martedì 31 agosto 2010

Domani si celebra la quinta Giornata per la salvaguardia del creato (Izzo)


Vedi anche:

Gheddafi, Maurizio Lupi: Basta offrire il palcoscenico al dittatore (Stampa)

Mons. Nichols non esclude un incontro del Papa con le vittime di abusi durante il viaggio in GB

I vescovi tedeschi approvano nuove linee guida contro gli abusi sessuali nella Chiesa

Benedetto XVI torna a farsi interrogare sulla fede dal tedesco Peter Seewald (Rodari)

Ratzinger, un professore attento e gentile: il ricordo degli anni accademici di mons. Jaschke, ex allievo del Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: "Lasciamoci toccare soprattutto dalla gratitudine per il fatto che Dio esiste, che Egli è così com’è, che Egli è così com’è Gesù Cristo, che Egli – nonostante non abbiamo nulla da dargli e siamo pieni di colpe – ci invita alla sua mensa e vuole stare a tavola con noi" (Discorso al termine del "Ratzinger Schülerkreis")

Pubblicato entro la fine dell’anno il libro-intervista con Benedetto XVI del giornalista Peter Seewald (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: Sta per essere pubblicato un libro-intervista con Benedetto XVI (Izzo)

Entro l'anno esce il nuovo libro-intervista del Papa con Seewald (Bandini)

Entro fine anno un libro-intervista al Papa (Ansa)

Viaggio in GB, l'ex primate anglicano: il Papa sia il benvenuto fra noi. Mons. Vincent Nichols: Benedetto XVI sarà elegante e rispettoso (Izzo)

Padre Lombardi: il libro intervista del Papa uscirà entro la fine dell'anno

Libro intervista del Santo Padre a Peter Seewald: dichiarazione di Padre Federico Lombardi

Benedetto XVI accetta di farsi intervistare da Peter Seewald che l'allora card. Ratzinger riportò alla fede (Pentin)

L’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, sulla visita del Papa: Benedetto XVI parlerà al cuore degli inglesi (Radio Vaticana)

I dati smentiscono la propaganda mediatica. Dal 1959 al 2009 in Germania gli iscritti alla Chiesa evangelica sono scesi del 42% da 42 a 24,2 milioni. Quelli alla Chiesa cattolica sono saliti del 7,3% a 24,9 milioni

Gheddafi ha finalmente lasciato il suolo italiano...adios!

La visita di Peres al Papa in un momento di dialogo “serio” tra Roma e Gerusalemme (Arieh Cohen)

Il proselitismo di Gheddafi. Incresciosa messa in scena o forse solo un boomerang (Tarquinio)

Una grandissima notizia: Benedetto XVI ha deciso di pubblicare un libro intervista, un nuovo dialogo con il giornalista tedesco Seewald (Tornielli)

Nuovo libro intervista di Benedetto XVI e Peter Seewald (Guido Horst)

I limiti invalicabili per il buon nome del Paese (Venturini)

Il Vaticano non ha paragonato l'Olocausto all'espulsione dei rom francesi. Errore di traduzione delle dichiarazioni di mons. Marchetto

Il Papa: "Dio ci invita anche se siamo pieni di colpe. Ed il card. Schoenborn ringrazia Benedetto XVI (Izzo)

Preti pedofili, il card. Danneels si giustifica: la famiglia della vittima chiese riservatezza (Izzo)

Concluso l'incontro degli ex allievi del Papa (O.R.)

Telespettatori cattolici: perché il Tg1 snobba Bagnasco? Privilegia notizie di colore

GMG Madrid 2011: video realizzato da un gruppo di volontari (Rome Reports)

Il RES (Movimento giovanile cattolico vicino al PDL) chiede al governo "uno scatto di orgoglio" in relazione allo "squallido teatrino sull'islam

Savino Pezzotta: Gheddafi indigna nell'indifferenza. Stefano Valdegamberi: Mentre Gheddafi inneggia all'Europa islamica, la Lega tace

Il Cardinal Danneels non ha chiesto il segreto a una vittima di abusi sessuali (Zenit)

Durissima risposta dell'unione giovani ebrei a Gheddafi. E noi Cattolici? Muti come sempre?

