domenica 20 dicembre 2009

Riconosciute le «virtù eroiche» di Giovanni Paolo II e Pio XII (Gagliarducci)


Vedi anche:

LE FIGURE DI GIOVANNI PAOLO II E PIO XII

Le grandi manovre nel governo della Chiesa. La «riforma gentile» di Benedetto XVI (Vecchi)

COMUNICAZIONE: CAMBIO TITOLO BLOG

Discorso del Papa sulla santità, Vian: L'efficacia del Vangelo

Effetto domino, rabbino Laras: decreto su Pio XII ci addolora

Squillino le trombe, si apra il sipario, si dia inizio alle danze! Rabbino Rosen: su Pio XII decisione insensibile con ebrei (Apcom)

Saranno beati Giovanni Paolo II, Pio XII ed il sacedote polacco Popieluzsko. Grande coraggio di Benedetto XVI (Izzo)

Decreto sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII: il commento di Paolo Rodari

Decreto sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII: il commento di Andrea Tornielli

Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: Gesù, vostro amico, anche se gli adulti non vi considerano (Radio Vaticana)

Tributo a Pio XII: raccolta di video

Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: "Gesù vi vede e vi sente anche se siete piccoli, anche se a volte gli adulti non vi considerano come vorreste. Gesù non solo vi vede, ma si sintonizza sulla vostra onda, vuole fermarsi da voi, stare con voi, stabilire con ciascuno di voi una forte amicizia" (Discorso)

Tributo a Giovanni Paolo II: audio, video e foto (Corriere)

Virtù eroiche di Pio XII, la decisione di Benedetto XVI dopo un anno di aspre polemiche (Apcom). E' la prova che è impossibile influenzare il Papa :-)

Al martiniano Danneels non piacciono gli ultimi due Papi (Magister)

Senza autorizzazione della Santa Sede è vietato attribuire la qualifica di "pontificia" a qualsiasi istituzione (Radio Vaticana)

Verso Natale, abbattendo i muri: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)

Coprì decine di preti pedofili, si dimette il vescovo irlandese (La Rocca)

Segnalazione nuovo libro

Intervista a tutto campo al card. Danneels che, "forte" dei suoi "successi" pastorali in Belgio, si permette di criticare tutti, compresi i Papi

Vaticano
Benedetto XVI ha firmato il decreto che porterà i due papi verso gli altari Cerimonia di beatificazione di Wojtyla ad ottobre 2010. Manca il «miracolo» per Pacelli


Venerabili Pontefici

Riconosciute le «virtù eroiche» di Giovanni Paolo II e Pio XII

Andrea Gagliarducci

Pio XII e Giovanni Paolo II sono da oggi venerabili.
Benedetto XVI ha firmato il decreto delle virtù eroiche dei due Papi, per i quali si spiana la strada della beatificazione.
Quello che serve, è un miracolo riconosciuto e avvenuto per loro intercessione. Per Giovanni Paolo II, sembra ormai questione di pochissimo: è stata individuata una suora francese guarita dal morbo di Parkinson. Più difficile la situazione di Pio XII. E non solo per l'apparente difficoltà di trovare miracoli riconosciuti da attribuirgli.
Il mondo ebraico ha spesso duramente contestato Papa Pacelli per il suo "silenzio" sulla Shoah durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma, anche da parte ebraica, c'è chi non ha mancato di notare come, dietro un presunto "silenzio", Pio XII fece una grande attività di rifugio in conventi e monasteri per gli ebrei perseguitati. Proprio per questo, Benedetto XVI ha congelato la firma del decreto sulle virtù eroiche del suo predecessore, pronto dal 2007, per un supplemento d'indagine. Sono venerabili, insieme ai due Papi, altre otto persone, tra le quali il sacerdote polacco Jerzy Popieluszko, martirizzato sotto il regime comunista: per lui, la beatificazione è vicina, in giugno, durante una celebrazione che si terrà a Varsavia. Diversi, invece, sono stati i percorsi verso la beatificazione dei due Papi: molto accidentato quello di Pio XII, il cui processo di canonizzazione è stato avviato addirittura da Paolo VI nel 1965; velocissimo, quello di Giovanni Paolo II: il 28 giugno 2005 (appena tre mesi dopo la morte) l'allora vicario di Roma Camillo Ruini dichiarò aperta la causa; e già nel 2007, lo stesso Ruini poteva dichiarare conclusa la prima fase diocesana del processo di beatificazione. La cerimonia di beatificazione avrà luogo a Roma, quasi certamente ad ottobre del 2010. Non si può invece prevedere quando Pio XII sarà portato agli altari. Ma, se il Papa è così deciso a portarlo agli altari, è certo che c'è la possibilità di rispondere documento per documento alle polemiche. Un rigore che il Papa ha testimoniato di fronte ai membri della Congregazione per le Cause dei Santi, definendo con precisione i tempi e l'iter di ogni processo di canonizzazione. «In un primo momento - ha spiegato il Papa - il Popolo di Dio è invitato a guardare a quei fratelli che, dopo un primo accurato discernimento, vengono proposti come modelli di vita cristiana; quindi, viene esortato a rivolgere loro un culto di venerazione e di invocazione circoscritto nell'ambito di Chiese locali o di Ordini religiosi; infine è chiamato ad esultare con l'intera comunità dei credenti per la certezza che, grazie alla solenne proclamazione pontificia, un suo figlio o una sua figlia ha raggiunto la gloria di Dio, dove partecipa alla perenne intercessione di Cristo in favore dei fratelli».

© Copyright Il Tempo, 20 dicembre 2009 consultabile anche qui.

1 commento:

Anonimo ha detto...

speriamo che nonno Ben si decida presto a beatificare zio lolek io ho ricevuto grazia di guarigione