giovedì 4 novembre 2010

La Congregazione per la Dottrina della Fede sull'associazione "Opus Angelorum". Lettera circolare ai presidenti delle Conferenze episcopali (Osservatore Romano)

Vedi anche:

Le donne e gli uomini più potenti del mondo secondo Forbes

Il saluto del Papa per l'inaugurazione del nuovo seminario dell’Avana

Il Papa: Non solo le singole persone, ma i popoli e la grande famiglia umana attendono parole di speranza (Sir)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Continua la moltiplicazioni delle "perle" contro Papa Benedetto. E' la volta di Flores d'Arcais. Mai un Pontefice è stato protagonista di tanti libri :-)

Urgente la formazione di laici cattolici, coerenti operatori di un ordine sociale giusto: così il Papa alla plenaria di Giustizia e Pace (R.V.)

Il Papa: San Carlo Borromeo fu capace di operare un distacco netto ed eroico dagli stili di vita che erano caratteristici della sua dignità mondana, e di dedicare tutto se stesso al servizio di Dio e della Chiesa

Il Papa: la Comunità ecclesiale si mostra bisognosa di purificazione e di riforma. Seguire l'esempio di San Carlo, vero padre per i poveri. Appello del Papa ai giovani: Dio vi vuole Santi (Izzo)

Il Papa: "La ricerca delle «cose di lassù» non vuol dire che il cristiano debba trascurare i propri obblighi e compiti terreni, soltanto non deve smarrirsi in essi, come se avessero un valore definitivo" (Omelia)

Il Papa alla Messa dei cardinali e vescovi defunti: Dio non si manifesta all’uomo nel castigo ma in una misericordia "senza misura"

Benedetto XVI su San Carlo Borromeo: ha riformato la Chiesa iniziando dalla propria vita (Radio Vaticana)

La Cattedrale di Santiago si prepara per la visita del Papa: servizio di Rome Reports

Lettera circolare della Congregazione per la Dottrina della Fede sull’Opus Angelorum. Nota di Padre Lombardi

Il Papa: la Chiesa odierna è bisognosa di purificazione e di riforma (Apcom)

Lo sport preferito di giornalisti e scrittori: "sparare" sul Papa. E' il turno di Massimo Franco e Paolo Flores d'Arcais

Il Papa: "Solo con la carità, sostenuta dalla speranza e illuminata dalla luce della fede e della ragione, è possibile conseguire obiettivi di liberazione integrale dell'uomo e di giustizia universale" (Messaggio)

Il Papa: La dottrina sociale della Chiesa rappresenta "il riferimento essenziale" per i fedeli laici impegnati nella società e in politica

L'immenso capolavoro dell'architetto di Dio. Benedetto XVI consacrerà la “Sagrada Familia” di Antoni Gaudì (Allegri)

Il Papa a Santiago e Barcellona: due regali in uno (José Luis Restán)

Il Papa: "San Carlo Borromeo era consapevole che una seria e credibile riforma doveva cominciare proprio dai Pastori, affinché avesse effetti benefici e duraturi sull’intero Popolo di Dio. In tale azione di riforma seppe attingere alle sorgenti tradizionali e sempre vive della santità della Chiesa Cattolica" (Messaggio in occasione della celebrazione del IV Centenario della Canonizzazione di San Carlo Borromeo)

“Rischiamo un secolo di martirio cristiano”. Il commento di Giacomo Galeazzi

La Chiesa libera di Spagna. Benedetto XVI non ha mai puntato il dito contro nessun politico (Di Giacomo)

Preoccupazione per le minacce ai cristiani di al Qaeda. L’arcivescovo siro-cattolico di Baghdad: l'Europa ci aiuti

I tre momenti chiave della visita del Papa a Santiago. Pronuncerà due discorsi e un'omelia (Inma Álvarez)

Con la sua visita in Spagna, il Papa realizzerà due suoi desideri (Zenit)

Viaggio del Papa in Spagna. Due le tappe ad alto impatto simbolico: Compostela e Barcellona (Cerri)

Giorno dopo giorno, l'esodo dei ristiani d'Oriente. Il massacro di Bagdad accentua lo smarrimento dei cristiani iracheni (Le Monde)

Intenzione di preghiera in occasione della visita del Papa in Spagna

Il Papa in Spagna per «la difesa dell’uomo» (Coricelli)

Presentato il XII volume dell'Opera omnia di Joseph Ratzinger (Zenit)

Dopo le parole del Papa ai ragazzi di Ac: Il vero amore, felicità ma anche sacrificio (Ferdinando Camon)

Fr. Finnegan rivela che sono ormai molti i giovani sacerdoti che in Vaticano celebrano la Messa mattutina con il rito antico. E di averla celebrata lui stesso

Vent'anni dopo. Globalizzazione, crisi e nuovi modelli politico-culturali in un incontro promosso dallo Ior (Fiorentino)

Margherita d'Oingt su Cartusialover's Blog

Il volume appena pubblicato dell'Opera Omnia di Joseph Ratzinger è dedicato alla teologia e alla spiritualità del sacramento dell’Ordine (Sir)

Mons. Muller: per il teologo Joseph Ratzinger, se si trascura la relazione simbolica inerente al sacramento, il celibato sacerdotale scade a mero relitto di un passato ostile al corpo (Izzo)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELL’ASSEMBLEA PLENARIA DEL PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA CULTURA E DEL XII VOLUME DELL’OPERA OMNIA DI JOSEPH RATZINGER

Protect the Pope: 60 presunte vittime di abusi da parte di preti pedofili hanno protestato domenica scorsa davanti a San Pietro ma, in aprile, gli organizzatori prevedevano la partecipazione di 50mila persone!. Ignorati i 100mila ragazzi di AC
______________________________________________

Lettera circolare ai presidenti delle Conferenze episcopali

La Congregazione per la Dottrina della Fede sull'associazione "Opus Angelorum"

Una lettera circolare ai presidenti delle Conferenze episcopali di tutto il mondo è stata inviata dalla Congregazione per la Dottrina della Fede il 2 ottobre scorso, festa liturgica dei santi Angeli Custodi, per informare sulle teorie professate e gli usi seguiti dai membri dell'associazione Opus Angelorum (Engelwerk), congiunta all'Ordine dei canonici regolari della Santa Croce.

Eminenza / Eccellenza Reverendissima,

trascorsi più di trent'anni da quando si iniziò ad esaminare le particolari teorie professate ed usi seguiti dai membri dell'associazione chiamata Opus Angelorum (Engelwerk), la Congregazione per la Dottrina della Fede ritiene opportuno informare i Membri di codesta Conferenza Episcopale sugli sviluppi intercorsi al riguardo, affinché meglio si possano regolare in materia.
i. Il suddetto esame si concluse con la pubblicazione prima di una Lettera comunicando le decisioni approvate dal Sommo Pontefice il 24 settembre 1983 (AAS 76 [1984], pp. 175-176), e poi del Decreto Litteris diei del 6 giugno 1992 (AAS 84 [1992], pp. 805-806).
Tali documenti disponevano, in sostanza, che i membri dell'Opus Angelorum, nella promozione della devozione verso i SS. Angeli, dovevano conformarsi alla dottrina della Chiesa ed all'insegnamento dei santi Padri e Dottori e, in particolare, non usare i "nomi" conosciuti dalle presunte rivelazioni private, attribuite alla signora Gabriele Bitterlich, né insegnare, diffondere o utilizzare in alcun modo le teorie provenienti da queste presunte rivelazioni. Inoltre, essi erano richiamati al dovere di osservare strettamente tutte le norme liturgiche, particolarmente quelle relative alla SS. Eucaristia. Con il Decreto del 1992, poi, l'esecuzione di questi provvedimenti veniva affidata ad un Delegato con speciali facoltà nominato dalla Santa Sede, il quale riceveva anche il compito di regolarizzare i rapporti tra l'Opus Angelorum e l'Ordine dei Canonici Regolari della Santa Croce.
Nel corso degli anni da allora trascorsi, detto Delegato, P. Benoît Duroux, o.p., è riuscito a portare a termine i compiti affidatigli e si può considerare che oggi, grazie all'obbedienza dimostrata dai suoi membri, l'Opus Angelorum vive lealmente e serenamente nella conformità alla dottrina della Chiesa e alle norme liturgiche e canoniche. Tenendo conto dell'avanzata età di P. Duroux, il 13 marzo 2010 è stato nominato nuovo Delegato P. Daniel Ols, o.p., con le stesse competenze delineate nel suddetto Decreto del 6 giugno 1992.
Questa normalizzazione si vede, in particolare, nei seguenti elementi. Il 31 maggio 2000, questa Congregazione ha approvato la formula di una consacrazione ai SS. Angeli per l'Opus Angelorum. Poi, con il parere positivo di questo Dicastero, la Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica ha approvato lo "Statuto dell'Opus Sanctorum Angelorum", nel quale, fra l'altro, vengono definiti i rapporti fra l'Opus Angelorum e l'Ordine dei Canonici Regolari della S. Croce.
Secondo questo Statuto, l'Opus Angelorum è una associazione pubblica della Chiesa cattolica con personalità giuridica a norma del can. 313 cic; è congiunto all'Ordine dei Canonici Regolari della S. Croce a norma del can. 677, 2 cic e posto sotto la direzione di detto Ordine in conformità con il can. 303 cic. D'altra parte, le Suore della S. Croce hanno visto le loro Costituzioni approvate dall'Ecc.mo Vescovo d'Innsbruck. Infine, l'Ordine dei Canonici Regolari della S. Croce, il cui governo centrale era stato nominato il 30 ottobre 1993 dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, all'inizio del 2009 ha potuto eleggere il proprio Superiore generale e i membri del Consiglio generalizio.
Così come si presenta oggi, l'Opus Angelorum è, quindi, un'associazione pubblica della Chiesa in conformità con la dottrina tradizionale e le direttive della Suprema Autorità, diffonde la devozione nei riguardi dei SS. Angeli tra i fedeli, esorta alla preghiera per i sacerdoti, promuove l'amore per Cristo nella Sua passione e l'unione ad essa. Non sussiste quindi alcun ostacolo di ordine dottrinale o disciplinare a che gli Ordinari locali accolgano nelle loro diocesi tale associazione e favoriscano il suo sviluppo.
ii. Questa Congregazione tuttavia intende attirare l'attenzione degli Ordinari sul fatto che, negli anni trascorsi, un certo numero di membri dell'Opus Angelorum, fra cui anche diversi sacerdoti usciti od espulsi dall'Ordine dei Canonici Regolari della S. Croce, non hanno accettato le norme date da questo Dicastero ed aspirano e lavorano a restaurare ciò che secondo loro sarebbe l'"autentico Opus Angelorum", cioè un movimento che professi e pratichi tutto ciò che dai summenzionati documenti è stato proibito. La propaganda a favore di questo movimento deviante, il quale è al di fuori di ogni controllo ecclesiastico, si fa, a quanto risulta a questa Congregazione, in modo molto discreto ed esso si presenta come se fosse in piena comunione con la Chiesa cattolica.
La Congregazione per la Dottrina della Fede invita, quindi, gli Ordinari alla vigilanza riguardo a tali attività disgregative della comunione ecclesiale e, qualora le abbiano individuate nella propria diocesi, ad una proibizione di esse.
Confidando che i Membri della Conferenza Episcopale da Ella presieduta avranno a cuore di mettere in atto le indicazioni qui fornite, ci è grato cogliere la circostanza per confermarci, con sensi di distinto ossequio
dell'Eminenza / Eccellenza Vostra Reverendissima
devotissimi
William Cardinale Levada
Prefetto

Luis F. Ladaria, S.I.
Arcivescovo titolare di Thibica
Segretario

(©L'Osservatore Romano - 5 novembre 2010)

Nessun commento: