lunedì 6 settembre 2010

Caso Sakineh, Padre Federico Lombardi: la vicenda viene seguita con attenzione e partecipazione (Conte)


Vedi anche:

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Giuseppe Reguzzoni

Il Papa: Cattolici fermi sui principi ma aperti al dialogo (Izzo)

VISITA DEL PAPA A CARPINETO ROMANO: VIDEO INTEGRALE DI BENEDICT XVI TV

Il Papa e l'orizzonte dei giovani. Una vita "grande": la meta da non svuotare (Corradi)

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!

La visita del Papa a Carpineto Romano nei riassunti di Salvatore Izzo

Il Papa sulle orme di Leone XIII: il commento dell'Ansa che sceglie di non parlare dell'Angelus

Risposta orale del P. Federico Lombardi S.J. alle domande dei giornalisti sulla vicenda Sakineh

Fuori dal coro, come sempre Salvatore Izzo! Il Papa: altri e non la Chiesa esaltano la mobilità del lavoro

Il Papa spiega il Messaggio per la GMG di Madrid: "Il tema che ho scelto per questo Messaggio riprende un’espressione della Lettera ai Colossesi dell’apostolo Paolo: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (2,7). E’ decisamente una proposta contro-corrente! Chi, infatti, oggi propone ai giovani di essere “radicati” e “saldi”? Piuttosto si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità… tutti aspetti che riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita" (Angelus)

Il Papa: anche il Pontefice deve essere uomo di preghiera. Essere Cristiani non può essere una scelta opportunistica (Izzo)

Il Papa e il posto fisso Tarquinio: "Colleghi, non sapete leggere". Grandioso intervento!

Due ali di folla festante accolgono il Papa a Carpineto Romano (Ansa)

Benedetto XVI: Leone XIII, un Papa molto anziano, ma saggio e lungimirante, poté così introdurre nel XX secolo una Chiesa ringiovanita, con l’atteggiamento giusto per affrontare le nuove sfide. Era un Papa ancora politicamente e fisicamente “prigioniero” in Vaticano, ma in realtà, con il suo Magistero, rappresentava una Chiesa capace di affrontare senza complessi le grandi questioni della contemporaneità" (Omelia)

Mons. Betori incontra le vittime di Cantini: "più vigilanza"

Summa Haeresium. Ma forse Verzè sta imitando Gaber e dobbiamo attenderci in futuro un “Io se fossi Dio” (Langone)

Meluzzi risponde a Verzè: meglio il Conclave di un Pontefice eletto su Facebook

Giovanni Miccoli tenta su Jesus di tracciare un bilancio del motu proprio Summorum Pontificum ma lo limita al recupero dei Lefebvriani

Hilary White: "In Italia la Chiesa e la liturgia sono congelati in un perpetuo inverno" (Messainlatino). Monumentale

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
______________________________________

Possibile azione diplomatica del Vaticano

Padre Federico Lombardi: la vicenda viene seguita con attenzione e partecipazione

Domitilla Conte

CITTÀ DEL VATICANO

Non è rimasto inascoltato in Vaticano l'appello lanciato dal figlio di Sakineh Mohammadi Ashtiani, la donna iraniana condannata a morte per lapidazione per adulterio e presunta complicità nell'omicidio del marito, per salvare la madre.
Lo ha assicurato ieri il direttore della sala stampa della Santa Sede, padre Federico Lombardi, affermando che la vicenda viene seguita «con attenzione e partecipazione».
Il Vaticano sa bene per esperienza che in questi casi, più che appelli e gesti eclatanti, contano i fili sottili della diplomazia, e in questo senso potrebbe avviare un'azione, o addirittura averla già avviata.
Tuttavia, si sottolinea tra le mura leonine, miglior garanzia di successo di questo tipo di iniziative è proprio la massima riservatezza. Dunque, bocche cucite ed eventuali manovre top secret, mentre per Sakineh potrebbe ormai essere, a detta del figlio Sajjad Ghaderzadeh, questione di ore.
Proprio lui si è rivolto ieri mattina, in un un'estrema richiesta di aiuto, al pontefice, e qualcuno si aspettava che questi ne accennasse all'Angelus.
Ipotesi in realtà improbabile, e infatti non avverata. Anche quando in passato il Vaticano si adoperò per far concedere la grazia ad alcuni condannati a morte, non fu mai con un gesto pubblico.
A soddisfare le domande di giornalisti e opinione pubblica è giunta però, nel primissimo pomeriggio, una dichiarazione di padre Lombardi: «La Santa Sede – ha detto – segue la vicenda di Sakineh con attenzione e partecipazione. La posizione della Chiesa, contraria alla pena di morte, è nota – ha aggiunto – e la lapidazione è una sua forma particolarmente brutale».
«Quando la Santa Sede è richiesta in modo appropriato perché intervenga su questioni umanitarie presso autorità di altri Paesi, come è avvenuto molte volte in passato – ha affermato – essa usa farlo non in forma pubblica, ma attraverso i propri canali diplomatici».
I rapporti tra Vaticano e Iran, del resto, viaggiano da tempo sui binari del dialogo. Attive dal 1953, le relazioni diplomatiche non sono mai state intaccate e tra papa Ratzinger e Ahmadinejad c'è stato anche qualche scambio epistolare.
All'inizio di quest'anno il presidente iraniano fu tra i primi a esprimere i suoi auguri di buon anno al Papa, auspicandogli «salute e successo» personale e «felicità e prosperità» per tutti i cristiani.
Nell'ottobre del 2009, all'insediamento dell'attuale ambasciatore iraniano presso la Santa Sede, Ali Akbar Naseri, Benedetto XVI esortò a dare fiducia all'Iran, sottolineando che la grande tradizione spirituale di quel Paese è «motivo di speranza per un'apertura crescente e una collaborazione fiduciosa con la comunità internazionale».
Numerose le richieste di grazia avanzate da Giovanni Paolo II nel corso del suo pontificato, dal Libano alle Filippine, dalla Corea del Sud agli Stati Uniti. A volte furono ascoltate, altre no. Tra gli altri va ricordato il caso di Kim Dae Jung, capo dell'opposizione sudcoreana, condannato a morte dal tribunale militare, scarcerato per motivi di salute e poi divenuto presidente. Fece scalpore anche la storia di Paula Cooper, una ragazza di colore americana condannata a morte per un omicidio compiuto all'eta di 15 anni. Senza successo invece l'appello di Papa Giovanni Paolo II a favore di Joseph O' Dell, il 14 dicembre 1996, due giorni prima della data fissata per l' esecuzione, che fu rinviata, ma avvenne lo stesso, il 23 luglio 1997.

© Copyright Gazzetta del sud, 6 settembre 2010

Nessun commento: