domenica 5 settembre 2010

Siate saldi a dispetto di una cultura dell’incertezza: così il Papa all’Angelus (Radio Vaticana)


Vedi anche:

Tarquinio durissimo: Rispetto per i giovani. E per ciò che il Papa dice. Ai giornalisti: comprensione del testo, colleghi!

Il Corriere online riprende l'Agi e apre il "dibattito" ai commenti dei lettori

Fuori dal coro, come sempre Salvatore Izzo! Il Papa: altri e non la Chiesa esaltano la mobilità del lavoro

Disgustosa ipocrisia dei mass media: ignorano completamente la durissima lezione del Papa ai giornalisti

Il Papa: Affrontare questione sociale con dialogo e mediazione (Apcom)

Il Papa spiega il Messaggio per la GMG di Madrid: "Il tema che ho scelto per questo Messaggio riprende un’espressione della Lettera ai Colossesi dell’apostolo Paolo: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” (2,7). E’ decisamente una proposta contro-corrente! Chi, infatti, oggi propone ai giovani di essere “radicati” e “saldi”? Piuttosto si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità… tutti aspetti che riflettono una cultura indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita" (Angelus)

Il Papa: Affrontare questione sociale con dialogo e mediazione (Apcom)

Il Papa: anche il Pontefice deve essere uomo di preghiera. Essere Cristiani non può essere una scelta opportunistica (Izzo)

Ogni Pastore è chiamato a trasmettere non verità astratte, ma una ‘sapienza’, che coniuga fede e vita: così il Papa a Carpineto Romano

Benedetto XVI: Leone XIII, un Papa molto anziano, ma saggio e lungimirante, poté così introdurre nel XX secolo una Chiesa ringiovanita, con l’atteggiamento giusto per affrontare le nuove sfide. Era un Papa ancora politicamente e fisicamente “prigioniero” in Vaticano, ma in realtà, con il suo Magistero, rappresentava una Chiesa capace di affrontare senza complessi le grandi questioni della contemporaneità" (Omelia)

Grande lezione del Papa ai giornalisti :-)

Il Papa e il posto fisso Tarquinio: "Colleghi, non sapete leggere". Grandioso intervento!

Il Papa: la Rerum novarum intramontabile lascito di Leone XIII (Adnkronos)

Il Papa: Leone XIII ha saputo affrontare un periodo storico tra i più difficili per la Chiesa

Due ali di folla festante accolgono il Papa a Carpineto Romano (Ansa)

Il Papa è a Carpineto sulle orme di Leone XIII, il Pontefice della dottrina sociale cristiana (Tg1)

Mons. Betori incontra le vittime di Cantini: "più vigilanza"

Bonaventura, Benedetto e Chiarinelli (Renzo Trappolini)

Summa Haeresium. Ma forse Verzè sta imitando Gaber e dobbiamo attenderci in futuro un “Io se fossi Dio” (Langone)

Meluzzi risponde a Verzè: meglio il Conclave di un Pontefice eletto su Facebook

Anche sulla scuola il Papa vede più lucido (Marco Bertoncini)

Nel segno di un Leone. L'omaggio di Benedetto XVI a Papa Pecci (Aldo Maria Valli)

Le note autobiografiche regalate ai giovani nel Messaggio del Papa per la GMG di Madrid (Vecchi)

Domani il Papa sulla orme di Leone XIII. Le campane di Papa Pecci (Gualtiero Bassetti)

Inaugurato in Svezia il primo Istituto universitario cattolico dopo 500 anni: gli auguri del Papa (Angela Ambrogetti per Radio Vaticana)

Il Papa a Carpineto Romano. La continuità di una missione al servizio della Chiesa e dell'umanità (Lorenzo Loppa)

Giovanni Miccoli tenta su Jesus di tracciare un bilancio del motu proprio Summorum Pontificum ma lo limita al recupero dei Lefebvriani

Il Papa sulle orme di Leone XIII. Domani a Carpineto. Il vescovo Loppa: entusiasmo e speranza (Cardinale)

Concistoro, a ottobre l'annuncio (Tosatti)

