mercoledì 1 settembre 2010

Il Papa: la Chiesa ha sempre bisogno del “genio femminile” (AsiaNews)


Vedi anche:

Aborto in busta paga (Gianfranco Amato)

Il Papa: "È questo, cari amici, il sigillo di un’esperienza autentica dello Spirito Santo, sorgente di ogni carisma: la persona depositaria di doni soprannaturali non se ne vanta mai, non li ostenta e, soprattutto, mostra totale obbedienza all’autorità ecclesiale. Ogni dono distribuito dallo Spirito Santo, infatti, è destinato all’edificazione della Chiesa, e la Chiesa, attraverso i suoi Pastori, ne riconosce l’autenticità" (Catechesi)

Il Papa all'udienza generale: amare la Chiesa anche se ferita dai peccati dei preti e dei laici. Ai giovani: impegnatevi per la pace nel mondo (R.V.)

Immigrazione, monsignor Marchetto lascia. "Ma non per la polemica con la Francia" (Repubblica)

Si è dimesso "il vescovo dei Rom" (Tosatti)

Il Papa: la Chiesa ferita dai peccati dei preti e dei laici oggi come al tempo di Ildegarda

Messaggio del Papa ai cattolici dell'Asia: siate testimoni della bellezza di essere cristiani (Radio Vaticana)

Messaggio del Papa al Congresso dei laici cattolici in Asia (AsiaNews)

Omaggio del Papa alle donne ed in particolare alla "profetessa teutonica"

La conferenza episcopale tedesca (Dbk) ha presentato ieri a Treviri le nuove direttive sugli abusi sessuali (Sir)

Padre Samir: «Gheddafi e islam? Va preso sul serio» (Geninazzi)

Il Papa: l'annuncio cristiano rinnovi il mondo (Izzo)

Gheddafi, i vescovi: «Incresciosa messa in scena» (Calabrò). Il Vaticano invece sceglie, come sempre, di tacere

Pedofilia, un cardinale belga tentò di insabbiare (Monteforte)

Si dimette Mons. Marchetto (Tornielli)

A pochi giorni dalla visita del Papa in GB si intensifica l'ostilità anticattolica (Zenit)

Il Guardian mette nero su bianco tutti gli stereotipi su Papa Benedetto nella speranza (quasi disperata) che il viaggio sia un insuccesso

In GB il Papa troverà una chiesa debole e timida nel confronto con i suoi detrattori (Peter Stanford)

Un ex allievo del Papa: da professore ci dava l'intera giornata e anche di più (Izzo)

Fr. Ed Tomlinson lamenta che gli Anglocattolici che vogliono l'unità incontrano resistenze non solo in patria ma anche a Roma a causa della loro passione per l'ortodossia e la tradizione

Mons. Robert Sarah: Dal rais provocazione e poco rispetto del Papa ma in Europa preoccupa di più il relativismo (La Rocca)

La diocesi di Davenport (già fallita per i risarcimenti da abusi) raccoglie a sorpresa dai fedeli 22 milioni di dollari per ripartire

Due imperdibili articoli di G. Horst sul nuovo numero di Vatican Magazin. Elogio della linea del Papa: l'uso del bastone come servizio d'amore

Ecumenismo, Mons. Kock (ottimo!): il dicastero non è a se stante ma dipende dal Papa (Izzo)

Troppi fedeli,udienza speciale (Galeazzi)

Il relatore monsignor Koch racconta l'esperienza dell'incontro a Castel Gandolfo: Un dibattito vivace e ricco di interventi (O.R.)

L'omelia del cardinale Christoph Schönborn: Mitezza e umiltà trasformano l'oltraggio in benedizione (Osservatore Romano)

Domani per la prima volta l'udienza generale si terrà in nella piazza principale di Castel Gandolfo (Adnkronos)

Domani si celebra la quinta Giornata per la salvaguardia del creato (Izzo)

Gheddafi, Maurizio Lupi: Basta offrire il palcoscenico al dittatore (Stampa)

Mons. Nichols non esclude un incontro del Papa con le vittime di abusi durante il viaggio in GB

I vescovi tedeschi approvano nuove linee guida contro gli abusi sessuali nella Chiesa

Benedetto XVI torna a farsi interrogare sulla fede dal tedesco Peter Seewald (Rodari)

Ratzinger, un professore attento e gentile: il ricordo degli anni accademici di mons. Jaschke, ex allievo del Papa (Radio Vaticana)

Il Papa: "Lasciamoci toccare soprattutto dalla gratitudine per il fatto che Dio esiste, che Egli è così com’è, che Egli è così com’è Gesù Cristo, che Egli – nonostante non abbiamo nulla da dargli e siamo pieni di colpe – ci invita alla sua mensa e vuole stare a tavola con noi" (Discorso al termine del "Ratzinger Schülerkreis")

Pubblicato entro la fine dell’anno il libro-intervista con Benedetto XVI del giornalista Peter Seewald (Radio Vaticana)

Padre Lombardi: Sta per essere pubblicato un libro-intervista con Benedetto XVI (Izzo)

Entro l'anno esce il nuovo libro-intervista del Papa con Seewald (Bandini)

Entro fine anno un libro-intervista al Papa (Ansa)

Viaggio in GB, l'ex primate anglicano: il Papa sia il benvenuto fra noi. Mons. Vincent Nichols: Benedetto XVI sarà elegante e rispettoso (Izzo)

Padre Lombardi: il libro intervista del Papa uscirà entro la fine dell'anno

Libro intervista del Santo Padre a Peter Seewald: dichiarazione di Padre Federico Lombardi

Benedetto XVI accetta di farsi intervistare da Peter Seewald che l'allora card. Ratzinger riportò alla fede (Pentin)

L’arcivescovo di Westminster, Vincent Nichols, sulla visita del Papa: Benedetto XVI parlerà al cuore degli inglesi (Radio Vaticana)

Il proselitismo di Gheddafi. Incresciosa messa in scena o forse solo un boomerang (Tarquinio)

Una grandissima notizia: Benedetto XVI ha deciso di pubblicare un libro intervista, un nuovo dialogo con il giornalista tedesco Seewald (Tornielli)

Nuovo libro intervista di Benedetto XVI e Peter Seewald (Guido Horst)
_______________________________________

VATICANO

Papa: la Chiesa ha sempre bisogno del “genio femminile”

All’udienza generale, Benedetto XVI comincia a descrivere figure di donne che hanno svolto “un ruolo prezioso” nella vita della Chiesa, parlando di Ildegarda di Bingen, mistica medioevale, scrittrice, consigliera di vescovi e principi.

Castel Gandolfo (AsiaNews)

Il “ruolo prezioso che le donne hanno svolto e svolgono nella vita della Chiesa” sarà sottolineato nelle prossime settimane da Benedetto XVI, che già oggi ha dedicato il discorso per l’udienza generale a una donna, santa Ildegarda di Bingen, vissuta in pieno Medio Evo, e che fu scrittrice, mistica, fondatrice di conventi, consigliera di vescovi e principi.
E’ stato lo stesso Papa ad annunciare l’intenzione di dedicare le sue riflessioni al “genio femminile” alle circa 5mila persone presenti nell’insolita cornice della piazza antistante l’ingresso del palazzo pontificio di Castel Gandolfo, il cui cortile interno non è in grado di contenere così tanti fedeli.
Nel 1988, ha esordito Benedetto XVI, in occasione dell’Anno mariano, Giovanni Paolo II ha scritto la lettera pastorale Mulieris Dignitatem nella quale parla del ruolo prezioso che le donne hanno svolto e svolgono nella vita della Chiesa che “ringrazia per tutte le manifestazioni del genio femminile”.
E anche nei secoli del Medio Evo “diverse figure femminili spiccano per santità della vita e ricchezza dell’insegnamento”, come santa Ildegarda di Bingen, vissuta in Germania, nata nel 1098 in Renania, mori nel 1179, a 81 anni.
Apparteneva a una famiglia nobile e fin dalla nascita fu destinata al servizio della Chiesa. A otto anni fu affidata a una maestra, Jutta di Sponheim, ritiratasi in clausura nel monastero benedettino di Disibodenberg. Ildegarda vi ricevette il velo dal vescovo Ottone di Bamberg, intorno al 1112 e nel 1136 le consorelle la chiamarono a succedere alla superiora. Donna colta, dotata, anche a motivo del numero crescente di giovani che volevano entrare nella sua comunità, Ildegarda fondò un’altro convento a Rupertsberg, nel quale trascorse il resto della vita. “Suscitava santa emulazione nella pratica del bene tanto che testimoni raccontano come la madre e le figlie gareggiassero”
Fin da piccola ebbe visioni mistiche raccontate al suo consigliere spirituale e alla sua segretaria. “Come sempre accade alla vita dei veri mistici, volle sottomettersi all’autorità di persone sapienti per discernere se non fossero illusione e se venissero da Dio”. Si rivolse a una delle massime autorità del tempo, san Bernardo di Chiaravalle, che la confortò e nel 1147, papa Eugenio II durante il concilio di Treviri lesse un testo di Ildegarda presentatogli dall’arcivescovo di Magonza. Lo stesso Papa “autorizzo la mistica a scrivere le sue visioni e a parlare in pubblico”.
Come mostra la “profetessa teutonica”, “la persona depositaria di doni soprannaturali non se ne vanta mai, non li ostenta e, soprattutto, mostra totale obbedienza all'autorità ecclesiastica. Ogni dono distribuito dallo Spirito Santo, infatti, è destinato all'edificazione della Chiesa, e la Chiesa, attraverso i suoi pastori, ne riconosce l'autenticità”. E questo è “il sigillo di un'esperienza autentica dello Spirito Santo, sorgente di ogni carisma”.
Fu “una grande donna, che “non esitò a uscire dal convento per incontrare, intrepida interlocutrice, vescovi, autorità civili, e lo stesso imperatore” Federico Barbarossa e che “parla a noi con grande attualità”, per l’amore verso la Chiesa che viveva tempi difficili, “ferita da peccati di sacerdoti e laici”. Il suo esempio “susciti anche nei nostri tempi in tante donne il desiderio di impegnare il loro genio nell'opera apostolica della Chiesa”.
Al termine dell’udienza, infine, un pensiero ai giovani: “riprendendo dopo le vacanze le consuete attività quotidiane, diffondete con la vostra testimonianza la luce di Dio in ogni ambiente”.

© Copyright AsiaNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

scusate l'off topic (ma nel relativo tread non era possibile commentare).
Segnalo che in Italia il permesso di aborto e' riconosciuto da anni.
Mi riferisco a certi contratti collettivi di lavoro che riconoscono alla dipendente la possibilita' di abortire e con tale motivazione non perdere gli emolumenti. Poi immagino che molte si metteranno in malattia e non usufruiranno di questo congedo "nominale"...I modi per aggirare gli ostacoli sono infiniti...
Alberto2