Il benemerito Forum dei cattolici tedeschi si è riunito a Fulda. All'ordine del giorno: Kung, la Merkel ed il caso Mixa

Gheddafi vuole l'Europa islamica? Proviamo a non stracciarci le vesti (Vittorio Messori)

Interessante la domanda di Mons. Tobin ai media sul caso Maciel. Forse la stessa domanda andrebbe indirizzata ai "Sacri" Palazzi

Il fantasma di Maciel continua a infestare il castello. La lettera d'accusa di un sacerdote della Legione ai suoi capi (Magister)

Mons. Giampaolo Crepaldi: Il Papa è sotto attacco perché vuole che Dio sia presente tra gli uomini (Occidentale)

Dal 27 al 30 agosto 2010 si riunisce il "Ratzinger Schulerkreis" sul Concilio Vaticano II (Izzo)

I tre nemici del Papa. "Attacco a Ratzinger" di Paolo Rodari e Andrea Tornielli (Massimo Introvigne)

SARÀ PUBBLICATO ENTRO LA FINE DELL’ANNO IL LIBRO-INTERVISTA CON BENEDETTO XVI DEL GIORNALISTA PETER SEEWALD: LO SPECIALE DEL BLOG
________________________________________

AMBIENTE: CEI, DOMANI LA GIORNATA PER LA SALVAGUARDIA DEL CREATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 31 ago.

"Custodire il creato, per coltivare la pace". E' questo il tema della quinta Giornata per la salvaguardia del creato, che si celebra domani primo settembre per iniziativa dei vescovi italiani.
"A motivare il nostro impegno per il creato - spiega mons. Angelo Casile, direttore dell'Ufficio Cei per la pastorale sociale - e' la passione verso l'uomo, la ricerca della solidarieta' a livello mondiale, ispirata dai valori della carita', della giustizia e del bene comune, vissuti nella fede e nell'amore di Dio", ribaditi da Benedetto XVI nella Caritas in veritate".
E proprio il Papa domenica scorsa ha espresso il proprio appoggio all'iniziativa, lanciando da Castelgandolfo un appello affinche' si consegni alle nuove generazioni la Terra "in uno stato tale che anch'esse possano degnamente abitarla e ulteriormente conservarla".
Un messaggio di sostegno e' stato inviato alla Cei da Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantinopoli, che rilancia nel testo il tema dello Sviluppo sostenibile come criterio etico per i credenti. E i vescovi europei hanno promosso un pellegrinaggio "verde" per "presentare all'Europa qual e' lo sguardo della Chiesa sui doni della creazione", riflettendo sul tema della Giornata mondiale della pace 2010: "Se vuoi coltivare la pace, custodisci il creato". Organizzato dal Consiglio delle Conferenze episcopali d'Europa (Ccee), il pellegrinaggio, al quale parteciperanno vescovi e delegati delle Conferenze episcopali d'Europa responsabili per la custodia del creato e che attraversera' Ungheria, Slovacchia e Austria, si aprira' proprio domani ) nella Basilica di Esztergom (Ungheria) con una celebrazione eucaristica e la benedizione del pellegrino da parte del card. Peter Erdo, arcivescovo di Esztergom-Budapest e presidente del Ccee. L'appuntamento cade a sei anni dalla conclusione delle consultazioni organizzate dal Ccee sul tema dell'ambiente e della responsabilita' per il creato, dalle quali nacque una rete dei delegati nazionali delle Conferenze episcopali d'Europa. Ora, l'organismo ecclesiale europeo intende riavviare e intensificare lo scambio e la rete dei delegati nazionali, per presentare al continente lo sguardo della Chiesa sui doni della creazione.
Papa Montini visito' Carpineto l'11 settembre 1966, al termine delle celebrazioni per il settantacinquesimo anniversario della "Rerum novarum". "Due cose - disse in quell'occasione - hanno caratterizzato i venticinque anni di pontificato di Leone XIII: la prima e' la vigorosa affermazione della pieta' personale, completamento del culto liturgico. L'altra e' l'enunciazione della dottrina sociale cristiana da lui fatta nella memorabile Enciclica Rerum Novarum che ha lasciato la sua traccia indelebile nel campo sociale, in un contesto storico nel quale la Chiesa era stata destituita dei suoi appoggi temporali, diminuita nel suo prestigio internazionale e pubblico". "Isolato dal mondo - sottolineo' il Papa bresciano - in un clima di rottura e di distacco, di polemiche accese, di anticlericalismo e di profanita' voluta e propagandata, a lui non restava che la voce, la parola". Anche Papa Wojtyla visito' Carpineto Romano e celebro' la messa in Largo dei Monti Lepini. "In un periodo storico caratterizzato da profonde trasformazioni culturali e da acute tensioni sociali - furono le parole di Giovanni Paolo II - provocate dal nuovo rapporto venutosi a creare tra capitale e lavoro, Leone XIII volle dare in un campo cosi' importante una chiara formulazione al pensiero della Chiesa. Lo fece con coraggio, quasi sfidando non solo il mondo laico, ma la stessa coscienza del mondo cattolico. E con il suo intervento profetico favorì il consolidarsi della dottrina sociale cristiana". Giovanni Paolo II ribadi'inoltre la validita' dell'affermazione di Leone XIII che "la piena soluzione della questione sociale passa attraverso Cristo e l'accoglienza della sua parola di verita'".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: