sabato 19 dicembre 2009
Discorso del Papa sulla santità, Vian: L'efficacia del Vangelo
Vedi anche:
Effetto domino, rabbino Laras: decreto su Pio XII ci addolora
Squillino le trombe, si apra il sipario, si dia inizio alle danze! Rabbino Rosen: su Pio XII decisione insensibile con ebrei (Apcom)
Saranno beati Giovanni Paolo II, Pio XII ed il sacedote polacco Popieluzsko. Grande coraggio di Benedetto XVI (Izzo)
Decreto sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII: il commento di Paolo Rodari
Decreto sulle virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII: il commento di Andrea Tornielli
Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: Gesù, vostro amico, anche se gli adulti non vi considerano (Radio Vaticana)
Tributo a Pio XII: raccolta di video
Benedetto XVI proclama le virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII. Firmati i decreti per 5 nuovi Santi e 6 nuovi Beati (Radio Vaticana)
Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: "Gesù vi vede e vi sente anche se siete piccoli, anche se a volte gli adulti non vi considerano come vorreste. Gesù non solo vi vede, ma si sintonizza sulla vostra onda, vuole fermarsi da voi, stare con voi, stabilire con ciascuno di voi una forte amicizia" (Discorso)
Tributo a Giovanni Paolo II: audio, video e foto (Corriere)
Benedetto XVI decreta le "virtù eroiche" di Wojtyla: un altro passo verso la beatificazione
Virtù eroiche di Pio XII, la decisione di Benedetto XVI dopo un anno di aspre polemiche (Apcom). E' la prova che è impossibile influenzare il Papa :-)
Il Papa firma i decreti che riconoscono le virtù eroiche di Eugenio Pacelli e Karol Wojtyla (Asca)
Al martiniano Danneels non piacciono gli ultimi due Papi (Magister)
Senza autorizzazione della Santa Sede è vietato attribuire la qualifica di "pontificia" a qualsiasi istituzione (Radio Vaticana)
GRANDIOSA DECISIONE DEL PAPA: SARANNO BEATI SIA GIOVANNI PAOLO II SIA PIO XII
Vaticano: serve autorizzazione per usare il nome e lo stemma del Papa
Il Papa: "I Santi, segno di quella radicale novità che il Figlio di Dio, con la sua incarnazione, morte e risurrezione, ha innestato nella natura umana e insigni testimoni della fede, non sono rappresentanti del passato, ma costituiscono il presente e il futuro della Chiesa e della società" (Discorso)
COMUNICAZIONE: CAMBIO TITOLO BLOG
COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: DICHIARAZIONE PER LA TUTELA DELLA FIGURA DEL PAPA
Verso Natale, abbattendo i muri: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Il Papa: «L’albero di Natale testimonia la luce vera» (Mastrofini)
Sapienza e sapere secondo Papa Benedetto (Scelzo)
Coprì decine di preti pedofili, si dimette il vescovo irlandese (La Rocca)
"Caso Orlandi", la Santa Sede permette agli inquirenti di interrogare due prelati. E' una svolta (Ferranti)
Segnalazione nuovo libro
Milingo ridotto allo stato laicale: «Ha moltiplicato interventi pubblici in aperta ribellione alla Santa Sede» (Galeazzi)
Intervista a tutto campo al card. Danneels che, "forte" dei suoi "successi" pastorali in Belgio, si permette di criticare tutti, compresi i Papi
Continua l'operazione trasparenza: lo Ior aderisce all'antiriciclaggio (Vecchi)
La crisi mistica di Padre Riccardo Lombardi (Zizola)
La liturgia è innanzitutto fonte di vita per la Chiesa: Mons. Guido Marini commenta un libro di Mauro Gagliardi (Osservatore Romano)
Il Papa: la pace non è possibile senza la libertà religiosa (Izzo)
Le risposte del Papa alle critiche degli ecologisti sono già arrivate (Fontana)
Il Natale del Papa: pranzo direttamente dalla Germania: canederli e dolce bavarese. Tutto esaurito per la messa del 24. Auguri anche via mail
Terza predica d'Avvento di padre Cantalamessa: "Maria, Madre e modello del sacerdote". Testo integrale (Radio Vaticana)
Il Papa: "Il paradosso cristiano consiste proprio nell’identificazione della Sapienza divina, cioè il Logos eterno, con l’uomo Gesù di Nazaret e con la sua storia. Non c’è soluzione a questo paradosso se non nella parola "Amore", che in questo caso va scritta naturalmente con la "A" maiuscola, trattandosi di un Amore che supera infinitamente le dimensioni umane e storiche" (Vespri con universitari)
Un nuovo caso Linz nei Paesi Baschi? Un manipolo di preti si oppone al nuovo vescovo di San Sebastiàn: troppo conservatore...(Messainlatino)
Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese Murray (Bertini)
Il Papa ricorda la devozione mariana di Giovanni Paolo II. Sabato firma il decreto sull'eroicità delle virtù del suo predecessore (Izzo)
Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese che coprì alcuni preti pedofili (Izzo)
Discorso del Papa in Piazza di Spagna: Un antidoto al moralismo contemporaneo (Bruno Mastroianni)
L'efficacia del Vangelo
Il fenomeno della santità è una realtà che attraversa e interessa molte religioni, sin dai tempi più antichi. Nella tradizione cristiana essa mostra "l'efficacia del Vangelo", come Benedetto XVI ha ricordato con un'espressione molto felice nell'incontro con il dicastero che nella Curia romana si occupa delle cause dei santi, cioè delle complesse procedure che in oltre quattro secoli sono state elaborate per la proclamazione formale della santità da parte del Papa. I santi, insomma, sono una prova che la presenza di Cristo in questo mondo - ha spiegato il Pontefice - "è capace di trasfigurare la vita dell'uomo", e dunque di cambiarne la realtà imperfetta e segnata dal male.
Proprio la possibilità di vincere il male con il bene spiega, anche dal punto di vista storico, il fascino permanente e l'esemplarità di queste figure, che non sono - ha sottolineato Benedetto XVI con una scelta attenta di parole - "rappresentanti del passato, ma costituiscono il presente e il futuro della Chiesa e della società". Sono dunque l'esperienza più profonda dei santi, e cioè il loro rapporto con Dio, e le conseguenze che ne derivano nella vita quotidiana, riassunte dal Papa nell'espressione "rifiuto della mediocrità", a spiegare perché la Chiesa propone volta per volta ai fedeli queste donne e questi uomini come modelli di vita cristiana.
Se lungo è spesso il cammino di purificazione di chi sceglie di imitare Cristo, altrettanto complesso e rigoroso è di norma l'itinerario che porta all'accertamento della santità. Un percorso di "grande vitalità religiosa e culturale" - dalla devozione popolare ai "segni dall'alto" costituiti dai miracoli - a cui Benedetto XVI ha solo accennato, ma che gli storici e i teologi conoscono bene. Anche da questo è costituito il fascino della santità, che non di rado colpisce e attrae persone lontane, come avvertì Paolo VI quando notò la preferenza che oggi va a chi di Cristo è testimone nella propria vita.
Nell'imitazione di Cristo che può cambiare il mondo sta dunque essenzialmente il significato della santità e a questo soprattutto guarda la Chiesa quando decide le tappe dell'itinerario che formalmente la sancisce. Oggi, di figure popolari come quelle di Mary MacKillop, che sarà la prima santa australiana, o del sacerdote polacco martire Jerzy Popieluszko. O ancora, quella di Mary Ward, donna inglese che nella prima metà del Seicento avviò con passione e coraggio un esperimento pionieristico di vita religiosa femminile. Sino al procedere delle cause di due grandi Papi come Pio XII e Giovanni Paolo II, che nel mondo di oggi sono stati testimoni di Cristo.
g. m. v.
(©L'Osservatore Romano - 20 dicembre 2009)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento