 al solo scopo di proteggere in modo del tutto disinteressato Papa Wojtyla ed il suo Magistero.

R.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

@Raffaella

la fortuna di Giovanni Paolo II era non solo la presenza di Navarro, Ratzinger, ma anche la sua figura di Papa polacco nell'era della guerra fredda. E' stato coccolato ed esaltato contro il comunismo, come viene esaltato il Dalai Lama perché perseguitato dalla Cina.
Inoltre Giovanni Paolo II, a lungo malato, non ha potuto opporsi efficacemente alle trame di curia e delle conferenze episcopali.

Jacu

Anonimo ha detto...

I pezzi di Tosatti mi mi irritano 90 volte su 100. E ridai con Regensburg ...
Alessia

anonimo boemo ha detto...

tosatti ha scritto un bel riassunto secondo me.
i responsabili dei casini sono coloro che erano presenti alla riunione antecedente la pubblicazione della revoca della scomunica ai lefebvriani:

•Cardinal Tarcisio Bertone, the Vatican secretary of state

•Cardinal Darío Castrillón Hoyos, then president of the Ecclesia Dei Commission for relations with the traditionalists;

•Cardinal William Levada, prefect of the Congregation for the Doctrine of the Faith;

•Cardinal Giovanni Battista Re, then prefect of the Congregation for Bishops;

•Cardinal Claudio Hummes, prefect of the Congregation for Clergy;

•Archbishop Francesco Coccopalmerio, president of the Pontifical Council for Legislative Texts;

•Archbishop Fernando Filoni, substitute in the Secretariat of State.

di tutti questi quanti sono stati mandati via? solo due.

Abelardo ha detto...

Tosatti si arrampica sugli specchi.
Il Papa non può dipendere certo dalla stampa anche se una buona comunicazione si impone.
In un mondo ipocrita dire la verità costa. Nel discorso di Regensburg il Santo Padre ha parlato benissimo come parlò bene Manuele II Paleologo che fu un grande filosofo,teologo e imperatore.
Maometto ha fatto e scritto cose cattive che producono odio e violenza.E la Fede in se non può accettare l'odio.Ribaltare questo significa essere al servizio della Menzogna...
Caro Tosatti Benedetto XVI non è un burocrate ma il Vicario di Cristo.

Anonimo ha detto...

Non ho detto che l'articolo di Tosatti non sia ben fatto. Tutt'altro. Mi ha solo irritata il solito tasto su Regensburg. Rimando al 14° capitolo del saggio e in particolare alle considerazioni di Jean Marie Guenois pagg. 308 e 311.
Alessia

gemma ha detto...

d'accordo con alessia: l'unico incidente a Regensburg è stato l'aver rinunciato a difendere la libertà d'espressione del Papa, e con lui dell'occidente in materia religiosa
Da allora è stata un'escalation e chiunque si è permesso di tutto
Andando OT ma non troppo, in questi giorni ancora una volta il suolo romano accoglierà con tutti gli onori il leader libico che non perderà occasione di fare megaraduni di proselitismo sotto la sua tenda, deliziando i presenti con le sue interpretazioni su Gesù e la sua crocifissione. Mi chiedo cosa accadrebbe se uno dei nostri facesse altrettanto in Libia. E tutto questo a Roma (ancora culla della cristianità?), col benestare di chi governa, che si proclama difensore delle radici cristiane. Nessuno ne parla ma a me stà cosa provoca enorme disagio, e la sgradevole sensazione che piu che un ospite arrivi un azionista-padrone cui vengono consegnate le chiavi della città