lunedì 6 settembre 2010

Per affrontare «la questione sociale» servono «il dialogo e la mediazione», come aveva insegnato alla fine dell'Ottocento Papa Pecci (Tornielli)


Vedi anche:

Benedetto XVI e l'attualità dell'insegnamento di Leone XIII (Sir)

Il Papa bacchetta le riduzioni mediatiche del suo Messaggio per la GMG

Chesterton contro Gheddafi. Appunti inediti per spiegare che la religione d’Europa non può essere l’islam (Edoardo Rialti)

Una messa come non si era mai vista a Carpineto. Benedetto XVI: «Anche il Pontefice si deve misurare con la devozione profonda» (Gagliarducci)

Le confessioni del giovane Ratzinger (Magister)

Il Papa sul Messaggio per la GMG: oggi si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità…

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!

Caso Sakineh, Padre Federico Lombardi: la vicenda viene seguita con attenzione e partecipazione (Conte)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Giuseppe Reguzzoni

Il Papa: Cattolici fermi sui principi ma aperti al dialogo (Izzo)

VISITA DEL PAPA A CARPINETO ROMANO: VIDEO INTEGRALE DI BENEDICT XVI TV

Il Papa e l'orizzonte dei giovani. Una vita "grande": la meta da non svuotare (Corradi)

La visita del Papa a Carpineto Romano nei riassunti di Salvatore Izzo

Il Papa sulle orme di Leone XIII: il commento dell'Ansa che sceglie di non parlare dell'Angelus

Risposta orale del P. Federico Lombardi S.J. alle domande dei giornalisti sulla vicenda Sakineh

Fuori dal coro, come sempre Salvatore Izzo! Il Papa: altri e non la Chiesa esaltano la mobilità del lavoro

Il Papa spiega il Messaggio per la GMG di Madrid: "Il tema che ho scelto per questo Messaggio riprende un’espressione della Lettera ai Colossesi dell’apostolo Paolo: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (2,7). E’ decisamente una proposta contro-corrente! Chi, infatti, oggi propone ai giovani di essere “radicati” e “saldi”? Piuttosto si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità… tutti aspetti che riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita" (Angelus)

Il Papa: anche il Pontefice deve essere uomo di preghiera. Essere Cristiani non può essere una scelta opportunistica (Izzo)

Il Papa e il posto fisso Tarquinio: "Colleghi, non sapete leggere". Grandioso intervento!

Due ali di folla festante accolgono il Papa a Carpineto Romano (Ansa)

Benedetto XVI: Leone XIII, un Papa molto anziano, ma saggio e lungimirante, poté così introdurre nel XX secolo una Chiesa ringiovanita, con l’atteggiamento giusto per affrontare le nuove sfide. Era un Papa ancora politicamente e fisicamente “prigioniero” in Vaticano, ma in realtà, con il suo Magistero, rappresentava una Chiesa capace di affrontare senza complessi le grandi questioni della contemporaneità" (Omelia)

Mons. Betori incontra le vittime di Cantini: "più vigilanza"

Summa Haeresium. Ma forse Verzè sta imitando Gaber e dobbiamo attenderci in futuro un “Io se fossi Dio” (Langone)

Meluzzi risponde a Verzè: meglio il Conclave di un Pontefice eletto su Facebook

Giovanni Miccoli tenta su Jesus di tracciare un bilancio del motu proprio Summorum Pontificum ma lo limita al recupero dei Lefebvriani

Hilary White: "In Italia la Chiesa e la liturgia sono congelati in un perpetuo inverno" (Messainlatino). Monumentale

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
______________________________________

«Cattolici fermi nei principi ma aperti al dialogo»

di Andrea Tornielli

Per affrontare «la questione sociale» servono «il dialogo e la mediazione», come aveva insegnato alla fine dell'Ottocento Papa Pecci.
Benedetto XVI da Carpineto Romano, paese natale di Leone XIII, celebra i duecento anni della nascita del Papa della Rerum novarum, ne ricorda «la sapienza», cioè la capacità di «trasmettere al popolo di Dio non delle verità astratte» ma «un messaggio che coniuga fede e vita, verità e realtà concreta».
E ricorda l'importante contributo di quel «saggio e lungimirante» Pontefice che pur essendo «molto anziano», e ancora «prigioniero» in Vaticano, poté introdurre nel XX secolo una Chiesa ringiovanita, con l'atteggiamento giusto per affrontare le nuove sfide.
Nell'omelia, Ratzinger ha spiegato che «in un'epoca di aspro anticlericalismo e di accese manifestazioni contro il Papa», Leone XIII seppe guidare e sostenere i cattolici «sulla via di una partecipazione costruttiva, ricca di contenuti, ferma sui principi e capace di apertura», citando l'«autentica esplosione di iniziative» sociali dei cattolici scaturite dopo la pubblicazione della Rerum novarum, l'enciclica che chiedeva ai «capitalisti» di rispettare «la dignità» dei lavoratori e di dare loro la «giusta mercede».
Benedetto XVI ha anche ricordato la «spinta di promozione umana apportata dal cristianesimo nel cammino della civiltà», e anche il metodo e lo stile di questo contributo: «All'interno della realtà storica i cristiani, agendo come singoli cittadini, o in forma associata, costituiscono una forza benefica e pacifica di cambiamento profondo, favorendo lo sviluppo delle potenzialità interne alla realtà stessa». Una la forma di presenza e di azione nel mondo «che punta sempre alla maturazione delle coscienze quale condizione di valide e durature trasformazioni».
Rientrato a Castel Gandolfo per l'Angelus con un quarto d'ora di ritardo, Papa Ratzinger si è scusato con i fedeli, e a loro ha parlato del messaggio appena pubblicato per la Giornata mondiale della gioventù, nella quale ha invitato i giovani a essere «radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede», una proposta decisamente contro-corrente: «Chi, infatti, oggi propone ai giovani di essere "radicati" e "saldi"? Piuttosto si esalta l'incertezza, la mobilità, la volubilità... tutti aspetti che riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo».

© Copyright Il Giornale, 6 settembre 2010 consultabile online anche qui.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Al vetriolo :-)
http://blog.messainlatino.it/2010/09/tettamanzi-subito-la-messa-tradizionale.html
Alessia

Anonimo ha detto...

La recensione di Francesco Colafemmina
http://fidesetforma.blogspot.com/2010/09/attacco-ratzinger-cui-prodest.html
Alessia