giovedì 21 gennaio 2010

Abusi sessuali, il Papa convoca i vescovi d'Irlanda (Gagliarducci)


Vedi anche:

CHIESA E PEDOFILIA: LA TOLLERANZA ZERO DI PAPA BENEDETTO XVI

Chi è Jacob Neusner, il rabbino amico di Benedetto XVI, che parla con Gesù (Rodari)

Il Papa visto dal rabbino Jacob Neusner. Le radici giudaico-cristiane nell’incontro tra due professori (Andrea Monda)

L'Osservatore Romano con Lévy: Benedetto XVI e Pio XII capri espiatori (Bandini)

Se anche Benedetto XVI e Pio XII diventano vittime del pregiudizio: monumentale commento di Bernard-Henri Levy

Il Papa in Sinagoga: Sergio Romano risponde ad un lettore (Corriere)

Pedofilia, il Papa convoca tutti i vescovi irlandesi per il 15-16 febbraio (Asca e Apcom)

Il Papa convoca i vescovi irlandesi. La lettera sugli abusi sessuali potrebbe essere letta il 17 febbraio, Mercoledì delle Ceneri (Velino)

Il Papa: "Conoscendo Cristo – questo è il punto essenziale - conosciamo il volto di Dio. Cristo è soprattutto la rivelazione di Dio. In tutti i tempi, gli uomini percepiscono l’esistenza di Dio, un Dio unico, ma che è lontano e non si mostra. In Cristo questo Dio si mostra, il Dio lontano diventa vicino" (Catechesi)

Quel legame del Papa con la Baviera. Quando Benedetto XVI parla a braccio, incanta (Cardinale)

Papa Ratzinger, il bimbo assassinato e l'antisemitismo (Corbi)

Benedetto XVI: progressi reali nel 2009 lungo il cammino ecumenico, ma restano problemi. Gli Alpini dell'Aquila donano il loro cappello al Papa (Izzo)

Giovedì 11 febbraio 2010, alle 10.30, il Santo Padre presiederà la Santa Messa per gli Ammalati nella Basilica Vaticana

Osservatore Romano: il Papa ha terminato la stesura del secondo volume su Gesù (Izzo)

Il Papa: caduto Hitler, eravamo felici pur nella nostra povertà (Izzo)

Lunedì scorso: lefebvriani e vescovi francesi, tutti in Vaticano (Messainlatino)

Colloqui dottrinali fra Santa Sede e Lefebvriani: la seconda riunione si è tenuta, nel massimo riserbo, lunedì 18 gennaio (I. Media)

Il Papa ricorda la sua giovinezza: "Nella biografia della mia vita - nella biografia del mio cuore, se così posso dire - la città di Frisinga ha un ruolo molto speciale. In essa ho ricevuto la formazione che da allora caratterizza la mia vita. Così, in qualche modo questa città è sempre presente in me e io in lei" (Commovente discorso in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria di Frisinga)

Lettera del Santo Padre ai fedeli irlandesi

Abusi sessuali Il Papa convoca i vescovi d'Irlanda

Rapporto Benedetto XVI ha intenzione di affrontare la questione con durezza

Andrea Gagliarducci

Il Papa ha convocato tutti i vescovi irlandesi per il 15 e il 16 febbraio a Roma: due giorni di confronto sullo scandalo degli abusi sessuali del clero in Irlanda, durante i quali presumibilmente saranno resi noti ai rappresentanti delle diocesi irlandese i contenuti della lettera che Benedetto XVI ha annunciato avrebbe inviato ai fedeli d'Irlanda.
Una lettera che, a quanto risulta, è già stata fatta girare, in modo discreto, per sondare le reazioni ed eventualmente fare qualche modifica perché sia chiaro che la Chiesa non ha intenzione di passare la vicenda sotto silenzio. E che dovrebbe essere letta il 17 febbraio, mercoledì delle Ceneri. I cattolici irlandesi sono rimasti profondamente scossi dalla pubblicazione del rapporto Murphy, il 26 novembre scorso, che faceva seguito al rapporto Ryan, e che confermava la sistematicità degli abusi. Ne era seguita una riunione ristretta in Vaticano, l'11 dicembre, cui avevano partecipato il cardinale Sean Brady, presidente della Conferenza episcopale irlandese, e monsignor Diarmuid Martin, arcivescovo di Dublino, oltre ad alcuni capi dicastero della Curia.
Al termine della riunione, il Papa si era detto "profondamente turbato e afflitto" e aveva promesso provvedimenti. Proprio quel giorno monsignor Murray, vescovo di Limerick, aveva presentato le sue dimissioni, accettate dal Pontefice: il rapporto Murphy aveva definito «imperdonabile» l'incapacità di Murray di dare seguito alle denunce di pedofilia contro Tom Naughton, sacerdote della diocesi di Dublino quando Murray era incaricato lì come vescovo ausiliare. E altre teste sembrano destinate a cadere. In Irlanda, il Sunday «Il Papa sta perdendo il suo tempo se pensa di cavarsela con qualche pio truismo».
Sempre il periodico irlandese nota che «forse il principale scopo della lettera non è di rivolgersi alla Chiesa in generale riguardo i suoi bisogni più profondi, ma semplicemente di arrivare ad una ristrutturazione amministrativa della sua organizzazione in Irlanda». È un modo di far capire cosa si aspettano i fedeli in Irlanda? Certo è che Benedetto XVI non ha intenzione di affrontare il problema con una linea morbida, e ci tiene particolarmente a chiudere la questione una volta per tutte.
E non c'è dubbio che questo sarà la più importante presa di posizione sul tema da parte di un Papa, dopo che Giovanni Paolo II parlò contro le violenze a Drogheda, durante la sua visita in Irlanda nel 1979. E i segnali sono arrivati anche da parte della Curia: il presidente della Congregazione dei vescovi, il cardinale Claudio Hummes, la scorsa settimana ha rilasciato un'intervista all'Osservatore Romano, nella quale diceva che le accuse erano «estremamente serie»: sono, aggiungeva, «fatti criminali che la Chiesa non può mai tollerare, in nessun modo»".

© Copyright Il Tempo, 21 gennaio 2010 consultabile online anche qui.

Leggo:

"E non c'è dubbio che questo sarà la più importante presa di posizione sul tema da parte di un Papa, dopo che Giovanni Paolo II parlò contro le violenze a Drogheda, durante la sua visita in Irlanda nel 1979".

No, non ci siamo!
Benedetto XVI ha assunto, in soli cinque anni, posizioni durissime nei confronti della pedofilia nella Chiesa. Diamo a Cesare Ratzinger cio' che e' di Cesare Ratzinger!
Ci siamo dimenticati del viaggio negli Usa dove Benedetto XVI (primo Papa in assoluto) incontro' alcune vittime? O del viaggio in Australia quando ripete' lo stesso gesto e fu durissimo verso i preti pedofili? Abbiamo dimenticato il caso Cantini e sopratturo il caso Maciel?
Mi dispiace ma su questo tema non transigo: vanno riconosciuti a Benedetto XVI tutti i meriti per questa operazione-pulizia. Inoltre, come ci ha suggerito Anonimo nel commento a questo post, non c'e' alcun riferimento alle violenze sessuali sui minori nell'omelia che Giovanni Paolo II tenne a Drogheda nel 1979.

R.

3 commenti:

Maria R. ha detto...

Pensavo di iniziare meglio la giornata.... ... ... ... ... ...

massimo ha detto...

brava Raffa,sottoscrivo il tuo appunto.non siamo dei cucchi attenti giornalisti perdete in credibilità...........

Anonimo ha detto...

non ho trovato espliciti riferimenti agli abusi dei pedofili nell'omelia di GPII a Drogheda