"Attacco a Ratzinger", Marcello Foa replica a Melloni: estrapolata una citazione (Il Giornale)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Frédéric Mounier (La Croix)

Visita del Papa nel Regno Unito, Allen: Benedetto XVI ha affrontato viaggi più difficili. Quattro domande

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Paolo D'Andrea

Hilary White: "In Italia la Chiesa e la liturgia sono congelati in un perpetuo inverno" (Messainlatino). Monumentale

Il Papa: la mia giovinezza rinchiusa dal nazismo. I ragazzi cerchino ampi orizzonti (Izzo)

"Perché mi attaccano". Autobiografia di un Pontificato (Magister)

"Attacco a Ratzinger": la recensione di Andrea Gagliarducci

VISITA PASTORALE DEL SANTO PADRE A CARPINETO ROMANO (5 SETTEMBRE 2010): LO SPECIALE DEL BLOG
______________________________________

Siate saldi a dispetto di una cultura dell’incertezza: così il Papa all’Angelus

A dispetto di una “cultura indecisa sui valori di fondo”, il Papa lancia ai giovani una proposta che definisce lui stesso “controcorrente”. Benedetto XVI, rientrato a CastelGandolfo dopo la visita a Carpineto Romano, ha scelto di dedicare la riflessione all’Angelus al messaggio per la XXVI Giornata Mondiale della Gioventù, che avrà luogo a Madrid tra poco meno di un anno. Ha iniziato la sua riflessione scusandosi per il lieve ritardo. Il servizio di Fausta Speranza:

“Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”: è questa l’espressione dell’apostolo Paolo nella Lettera ai Colossesi che Benedetto XVI sceglie per i giovani. E' il Papa stesso a chiedersi: Chi oggi propone ai giovani di essere “radicati” e “saldi”? E dunque richiama con forza a riflettere sulla cultura che sembra dominante: una cultura che definisce “indecisa riguardo ai valori di fondo, ai principi in base ai quali orientare e regolare la propria vita". Il Papa le nuove generazioni, e non solo, sul fatto che “si esalta l’incertezza, la mobilità, la volubilità”. E poi sembra porsi nei panni dei giovani:

“In realtà, io stesso, per la mia esperienza e per i contatti che ho con i giovani, so bene che ogni generazione, anzi, ogni singola persona è chiamata a fare nuovamente il percorso di scoperta del senso della vita".

Per questo – spiega – ha scelto l’immagine dell’albero: “Il giovane, infatti, è come un albero in crescita: per svilupparsi bene ha bisogno di radici profonde, che, in caso di tempeste di vento, lo tengano ben piantato al suolo".

Benedetto XVI parla anche di “valide fondamenta” perché una casa sia sicura. E indica ai giovani le fondamenta per eccellenza:

“La piena maturità della persona, la sua stabilità interiore, hanno il fondamento nella relazione con Dio, relazione che passa attraverso l’incontro con Gesù Cristo".

“Un rapporto di profonda fiducia, di autentica amicizia con Gesù – afferma il Papa - è in grado di dare ad un giovane ciò di cui ha più bisogno per affrontare bene la vita":

“Serenità e luce interiore, attitudine a pensare positivamente, larghezza d’animo verso gli altri, disponibilità a pagare di persona per il bene, la giustizia e la verità".

“Se nessun uomo è un’isola, - aggiunge il Papa - tanto meno lo è il cristiano, che scopre nella Chiesa la bellezza della fede condivisa e testimoniata insieme agli altri nella fraternità e nel servizio della carità".

Poi i saluti nelle varie lingue: in francese un pensiero all’inizio delle attività scolastiche e all’importanza della conoscenza di Dio. In inglese un riferimento alla messa celebrata in mattinata a Carpineto con l’augurio che il magistero di Papa Leone XIII continui a ispirare una società fondata sugli insegnamenti di Cristo. In spagnolo il richiamo alla prossima GMG a Madrid. In polacco, l’invito a riflettere sul messaggio scelto per la GMG. Infine un saluto ai pellegrini di lingua italiana, in particolare il gruppo di cresimandi di Santorso di Schio. “Un saluto speciale alla comunità di Castel Gandolfo, che oggi celebra la festa del patrono San Sebastiano”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: