sabato 19 dicembre 2009
Verso Natale, abbattendo i muri: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Il Papa: «L’albero di Natale testimonia la luce vera» (Mastrofini)
Sapienza e sapere secondo Papa Benedetto (Scelzo)
Coprì decine di preti pedofili, si dimette il vescovo irlandese (La Rocca)
"Caso Orlandi", la Santa Sede permette agli inquirenti di interrogare due prelati. E' una svolta (Ferranti)
Segnalazione nuovo libro
Milingo ridotto allo stato laicale: «Ha moltiplicato interventi pubblici in aperta ribellione alla Santa Sede» (Galeazzi)
Intervista a tutto campo al card. Danneels che, "forte" dei suoi "successi" pastorali in Belgio, si permette di criticare tutti, compresi i Papi
Continua l'operazione trasparenza: lo Ior aderisce all'antiriciclaggio (Vecchi)
La crisi mistica di Padre Riccardo Lombardi (Zizola)
La liturgia è innanzitutto fonte di vita per la Chiesa: Mons. Guido Marini commenta un libro di Mauro Gagliardi (Osservatore Romano)
Lettera di Benedetto XVI per i 75 anni del Cardinale Cordes
Il Papa: la pace non è possibile senza la libertà religiosa (Izzo)
Il Papa: "Lasciando il suo abito scuro per uno splendore scintillante, l'abete maestoso di Piazza San Pietro è trasfigurato e diviene il portatore di una luce che non è la sua, ma che rende testimonianza alla vera Luce che viene in questo mondo" (Discorso)
Le risposte del Papa alle critiche degli ecologisti sono già arrivate (Fontana)
Il Natale del Papa: pranzo direttamente dalla Germania: canederli e dolce bavarese. Tutto esaurito per la messa del 24. Auguri anche via mail
Terza predica d'Avvento di padre Cantalamessa: "Maria, Madre e modello del sacerdote". Testo integrale (Radio Vaticana)
Il Papa: "Il paradosso cristiano consiste proprio nell’identificazione della Sapienza divina, cioè il Logos eterno, con l’uomo Gesù di Nazaret e con la sua storia. Non c’è soluzione a questo paradosso se non nella parola "Amore", che in questo caso va scritta naturalmente con la "A" maiuscola, trattandosi di un Amore che supera infinitamente le dimensioni umane e storiche" (Vespri con universitari)
Un nuovo caso Linz nei Paesi Baschi? Un manipolo di preti si oppone al nuovo vescovo di San Sebastiàn: troppo conservatore...(Messainlatino)
Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese Murray (Bertini)
Il Papa ricorda la devozione mariana di Giovanni Paolo II. Sabato firma il decreto sull'eroicità delle virtù del suo predecessore (Izzo)
Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese che coprì alcuni preti pedofili (Izzo)
Discorso del Papa in Piazza di Spagna: Un antidoto al moralismo contemporaneo (Bruno Mastroianni)
Verso Natale, abbattendo i muri: editoriale di padre Lombardi
L'imminente celebrazione del Natale non può non riportare alla memoria il pellegrinaggio ai luoghi della Natività che Benedetto XVI ha compiuto nel maggio scorso, durante la sua visita in Terra Santa. Un pellegrinaggio dove l'amore di Dio si è rivelato al mondo e insieme dove - per paradosso - questo amore vive spesso di sofferenze, drammi, muri. Ascoltiamo in proposito l'editoriale di padre Federico Lombardi per Octava Dies, il settimanale informativo del Centro Televisivo Vaticano:
Mentre andiamo verso Betlemme per il Natale, viene spontaneo ritornare al giorno in cui - sette mesi fa - andavamo a Betlemme con il Papa Benedetto, pellegrino nella Terra del Signore.
Quali i ricordi più intensi? Naturalmente la festosa celebrazione della Messa nell’affollatissima Piazza della Mangiatoia. Anche se in un contesto tanto diverso da quello del presepio di duemila anni fa, è poi sempre l’Eucarestia il momento in cui si rivive il mistero della presenza reale di Gesù con noi. Ma è difficile non ricordare il passaggio e l’incombere del muro. Giustamente a sera congedandosi il Papa diceva: “Tutti sappiamo che i muri non durano per sempre. Possono essere abbattuti. Innanzitutto però è necessario rimuovere i muri che noi costruiamo attorno ai nostri cuori, le barriere che innalziamo contro il nostro prossimo”.
Il Papa è stato a pregare nella grotta, ma anche lì - come negli altri luoghi santi - si avverte che i cristiani non sono uniti fra loro: devono dividersi luoghi e tempi di competenza per evitare le liti! Quando riusciremo a superare le nostre divisioni? Ma il ricordo più tenero è quello dei piccoli bimbi malati del Caritas Baby Hospital nelle mani del Papa. Fragilità infinita dell’umanità! Forza misteriosa ed invincibile dell’amore! Quanto è fragile Gesù che nasce a Betlemme, ma quanto è forte il messaggio di amore! Amore che ci viene offerto, ma ci viene anche chiesto con urgenza da questa fragilità! Quale intelligenza umana avrebbe potuto immaginare questo incredibile messaggio? Andiamo a vedere il bambino: Dio è ancora con noi.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento