venerdì 26 novembre 2010

Il Papa ai media cattolici: oggi la sfida culturale coinvolge il modo di intendere la verità. I settimanali cattolici restino i giornali della gente. Benedetto XVI incoraggia Avvenire: intervenire nel dibattito pubblico (Izzo)

Vedi anche:

Don Julian Carron ha aperto oggi alle 15 la camera ardente per Manuela Camagni (più fonti)

"Luce del mondo". Regolazione delle nascite, la risposta del Papa (Tornielli)

Presentata la “Fondazione Vaticana Joseph Ratzinger – Benedetto XVI” (R.V.)

I primi tre "Premi Ratzinger" saranno consegnati nel 2011. Card. Ruini: il Papa non esprime suo pensiero in 'teologhese'" (Apcom)

I diritti d'autore dei libri del Santo Padre andranno per metà alla carità e per metà alla cultura. Card. Ruini: i Premi Ratzinger sono quasi un nobel della teologia (Izzo)

"FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI": IL SITO UFFICIALE

Benedetto XVI nella Repubblica del Benin nel novembre 2011 (Radio Vaticana)

Benedetto XVI andrà l'anno prossimo in Benin. Consegnerà ai vescovi l'Esortazione Apostolica del Sinodo Speciale per l'Africa

Una Fondazione vaticana per promuovere la teologia e la spiritualità di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI (Sir)

Il Papa ai religiosi: "È il Vangelo vissuto quotidianamente l’elemento che dà fascino e bellezza alla vita consacrata e vi presenta davanti al mondo come un’alternativa affidabile. Di questo ha bisogno la società attuale, questo attende da voi la Chiesa: essere Vangelo vivente" (Discorso)

Il Papa tornerà in Africa nel novembre 2011: visiterà il Benin

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA "FONDAZIONE VATICANA JOSEPH RATZINGER - BENEDETTO XVI"

Cronologia di un disastro. L'impresentabile appendice di “Luce del mondo” (Magister)

Il Papa ai media cattolici: Gli organi di stampa devono raccontare "con coraggio la verità"

Il Papa: La funzione peculiare dei giornali di ispirazione cattolica è annunciare la Buona Novella attraverso il racconto dei fatti concreti che vivono le comunità cristiane e delle situazioni reali in cui sono inserite

Il Papa senza una squadra (Guido Horst)

Il Papa: affrontare con forza la sfida dell’annuncio del Vangelo. Presentato in Vaticano "Luce del Mondo. Il Papa, la Chiesa, i segni dei tempi”, il libro-intervista con Benedetto XVI (AsiaNews)

Il Papa alle testate cattoliche: Nel contesto della post-modernità in cui viviamo, una delle sfide culturali più importanti coinvolga il modo di intendere la verità. La cultura dominante, quella più diffusa nell’areopago mediatico, si pone, nei confronti della verità, con un atteggiamento scettico e relativista, considerandola alla stregua delle semplici opinioni e ritenendo, di conseguenza, come possibili e legittime molte "verità" (Discorso)

"Luce del mondo". Puo' esserci nella Chiesa Cattolica un Papa emerito? La riflessione di Marco Bertoncini

Sempre a proposito di Chiesa e televisione. Dal blog di Marco Tosatti: "Conduttori TV a duello"

Il Vaticano duro con Pechino. Vuole rispetto, quello che “il signor” Liu Bainian non ha (Rodari)

Finalmente qualcuno se n'è accorto! Il TG1 manda in onda un servizio su "La luce del mondo" che definire pessimo è un eufemismo! Perchè questo disprezzo della Rai per il Papa e la Chiesa?

Arriva da Bressanone il grande albero di Natale che abbellirà nelle prossime settimane Piazza San Pietro

"Luce del mondo": Legionari, islam e la Grande Profezia. Il commento di Caterina Maniaci

Il Papa presiederà sabato una Veglia per la vita nascente (Rome Reports)

Una definizione che mette a tacere le solite polemiche (Bruno Mastroanni)

Il metropolita Ilarion: L'incontro tra Benedetto XVI e il Patriarca di Mosca Kyrill diventa ogni giorno più vicino, secondo la Chiesa Ortodossa Russa

"Luce del mondo", le frasi sui condom scuotono la galassia conservatrice Usa (Ap)

Il pane duro. Lorenzo Bertocchi commenta "Luce del mondo"

La morte di Manuela Camagni ed il grande dolore del Papa (Giansoldati)

Salvare Asia Bibi. Il cardinale Tauran è in Pakistan. Gli estremisti islamici contro la liberazione

"Luce del mondo": speciale "Mosaico" (video integrale sul sito di TV2000)

I cardinali Antonelli e Cañizares invitano a partecipare alla Veglia di sabato con il Papa per la vita nascente (Radio Vaticana)

Inizia la costruzione del Presepe di Piazza San Pietro (Rome Reports)

La luce di Benedetto XVI. Aldo Maria Valli ha letto per Famiglia Cristiana "Luce del mondo", libro-intervista al Papa. Affrontati i grandi temi della Chiesa di oggi

Famiglia pontificia in lutto. Morta una «Memor Domini» al servizio del Papa (Zanotti)

Roma, muore investita Manuela, una delle "Memores Domini". Per la prima volta c'è il necrologio del Papa (Repubblica)

Profilattico. Perché è diventato un simbolo del rapporto tra morale e sessualità (Vito Mancuso)

La luce riaccesa dal Papa: la Verità è per le persone mai sulle persone. Nel libro c’è il pastore che s’immedesima con la difficoltà di ciascuno (Cozzoli)

"Luce del mondo". La prima volta di un Papa. Un libro così "a rischio" non ha precedenti per un successore di Pietro. "Ognuno è libero di contraddirmi", è il suo motto. Sulla questione controversa del preservativo, il professor Rhonheimer spiega perché Benedetto XVI ha ragione (Magister)

Profilattico, il testo integrale delle risposte del Santo Padre a Seewald

In difesa dell'Osservatore Romano. Riflessione di John Allen
___________________________________________________

PAPA: OGGI SFIDA CULTURALE E' SU ESISTENZA DELLA VERITA'

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 26 nov.

"Nel contesto della post-modernita' in cui viviamo, una delle sfide culturali piu' importanti coinvolge il modo di intendere la verita': la cultura dominante, quella piu' diffusa nell'areopago mediatico, si pone, nei confronti della verita', con un atteggiamento scettico e relativista, considerandola alla stregua delle semplici opinioni e ritenendo, di conseguenza, come possibili e legittime molte 'verita''".
Lo ha detto il Papa nel discorso alla federazione dei settimanali cattolici italiano.
Per Benedetto XVI, "il desiderio che c'e' nel cuore dell'uomo testimonia - invece - l'impossibilita' di accontentarsi di verita' parziali; per questo, la persona umana tende verso una verita' ulteriore che sia in grado di spiegare il senso della vita; e' percio' una ricerca che non puo' trovare esito se non nell'assoluto".
Da parte loro, ha aggiunto, "gli organi di informazione sono chiamati a servire con coraggio la verita', per aiutare l'opinione pubblica a guardare e a leggere la realta' da un punto di vista evangelico".

© Copyright (AGI)

PAPA: INCORAGGIA AVVENIRE, INTERVENIRE IN DIBATTITO PUBBLICO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 26 nov.

Benedetto XVI ha voluto incoraggiare oggi pubblicamente il direttore di Avvenire, Marco Tarquinio, e quello del Servizio Informazione Religiosa, Paolo Bustaffa, presenti all'udienza concessa alla federazione dei settimanali cattolici italiani.
"Saluto in particolare - ha detto Ratzinger - il direttore dell'agenzia Sir e il direttore del quotidiano Avvenire.
Sono grato per questo incontro, con il quale manifestate la vostra fedelta' alla Chiesa e al suo magistero". Nel suo discorso, il Papa ha esortato le testate cattoliche "a presentare le ragioni della fede, che, in quanto tali, vanno al di la' di qualsiasi visione ideologica e hanno pieno diritto di cittadinanza nel dibattito pubblico".
"Da questa esigenza - ha ricordato il Pontefice - nasce il vostro impegno costante a dare voce ad un punto di vista che rispecchi il pensiero cattolico in tutte le questioni etiche e sociali".
Come e' noto, il quotidiano della Cei e' promotore in questi giorni della campagna per far "parlare" in Rai anche le associazioni pro vita e i familiari dei malati.

© Copyright (AGI)

PAPA: SETTIMANALI CATTOLICI RESTINO I GIORNALI DELLA GENTE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 26 nov.

"Continuate ad essere giornali della gente, che cercano di favorire un dialogo autentico tra le varie componenti sociali, palestre di confronto e di dibattito leale fra opinioni diverse".
Lo ha chiesto Benedetto XVI ai 188 settimanali cattolici promossi dalle diocesi in Italia, con una tiratura complessiva che supera un milione duecentomila copie.
"Cosi' facendo - ha detto il Papa - i giornali cattolici, mentre adempiono l'importante compito di informare, svolgono, al tempo stesso, una insostituibile funzione formativa, promuovendo un'intelligenza evangelica della realta' complessa, come pure l'educazione di coscienze critiche e cristiane".
"Con cio' - ha sottolineato nell'udienza concessa oggi alla Federazione dei settimanali cattolici italiani - voi rispondete anche all'appello della Cei, che ha posto al centro dell'impegno pastorale del prossimo decennio la sfida educativa, la necessita' di dare al popolo cristiano una formazione solida e robusta".
Secondo il Papa teologo, "la funzione peculiare dei giornali di ispirazione cattolica: annunciare la Buona Novella attraverso il racconto dei fatti concreti che vivono le comunita' cristiane e delle situazioni reali in cui sono inserite.
Come una piccola quantita' di lievito, mescolato con la farina, fa fermentare tutto l'impasto, cosi' la Chiesa, presente nella societa', fa crescere e maturare cio' che vi e' di vero, di buono e di bello".
"Voi - ha ricordato ai direttori e redattori delle testate delle diocesi italiane - avete il compito di dare conto di questa presenza, che promuove e fortifica cio' che e' autenticamente umano e che porta all'uomo d'oggi il messaggio di verita' e di speranza del Signore Gesu'".
"La missione della Chiesa consiste nel creare le condizioni perche' si realizzi l'incontro dell'uomo con Cristo", ha detto ancora Ratzinger.
"Si tratta - ha chiarito - di presentare le ragioni della fede, che, in quanto tali, vanno al di la' di qualsiasi visione ideologica e hanno pieno diritto di cittadinanza nel dibattito pubblico".
"Da questa esigenza - ha ricordato il Pontefice - nasce il vostro impegno costante a dare voce ad un punto di vista che rispecchi il pensiero cattolico in tutte le questioni etiche e sociali".
Il Pontefice ha incoraggiato anche il lavoro della Fisc e le altre iniziative nel settore promosse dalla Cei, rappresentata all'udienza dal segretario generale Mariano Crociata.
"Creando dei canali di comunicazione tra i diversi organi di stampa locali, sparsi in tutta Italia, si e' voluto rispondere - ha osservato - all'esigenza di promuovere la collaborazione e dare una certa organicita' alle varie potenzialita' intellettuali e creative, proprio per aumentare l'efficacia e l'incisivita' dell'annuncio del messaggio evangelico".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: