sabato 19 dicembre 2009
Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: Gesù, vostro amico, anche se gli adulti non vi considerano (Radio Vaticana)
Vedi anche:
Tributo a Pio XII: raccolta di video
Benedetto XVI proclama le virtù eroiche di Giovanni Paolo II e Pio XII. Firmati i decreti per 5 nuovi Santi e 6 nuovi Beati (Radio Vaticana)
Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: "Gesù vi vede e vi sente anche se siete piccoli, anche se a volte gli adulti non vi considerano come vorreste. Gesù non solo vi vede, ma si sintonizza sulla vostra onda, vuole fermarsi da voi, stare con voi, stabilire con ciascuno di voi una forte amicizia" (Discorso)
Tributo a Giovanni Paolo II: audio, video e foto (Corriere)
Benedetto XVI decreta le "virtù eroiche" di Wojtyla: un altro passo verso la beatificazione
Virtù eroiche di Pio XII, la decisione di Benedetto XVI dopo un anno di aspre polemiche (Apcom). E' la prova che è impossibile influenzare il Papa :-)
Il Papa firma i decreti che riconoscono le virtù eroiche di Eugenio Pacelli e Karol Wojtyla (Asca)
Al martiniano Danneels non piacciono gli ultimi due Papi (Magister)
Senza autorizzazione della Santa Sede è vietato attribuire la qualifica di "pontificia" a qualsiasi istituzione (Radio Vaticana)
GRANDIOSA DECISIONE DEL PAPA: SARANNO BEATI SIA GIOVANNI PAOLO II SIA PIO XII
Vaticano: serve autorizzazione per usare il nome e lo stemma del Papa
Il Papa: "I Santi, segno di quella radicale novità che il Figlio di Dio, con la sua incarnazione, morte e risurrezione, ha innestato nella natura umana e insigni testimoni della fede, non sono rappresentanti del passato, ma costituiscono il presente e il futuro della Chiesa e della società" (Discorso)
COMUNICAZIONE: CAMBIO TITOLO BLOG
COMUNICATO DELLA SALA STAMPA DELLA SANTA SEDE: DICHIARAZIONE PER LA TUTELA DELLA FIGURA DEL PAPA
Verso Natale, abbattendo i muri: editoriale di padre Lombardi (Radio Vaticana)
Il Papa: «L’albero di Natale testimonia la luce vera» (Mastrofini)
Sapienza e sapere secondo Papa Benedetto (Scelzo)
Coprì decine di preti pedofili, si dimette il vescovo irlandese (La Rocca)
"Caso Orlandi", la Santa Sede permette agli inquirenti di interrogare due prelati. E' una svolta (Ferranti)
Segnalazione nuovo libro
Milingo ridotto allo stato laicale: «Ha moltiplicato interventi pubblici in aperta ribellione alla Santa Sede» (Galeazzi)
Intervista a tutto campo al card. Danneels che, "forte" dei suoi "successi" pastorali in Belgio, si permette di criticare tutti, compresi i Papi
Continua l'operazione trasparenza: lo Ior aderisce all'antiriciclaggio (Vecchi)
La crisi mistica di Padre Riccardo Lombardi (Zizola)
La liturgia è innanzitutto fonte di vita per la Chiesa: Mons. Guido Marini commenta un libro di Mauro Gagliardi (Osservatore Romano)
Il Papa: la pace non è possibile senza la libertà religiosa (Izzo)
Le risposte del Papa alle critiche degli ecologisti sono già arrivate (Fontana)
Il Natale del Papa: pranzo direttamente dalla Germania: canederli e dolce bavarese. Tutto esaurito per la messa del 24. Auguri anche via mail
Terza predica d'Avvento di padre Cantalamessa: "Maria, Madre e modello del sacerdote". Testo integrale (Radio Vaticana)
Il Papa: "Il paradosso cristiano consiste proprio nell’identificazione della Sapienza divina, cioè il Logos eterno, con l’uomo Gesù di Nazaret e con la sua storia. Non c’è soluzione a questo paradosso se non nella parola "Amore", che in questo caso va scritta naturalmente con la "A" maiuscola, trattandosi di un Amore che supera infinitamente le dimensioni umane e storiche" (Vespri con universitari)
Un nuovo caso Linz nei Paesi Baschi? Un manipolo di preti si oppone al nuovo vescovo di San Sebastiàn: troppo conservatore...(Messainlatino)
Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese Murray (Bertini)
Il Papa ricorda la devozione mariana di Giovanni Paolo II. Sabato firma il decreto sull'eroicità delle virtù del suo predecessore (Izzo)
Il Papa accetta le dimissioni del vescovo irlandese che coprì alcuni preti pedofili (Izzo)
Discorso del Papa in Piazza di Spagna: Un antidoto al moralismo contemporaneo (Bruno Mastroianni)
Il Papa ai ragazzi dell'Azione Cattolica: Gesù, vostro amico, anche se gli adulti non vi considerano
Gesù è sempre al fianco dei più piccoli, anche se i grandi non li considerano: è quanto ha detto il Papa stamani durante l’incontro con l’Acr, l’Azione Cattolica dei Ragazzi che sta dedicando quest’anno al tema “Siamo in onda” per mettersi in comunicazione con Gesù e con gli altri, avendo come riferimento l’immagine biblica di Zaccheo. Il servizio di Sergio Centofanti.
Zaccheo è colui che incontra il Signore e lo accoglie con gioia. Capo degli odiati esattori delle tasse a Gerico, considerati ladri e pubblici peccatori, e uomo molto ricco, per vedere Gesù in mezzo alla folla sale su un albero perché era piccolo di statura. Il Signore si accorge subito di lui, come fa con tutti i piccoli del mondo:
“Gesù vi vede e vi sente anche se siete piccoli, anche se a volte gli adulti non vi considerano come vorreste. Gesù non solo vi vede, ma si sintonizza sulla vostra onda, vuole fermarsi da voi, stare con voi, stabilire con ciascuno di voi una forte amicizia. Questo lo ha fatto nascendo a Betlemme e facendosi vicino ai ragazzi e agli uomini di ogni tempo, anche a ciascuno di noi”.
Il Papa invita i giovani a imitare l’esempio di Zaccheo che, sceso dall'albero, ha accolto Gesù “pieno di gioia nella sua casa e non ha più smesso dì fargli festa!”:
“Accoglietelo nella vostra vita tutti i giorni, tra i giochi e tra gli impegni, nelle preghiere, quando chiede la vostra amicizia e la vostra generosità, quando siete felici e quando avete paura. A Natale, ancora una volta, l’amico Gesù vi viene incontro e vi chiama! E’ il Figlio di Dio, è il Signore che vedete ogni giorno nelle immagini presenti nelle chiese, nelle strade, nelle case. Egli vi parla sempre dell’amore ‘più grande’, capace di donarsi senza limiti, di portare pace e perdono”.
Benedetto XVI esorta quindi i giovani dell’Acr “a prendere la linea con Gesù” nella capacità “di stare accanto a tanti ragazzi e ragazze che soffrono, specialmente a coloro che vengono da Paesi lontani e spesso sono abbandonati, senza genitori e senza amici”. Qui sta la vera felicità:
“Solo la presenza di Gesù nelle vostre vite dà la gioia piena, perché lui è capace di rendere sempre nuova e bella ogni cosa. Lui non vi dimentica mai”.
© Copyright Radio Vaticana
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento